ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Aveva promesso che si [...] avrebbe opposto le proprie ragioni a quelle [...] lo avevano preso di mira. Ma Stephan [...] non ne ha avuto [...]. È morto nella notte tra [...] e lunedì nella [...] casa di Berlino, vittima di [...] infarto, una settimana esatta prima [...] compleanno. [...] è stato dato ieri [...] Alexandra Le [...] portavoce della casa editrice [...] che ha pubblicato le [...] scrittore scomparso. Stephan [...] conosciuto nel mondo germanofono per [...] sue raccolte di poesie (dalle «Dodici ballate sulle metropoli» [...] a «Crepuscolo» del [...] a «Destinazioni» [...] e per i suoi racconti [...] guerra, fu uno dei «mostri sacri» della letteratura della [...]. Ebreo sassone (era nato nel [...] a [...] comunista fin dalla gioventù, resistente [...] combattente nella guerra di Spagna, lo scrittore fu considerato [...] anni una specie di prototipo [...]. A differenza di molti [...] generazione di intellettuali, però, [...] era uno spirito libero: [...] potere ma non si faceva imporre le [...]. Già nel [...] in pieno stalinismo, piuttosto che [...] il testo di un suo racconto sulla rivolta berlinese [...] 17 giugno del [...] (la comandante), preferì che venisse [...] solo su una rivista. E dieci anni dopo [...] di sconfessare un gruppo di giovani lirici [...] quale aveva preso le difese si fece [...] arti. Dopo ogni scontro, [...] coerente con le sue [...] riconciliava con il regime, dal quale non [...] riconoscimenti e premi. Ma nel [...] quando scoppiò [...] (il ritiro della cittadinanza [...] e poeta, un atto di repressione che [...] intellettuali critici della [...] non ebbe esitazioni e [...] firma sotto il documento di protesta. Da allora i sui rapporti [...] le autorità della [...] furono sempre abbastanza tesi, anche [...] i responsabili della cultura di Berlino est non ebbero [...] il coraggio di [...]. [...] dal canto suo, si [...] del dialogo intertedesco e continuava a scrivere, [...] opere francesi e [...]. Per questo motivo [...] era stato apprezzato anche [...] dove i suoi libri erano [...] sempre pubblicati e dove, dopo [...] ci fu una specie di [...]. Una popolarità, però, che [...] venne offuscata dalle rivelazioni contenute in un [...] fuori marmo, dentro gesso) [...] critico letterario Karl Corino. Questi mise in dubbio molti [...] di [...] il quale fu costretto ad [...] di [...] un [...] «romanzato» la propria vita, ma [...] proposito di farne una sorta [...] biografia ideale degli intellettuali antifascisti della propria generazione. Paolo Soldini È morto [...] scrittore scomodo Due mostre, [...] e presso la Paul Cooper [...] giocano sui ruoli sessuali, [...] fotografia Maschio, femmina o [...] A New York il [...] Uomo virile e donna femminile: lo stereotipo non [...]. [...] di genere diventa un territorio [...] esplorazione per artisti che si interrogano sul corpo e [...] sue possibili metamorfosi. Computer Test su Calvino «Lingua [...] La lingua di Italo Calvino? Leggera, veloce sapiente. Lo ha decretato il [...] passato al setaccio [...] uno degli ultimi libri [...]. [...] elettronico ha esaminato parola [...] testo scoprendo che Calvino usa-va molti verbi [...] pochissimi aggettivi che ap-pesantiscono il discorso. E anche [...] dei verbi è coe-rente con [...] levità. [...] è stata realizzata [...] di Torino sotto la [...] Giorgio De Rienzo, docente di storia della letteratura [...] con-fermano che [...] è scritto in modo [...] resto aveva già so-stenuto gran parte della [...] libro aveva ri-conosciuto uno stile unico. La mostra Le foto [...] È dedicata a Luigi [...] e alle sue fotografie [...] in questi giorni nelle sale di Palazzo Appiani, [...] Piombino. [...] na-sce a Firenze nel [...] lavora con i fratelli Alinari. Ma ben presto lascerà la [...] città dopo [...] cono-sciuto Robert William [...] fondatore dello stabili-mento siderurgico «La Mago-na [...] a Piombino. [...] i dipendenti e qualche anno [...] vi si trasferisce de-finitivamente, pur [...] il suo studio fiorenti-no. [...] storico comu-nale si è [...] delle immagini, il cui ar-chivio è andato [...]. Per [...] le foto saranno trasferite su [...]. Opere [...] Carta [...] antifurto Nome, altezza, segni partico-lari: [...] i dati che permette-ranno di ottenere veloci «car-te [...] delle [...] in tutto il mondo e [...] così la loro ricerca in caso di furto. [...] è venuta al [...] Museum [...]. Spiegano al [...] «Quando [...] possono durare mesi: ma un [...] rubato può es-sere portato fuori dal paese in meno [...] 24 ore». Con la [...]. Il progetto verrà presenta-to a [...] in una conferen-za ad Amsterdam durante la quale verranno [...] i ri-sultati di [...] inchiesta svolta fra 800 organizzazioni [...]. /// [...] /// Al quarto piano dei flui-di [...] ventosi gironi del [...] Museum di New York, in [...] leg-germente appartata [...] e Robert [...] e [...] -che sia pura sug-gestione? -quasi [...] è in corso da metà gennaio una mostra fotografica [...] titolo a chiave: «Rose [...]. Frase paradigmatica coniata [...] del [...] Gertrude Stein per mettere [...] volta per tutte che tra realtà e [...] ovvero tra la «cosa vera» e la [...] un misterioso e ambiguo [...] in-terdipendenza e necessità insieme. La cosa, valea [...] potrebbe essere restituita, in quella [...] comunque il fatto di parola, [...] non attraverso un puro e [...] -atto di nomi-nazione. Il «nome», spoglio e ripetu-to [...] le si incollerebbe ad-dosso sino a diventare [...] con essa. La rosa è [...] rosa, una rosa, una rosa, [...] il nome che le è stato [...] assegnato. Non i suoi attributi, [...] che ne possiamo avere, non la [...] storia passata o futura, [...] in sé, [...] e ora, nella [...] di cui il linguaggio [...] fuori che è, già e sempre, assoluto [...]. Non tautologia, ma abito indossato [...] sino ad una definitiva, e [...] non essenziale, coinci-denza. Cosa [...] si chiederà chi legge, tut-to [...] con una [...] che ha per tema la [...] performance», vale a dire la libera [...] sessuali dise-gno diverso? [...] come ci spiega-no pazienti e [...] i curatori, ricordandoci la [...] di film sul [...] (da [...] a «Priscilla») e di pubblicità [...] da adolescenti dalla sessualità ambigua e volatile. Non più riducibile al [...] virile e della donna femminile, il discorso [...] diventa infatti ideale territo-rio di esplorazione e [...]. Libe-rando appunto la «cosa [...] genere che la [...]. Un uomo è un [...] uomo anche quando decide di visitare i [...] che, nel 1920-21, si [...] fotografico in abiti, sguardo, gesti «femminili», [...] appunto «Rose [...] alias Mar-cel [...]. Rose come nel titolo [...] nella spirale lin-guistica proposta da Gertrude Stein [...] continuum sessuale suggerito dai ventiquattro artisti rap-presentati [...]. Come a mettere in [...] mostra non intende inserirsi banalmente e eufo-ricamente [...] i curatori di «Rose» hanno scelto di [...] in due se-zioni storiche. Nel primo gruppo, [...] lavori di Man Ray, [...]. [...] Cecil [...] Hannah [...] della straordinaria [...]. Artisti che arrivano a [...] sul corpo e i suoi [...] sulla [...] per-mutabilità sessuale e le sue [...] metamorfosi, attingendo al reperto-rio e riconoscendosi negli obiettivi del [...] e del surrealismo. Il se-condo gruppo, composto [...] negli anni successivi al 1968 (Andy [...] Cindy [...] Janine Antoni, Nan Goldin, Annette [...] Catherine [...] tra gli altri) riflette [...] ulti-mi decenni e parla di politica della [...] di voglia di ride-finire i termini del [...]. Agli esercizi raffinati e [...] dei lo-ro predecessori, i [...] rispondono al-ternando ironia e [...]. Alle carnevalesche performance [...] di «Rose» ri-sponde [...] e letterale, disattivata [...] della più recente produzione di Andres Serrano. Di-ciassette grandi fotogra-fie dove è [...] dei maestri [...] quindicesimo e sedice-simo secolo. Nei panni di madonne [...] bambino, di santi e martiri sui generis, [...] inventario di «casi» o [...] dovrebbero -come dice il titolo della mostra [...] di [...] «storia del sesso» congelata [...] di anomalie [...]. Potrebbe es-sere [...] straordinaria, ca-pace di far esplodere [...] via di conti-guità tanto il classico copione di ge-nere [...] catto-lica quanto i cupi scenari [...] coa-zione a ripetere delle cosiddette per-versioni. E invece [...] dello spet-tatore scivola sulla [...] questi tableaux dalla composizio-ne elegante e dai [...] questi corpi in posa, nudi e vistosa-mente [...] «specialità» erotica, eppure asettici come statue di [...] cercando inutil-mente quella zona [...] di contraddizione e dolore, [...]. Maria Nadotti [...] Rose is a Rose [...] Rose mostra fotografica [...] Museum New York «The [...] Sex» personale fotografica di Andres Serrano Cooper [...] fino al 12 aprile [...] travestito da Rose [...] uno dei suo pseudonimi, [...] di Man Ray del 1921 A proposito [...] Civiltà cattolica: «cannibali» da censurare solo se [...] I [...] Cattivi ma sempre meglio [...] Tamaro Tra gli autori non bisogna fare confusione: alcuni [...] e superano il genere a cui li [...]. Tutti in libreria a [...] Come non essere [...] con quel che scrive Tiziano Scarpa [...] e [...] arti-colo apparso [...] Che Civiltà Cattolica , [...] gesuiti, prenda di mira i giovani narratori [...] di far loro la [...] certo sgradevole e imbarazzante, non tanto perché [...] inquisizioni, che per for-tuna non fanno più [...] per il fatto che la scomunica si [...] nota di biasimo per [...] libro veramente volgare che [...] di leggere negli ulti-mi tempi: mi riferisco [...] Anima [...] di Susanna Tamaro che si proclama cristiana [...] bene, con quel [...] da soap opera dello [...] suo spiritualismo bal-neare, certo cattolicesimo onni-pervasivo, conformistico [...] un senso autenticamente e drammaticamente religioso della [...] nel nostro paese. Che oggi i laici [...] di fronte ai [...] valori cattolici, è fatto [...] che registra una condizione pato-logica della cultura [...] proprio nel contrasto tra laici e cattolici [...] dei momenti più alti della [...] storia [...]. Ma se nemmeno la Compagnia [...] Gesù si preoccupa più dei veri problemi dello [...] da preoccuparsi. Eppure, nelle considerazioni di Antonio Spadaro, [...] un punto che merita approfondimento. Spadaro osserva che quanto [...] i giovani scrittori [...] hanno molto da im-parare [...] Salò [...] Pasolini. [...] estratto il nocciolo ra-zionale [...] moralisti-co, coglie nel segno. Ricordo an-cora [...] di Sciascia, che aveva appena [...] , uno dei più impietosi [...] cri-stiani atti [...] al cattolicesi-mo italiano, dopo [...] visto quel film. Oggi a Salò sostituirei [...] Petrolio, [...] vera opera scan-dalo di Pasolini, libro ingom-brante [...] per altri versi, [...] Moro di Sciascia, un [...] veramente discusso, e tanto meno digerito, dalla [...]. Sono dunque [...] con Spadaro ma per [...] diversi: la letteratura non conosce altra moralità [...] propria che si giu-stifica [...] esclusivamente estetica, quella moralità insom-ma su cui [...] maggiore o minore riuscita di [...]. In questo senso Salò e Petrolio sono da anteporre ad un qualsiasi racconto [...] perché riescono, nella rappresentazione del [...] a raggiungere risultati che nessu-no scrittore [...] è stato capace di raggiungere. I cannibali, insom-ma, non [...] per-ché immorali ma perché autori di brutti [...]. [...] parte, non so davvero a [...] possa giovare il continuo uso di categorie come questa [...] confondendo insieme autori che bisognerebbe [...] di-stinguere. Agli autori non giova [...] Tiziano Scarpa, Aldo Nove, Matteo Galiazzo, che ha [...] raccolta di racconti per Einaudi, mi piac-ciono [...] veri scrittori e come tali supe-rano quel [...] li si vor-rebbe ridurre. Là dove il genere [...] tale, e vive di stereotipi, il [...] dei cannibali è perfet-tamente [...] della Tamaro: un volgare materialismo si sostituisce [...] spiritualismo, e quelle anime che sembrano risciacquate [...] per lasciare il posto ad uno scroscian-te [...] che, però, si potrà facilmente cancellare con [...] scolorina. Massimo Onofri ROMA. Otto grandi firme del [...] -oggi a Roma, martedì 15 aprile a Mi-lano [...] di Paolo Pagani La scrittura è un [...] le storie, appunto, di otto grandi firme [...]. Non si tratta sempre [...] tanto per [...] con i giochi di [...] Pagani, [...] è giornalista del Giorno, de-scrive in questo [...] Li-mina, 24. A Roma (stasera alle [...] ci saranno Colombo, Annun-ziata [...] Tornabuoni [...] dal nostro Piero Sansonetti; a Milano (alla [...] Mondadori [...] Corso Vittorio Emanuele) sarà il turno di Chierici [...] Riotta, in compa-gnia di Enrico Deaglio e Beppe Severgnini. In Emilia ricordando Tondelli Un [...] di documentazione, una borsa di studio, una biblioteca degli [...]. Sono le iniziative messe [...] Comune di Correggio e dalla Regione Emilia Romagna [...] la memoria di Pier Vittorio Tondelli, lo [...] e favorire lo sviluppo [...] di «Altri libertini». Il Centro di documentazione [...] che è stato e verrà pubblicato sullo [...]. /// [...] /// Il Centro di documentazione [...] che è stato e verrà pubblicato sullo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL