→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 2717324061.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

CI vuole forza, ma [...] non rovinare [...] incredibile assembramento di rametti [...] che altro non è se non la [...] » [...] lirica di Giuseppe Verdi I [...] cui alla Scala, in questi giorni, si [...] prove. In vista del « [...] per la sera di martedì 24 gennaio. I gruppi del [...] tutti gli altri allestimenti scenici del Don Carlo, [...] retro del palcoscenico, nella sala della « Piccola Scala [...]. In nottata, dopo la [...] Ballo in maschera, dovranno essere trasportati sulle a [...] dopo un giro in pompa magna attorno [...] Filodrammatici a via Verdi, alcuni camion li [...] il grande [...] del teatro. Quotidianità invisibile La Scala [...] quella labirintica costruzione, che domina [...] piazza e le vie [...] anche il « cortile », è i [...] Bresso, è il magazzino acquistato [...] perchè [...] scoppiava per mancanza di [...] laboratorio della [...]. Ed è anche il direttore [...] i direttori [...] i registi. Basta assistere ad uno [...] di luci per [...] e basta ascoltare le [...] una televisione tedesca dai milanesi. Tutti sono entusiasti, ma [...]. E non per questo [...] di quel che sulla Scala sostenevano. In un certo senso, [...] Scala [...] presente nella coscienza popolare, attraverso la « [...] « storia » e tutti 1 suoi, [...]. Ma se la [...] quotidianità è invisibile al [...] ciò avviene proprio perchè ogni rappresentazione è [...] mosaico, la somma geometrica, di mille elementi [...]. Che si tratti di una [...] delle luci o di una prova [...] la percezione di questa necessità [...] sintesi fra i lavoratori di questo complesso, è immediata. Sia Pierluigi Pizzi, alla [...] di regia, che cura per 1 Masnadieri [...] e i costumi, e che sta ora [...] di scena della Selva boema insieme ai [...] molto giovani), sia il realizzatore delle luci. Vanni, ed il capo [...] non hanno dubbi in [...] un lavoro che ti [...] in rapporto agli altri, che richiede una [...]. Un macchinista, li accanto, [...] esempio chiarificatore. Accade raramente, per la [...] turno di questa notte non è riuscito [...] tempo le impalcature del Ballo in maschera. Il [...] è inesorabile. Se la mattina si [...] I [...] la sera vanno in scena altre opere, [...] Don Carlo, vuol 11 Ballo, ed è un [...] assemblaggio e dì smontaggio ». In questi giorni, ad [...] le ultime fasi di preparazione dei Masnadieri, [...] e facciamo tre turni di sette ore [...]. Debbo precisare che. Per ogni opera inserita [...] direzione artistica, bisogna verificare le disponibilità di [...] direttore [...] quindi reperire il regista, [...]. Naturalmente, ciò avviene, seguendo [...] primaria del regista e [...] musicale del direttore [...] e attraverso [...] della direzione [...] scenico. [...] del modellini ricavati dai [...] approfondito nei laboratori della [...] dove tre gruppi di [...] da uno scenografo, dànno 11 via alla [...] « pianta ». [...] un antico mestiere e [...] I colori più adatti al tono delle [...] minime sfumature. Ora sono [...] poiché debbono ritoccare 1 colori [...] fortezza, ma di solito lavorano nel laboratorio, dove abbiamo [...] una sartoria, 1 falegnami. I tecnici, gli attrezzisti. Per quanto riguarda gli [...] trenta, quindici per turno, e naturalmente molto [...] di elaborazione scenografica. A questo punto entriamo [...] e ci restiamo fino alla rappresentazione stessa, [...]. Al cantante, già [...] in prova, si dànno [...] di luce entro cui [...] ma inevitabilmente questi punti [...] lo spettacolo dai "seguiti": per meglio dire [...] continuo tra palco centrale, cabina elettrica e [...] ci consente di i "seguire" i movimenti [...] ». Lo scenografo Sommaruga, Intanto, [...] modellino della città di Praga, che nel [...] verdiana, si deve vedere in lontananza, con [...] di legno e il materiale plastificato, che [...] montando ». [...] nel sottopalco abbiamo [...]. Questo palcoscenico è sezionato [...] ed ogni ponte in diciassette pannelli, per [...] ed inclinazione. Inoltre sette [...] (passerelle), consentono di creare [...] mare della [...] poi mosso idraulicamente ». Si parla dunque di [...] ma si lamentano altresì sprechi e contraddizioni: [...]. E i cantanti? Per [...] vere e proprie, precedute dalle letture, sono [...] prima, come per il coro e gli [...]. Il regista sta letteralmente [...] del cantante Maurizio Mazzieri che. Si prova il quarto [...]. Prima con il pianoforte [...] stessa mattinata, con [...] dell' orchestra. [...] questa una delle fasi più [...]. Siamo alla scena quinta, [...]. Ecco la foresta, sorge [...] è seduto sopra un [...] Lamberti, che' è Carlo, [...] suo fianco. Ma il tenore è [...] indisposizione ed è sostituito, solo nei gesti [...] regia, un po' imbarazzato nel suo mutismo. [...] è, invece, il giovanissimo direttore [...] che debutterà in questa veste alla scala proprio con I masnadieri. Dirige con ordini scarni, [...]. [...] appena solo a causa di [...] ritardo [...] del coro, i Masnadieri stessi. Nasce sulla scena una [...] il coro appare troppo lontano. Deve invece incombere poiché [...] del dramma; meglio perciò [...] avanzare sul palcoscenico. Il finale incalza. Intanto Adriana [...]. Finale del coro: « [...] », [...] e gli orchestrali respirano, [...]. Mancano poche ore alla prova [...]. Tiziana [...] svela! La Società Attori Italiani (SAI) [...]. ///
[...] ///
Anche se il comunicato [...] SAI [...] è davvero «tenero » nei confronti del Teatro [...] Roma, è da rilevare come i dirigenti [...] siano i [...] ad essere interessati ad [...] situazione e ad una discussione che porti [...] rilancio [...]. Tanto è vero che. In esso [...] degli attori ribadisce che [...] comitato di compagnia di non recitare a Lugano [...] legittima ». Le conseguenze gravi non deriva [...] prosegue la SAI [...] dal [...] sindacale degli atto ri. Sulle polemiche suscitate dalla [...] Volpone a Lugano [...] da notare che lo [...]. ///
[...] ///
Anche lo spettacolo inaugurale [...] dà non ha nulla di troppo nuovo [...] rispetto alle precedenti prove di Michael [...]. Ecco dunque [...]. In questa Lina Cavalieri Story, [...] vesti della famosa diva. I [...] quali, anche dalla [...] cui assistiamo, ri-! La gagliardia plebea del [...] bene dal brano della Tosca pucci-niana. ///
[...] ///
Domenico Campìsano e della [...]. ///
[...] ///
Dinamica ed entusiasta, alla [...] ragguardevole età. Paola Borboni ha curato [...] con [...] non secondario delle coreografie [...] Pier Paola Bucchì è con quello, essenziale, del maestro Rate Furlan [...] pianoforte. Sala [...] alla « prima ». PRIME [...] Michele detto Mike esercita i [...] Parigi il mestiere di « cascatore [...]. Proprio la mattina i [...] sposarsi con 1" amica e collega Jane, [...] un incidente (del quale è responsabile solo [...] strafottenza [...] rende invalidi per un [...] lei: il matrimonio va in fumo, mentre Michel [...] con esibizioni da supermercato e frodando quanto [...]. [...] adatta a risollevare la [...] sorte nel lavoro e [...] gli si offre quando giunge [...] Francia. Chiamato a sostituire il [...] pericolose o dure che il copione prevede. Michel riesce » impegnare [...] Jane, [...] alle seduzioni di un [...]. ///
[...] ///
Docili al suo servizio, il [...] Claude [...] e lo [...] Mi [...] In fase di stanca) cercano [...] le situazioni occorrenti. Il risultato [...] non è dei più [...] manchi qualche spunto di facile riso. Ed è apprezzabile la [...] protagonista dimostra nelle vesti [...]. Però, i tempi delle sue [...] spericolate imprese [...] paiono lontani. ///
[...] ///
Woody Shaw al Teatro Tenda [...] »ROMA [...] Lunedi 23 gennaio, per [...] « Lunedì jazz » ideati dal Teatro Tenda [...]. ///
[...] ///
Sarà accompagnato da un [...]. [...] James al basso, e Billy Hart alla batteria. Nella collana Quaderni di [...] Cultura [...] classe » [...] Mazzotta sta per apparire [...] Umberto Fiori dal titolo Joe Hill. Woody Guthrie, Bob Dylan. Storia della canzone popolare [...] USA. ///
[...] ///
Dopo la Prima guerra [...]. I « ruggenti Anni Venti [...]. Prima stazione II 1920 [...] cui la prima stazione radio comincia a [...] cinema, con le riviste, [...]. Ralph Peer, un funzionario [...] inventa per questi prodotti [...] e Race [...] in questo modo la [...] e nera, confezionata e fornita di etichetta, [...] giocare il suo nuovo ruolo di merce, [...] le prime folk stars. Attraverso i dischi e [...] stabilisce una nuova dina-mica nella circolazione della [...] tradizione orale, affiancata già nella produzione operaia [...] testi e delle musiche, viene ora schiacciata [...] di comunicazione: le canzoni, prima [...]. La canzone popolare sì [...] periodo, dalla zona della «cultura delle masse [...] della nascente «cultura di massa». Se agli inizi i [...] semplicemente registrati e riprodotti in serie, [...] il disco, il veicolo, [...] il sopravvento e la canzone popolare si [...] esigenze di pulizia, di dignità, di gradevolezza [...]. La figura del cantante popolare [...] sempre più verso il professionismo, produce per il disco, [...] quindi per una comunità i cui componenti sono prima [...] tutto potenziali acquirenti, che bisogna conquistare [...] dalla concorrenza, rendendosi o-riginali c [...] così Jimmie Rodgers sarà The [...] (Il [...] che canta lo [...]. Ma sul pericolo costituito [...] dalla radio per la cultura popolare anche [...] Charles Seeger preferisce evitare giudizi catastrofici: « Invece [...] "il folk è morto" e di cercare [...] vita come una reliquia bizzarra e preziosa. Invece di lamentare la perdita [...] antico. Charles Seeger teorizza dunque un [...] culturale, fiducioso nelle autonome capacità di ripresa del canto [...] polare, che infatti, anche deformato e schiacciato [...] culturale e [...] trionfante e superficiale degli Anni Venti, continua lina [...] vita sotterranea; ne i un [...] statunitense David Carradine, nei panni [...] Woody Guthrie, nel film di Hai Ashby [...] Questa terra è la mia [...] Commonwealth Labor College, iìi Arkansas, [...] specie di università popolare di ispirazione marxista, in cui [...] studia il repertorio [...] che viene eseguito dagli studenti [...] in concerto, [...] a canti rivoluzionari internazionali; a [...] si. Il disastro economico del [...] lo ottimismo degli anni ruggenti, è uno [...] la cultura, la coscienza collettiva degli americani [...]. Questo rispecchiamento avviene, per [...] prevalere, sullo stile mieloso e stereotipato della [...] stile e di un tono molto vicini [...] giornalismo popolare. Oltre a produrre questi [...] mondo popolare, la crisi è [...] per un riavvicinamento dei [...] realtà del Paese: in [...] momento in cui molti [...] sono messi in dubbio, si cercano nel [...] sue tradizioni radici più autentiche, un incontro [...] « verità », una ragione nuova per [...]. ///
[...] ///
Torna il [...] anni del New Deal [...] molti settori della cultura e [...] a un ritorno del [...] sociale e politico caratterizza [...] di pittori come Ben [...]. La crisi sembra [...] rimesso gli uomini degli Anni Trenta in [...] diretto con i tempi dei [...] »: le canzoni del « [...] Red [...] » vengono riprese dai disoccupati [...] dai lavoratori in lotta; DosI Passos, nel suo romanzo [...] ! Ben [...] dipinge la famosa se-rie [...] caso Sacco e Vanzetti. Questa « riscoperta della [...] che è limitata ad alcuni settori di [...] e spesso si confonde con una « [...] che interessa invece la cultura americana nel [...] che si svolge sotto gli auspici del [...]. La documentazione della realtà americana [...] dallo Stato e [...] dal New Deal è naturalmente [...] da una nuova idea del ruolo mondiale degli Stati Uniti, e come scrive Alfred [...] « ben lungi [...] un nazionalismo cieco e campanilistico, [...] esperimento di [...] nazionale fu in gran parte [...] assurgere [...] a depositaria della cultura occidentale [...] un mondo invaso dal [...] ». Queste parole esprimono perfettamente [...] nella quale restano presi molti intellettuali e [...] stesso Partito comunista americano: negli Anni Trenta [...] americana. [...] certo comunque, al di [...] sul New Deal, che dovrebbe essere formulato [...] più autorevole di questa, che attorno al [...] esso stimola si pongono le premesse per [...] canzone popolare, con la convergenza di forze [...]. [...] teorica e di ricerca [...] impulso, e stabilisce un contatto diverso. Moses [...] che fonderà in seguito [...]. Louis da Sarah Gertrude [...] uno dei primi festival [...]. [...] dì ricerca e di studio [...] più [...] sa al revival, ed entra [...] far parte di un movimento, di una battaglia culturale, [...] cui ricercatori, cantanti professionisti. Enorme archivio Nel 1933 John Avery [...] riesce a ottenere una sezione [...] alla musica popolare [...] terno della [...]. A lui si deve [...] informatori e degli artisti popolari più importanti. Il portavoce di [...]. Umberto [...] uomini calvi si vergognano di [...] il [...] Mi vergognerei anch'io [...] ". Mi sono messo [...] testa i capelli mici, cioè [...] capelli [...] ; io e i mici [...] Laboratori [...] di cui sono [...]. Capelli da pettinare con [...] riga, senza [...] come mi ; pare. Capelli veri, da lavare [...]. Da farci ! Cesare ; Ragazzi, con i [...] capelli [...] che mi danno tanto successo [...] negli affari). O rivolgetevi al Centro Specializzato [...] più vicino. Resterete prima sbalorditi, poi entusiasti [...] nostro Sistema [...] della [...] serietà, dei [...]. E dei vostri! [...] ROMA -Laboratorio [...] -Via del [...] 80 -Tal. ///
[...] ///
[...] ROMA -Laboratorio [...] -Via del [...] 80 -Tal.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL