→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2722748201.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il [...] il sacerdote Vincenzo Luppoli, ardente [...] il quale si [...] a far propaganda contro i [...] del paese che non prendevano a cuore le sorti [...]. Questi lo nominò presidente [...] di portare a termine le divisioni dei [...]. Sempre in Manduria, ai [...] fece propaganda in senso [...] incitando probabilmente alla divisione [...] Domenico Romeo, e tra i più accesi agitatori [...] Lecce [...] la giornata [...] del 19 maggio fu [...] Sacerdote Don Nicola [...] « il quale disse [...] lo circondavano essere già annientate le autorità [...] tutti eguali e tutto comune, compresa [...] proprietà [...] di ducati 3. Anche in alcuni centri [...] dei democratici si fa più avanzata. In Acquaviva Francesco R. Curzio, Giulio C. Luciani, Francesco [...] sono [...] improbo triumvirato », « i [...] del paese », « i nemici inconciliabili del re [...] « i fomentatori [...] tumulto ». Essi si aggirano in Acquaviva [...] paesi vicini con i « loro irsuti [...] degli «uomini della rivolta», e comiziando contro [...] « esprimevano folli disegni contro la proprietà, [...] contadini ad aggredire e dividersi i fondi [...]. Il Curzio lascerà poi [...] sue idee avanzate in un libro di [...] (Firenze [...] : in alcuni di essi si compiangono [...] del contadino che «. La ricerca su questi [...] meriterebbe di essere estesa ed approfondita [...] indagini negli archivi e [...] méttere, in chiaro fino a che punto [...] operante il distacco dei radicali dai moderati [...]. Allo stato attuale degli [...] meglio documentate le divergenze più propriamente politiche [...] piccola borghesia (altro pomo di discordia è [...] la quale i democratici conducono una vigorosa [...] i suoi effetti al momento delle elezioni, [...] di schede in bianco ecc. Più aperta è la [...] anche di fronte ai nascenti gruppi di [...] si addensano specialmente nel Salernitano. Anzitutto politica di lavori [...] i disoccupati, e nello [...] Sorsa S. ///
[...] ///
Martina Franca, 1914, p. Bari, 1926, pagine 107-108. ///
[...] ///
Angelo [...] sulla Guida del [...] Salerno [...] aprile) : « Io non ammetto certo [...] ad ogni uomo deve essere garantito e [...]. Ma che sia tolto [...] apposite leggi determinino a quali condizioni [...] deve impiegare la [...] persona, che fissino il [...] agli operai il frutto dei loro sudori, [...] necessarie. A [...] dunque che sia protetta [...] lavoratori tre sono i mezzi radicali. E concludeva proponendo la [...] di risparmio. Queste faranno sì che [...] loro bisogni trovano (sic) pronto e facile [...] riparare [...] ». Sempre nel Salernitano, nei [...] Pellezzano, Sarno e Cava, (dove fiorivano le industrie [...] del meridione), si hanno moti [...] provocati probabilmente dalla concorrenza [...] operano ai danni delle famiglie contadine che, [...] i telai nelle loro case, riescono a [...] dei salari. Di fronte ai moti [...] meno pericolose agitazioni del proletariato urbano intiepidisce [...] il costituzionalismo della agiata borghesia. La paura degli attentati [...] divenuti più numerosi dopo la famigerata circolare Conforti [...] aprile per la reintegra delle usurpazioni comunali [...] dei demani, fa diventare i Circoli in [...] moderati (e sono la maggioranza) strumenti per [...] e della legalità. Sono gli uomini che [...] D'Errico hanno affermato la necessità «. I Circoli dunque, in [...] conservatrice, si sostituiscono agli organi governativi, in [...] di potere, per mantenere [...] reprimendo le agitazioni contadine: [...] loro riconosciuta anche dai magistrati inquirenti nei [...] del [...] e che costituirà, per [...] politicamente, la più valida delle circostanze attenuanti. La crisi del 15 [...] la situazione nelle province: tralasciando di parlare [...] Calabria, [...] cui torneremo in seguito, queste sono le [...] i democratici tendono sostanzialmente alla sostituzione del [...] formazione di governi provvisori, mentre si accentuano [...] e si vuole il ricorso alle armi. I moderati adottano una tattica [...] e insabbiatrice. Dato che il sovrano [...] abolito lo statuto, sono paghi di questo, [...] solo ai mezzi legali. Il fatto è che [...] è svanito di fronte alla paura del [...] in realtà essi sono passati dalla parte [...] più o meno apertamente i funzionari borbonici, [...] impedire che il movimento si allarghi mettendo [...] loro proprietà. Svuotano così tutte le [...] e ad es. ///
[...] ///
Svuotano così tutte le [...] e ad es.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL