→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2713506905.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ovviamente è un «insulto» [...]. Eppure è molto diffuso, [...] letterari e cinematografici che, per stroncare un [...] film, non esiteranno a sentenziare che usano [...] fumetto», che i protagonisti sembrano «personaggi da [...] le situazioni sono «da fumetto»; dove [...] fumetto sta per banale, [...]. Del resto a chi, [...] e gli appassionati del genere, non è [...] sentirsi rivolgere frasi del tipo: «Ma come, [...] leggi ancora i fumetti?». La cosa è complicata [...] il fumetto è un mezzo [...] che unisce immagini e [...] unicum difficilmente sezionabile. E separare immagini e [...] colpire il fumetto, assomiglia un po' allo [...] puntualmente ogni anno, si fa con i [...] che partecipano al festival di Sanremo. Anche i fumetti, come [...] Sanremo, spesso sono sciocchi e banali. Ma non per questo [...]. ///
[...] ///
La scrittura delle parole Il [...] parla con una voce sola. Parla con i disegni [...] del bianco e nero o del colore; [...] scansione e con il montaggio delle vignette: [...] onomatopee grafiche r (i vari boom, crash, [...] con le parole. Le pronuncia, o meglio [...] forma di didascalie e di [...] (le classiche nuvolette). Tra le due forme, [...] i rapporti e le proporzioni variano da [...] da stile a stile, da epoca a [...]. Il glorioso Corriere dei Piccoli [...] dei fumetti le metteva in [...] al piede delle vignette, [...] originali: si vergognava un [...] nuvolette che trasformavano le parole in fumetto. [...] metrica [...] sono fumetti che parlano molto [...] fumetti che parlano poco. Quello che un buon [...] mai è di parlare a sproposito. O meglio: parla quando [...] sta zitto quando serve. Ci sono tavole, fitte [...] impegnano la lettura, in cui i disegni [...] e si affidano a una percezione distratta, [...] colpo d'occhio. E ci sono tavole [...] prende il sopravvento, in cui il disegno [...] stesso e la parola si ritira in [...]. Non è soltanto un [...] quantitativi, ma di ritmo. Il fumetto è parente [...] cui usa alcune tecniche (a partire dal [...] e cuce inquadrature, si serve di campi [...] piani, di flashback e di ralenti. La parola del fumetto, [...] forza della sceneggiatura, segue o detta il [...] da presa [...] mette gli accenti sulla [...]. [...] bibliografia per [...] di più Per chi [...] alcuni testi utili per entrare nel mondo [...] Daniele Barbieri, / linguaggi dei fumetti (Bompiani, 1991); Pierre [...] // linguaggio dei fumetti (Sellerio [...] dello stesso autore, / fumetti: libri a [...] (Sellerio, [...] Gino Frezza. La scrittura malinconica (La Nuova Italia, [...] Andrea Sani, [...] (Sansoni, 1993); Ermanno Detti, Il [...] cultura e scuola (La Nuova Italia, 1984). Ma per capire e [...] bisogna [...] non meno di quello [...] per capire e apprezzare la letteratura. Più se ne legge, [...] stili si frequentano, più si capisce il [...] se ne scopre la complessità, più si [...] parola. Non parlate male dei fumetti, [...]. Parla Antonio Pennacchi, autodidatta [...] «Mammut», [...] Antonio Pennacchi, sei stesure [...] otto anni di rifiuti. Neppure se li ricorda [...] gli hanno cassato il suo Mammut. ///
[...] ///
Mondadori, Rizzoli, Garzanti, Feltrinelli, [...] fare nomi, lo esageravo, mi aspettavo risposte [...] giorni. Invece passavano mesi e [...] sapere nulla. Insisti insisti, hanno cominciato [...] lettere. Siamo spiacenti ma il [...]. [...] pensavo che era da rifare. E rifacevo, rimandavo. ///
[...] ///
Per anni sono stati [...]. Una collezione che adesso, [...] libro è stato pubblicato, Pennacchi esibisce quasi [...]. Lui, operaio [...] Cavi di Latina, il suo [...] sulla storia dell' operaio [...] Cavi di Latina [...] lo ha scritto in un [...] di congedo «forzato» e poi di cassa integrazione. Vero su vero, insomma. Dalle assemblee dei consigli [...] agli «scazzi tremendi» col sindacato, Solo il [...] il suo sono diversi, un velo di [...] racconto, Mammut, (pubblicato nella collana «Narratori» [...] Donzelli, e di cui [...] scritto [...] Libri del 25 luglio [...] uscito ha visto concordi e [...] pareri tra tutti i [...]. L'autore, [...] parte, non aveva dubbi: «Ho [...] su Steinbeck, mica sulla Tamaro e Baricco». Pennacchi, operaio autodidatta, studioso di [...] si è laureato [...] in lettere con una tesi [...] Croce. Richiamato a lavorare [...] ha scelto di fare [...] notte perchè «così posso [...] leggere, scrivere e soprattutto [...]. Una tentazione, quella di Antonio, [...] chiama sindacato. Ma per me, la [...] scrivere. [...] sempre voluto, lo sapevo [...] sette otto anni. Ma la mia vita [...] dalla ribellione. E dalla povertà. Mio padre era un [...]. Eravamo sette figli. Ho cominciato a lavorare [...] a tredici anni». Lavoro e studio, con [...] «finché non ho portato a casa il [...] non mi ha lasciato in pace». Dopo, però, niente università. Lavori saltuari, bracciante, bagnino, [...] fabbrica, la prima volta a [...] finalisti del premio [...] Sul finire [...] come ogni anno, l'isola [...] Procida [...] il premio letterario «Procida, Isola di Arturo -Elsa Morante», [...] alla ottava edizione. La giuria, presieduta da Sergio Zavoli [...] composta da Alfonso [...] Patrizia Cavalli, Carlo Cecchi, Antonio Debenedetti, Paolo Fabbri, Dacia Marai-ni, [...] Nico Oren-go, ha selezionato [...] delle tre sezioni di cui è composto [...]. Per la sezione narrativa [...] Tra [...] di Guido Ceronetti (Adelphi), La notte dell'angelo [...] Luca Desiato (Mondadori) e Rapide e lente amnesie di Toti [...] (Marsilio); per la sezione [...] Le [...] di Marcella Cioni (Sellerio), [...] Ernesto Franco (Einaudi) e [...] delle vertigini di Piero [...] (Adelphi); per la sezione [...] Trilogia [...]. [...] di queste rose verranno scelti [...] tre vincitori, sabato 17 settembre. Il 16, sempre a Procida, [...] la mostra collettiva Abissi con tele di Dan [...] Ogier e fotografie di Piero [...]. ///
[...] ///
Una fabbrica abbandonata Tano D'Amico Storia [...] che amava Croce e [...] mio libro? È nato [...] reale. Quella che ho vissuto [...] di Latina. Scrivevo e studiavo di [...] di notte, tra lo scetticismo dei miei [...]. Antonio Pennacchi racconta la [...] vita di scrittore e di [...] sindacale, approdato dalla destra [...] sinistra. Pagine rifiutate [...] e poi scoperte dàlia critica. Quel che hanno in [...] Hegel, Marx, Croce, Mao e [...]. ///
[...] ///
LI, [...] cosa che [...] era il Msi. Cosi [...] ai 14 anni ci sono [...] anch'io. Dopo la guerra del Vietnam, [...] come la pensavo e sono passato ai [...]. [...] dolori del giovane [...] LONDRA. Winston Churchill in collegio [...] all' età di sette anni -si sentiva [...] e scriveva ai genitori accorate lettere grondanti [...] contraccambiato. [...] infelice infanzia del futuro [...] dalle lettere di Winston bambino che una [...] -Celia [...] -ha appena dato alle [...] fotostatica. Lord Randolph e lady Jennie [...] il figlio in una delle [...] più severe e alla moda: [...] George, ad [...] dove le punizioni corporali erano [...] praticate. Il piccolo Winston ci [...] e ci rimase un biennio prima di [...] un altro collegio, stavolta a [...] Essendo state soggette alle [...] scuole, le lettere non raccontano episodi di [...]. Quasi in ogni missiva, [...] Winston chiede ai genitori di [...] a trovare ma Celia [...] sottolinea che le assillanti [...] breccia: lord Randolph era troppo preso dalla [...] (americana) era occupatissima con la vita mondana [...]. Ma anche in quelle [...] un certo punto saltava [...]. Poesie, che anche a [...] rileggere oggi, non esistono più. [...] parte le bruciò mia [...] che si trattasse di materiale rivoluzionario». Questa esemplare parabola po-, [...]. [...] allora che inizia [...] sindacale, con Antonio per [...] di riferimento per tutti i compagni della [...]. Come [...] narrante del romanzo. E proprio come [...] che durante [...] del consiglio comunica [...] di lasciare il suo posto [...] lavoro per accettare la proposta della direzione di fare [...] ricerca [...] Pennacchi a un certo punto [...] sceglie [...] e la scrittura. Se [...] si tratta di un modo [...] liberarsi di un dipendente scomodo, per [...] è il compromesso di una [...] onorevole. La verità è che [...] rapporto è sempre stato difficile. Mi consideravano un venduto o [...] ma io sapevo di dover [...] conto solo ai compagni che mi avevano eletto. Erano anni difficili. Noi facevamo gli scioperi [...] per dovere aziendale. Nel [...] ero ancora [...] né con lo stato né [...]. Cosi, sul piano etico, [...] punto, mi sono sentito re-sponsabile come quelli [...]. Era [...] quando ho capito che [...] dei miei compagni lavoravano solo per la [...]. Alla rivoluzione, a quel punto, [...] smesso di [...] anch'io. Forse che sarebbe caduto [...] intuito con qualche anno di anticipo». Adesso, dopo [...] le ricerche glottologiche, lo [...] il progetto di Pennacchi è quello di [...] il prossimo libro, sugli anni del [...] ha già un titolo. ///
[...] ///
[...] il criterio era quello [...] libro che costava meno. Cosi ho scoperto Hemingway, Faulkner, Mark Twain, Melville. [...] invece, [...] programmata [...]. Ho iniziato a fare [...] litigando subito con quelli della Soprintendenza che [...] parlare di archeologia ci voleva la patente. ///
[...] ///
Mi presentavo alle otto [...] seguivo corsi fino alle otto di sera. Alla fine ho scelto [...] "Teoria della storiografia letteraria". Sa che cosa credo? Che [...] unisce Hegel, Marx, Croce. Mao, [...] sia [...] linea. Quella [...] della volontà. E su questa sto [...]. ///
[...] ///
Dalle dieci di sera [...] mattina lavoro. Bisogna studiare, capire. Io voglio anche scrivere [...]. Credo che come operaio [...] posso dire meglio di altri. I miei compagni di [...] visto uscire i primi articoli sul libro [...] lascia perdere [...] cazzate, toma a fare [...]. Alcuni si sono sentiti [...]. [...] sessuale, il discorso sulle [...] che ha dato più fastidio. Ma io lascio dire [...] mia strada. Una strada che guarda [...]. A [...] parlare, Pennacchi, sembra di [...] di alcuni strani profeti che, quando [...] atterrò per la prima [...] Luna, pensavano che ci fosse anche il loro [...] lanciati dagli astronauti nel [...] Tranquillità. Se il mio libro [...] persone per me sarà un insuccesso ( [...] freddo ogni prossimo eventuale editore). Vorrei essere adottato nelle [...]. Letto tra due o [...] nel futuro. Vorrei entrare nella biblioteca [...] spaziale che si spinge [...] Galassie. Lo vediamo già, Pennacchi, [...] spaziale che salva il meglio della terra: [...] linea, quella [...] della volontà». Errata corrige Per un [...] di un sottotitolo su Joseph [...] apparso ieri, 0 stato [...]. Il [...] scrittore [...] non [...] stato -Riscoperto dal nazismo», bensì [...]. Riscoperto dopo il nazismo», [...] testo della scheda. ///
[...] ///
Riscoperto dopo il nazismo», [...] testo della scheda.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL