→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2723992979.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Cattolica il documentario [...] CATTOLICA. Se non è sempre [...] sonno della ragione genera [...] bisogna riconoscere , che [...] si ce-la nelle pieghe del nostro vivere [...]. Il -pubblico del ;. [...] ancora turbato dalla [...] stra [...] di [...] Zoe, subito dopo ha dovuto [...] i -i conti con la violenza ben più [...] e disturbante evocata dal [...] : mediometraggio di Rolando Colla [...]. E il giorno successivo, seppure [...] una sala svuotata [...] s'è fatto " il bis [...] Neonati, [...] di Winfried [...] -inserito nel palinsesto dal direttore Brunetta per ricordarci, appunto, [...] che i mostri sono tra [...] e non tutti [...] hanno un aspetto ripugnante. In entrambi i casi [...] nuova intolleranza razzista, di ma-, [...] trice neonazista, che infuria [...] Europa affamata di pulizie etniche e barriere [...]. E a volte succede [...] razzista da aggressore diventi . Titolo che significa «Stagione di [...] quella alla quale si preparano [...] cinque estremisti di destra [...] . Colla dice di [...] cominciato a pensare al [...] su un --muro di Zurigo, la scritta: «Italiani [...] merda. Fuori o nelle camere a [...] gas». Certo non fanno differenza i [...] armati di [...] e coltelli volutamente rappresentati come [...] «ragazzi normali»: non [...] paramilitari coi ca-, pelli rasati, [...] dei giovanotti del-la porta accanto. Nel loro mirino 7 [...] rifugiati politici di varia provenienza, tutti «da [...] more [...] loro inesperienza finiscono col [...] gruppetto [...] di italiani rimasti senza [...]. Soprattutto uno è visto come [...] ; negli occhi: perché ama, riamato. Colla racconta una delle [...] possibili storie di intolleranza al [...] qua e al di là [...] Alpi. A ricordarci che la [...] neonazista è qualcosa da . È [...] stato [...] ad aprire la cam-pagna stampa [...] il [...] addirittura di [...] nazista» (salvo poi [...] scena del cortometraggio «Numero. Sotto, Linda Fiorentino In «The [...] che i mostri di Lon [...]. Un cortometraggio di Rolando Colla, [...] e un documentario di Winfried [...] ci ricordano come, a [...] ! [...] di un giovane ideologo [...] ora caduto in disgrazia (s'è scoperto, vergogna [...] gay), ma fino al [...] punta di diamante di [...] capillarmente in tutto il paese. Perché proprio lui? «Perché [...] spiega [...] «si discostava dal consueto [...] ""primitivo, manesco e invasato, coi baffi alla Hitler [...] cranio rasato», E infatti la telecamera insegue [...] questo nuovo [...] il carisma, la duttilità, [...] dialettica, ? fino ; [...] più sconvolgente del film: [...] camera a gas di Auschwitz nel corso [...] baldo [...] con faccia da impunito, [...] a un gruppo di ebrei [...]. Esibizionista, sprezzante, fanatico, [...] «usa» la troupe sapendo [...] regista è un suo avversario, ma non [...] essere filmato. E cosi, se-guendo [...] di questo [...]. [...] riconosce di [...] avvertito, ogni tanto, la tentazione [...] sospendere le riprese, per non [...] un favore: «Ma quando un [...] tedesco [...] assolto [...] di [...] negato [...] beh, ho capito che [...] sarebbe [...] un film utile, anzi [...]. Visto che siamo al [...] anche il genere vuole la [...] parte. E così, in rapida [...]. Va più sul classico John Dahl, [...] a eroina del suo The [...] una Linda Fiorentino che [...] alla [...] Brivido caldo. Sottotitolo possibile: «Come ti [...]. In fuga da New York [...] valigetta di bigliettoni rubata al marito trafficante [...] bellona Brid-get si ferma nel paesino di [...] dove rimorchia per una [...] assicuratore. ///
[...] ///
Molte scene di sesso, [...] alle stelle. Come una Lulù ben piantata [...] regole del Capitale, Linda Fiorentino si diverte a sedurre [...] suoi fans, numerosi [...] di Fuori orario, richiamandosi alla [...] tradizione delle dark [...]. Finale alquanto artificioso, però [...] gradito. Giallo quasi metafisico, con [...] in un diciannovesimo secolo ricostruita in libertà [...] fax e Polaroid [...] si beve Lemon Soda. Più figlio di Poe [...] Conan Doyle, il detective dolente John [...] arriva in carrozza per [...] di una giovane donna che forse conosceva. Ma [...] sul cadavere si trasforma [...] a occhi aperti che lo porterà, tra [...] replicati, a fare la stessa fine. Bello come un dandy, Martin Donovan, [...] prediletto di Hai [...] indossa marsina e ghette [...] chi non sa bene che film girare. Ma [...] rivela un certo gusto [...] in scena e fa miracoli coni pochi [...]. ///
[...] ///
Di «tagli», imposizioni e [...] lastricata la storia del cinema. Tra le più bizzarre [...] quella che riguarda Tarzan, [...] scimmia (Usa, 1932) (nella [...] Johnny [...]. Il film venne proibito [...] Germania [...] in. Dopo [...] dopo i Nastri [...]. Che hanno [...] scelto Caro diario come [...] Nanni Moretti come miglior regista. Fabrizio Bentivoglio è invece [...] è piaciuto nella [...] interpretazione di [...] divisa in due e Asia Argento [...] più brava per Perdiamoci di vista. Infine, miglior film straniero [...] di . ///
[...] ///
Le altre dodici targhe «Ciak [...] state assegnate dai giornalisti e critici cinematografici [...] Alessandro Benvenuti come miglior attore non protagonista in Maniaci [...] Milena Vukotic, finalmente premiata come miglior attrice non [...] Fantozzi in paradiso, ancora a Moretti per la [...] Caro diario, a Dante Spinotti per la [...] Segreto del bosco [...]. [...] Moretti F. [...] a Nino [...] per il montaggio di Jona [...] nella balena, ad Antonello [...] per la scenografia di [...] a Sissi Parravicini per [...] Magnificat, a Federico De Robertis, Assalti Frontali, [...] Posse [...] la colonna sonora di Sud, a Franco Borni [...] sonoro in diretta di Caro diario, a Pappi [...] per l'opera prima (Libera). E ancora: un «Ciak» [...] Caro diario e uno a La scorta [...] italiano in videocassetta. A Wenders il Fiesole [...] Rinasce del nome di [...] Wenders il premio «Fiesole [...] 1994» che sarà assegnato al regista tedesco [...]. Il premio segna la ripresa [...] una tradizione cominciata ne! Per [...] occasione è stato organizzato [...] 9 luglio un convegno [...] opera di Wenders, al [...] e storici tra cui Giorgio Tinazzi, Filippo D'Angelo, [...] Mario [...] e Maria Moneti, il [...] Sergio Quinzio, lo storico dell' arte Cesare De Seta, [...] Paolo Chiarini. Il Premio Fiesole consiste [...] di studi [...] opera del maestro designato [...] di esperti e nella pubblicazione del volume [...]. Dopo Visconti, il primo [...] sono succeduti Antonioni, Rosellini, Bu-nuel, Ejzenstein, [...]. Idea, comunque, geniale e [...] lascia un gusto acidulo nello spettatore. Uccisioni violente in quantità, filmate [...] diretta da una telecamera non sono quel che si [...] una visione idilliaca neppure per il telespettatore più scafato [...] avvezzo alla «normalità» della quotidiana [...] vuoi bosniaca, vuoi [...] vuoi altro. Ma il cinico protagonista [...] inizia subito con una precisa spiegazione su [...] sistemare dei pesi su un corpo inanimato [...] senza . Curioso assassino, costui. Costantemente seguito da un [...] con [...] di lavorare a [...] sul campo. Si dilunga in delucidazioni al [...] elargisce considerazioni varie, coinvolge la troupe nelle sue operazioni [...] viti. Si fa aiutare dal [...] a soffocare un infante con un cuscino, [...] una vecchia signora sofferente di cuore non [...] (basta [...] prendere un grande spavento), [...] sepolto nel cemento armato due magrebini, «ma [...] rivolta alla Mecca». Se incontra una troupe [...] la telecamera e riempie di piombo tecnici [...] di conoscere bene il morbo del protagonismo [...] del «medium» televisivo. È anche un fine [...] invita la troupe in un ristorante a [...] mare. Intanto prosegue con la [...] non senza fornire continue informazioni sul suo [...] profondi pensieri del tipo: «Se ammazzi una [...] gli ecologisti, [...] il comandante [...] ecc. E non gli manca [...] professionale: quando un uomo della troupe viene [...] e promette solennemente di portare a termine [...] onore. Insomma, si tratta di una [...] di [...] Monsieur [...] in veste post-moderna (di quello [...] parliamo qua sotto). Solo che [...] perde [...] esplosivo e liberatorio di [...] e si fa strisciante e insidioso. ///
[...] ///
Il cameraman e [...] di Remy [...] André [...]. Benoit [...] (Belgio, 1992), con Benoit [...]. ///
[...] ///
[...] primo Che succede, nel [...] le immani violente di un film sul [...] tre registi [...] di «Il cameraman e [...] Il [...] pubblico «ride di tutto ma non con [...]. Il film . E la morale, secondo I [...] «sta nel domandarsi fino a che punto [...] anche un [...]. Il nostro spettatore non [...] Identifica con nessuno. Sta sempre al posto [...]. E UN DATO di [...] che infittiscono la cronaca [...] solo americana, hanno finito per spingere Hollywood [...] un (quasi) nuovo genere, il «se-: [...]. Come è noto, uno [...] film di queste ultime stagioni è stato, [...] Il [...] degli innocenti (Columbia Tri Star), di [...] Jonathan Demme. Un film alto, [...] colto, tagliente, capace di [...] pare in una sorta di [...] apologo [...] sprigionato sia ! Figure che evocano tortuosi " [...] della psiche, e oscuri, [...] sondabili sedimenti nascosti [...] collettivo. Insomma, un thriller crudo [...] travalica i confini di genere e che [...] metafora della violenza, della follia, della barbarie [...] antropologica. Per esempio -I tre [...] S. [...] per restare nei confini del [...] decennio [...] (1986. Ricordi Video), con [...] ricerca di un maniaco [...] famiglie, e lo sconvolgente Henry pioggia di [...] con la ] [...] dismisura di violenza [...]. Ma ci sono anche [...] storia del cinema. Due su tutti: [...] che uccide di Michael Powell [...] il celeberrimo [...] Monsieur [...] di Charlie Chaplin (1947). Il secondo, uno dei [...] Chaplin, è il film che segna il suo [...] Stati Uniti. Un attempato cassiere, dai [...] irreprensibili, sposato e con figli, uccide dodici [...] città, dopo averle sedotte, per impadronirsi dei [...]. Un film sulfureo, che contiene [...] feroce denuncia [...] e [...] e che non poteva non [...] gli . Da prendere GRAN PREMIO [...] Clarence Brown (Usa, 1944). San Paolo, 24. ///
[...] ///
LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA [...] Richard Brooks (Usa. ///
[...] ///
IL GRANDE CIELO di Howard Hawks (Usa. ///
[...] ///
Da evitare TARTARUGHE NINJA [...] di Stuart [...] (Usa 1992), con Elias [...]. ///
[...] ///
Da evitare TARTARUGHE NINJA [...] di Stuart [...] (Usa 1992), con Elias [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .