→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2712654260.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura Lunedì 22 [...] ASCARI Il [...] del festival di [...] In chiave [...] è una buona occasione per [...] quanto In questi anni sia cambiato il comune senso [...] colore. Non 6 una questione di [...] conto, [...] perché nel corso di un [...] di secolo si è compiuto un processo che ha [...] ribaltato II rapporto tra [...] del colore e I [...] Mazzolati 20 v ,Emilio [...]. Prima della prima del Mosè [...] Tavole della legge. ///
[...] ///
GENOVA Musco [...] di Villa Croce. ///
[...] ///
Mostra antologica di un [...] negli anni Cinquanta partecipò al Movimento arte [...]. ///
[...] ///
BELLUNO [...] "I capolavori della pittura veneta [...] Castello di [...] settembre. ///
[...] ///
[...] Veronese e altri grandi [...] veneziano provenienti dalla Galleria [...] Castello [...] Praga. Il nudo nella [...] 20 [...]. [...] giovedì tino alle ai: chiuso [...] e domenica. Opere di grandi maestri [...] a Robert [...]. Orario 10-21; chiuso martedì. Mostra antologica di una protagonista [...] scultura americane. [...] Favorita [...] di San [...] ottobre. Orario 10-18: chiuso lunedì. Le più belle miniature [...] manoscritto persiano del 1598. VOLTERRA Pinacoteca comunale Il Rosso [...] ottobre. ///
[...] ///
Omaggio a Rosso Fiorentino, [...] del Manierismo cinquecentesco. ///
[...] ///
Museo della Cittì via Tonini I ;Sventurati amanti. Il mito di Paolo e Francesca [...] I settembre. Lunedì e mercoledì 8-13, [...] sabato 8-13 e 15. Cinquanta opere [...] da [...] a [...] da Gustave Moreau a Mosè Bianchi, [...] 9 opere contemporanee. [...] Palano del Podestà Antiche genti [...] a! Orario 9-13 e 17-21; [...]. [...] del [...] ad Augusto, la storia dei [...] d'Italia nel I millennio a. ///
[...] ///
Orario 10-13 e 16-19: [...]. Nel 50" anniversario della Liberazione, [...] 16 giovani artisti che resistono [...] del consumismo. PERGOLA [...] del Teatro Angel Dal Fuoco Loggetta di San Francesco [...] La stagioni della scultura fino [...] 2 ottobre. Orario 16-22: dal 16 agosto [...] c 16-20. Dodici protagonisti della scultura [...] Marino Marini a Eliseo [...]. [...] MORANDI [...] municipale [...]. I paesaggi di : [...] negli anni di guerra [...]. ///
[...] ///
È stata una mutazione Iniziata [...] al tempo degli [...] e dei [...] quando la nascita della controcultura [...] si era strettamente intrecciata [...] del colore, usato come messaggio [...] negli abiti, nel manifesti, nel giornali alternativi. Proprio [...] estreme, mescolio di tinte [...] squillanti e luminose, annunciavano [...] al grigiore e alle [...] che coltivavano [...] come segno di inserimento [...]. I giornali underground [...] come [...] OZ o gli Italiani Pianeta Fresco [...] Re Nudo, si dilettavano nello sperimentare Impasti [...] Inchiostri tipografici e conciliavano la pochezza di mezzi [...] questi [...]. Alla fine di quel [...] fermato In un film In [...] II giovane Martin Scorse se legò strettamente coloro [...] ma dove già si [...] della [...] miraggi acidi subentravano le [...] e della terra. Oggi il mondo è [...] il colore è stato totalmente Inglobato nel [...] ne è diventato uno del pilastri : [...] leva per controllare sogni ed emozioni. È per questo che [...] In poi, dopo [...] cromatico [...] -imposto dal nero del punk, [...] rifiuto del colore è diventato il segno -caratterizzante di [...] quanto [...] criticamente rispetto [...] esistente: dal cinema di Wenders [...] al video di Cinico IV, [...] fanzine alternative ai manifesti dei concerti [...] autogestiti. Questi materiali sono tutta [...] bianchi, neri e grigi in cui si [...] bisogno di astrazione, di freddezza, di rallentamento [...]. Nel nostro tempo, Infatti. Il colore è [...] stessa di ogni. Ma per ottenere sempre [...] essere utilizzato in maniera sempre più carica, [...]. Irreale; e questo è II [...] televisione, dei marchi commerciali, del packaging. Ecco cosi che si [...] e [...] II celebra II trionfo [...] sponsor e della pubblicità, dimostrando che non [...] II [...] è relativo, ma anche il colore. Dai manicomi agli zingari: [...] Gianni [...] Gardin Da «La Gondola» [...] New York Gianni [...] Gardin è nato a [...] Margherita Ligure nel 1930. Negli anni Cinquanta si [...] Venezia dove aderisce al circolo fotografico «la Gondola» [...] Gruppo [...] per una Nuova Fotografia, [...] Invito [...] Italo [...]. Fin dai suoi primi [...] decisa propensione verso II reportage, tanto che [...] 1954, quando era [...] ancora fotoamatore. Inizia a collaborare con [...] Mondo» [...] che proseguirà [...] fino al 1965. Nel 1962 passa al [...] trasferisce a Milano. Da allora ha collaborato [...] testate della stampa Illustrata italiana ed estera, [...] ben centocinquanta volumi fotografici. Le sue Immagini sono Inserite [...] di numerosi musei e fondazioni culturali, tra [...] II Museo d'Arte Moderna di New York, [...] Comunicazione [...] di Parma, la Biblioteca Nazionale [...] Parigi, [...] di Montreal. Ha Inoltre tenuto una [...] personali, sia in Italia che [...]. Tra [...] ultimi libri: -Gli [...] con [...] Fede [...] 1994; «Il -Giardino del Tempo» [...] Gabriella Nessi Parlato, [...] Associati, 1993; «Storyboard», [...] 1993, con Irene [...] Gardin Dentro le case, dentro [...] cose" Negli anni 50 in Italia si facevano foto [...] non foto vere I problemi affrontati erano di ordine [...] e mai etico. [...] non cosi sbagliata perché [...] presa diretta con la realtà» -come ha [...] amico fotografo: in circa [...] ha realizzato [...] ben 150 libri, più [...] di mostre e servizi fotografici. Ho [...] latte del bianco e [...] tradisco la mia vecchia madre, anche perché [...] fotografie di taglio sociale risulti più incisivo [...]. Già negli anni Cinquanta, [...] fotografico italiano era ancora impelagato in provinciali [...] Gardin, con altri fotografi [...] circolo «La Gondola» di . Venezia, sceglie di dedicarsi [...] come indagine sociale. Ciò che lo spinge [...] realtà e la vita degli uomini è [...] di capire gli altri e in qualche [...]. La [...] è una spinta etica [...] che lo ha portato, tra [...] a realizzare con Carla Cerati una struggente e precisa [...] fotografica sulla realtà [...] quasi sconosciuta -dei manicomi [...] di classe, 1969), e che [...] gli fa parlare con entusiasmo e partecipazione del suo [...] lavoro: una ricerca fotografica sulla vita degli zingari nei [...] nomadi attorno a Firenze. Lo incontriamo, come sempre disponibile [...] parlare di fotografia, [...] calda e accogliente del suo [...] studio. Quando e come è [...] passione per 11 reportage? Nel dopoguerra gli [...] con interesse e passione erano Dos Passos, Faulkner, Steinbeck, Hemingway, Caldwell: tutti autori che trattavano temi sociali. Cosi, quando grazie a [...] che viveva in America, ho potuto conoscere [...] autori della [...] Security [...] -come [...] Evans. Arthur [...] e Doro-thea Lange -che [...] dura realtà della campagna c i problemi [...] anni Trenta, ho capito subito che quella [...] la mia strada. Loro avevano fatto esattamente [...] che accadeva [...] in Italia, dove la [...] occupata a scimmiottare la pittura e dove [...] erano tutti di ordine estetico e mai [...]. In quel periodo andava [...] Cavalli, che fotografava nature morte, e bisognava [...] di grande formato [...] il massimo di nitidezza [...] aveva importanza se poi, con corpi macchina [...] si muoveva poco agilmente nella realtà. I fotografi erano interessati [...] io cercavo di «scrivere»: volevo fare fotografie [...] solo belle. [...] anche a Venezia, dove [...] circolo «La Gondola» e lavorava un fotografo [...] Paolo Monti, ho dovuto un po' lottare per [...] modo di fotografare, cosi come ho sempre [...] riuscire a fare accettare ai giornali il [...]. Quali sono I giornali [...] lavorato con maggiore continuità e [...] sono formato per il «Mondo» [...] fino al 1965, anno in cui la [...] impostazione con il cambiamento [...]. Con Pannunzio alla direzione, [...] finalmente considerate come un autonomo prodotto culturale [...] come una informazione puramente didascalica. In [...] in cui si pubblicavano [...] re. Grazie al «Mondo», finalmente [...] ai di fuori dagli stereotipi turistici e [...] giornale straordinario, dove tutti i fotografi [...] si sono fatti le [...]. Da vari anni invece [...] i giornali, perché è un mondo molto [...] spesso si ricavano scarse soddisfazioni. Un tempo, quando mi [...] su un determinato personaggio io lo seguivo [...] lavoro, con i figli, e riuscivo quindi [...] vita. Adesso i gior-nali pretendono [...] un servizio fotografico in mezza giornata, se [...] riprendere vive a Milano, in un giorno [...] città. Cosi finisce che prendi [...] metti in salotto -io non faccio queste [...] i colleghi che sono costretti a [...] -, poi magari vicino [...] la famiglia e, se vuoi che appaia [...] cucina mentre fa finta di mangiare la [...]. So che per [...] II libro [...] «India dei villaggi» sei [...] tra I contadini Indiani e sei tornato [...] sul posto. Che scopo hanno queste [...] lunghe permanenze a contatto con [...] persone che devi riprendere? [...] Nei limiti del possibile cerco [...] prima di fotografare, di en-. Solo dal momento in [...] creata : una relazione tra me e [...] fuori la macchina fotografi-; ca: ormai non [...] come un fotografo invadente, ma come un [...] anche fotografie. Ma credi di riuscire [...] ogni mio lavoro cerco di rimanere il [...] ma è impossibile [...] del tutto: in un [...] un altro le [...] idee politiche, la tua [...] sempre col sedimentarsi anche nelle immagini. Come uomo di sinistra [...] esempio, col privilegiare alcuni [...] di tipo [...] di scattare, di entrare in relazione con [...] di capire la loro realtà. Sono rimasto in un [...] cinque giorni senza macchina, solo per farmi [...] con le persone e di capire la [...] non facessi cosi, le [...] fotografie mostrerebbero di quel [...] gli aspetti superficiali. Se, entrando nei campi [...] subito a scattare, mi avrebbero catalogato come [...] interessato solo alle loro miserie e sarebbero [...] mi stanno maggiormente a cuore. Certo, ho fotografato molta [...] paesaggi, ma quel che [...] davvero 6 [...] è il reportage. Spesso in Italia, quando [...] foto sociali, molti pensano solo a servizi [...] o i disperati. Si possono invece fare [...] fotografando gli Agnelli a un ballo, la [...] o gli impiegati al lavoro. A me interessano tutti [...] vita altrui. Un lavoro che ricordo [...] è [...] esempio, quello per il [...] Dentro [...] case, elle ho realizzato con il fotografo Luciano D'Alessandro: [...] spaccato [...] in Italia, che ci [...] a seconda dei ceti sociali, la forte [...] casa e chi la abita. Con questo mio libro [...] essere il più possibile incisivo per mostrare, [...] a chiunque, la terribile situazione in cui [...] sugli zingari ci sono ancora moltissimi pregiudizi; [...] tratta in modo spaventoso. Devo dire che mi [...] con i loro problemi, tanto che ho [...] anche se, dal punto di vista economico, [...] farmi risarcire le spese. Insomma, lo faccio gratuitamente, ma [...] dare un contributo per [...] senza [...]. Qualcuno potrebbe pensare che [...] la puoi permettere perché, grazie alla tua [...] fare molti altri lavori ben pagati. È così? Mah, in [...] fotografia non si guadagna mai molto. Se io me la [...] oltre ai libri, ho avuto la fortuna [...] lavori per [...] in chiave di reportage; [...] un ampio archivio e un bel po' [...] per i giovani che vogliono iniziare, è [...] a vivere con i reportage e [...] sociale. È sempre il solito [...] e la moda rimangono molto più redditizie. ///
[...] ///
È sempre il solito [...] e la moda rimangono molto più redditizie.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .