→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2725392459.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nelle sale in due [...] «Il [...] miniserie tv del [...] «FILM VERO» SU RAI TRE [...] un «mostro» nato in [...] Von [...] come Lynch? Un ospedale [...] NADIA TARANTINI [...] mostro sembra piuttosto lui, [...]. Victor [...] parla con tono colloquiale, [...] enormità: «A mio parere, Mark non è [...]. Il mostro sem-bra questo [...] crudeltà si manifesta in ogni parola che [...] il figlio, vediamo la [...] lo stereotipo spavaldo del delinquente abituale. Padre e figlio, potevano [...] (e magari [...] parecchio tempo prima. Testimonia il maestro di [...] Mark [...] «il mostro di [...] responsabile della morte di [...] di otto anni, Julie [...] e Melissa Russo: «Il [...] aveva preso un colpo di sole in Congo. Film vero (stasera alle [...] entra così nelle nostre [...] il velo sulle radici [...] un fatto di cronaca di cui si [...] e parlato -senza mai andare oltre, appunto, [...] delinquente abituale, del com-mercio sessuale, della rete [...]. Vero è che la [...] tranquillamente in piedi: nel filmato, realizzato da Lucilla Rogai, [...] denuncia che a sette mesi [...] di Mark [...] ancora non [...] rivelato il disegno preciso [...] del contesto, delle complicità. Le telecamere entrano per [...] nella casa di Julie, la bambina più [...] la cui passione per la danza e [...] giocato era condivisa da Me-lissa, [...] del cuore. E en passant ci [...] si sa ancora se [...] con [...] che ne avrebbe determinato [...] fa-me -avvenne per caso o per appuntamento, [...] e le 17,15 del 24 giugno 1995, [...] di campagna vicino ad un cavalcavia [...]. Chiara e luminosa di [...] sulla campagna, è la casa di Julie [...] luce si smarrisce il perché , come [...] ai minori fossero solo un mistero della [...]. Chi vedrà invece la [...] do-po la proiezione del filmato, sarà forse [...] o, almeno, alla cronaca. Ci saran-no padri salesiani [...] turismo sessuale; responsabili di enti che ne [...] meccanismi abitudinari e da tutti cono-sciuti; una [...] Pds [...] ha firmato la legge che sarà approvata [...] «Norme contro lo sfruttamento sessuale dei minori [...] forma di schiavitù». Ci sarà an-che il [...] scomparsa [...] scorsa sul monte Faito, [...] fame per gli stessi motivi che ancora [...] di Julie: «Ci rispondevano che non esiste [...] Belgio [...] rete di pedofili». Ma il programma (curato [...] Giorgio [...] Sherine Salvet-ti e Alberto Isopi) [...] di-svelare [...] più oscuro, quello dal [...] ri-fuggire: quanto è vicina la violenza ai [...] abitare dentro le nostre stesse case. Dirà Claudio Foti, neuropsichiatra [...] «Bisogna dialogare con i propri figli, fare atten-zione [...] loro disagio. Che il più delle [...]. Medici in pri-ma linea, Amico [...] La clinica della Foresta Nera e cose del [...]. Anche se tutto si [...] corridoi e le camere operatorie di un [...] Il regno ha poco o niente a che [...] tipo di serialità tv rassicurante e realistica [...]. Non fosse altro perché [...] miniserie del 1994 che ora arriva divisa [...] sugli schermi italiani (135 minuti la prima, [...] è Lars Von [...] il qua-rantenne regista -amato [...] seconda dei gusti -di Le onde del [...]. Probabilmente è stato il [...] film a indurre la Lucky Red ad [...] Il regno (ma perché lasciare il titolo [...] The [...] nel tentativo di bissare [...]. [...] di Milano, alla fine [...] si sono registrate file di pub-blico; è [...] cose va-dano meglio al Farnese di Roma, [...] parte è in program-mazione da sabato scorso [...] 26 (giovedì 27 il film sa-rà dato [...] venerdì fino al 5 marzo toccherà alla [...] B). Naturalmente, Il regno ha [...] estimatori militanti, un [...] co-me accadde per [...] 2. Anche se, rispetto al [...] Edgar [...] il cineasta danese nu-tre [...] piaceva [...] di confrontarsi con una [...] infelici, unendo ricor-di [...] legati alla visione te-levisiva [...] fantasma del [...] a un certo gusto [...] satirica, magari in-trisa di effetti esoterici. Del resto siamo pur [...] di Amleto. [...] del marcio in Danimarca? Non [...] in altri paesi, ma cer-to Von [...] si diverte, parafrasan-do un [...] Lynch di [...] a costruire un congegno [...] rovista in paure molto «nordiche» utiliz-zando il [...] quel luogo così particolare -tra scienze mediche [...]. Chi ha amato Le [...] ritrove-rà lo stesso tipo di fotografia: sgra-nata, [...] ten-dente al monocromatico (è [...]. Un modo per immergere [...] in un clima allarmante, o meglio disturbante, [...] intangibili, voci lontane, immersio-ni labirintiche, echi [...]. La musica fa il [...]. Non parte benissimo, Il [...] un sospetto di goliardico ac-cademismo grava sulla [...] film. Ma poi le dinamiche [...] personaggi acquistano fisionomia e un clima di [...] impadronisce della storia. Ovviamente corale, secon-do la logica [...] televisi-va. [...] paziente, la si-gnora [...] che sente una esile voce [...] bambina provenire dalla tromba [...] (forse la Maria morta tanti [...] prima, nel 1919, e conservata in ospedale sotto formalina). [...] un tronfio chirurgo svedese, [...] danesi, che scoperchia crani e deve fare [...] una bambina ridotta allo stato vegetale dal [...]. [...] il primario sempre sorridente [...] «Aria del mattino» per migliorare il clima [...] presta volentieri ai buffi riti della massoneria [...]. [...] un fa-natico patologo impegnato [...] sarcoma epatico dispo-sto a tutto pur di [...] di un malato terminale a con-cedere il [...] ai suoi studenti: «Chi non è in [...] sul serio la patologia non sa prendere [...] la vita»). [...] un «praticante» raccomandato che per [...] colpo su una infermiera ta-glia e ruba nottetempo la [...] di un paziente morto da poco. A contrappuntare il tutto, [...] due ragazzi down impegnati a lavare i [...] i soli ad avere la percezione di [...] per succedere nel Regno insie-me al cane [...] portantino irregolarmente tenuto in ospedale. Sospeso tra spiritismo diffuso [...] Il Regno (tra [...] è il vero nome [...] Co-penaghen) è un esperimento cu-rioso televisivamente poco espor-tabile, [...] la qualità «im-perfetta» [...] non si pre-sta a [...] nostre reti, se non a tarda ora [...]. Da questo punto di [...] il critico Morando Morandini quan-do scrive che [...] della miniserie potrebbe «apporta-re qualche cambiamento nei [...] e stabilire un canale [...] te-levisione e cinema». La seconda parte da [...] 5 marzo. [...] in Danimarca, fino a diventare [...] sorta di cult movie terrorizzante, Il regno è una [...] di fantasmi e orrore ambientata in un ospedale danese. MICHELE ANSELMI Arezzo, premio [...] Kusturica [...] vince «Pizzicata») Si è conclusa ad Arezzo [...] del festival del cinema indipendente diretto da Fulvio [...] un concorso aperto [...] a dodici lungometraggi italiani [...] di una giuria composta da Maurizio [...] Anna Galiena, Wilma Labate [...] Franco Montini. Il premio [...] -10. Miglior regista è risultato Franco [...] per «Voci nel tempo», [...] Silvio Orlando per «I magi randagi», migliori attrici Luisa [...] e Iaia Forte, la [...] della «Venere di [...] di Elisabetta [...]. Il pubblico ha scelto «Cresceranno [...] a [...] di Fulvio Ottaviano. Per i corti: primo [...] «Avrei [...] problema» di Alessandro Riccio, secondo «Ulna e Ragno» [...] Antonio Morabito, terzo «Il pranzo onirico» di Eros Puglielli. Arezzo assegna anche un premio [...] miglior regista indipendente europeo, e [...] ha voluto segnalare [...] di [...] Kusturica, di cui si è [...] anche [...] in Italia «Arizona [...]. Inoltre, durante i sette [...] si è anche svolto un forum sulla [...] dei rappresentanti delle tv, [...] Luce, [...] Cinema. Nella nuova sezione «Curva Lesmo» [...] fuori circuito e anomale: dal collettivo [...] al «Pratone del [...] di Giuseppe Bertolucci, da «Sogni [...] e deliri» di Marco Bellocchio al work [...] Tonino De Bernardi «Sorrisi asmatici». ///
[...] ///
Successo a Milano della [...] New [...] odore di anni Settanta DANZA. Daniel [...] ripropone in Italia il [...] Ma il «Mandala» resta scolorito [...]. Per fortuna ci sono [...] che piombano in Italia [...] di Sanremo e ci evitano [...] serata di tele-visivo tormento. Se, quindi, [...] è il trionfo della [...] pettegolezzo, al-lo Smeraldo di Milano vince la [...]. Ricca, intensa, speziata. Lontana mille miglia da [...] e arrangia-menti [...] ma costruita piuttosto su [...] fatta di rock, affiatamento, generosità e tecnica. Del resto, lo si [...] partenza: i [...] sono una band che [...] ma che dal vivo si trasforma in [...]. Proprio grazie ai loro [...] si sono guadagnati fama e popolarità, passando [...] club universitari ai grandi locali. In Italia stanno pian [...] loro spazio: [...] scorso hanno suonato come [...] Santana e in altre mi-nori occasioni, ora stanno [...] esaurito nei teatri. Per la serata allo Smeral-do [...] le duemila presenze, con la colonia americana [...] Milano mo-bilitata in massa. [...] è nettamente anni Settanta: [...] bancarel-le di vario genere, che vendono magliette [...] riviste freak e ca-lumet speciali. Dentro, soprattutto nelle pri-me [...] fiorire di hippie anni Novanta, con capelli [...] nudi e danze in libertà. Con [...] di spinelli e so-stanze [...] diffonde fino al palco. In diversi si sono [...] spinotti per collegarsi al mixer e avere [...] tutto autorizzato, co-munque, perché i [...] vogliono così. Me-glio un bootleg casalingo [...] i fans che alimentare il mercato della [...]. Anche perché i concerti [...] sono sempre un [...] particolari e diversi volta [...] in circostanze eccezionali può ca-pitare che i [...] Vermont rifacciano completamente [...] bianco dei Beatles o [...] degli [...]. Per [...] i [...] hanno preparato un riassunto di [...] lungo tre ore, pieno di divagazioni strumentali, assoli, im-provvisazioni, [...] impetuosi, stac-chi e controtempi, [...] e cover a sorpresa. La strumentazioni è essenziale, [...] e tastiere, con i musicisti tutti sullo [...] sce-na: al centro [...] Trey Anastasio, un chi-tarrista [...] un [...] un [...] più sbracato e malconcio, [...] sulla [...] con grinta eccezio-nale, lanciandosi [...]. La forza della band [...] di reinventare e stravolgere le canzoni, pro-prio [...] Free, orecchiabile singolo [...] Billy [...] che dal vivo diventa [...] psichedelica. I [...] sono magistrali nel saltare [...] senza pau-ra, magari [...] il reggae alla Marley [...] Soul [...] Party per poi passare [...] di Love Me di Presley, fino ad [...] ballata americana [...] dei Los Lobos e [...] A Day in the [...]. Le radici sono anni Set-tanta, [...] gruppi storici come [...] Brothers, Crosby [...] Nash [...] Young e Santana, a [...] un divertito gusto per la contamina-zione. Ecco, allora, il country [...] Pen, la [...] stile primi [...] Floyd di [...] e, in chiusura, un [...] cappella. Dopo Milano i [...] hanno suonato [...] di Roma e al [...] di Cortemaggiore. ///
[...] ///
La danza commerciale si [...] a questa regola il balle-rino americano Daniel [...] non sem-bra [...] adattare. Ed eccolo di nuovo [...] stesso vortice di immagini e filmati che [...] vecchio [...] Mandala: un velleitario «viaggio [...] Oriente e Occi-dente, già presentato un anno e [...] oggi [...] per una tournée ini-ziata [...] Teatro Smeraldo di Milano grazie ad alcuni sponsor della [...] del suo autore. Qualche correzione [...] registico e qual-che chilo [...] in verità il nuovo Mandala più coeso [...]. Ma la modestia [...] -anche un dilettante saprebbe [...] tante immagini dal mondo, tanti par-ticolari di [...] e collocare un omino [...] al centro -e il riciclaggio di gesti [...] totalmente slegati dal conte-sto, restano a svelare [...] lontana dai palcoscenici italiani più popolari una [...] danza e [...]. Oggi, semmai, se se [...] in ambìto di facilità espressiva e di [...] meglio rivolgersi ai campioni ri-belli e liberi [...]. Daniel [...] era un buon danzato-re [...] suo apprendistato con coreografi di sicura professionalità [...] come Paul Taylor e Mo-ses [...]. Quindici anni fa tentò [...] nella coreografia, seguìto da altri [...] ormai quarantenni un [...] appesantiti come lui, decisi [...] ampio raggio e in modo più duraturo [...]. Ma a prescindere dal [...] personaggio, val la pena di ricordare che [...] dovrebbe avere alcuna attinenza -per fortuna -con [...] attrattiva fisiognomica. [...] ha provato, negli ultimi [...] suo bengodi in Italia di mettere a [...] coreografico. Lo ha fatto con [...] riguardo per i giochi [...] ad effetto del suo [...] Moses [...] anzi, come dimostra Mandala, [...] assunzione di modalità espressive pro-prie dei commerciali, [...] leggendari, [...]. Le forme [...] e [...] della [...] danza che non riesce a [...] uno spessore interiore non gli hanno comunque precluso la [...] del cinema, della televisione e persino degli enti liri-ci. Al Teatro Comunale di Firenze [...] ha firmato una delle [...] quel nobile teatro abbia accolto negli ultimi [...] di Verona ha messo [...] progetto davvero riuscito: un omag-gio a Salgari, [...] non sulla coreografia ma su strepito-se immagini [...] una colonna sono-ra, di Ludovico Einaudi, di [...]. Anche un precedente spettacolo [...] Einaudi, Time Out, aveva il pregio della freschezza [...] danza di gruppo (allora [...] era a capo della [...] Iso) [...] cui ora il nostro guascone della coreografia [...] rinunciato. Peccato per lui e [...] solista: un ambìto a cui pochi eletti [...] accesso. ///
[...] ///
Peccato per lui e [...] solista: un ambìto a cui pochi eletti [...] accesso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .