→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2714897167.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Aveva promesso che si [...] avrebbe opposto le proprie ragioni a quelle [...] lo avevano preso di mira. Ma Stephan [...] non ne ha avuto [...]. È morto nella notte tra [...] e lunedì nella [...] casa di Berlino, vittima di [...] infarto, una settimana esatta prima [...] compleanno. [...] è stato dato ieri [...] Alexandra Le [...] portavoce della casa editrice [...] che ha pubblicato le [...] scrittore scomparso. Stephan [...] conosciuto nel mondo germanofono per [...] sue raccolte di poesie (dalle «Dodici ballate sulle metropoli» [...] a «Crepuscolo» del [...] a «Destinazioni» [...] e per i suoi racconti [...] guerra, fu uno dei «mostri sacri» della letteratura della [...]. Ebreo sassone (era nato nel [...] a [...] comunista fin dalla gioventù, resistente [...] combattente nella guerra di Spagna, lo scrittore fu considerato [...] anni una specie di prototipo [...]. A differenza di molti [...] generazione di intellettuali, però, [...] era uno spirito libero: [...] potere ma non si faceva imporre le [...]. Già nel [...] in pieno stalinismo, piuttosto che [...] il testo di un suo racconto sulla rivolta berlinese [...] 17 giugno del [...] (la comandante), preferì che venisse [...] solo su una rivista. E dieci anni dopo [...] di sconfessare un gruppo di giovani lirici [...] quale aveva preso le difese si fece [...] arti. Dopo ogni scontro, [...] coerente con le sue [...] riconciliava con il regime, dal quale non [...] riconoscimenti e premi. Ma nel [...] quando scoppiò [...] (il ritiro della cittadinanza [...] e poeta, un atto di repressione che [...] intellettuali critici della [...] non ebbe esitazioni e [...] firma sotto il documento di protesta. Da allora i sui rapporti [...] le autorità della [...] furono sempre abbastanza tesi, anche [...] i responsabili della cultura di Berlino est non ebbero [...] il coraggio di [...]. [...] dal canto suo, si [...] del dialogo intertedesco e continuava a scrivere, [...] opere francesi e [...]. Per questo motivo [...] era stato apprezzato anche [...] dove i suoi libri erano [...] sempre pubblicati e dove, dopo [...] ci fu una specie di [...]. Una popolarità, però, che [...] venne offuscata dalle rivelazioni contenute in un [...] fuori marmo, dentro gesso) [...] critico letterario Karl Corino. Questi mise in dubbio molti [...] di [...] il quale fu costretto ad [...] di [...] un [...] «romanzato» la propria vita, ma [...] proposito di farne una sorta [...] biografia ideale degli intellettuali antifascisti della propria generazione. Paolo Soldini È morto [...] scrittore scomodo Due mostre, [...] e presso la Paul Cooper [...] giocano sui ruoli sessuali, [...] fotografia Maschio, femmina o [...] A New York il [...] Uomo virile e donna femminile: lo stereotipo non [...]. [...] di genere diventa un territorio [...] esplorazione per artisti che si interrogano sul corpo e [...] sue possibili metamorfosi. Computer Test su Calvino «Lingua [...] La lingua di Italo Calvino? Leggera, veloce sapiente. Lo ha decretato il [...] passato al setaccio [...] uno degli ultimi libri [...]. [...] elettronico ha esaminato parola [...] testo scoprendo che Calvino usa-va molti verbi [...] pochissimi aggettivi che ap-pesantiscono il discorso. E anche [...] dei verbi è coe-rente con [...] levità. [...] è stata realizzata [...] di Torino sotto la [...] Giorgio De Rienzo, docente di storia della letteratura [...] con-fermano che [...] è scritto in modo [...] resto aveva già so-stenuto gran parte della [...] libro aveva ri-conosciuto uno stile unico. La mostra Le foto [...] È dedicata a Luigi [...] e alle sue fotografie [...] in questi giorni nelle sale di Palazzo Appiani, [...] Piombino. [...] na-sce a Firenze nel [...] lavora con i fratelli Alinari. Ma ben presto lascerà la [...] città dopo [...] cono-sciuto Robert William [...] fondatore dello stabili-mento siderurgico «La Mago-na [...] a Piombino. [...] i dipendenti e qualche anno [...] vi si trasferisce de-finitivamente, pur [...] il suo studio fiorenti-no. [...] storico comu-nale si è [...] delle immagini, il cui ar-chivio è andato [...]. Per [...] le foto saranno trasferite su [...]. Opere [...] Carta [...] antifurto Nome, altezza, segni partico-lari: [...] i dati che permette-ranno di ottenere veloci «car-te [...] delle [...] in tutto il mondo e [...] così la loro ricerca in caso di furto. [...] è venuta al [...] Museum [...]. Spiegano al [...] «Quando [...] possono durare mesi: ma un [...] rubato può es-sere portato fuori dal paese in meno [...] 24 ore». Con la [...]. Il progetto verrà presenta-to a [...] in una conferen-za ad Amsterdam durante la quale verranno [...] i ri-sultati di [...] inchiesta svolta fra 800 organizzazioni [...]. ///
[...] ///
Al quarto piano dei flui-di [...] ventosi gironi del [...] Museum di New York, in [...] leg-germente appartata [...] e Robert [...] e [...] -che sia pura sug-gestione? -quasi [...] è in corso da metà gennaio una mostra fotografica [...] titolo a chiave: «Rose [...]. Frase paradigmatica coniata [...] del [...] Gertrude Stein per mettere [...] volta per tutte che tra realtà e [...] ovvero tra la «cosa vera» e la [...] un misterioso e ambiguo [...] in-terdipendenza e necessità insieme. La cosa, valea [...] potrebbe essere restituita, in quella [...] comunque il fatto di parola, [...] non attraverso un puro e [...] -atto di nomi-nazione. Il «nome», spoglio e ripetu-to [...] le si incollerebbe ad-dosso sino a diventare [...] con essa. La rosa è [...] rosa, una rosa, una rosa, [...] il nome che le è stato [...] assegnato. Non i suoi attributi, [...] che ne possiamo avere, non la [...] storia passata o futura, [...] in sé, [...] e ora, nella [...] di cui il linguaggio [...] fuori che è, già e sempre, assoluto [...]. Non tautologia, ma abito indossato [...] sino ad una definitiva, e [...] non essenziale, coinci-denza. Cosa [...] si chiederà chi legge, tut-to [...] con una [...] che ha per tema la [...] performance», vale a dire la libera [...] sessuali dise-gno diverso? [...] come ci spiega-no pazienti e [...] i curatori, ricordandoci la [...] di film sul [...] (da [...] a «Priscilla») e di pubblicità [...] da adolescenti dalla sessualità ambigua e volatile. Non più riducibile al [...] virile e della donna femminile, il discorso [...] diventa infatti ideale territo-rio di esplorazione e [...]. Libe-rando appunto la «cosa [...] genere che la [...]. Un uomo è un [...] uomo anche quando decide di visitare i [...] che, nel 1920-21, si [...] fotografico in abiti, sguardo, gesti «femminili», [...] appunto «Rose [...] alias Mar-cel [...]. Rose come nel titolo [...] nella spirale lin-guistica proposta da Gertrude Stein [...] continuum sessuale suggerito dai ventiquattro artisti rap-presentati [...]. Come a mettere in [...] mostra non intende inserirsi banalmente e eufo-ricamente [...] i curatori di «Rose» hanno scelto di [...] in due se-zioni storiche. Nel primo gruppo, [...] lavori di Man Ray, [...]. [...] Cecil [...] Hannah [...] della straordinaria [...]. Artisti che arrivano a [...] sul corpo e i suoi [...] sulla [...] per-mutabilità sessuale e le sue [...] metamorfosi, attingendo al reperto-rio e riconoscendosi negli obiettivi del [...] e del surrealismo. Il se-condo gruppo, composto [...] negli anni successivi al 1968 (Andy [...] Cindy [...] Janine Antoni, Nan Goldin, Annette [...] Catherine [...] tra gli altri) riflette [...] ulti-mi decenni e parla di politica della [...] di voglia di ride-finire i termini del [...]. Agli esercizi raffinati e [...] dei lo-ro predecessori, i [...] rispondono al-ternando ironia e [...]. Alle carnevalesche performance [...] di «Rose» ri-sponde [...] e letterale, disattivata [...] della più recente produzione di Andres Serrano. Di-ciassette grandi fotogra-fie dove è [...] dei maestri [...] quindicesimo e sedice-simo secolo. Nei panni di madonne [...] bambino, di santi e martiri sui generis, [...] inventario di «casi» o [...] dovrebbero -come dice il titolo della mostra [...] di [...] «storia del sesso» congelata [...] di anomalie [...]. Potrebbe es-sere [...] straordinaria, ca-pace di far esplodere [...] via di conti-guità tanto il classico copione di ge-nere [...] catto-lica quanto i cupi scenari [...] coa-zione a ripetere delle cosiddette per-versioni. E invece [...] dello spet-tatore scivola sulla [...] questi tableaux dalla composizio-ne elegante e dai [...] questi corpi in posa, nudi e vistosa-mente [...] «specialità» erotica, eppure asettici come statue di [...] cercando inutil-mente quella zona [...] di contraddizione e dolore, [...]. Maria Nadotti [...] Rose is a Rose [...] Rose mostra fotografica [...] Museum New York «The [...] Sex» personale fotografica di Andres Serrano Cooper [...] fino al 12 aprile [...] travestito da Rose [...] uno dei suo pseudonimi, [...] di Man Ray del 1921 A proposito [...] Civiltà cattolica: «cannibali» da censurare solo se [...] I [...] Cattivi ma sempre meglio [...] Tamaro Tra gli autori non bisogna fare confusione: alcuni [...] e superano il genere a cui li [...]. Tutti in libreria a [...] Come non essere [...] con quel che scrive Tiziano Scarpa [...] e [...] arti-colo apparso [...] Che Civiltà Cattolica , [...] gesuiti, prenda di mira i giovani narratori [...] di far loro la [...] certo sgradevole e imbarazzante, non tanto perché [...] inquisizioni, che per for-tuna non fanno più [...] per il fatto che la scomunica si [...] nota di biasimo per [...] libro veramente volgare che [...] di leggere negli ulti-mi tempi: mi riferisco [...] Anima [...] di Susanna Tamaro che si proclama cristiana [...] bene, con quel [...] da soap opera dello [...] suo spiritualismo bal-neare, certo cattolicesimo onni-pervasivo, conformistico [...] un senso autenticamente e drammaticamente religioso della [...] nel nostro paese. Che oggi i laici [...] di fronte ai [...] valori cattolici, è fatto [...] che registra una condizione pato-logica della cultura [...] proprio nel contrasto tra laici e cattolici [...] dei momenti più alti della [...] storia [...]. Ma se nemmeno la Compagnia [...] Gesù si preoccupa più dei veri problemi dello [...] da preoccuparsi. Eppure, nelle considerazioni di Antonio Spadaro, [...] un punto che merita approfondimento. Spadaro osserva che quanto [...] i giovani scrittori [...] hanno molto da im-parare [...] Salò [...] Pasolini. [...] estratto il nocciolo ra-zionale [...] moralisti-co, coglie nel segno. Ricordo an-cora [...] di Sciascia, che aveva appena [...] , uno dei più impietosi [...] cri-stiani atti [...] al cattolicesi-mo italiano, dopo [...] visto quel film. Oggi a Salò sostituirei [...] Petrolio, [...] vera opera scan-dalo di Pasolini, libro ingom-brante [...] per altri versi, [...] Moro di Sciascia, un [...] veramente discusso, e tanto meno digerito, dalla [...]. Sono dunque [...] con Spadaro ma per [...] diversi: la letteratura non conosce altra moralità [...] propria che si giu-stifica [...] esclusivamente estetica, quella moralità insom-ma su cui [...] maggiore o minore riuscita di [...]. In questo senso Salò e Petrolio sono da anteporre ad un qualsiasi racconto [...] perché riescono, nella rappresentazione del [...] a raggiungere risultati che nessu-no scrittore [...] è stato capace di raggiungere. I cannibali, insom-ma, non [...] per-ché immorali ma perché autori di brutti [...]. [...] parte, non so davvero a [...] possa giovare il continuo uso di categorie come questa [...] confondendo insieme autori che bisognerebbe [...] di-stinguere. Agli autori non giova [...] Tiziano Scarpa, Aldo Nove, Matteo Galiazzo, che ha [...] raccolta di racconti per Einaudi, mi piac-ciono [...] veri scrittori e come tali supe-rano quel [...] li si vor-rebbe ridurre. Là dove il genere [...] tale, e vive di stereotipi, il [...] dei cannibali è perfet-tamente [...] della Tamaro: un volgare materialismo si sostituisce [...] spiritualismo, e quelle anime che sembrano risciacquate [...] per lasciare il posto ad uno scroscian-te [...] che, però, si potrà facilmente cancellare con [...] scolorina. Massimo Onofri ROMA. Otto grandi firme del [...] -oggi a Roma, martedì 15 aprile a Mi-lano [...] di Paolo Pagani La scrittura è un [...] le storie, appunto, di otto grandi firme [...]. Non si tratta sempre [...] tanto per [...] con i giochi di [...] Pagani, [...] è giornalista del Giorno, de-scrive in questo [...] Li-mina, 24. A Roma (stasera alle [...] ci saranno Colombo, Annun-ziata [...] Tornabuoni [...] dal nostro Piero Sansonetti; a Milano (alla [...] Mondadori [...] Corso Vittorio Emanuele) sarà il turno di Chierici [...] Riotta, in compa-gnia di Enrico Deaglio e Beppe Severgnini. In Emilia ricordando Tondelli Un [...] di documentazione, una borsa di studio, una biblioteca degli [...]. Sono le iniziative messe [...] Comune di Correggio e dalla Regione Emilia Romagna [...] la memoria di Pier Vittorio Tondelli, lo [...] e favorire lo sviluppo [...] di «Altri libertini». Il Centro di documentazione [...] che è stato e verrà pubblicato sullo [...]. ///
[...] ///
Il Centro di documentazione [...] che è stato e verrà pubblicato sullo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL