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La [...] che [...] individua come situazione originaria [...] nel mondo è stata assimilata [...] fatta propria dal progetto cognitivo. Quasi certamente la distinzione [...] modesto significato teorico, debi-trice [...] rispetto ad alcuni leit-motiv [...] ovvero le [...] tra lo-gica e storia, [...] spiegazione e comprensione, no-motetico e idiografico. Tuttavia va ascritto a [...] ri-destato passioni teoriche che sembravano sopite, provocando [...] i grandi di-battiti svoltisi negli anni 60 [...] dialettica e positivismo, strut-turalismo ed esistenzialismo, fe-nomenologia [...] an-che tra psicanalisi e semiotica. Il segnale di [...] In effetti, il dibattito [...] libro di Franca [...] risente ancora di una [...] alla logica [...]. Eppure [...] certo di due entità [...] interne alla filosofia analitica (fra teoria semantica [...] approccio cognitivi-sta) le ha segnalate lo stesso [...] inaugurale della disputa pubblicato [...] Il Sole [...] mentre anche Vatti-mo, che [...] colon-ne de La Stampa, ha recentemen-te denunciato [...] ermeneutico, di quella koiné che sterilmente annuncia [...]. In realtà, [...] odierna si configura come [...] eterogenea, che appare problematico per un ipo-tetico [...] ber-saglio polemico, se non a costo di [...]. Oltre a questa difficoltà [...] delle due scuole filosofiche, va rilevata [...] di conservare la ra-gion [...] contrapposi-zione, il nucleo concettuale del conflitto, soprattutto [...] radicale trasformazione della nozione di conoscenza scientifica [...] esplicita am-missione dei contendenti, il mo-dello a [...] filosofia ana-litica. Del tutto solidale al [...] polifonia, vi è poi una questione di [...] rispettive correnti, la possibilità cioè di attingere [...] al corpus teorico dei propri autori, abbandonando [...] insi-ta nella logica [...]. Esemplifichiamo in ambito con-tinentale: chi [...] rifà [...] una fonda-mentale acquisizione della co-scienza [...] moderna, deve necessariamente sostenere che «la scienza non pensa», [...] che for-se [...] non ha ancora co-minciato a [...] e che ci potrà essere [...] in tal senso soltan-to un [...] di [...] afferma-zioni queste di cui è [...] la pater-nità [...] Dovrà poi sottoscrivere anche [...] secondo cui la scienza persegue [...] forma «obiettivan-te» di conoscenza? Da Mach a [...] Vorrei [...] in questa sede a prendere [...] due casi complementari di feconda [...] se non di ibrida-zione, dapprima tra filosofia della scienza [...] filosofia [...]. Se si osserva [...] del di-battito epistemologico novecente-sco, [...] Mach [...] e oltre, si do-vrà [...] cassetta de-gli utensili della scienza contempo-ranea sono [...] i criteri di rilevanza, gli schemi con-cettuali, [...] ricerca, i pa-radigmi, le metafisiche influenti, [...] la [...]. In altri termini, non esiste [...] priva di pre-supposti: [...] di un ambito [...] in cui viene elaborato il [...] cognitivo è la condizione necessaria allo strutturarsi [...] scienti-fica. Come è noto, in [...] aveva indica-to nella [...] la si-tuazione originaria [...] gettato nel mondo e, [...] aveva proposto la riabilitazione [...] processo interpretativo. Ora [...] sembra es-sersi appropriata di tali [...] al divenire della scienza e, [...] contempo, suggeren-do alle scienze umane che la [...] va intesa come [...] collocati in una totalità di [...] del mondo, e sistemi di rilevanza, vigenti in una [...] epoca storica. Sostiene [...] Come ha sostenuto [...] «la filosofia ermeneutica non è [...] ma una riflessio-ne sulle condizioni non epistemo-logiche [...]. Analo-gamente, [...] appare come [...] orientata al progetto cognitivo, modalità [...] esperienza che alcuni continentali trascurano per timore di ricadere [...] neokantismo, che è invece [...] teorico comune [...] e a buona parte [...]. O meglio, per [...] con [...] si tratta di integrare Kant [...] Nietzsche. Ebbene, la filosofia della scienza [...] si [...] sulle posizioni [...] ma ha largamente attinto [...] delle arti figurative. Buona parte [...] contempora-nea, che nasce dalla critica [...] logico, può [...] poiché sembra [...] accolto [...] di guardare alla scienza con [...] occhi [...]. Le affinità tra arte [...] essere constatate da più angoli di osservazione: [...] Leonardo rimane [...] insuperato, come notò Valéry, [...] il primo filosofo [...]. Ma anche Constable sosteneva [...] è una scienza di cui i [...] gli scienziati (Einstein, [...] e [...] tra gli altri) hanno [...] di perseguire, nella formu-lazione delle loro teorie, [...] ordine, simmetria ed ele-ganza. In ambito [...] paradigmatica che sussiste tra [...] è fondata sulla no-zione estetica di stile. Secondo la tesi di Nelson Goodman, [...] in modo genialmente pio-nieristico nel 1935 da [...] in epoca di egemonia [...] per-fezionata da Hacking, le [...] in quanto in entrambe non vi è [...] deca-denza, ma soltanto un avvicen-darsi di differenti [...] e costruire il mondo, modelli di rappresentazione [...] razio-nalità relativi a tradizioni di ricer-ca e [...] tra loro eteroge-nee. Questa acquisizione teorica non [...] la stes-sa filosofia analitica: si pensi sol-tanto [...] di Arthur [...]. [...] tra epistemologia, er-meneutica ed estetica [...] dimostrare, nelle [...] intenzioni, [...] (da parte di [...] ed altri) di fondare [...] della filosofia analitica sul model-lo [...] scienza, soprattutto rela-tivamente alla contrapposizione tra una [...] ed una [...] dicotomia che proprio la filosofia [...] scienza novecentesca ha de-stituito di fondamento, con buo-na pace [...] neopositivisti vecchi e [...]. Chi ha creduto di [...] la filosofia in posizione ancillare rispetto alla [...] constatare come lo statu-to [...] scientifica si sia sempre [...] so-lidale a [...] estetica che costituisce il [...] filosofia ermeneutica. Analoga sorpresa avrà colto i [...] di [...] nel [...] dis-solta [...] convenzionale (già inoperante al tempo [...] Mach) di una scienza obiettivan-te. Critica della purezza Si [...] che [...] inaugurale della filosofia ana-litica, [...] delle Ri-cerche filosofiche di [...] nasce proprio dalla critica [...] «purezza cristallina» della logica sostenuto [...] logico: la svolta del [...] non si fonda certo [...] scienza, bensì su quello [...] in parti-colare sulla ben [...] forme di vita e forme di sape-re. E la categoria fondamentale [...] è pro-prio quella [...] un altro buon motivo [...] ogni netta distin-zione fra analitici ed ermeneutici. Paradossalmente, una filosofia che [...] alla scienza come modello di sapere sarebbe [...]. Dopo [...] mostrato [...] di talu-ni confini che separano [...] filoso-fia analitica a quella continenta-le, non si può che [...] una comune presa [...] della storici-tà di questo incontro [...] tradizio-ni eterogenee, senza [...] ad una distorsione relativista di [...] senza dono musicale e senza alimentare nostalgie per presunte [...] insulari e in-contaminate. Marco Vozza [...] 2. Mi attiverò affinché ciò avvenga [...] in Italia». Lo ha detto il [...] Camera Luciano Violante, parlando ieri nel cimitero di Valenza Po, [...] la commemorazione di un eccidio nazifascista avvenuto [...] di 53 anni fa. La generazione che ci [...] ha dato la libertà, abbiamo il dovere [...] generazioni future i grandi valori e la [...] libertà del [...] ma anche la memoria [...]. La visita ai campi [...] per avere «memoria dei fatti che bisogna [...] memoria delle idee, la quale corre il [...]. Sulla Resistenza, il presidente [...] Camera [...] sostenuto poi che «oggi esiste anche una [...] di ingiurie ai monumenti della Liberazione; è [...] ai giovani una memoria corretta, anche con [...] per questo bisogna pensare alla formazione degli [...]. Violante ha ricordato infine la [...] di «una memoria nazionale e non di una memoria [...] parte». Violante: «I ragazzi visitino [...] Perchè il [...] ha esaltato questa disciplina: [...] Impura, contagiosa come un [...] Ecco [...] dopo Kant e Hegel Bellezza, forma, giudizio, [...] parole che il nostro secolo ha [...]. Ma il risultato è [...] materia si è rivitalizzata. /// [...] /// Il nostro è il secolo [...] ha fatto esplodere [...] in una [...] non [...] certamente dissol-ta, ma piuttosto rivitalizzata, [...] difficilmente ri-ducibile a una parte [...] del [...]. Una sorta di virus estetico, [...] ogni forma di cono-scenza. Mai come nel Novecento, [...] e quelli «estetizzati» si [...]. E oltrepassano, [...] quei confini che il Settecento [...] intorno a que-sta, proprio allora na-scente, disciplina, [...]. Iniziamo dal lessico tradizionale [...]. Bellezza, forma, giudizio, genio e [...] del Novecen-to ha quasi completa-mente [...] e qualche volta addirittura spazzato via, ma solo per [...] parole [...] e limitate al campo del [...] e del buongusto. Mario [...] in questa [...] «Estetica del Novecento» ha affron-tato [...] materia così magmatica e dai confini sempre più incerti [...] sdrucciolevoli, riuscendo nella non facile impresa di [...] tutta [...] di cinque [...] vita, forma, conoscenza, azione e [...]. Se ci si sofferma [...] nozioni proposte da [...] balza agli occhi come [...] secolo ha sì scom-paginato le sue categorie, [...] mai lacerare completamente il legame con le [...]. Attenendosi ai campi concettuali scelti [...] si nota come [...] e [...] e [...] della [...] hanno alle loro spalle la Criti-ca del giudizio di Kant. Così come, [...] (da [...] a [...] ma anche a [...] e [...] (da Croce [...] le riflessioni [...] he-geliana. Intorno alla fine degli anni [...] di ognuna di queste aree [...] quella che [...] «una svolta che si determina [...] concettuale elaborato precedente-mente a [...] e condizioni». [...] anche politica-mente, quella della forma [...] il suo raggio [...] alle teorie dei [...] della conoscenza si colora di [...] e quella [...] insedia [...]. Ma [...] area concettuale, il «sentire», che, [...] prenda il suo nome proprio dalla radice [...] sensazione), si affer-ma nel Novecento [...] radicale ce-sura con il passato. Per quanto ri-guarda il «sentire» [...] del-la sensibilità, della emozionalità e [...] -, le sue fonti vanno [...] in opere che con [...] hanno, apparentemen-te, pochissimi legami. Le opere di Freud e [...] e [...] Benjamin e [...] Bataille e [...] sono i capisaldi di questa [...] estetica che, rifiutando con-solatorie conciliazioni, accetta la verità [...] della dif-ferenza radicale, [...] non riducibile alla logica [...] e del male irredimibile. Il sentire del Novecento, abolendo [...] con-ciliazione estetica propria delle ri-flessioni kantiane ed hegeliane, affronta [...] di un con-flitto più esteso della contraddi-zione dialettica, verso [...] tra termi-ni che non sono [...] polari [...] rispetto [...]. Scrive [...] «Tutta questa grande vicenda [...] esito a considerare come la più originale [...] importante del Novecento, sta sotto la nozio-ne [...] come [...] come una dissomi-glianza più [...] logico di diversità e di quello dia-lettico [...]. [...] da [...] come mai gli estetologi del [...] secolo ab-biano rimosso dalle loro riflessio-ni la problematica del [...] ad autori impegnati in altri [...] della conoscenza. [...] suggerisce che questo oblio [...] spiazzamento degli studiosi di estetica che, di [...] sentire troppo diffe-rente, eccessivo, insolito e pertur-bante [...] della nostra epoca -si siano trovati pri-vi [...] interpretazione adeguati. Gli epigoni delle esteti-che [...] Kant [...] di Hegel, disarmati di fronte [...] «impurità» del senti-re contemporaneo, [...] rifugiarsi in territori più classici: la vita, [...] cono-scenza e [...]. Mimmo Stolfi [...] del Novecento di Mario [...] Il Mulino [...]. /// [...] /// Mimmo Stolfi [...] del Novecento di Mario [...] Il Mulino [...]. (0)
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