KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura Lunedì 22 [...] ASCARI Il [...] del festival di [...] In chiave [...] è una buona occasione per [...] quanto In questi anni sia cambiato il comune senso [...] colore. Non 6 una questione di [...] conto, [...] perché nel corso di un [...] di secolo si è compiuto un processo che ha [...] ribaltato II rapporto tra [...] del colore e I [...] Mazzolati 20 v ,Emilio [...]. Prima della prima del Mosè [...] Tavole della legge. /// [...] /// GENOVA Musco [...] di Villa Croce. /// [...] /// Mostra antologica di un [...] negli anni Cinquanta partecipò al Movimento arte [...]. /// [...] /// BELLUNO [...] "I capolavori della pittura veneta [...] Castello di [...] settembre. /// [...] /// [...] Veronese e altri grandi [...] veneziano provenienti dalla Galleria [...] Castello [...] Praga. Il nudo nella [...] 20 [...]. [...] giovedì tino alle ai: chiuso [...] e domenica. Opere di grandi maestri [...] a Robert [...]. Orario 10-21; chiuso martedì. Mostra antologica di una protagonista [...] scultura americane. [...] Favorita [...] di San [...] ottobre. Orario 10-18: chiuso lunedì. Le più belle miniature [...] manoscritto persiano del 1598. VOLTERRA Pinacoteca comunale Il Rosso [...] ottobre. /// [...] /// Omaggio a Rosso Fiorentino, [...] del Manierismo cinquecentesco. /// [...] /// Museo della Cittì via Tonini I ;Sventurati amanti. Il mito di Paolo e Francesca [...] I settembre. Lunedì e mercoledì 8-13, [...] sabato 8-13 e 15. Cinquanta opere [...] da [...] a [...] da Gustave Moreau a Mosè Bianchi, [...] 9 opere contemporanee. [...] Palano del Podestà Antiche genti [...] a! Orario 9-13 e 17-21; [...]. [...] del [...] ad Augusto, la storia dei [...] d'Italia nel I millennio a. /// [...] /// Orario 10-13 e 16-19: [...]. Nel 50" anniversario della Liberazione, [...] 16 giovani artisti che resistono [...] del consumismo. PERGOLA [...] del Teatro Angel Dal Fuoco Loggetta di San Francesco [...] La stagioni della scultura fino [...] 2 ottobre. Orario 16-22: dal 16 agosto [...] c 16-20. Dodici protagonisti della scultura [...] Marino Marini a Eliseo [...]. [...] MORANDI [...] municipale [...]. I paesaggi di : [...] negli anni di guerra [...]. /// [...] /// È stata una mutazione Iniziata [...] al tempo degli [...] e dei [...] quando la nascita della controcultura [...] si era strettamente intrecciata [...] del colore, usato come messaggio [...] negli abiti, nel manifesti, nel giornali alternativi. Proprio [...] estreme, mescolio di tinte [...] squillanti e luminose, annunciavano [...] al grigiore e alle [...] che coltivavano [...] come segno di inserimento [...]. I giornali underground [...] come [...] OZ o gli Italiani Pianeta Fresco [...] Re Nudo, si dilettavano nello sperimentare Impasti [...] Inchiostri tipografici e conciliavano la pochezza di mezzi [...] questi [...]. Alla fine di quel [...] fermato In un film In [...] II giovane Martin Scorse se legò strettamente coloro [...] ma dove già si [...] della [...] miraggi acidi subentravano le [...] e della terra. Oggi il mondo è [...] il colore è stato totalmente Inglobato nel [...] ne è diventato uno del pilastri : [...] leva per controllare sogni ed emozioni. È per questo che [...] In poi, dopo [...] cromatico [...] -imposto dal nero del punk, [...] rifiuto del colore è diventato il segno -caratterizzante di [...] quanto [...] criticamente rispetto [...] esistente: dal cinema di Wenders [...] al video di Cinico IV, [...] fanzine alternative ai manifesti dei concerti [...] autogestiti. Questi materiali sono tutta [...] bianchi, neri e grigi in cui si [...] bisogno di astrazione, di freddezza, di rallentamento [...]. Nel nostro tempo, Infatti. Il colore è [...] stessa di ogni. Ma per ottenere sempre [...] essere utilizzato in maniera sempre più carica, [...]. Irreale; e questo è II [...] televisione, dei marchi commerciali, del packaging. Ecco cosi che si [...] e [...] II celebra II trionfo [...] sponsor e della pubblicità, dimostrando che non [...] II [...] è relativo, ma anche il colore. Dai manicomi agli zingari: [...] Gianni [...] Gardin Da «La Gondola» [...] New York Gianni [...] Gardin è nato a [...] Margherita Ligure nel 1930. Negli anni Cinquanta si [...] Venezia dove aderisce al circolo fotografico «la Gondola» [...] Gruppo [...] per una Nuova Fotografia, [...] Invito [...] Italo [...]. Fin dai suoi primi [...] decisa propensione verso II reportage, tanto che [...] 1954, quando era [...] ancora fotoamatore. Inizia a collaborare con [...] Mondo» [...] che proseguirà [...] fino al 1965. Nel 1962 passa al [...] trasferisce a Milano. Da allora ha collaborato [...] testate della stampa Illustrata italiana ed estera, [...] ben centocinquanta volumi fotografici. Le sue Immagini sono Inserite [...] di numerosi musei e fondazioni culturali, tra [...] II Museo d'Arte Moderna di New York, [...] Comunicazione [...] di Parma, la Biblioteca Nazionale [...] Parigi, [...] di Montreal. Ha Inoltre tenuto una [...] personali, sia in Italia che [...]. Tra [...] ultimi libri: -Gli [...] con [...] Fede [...] 1994; «Il -Giardino del Tempo» [...] Gabriella Nessi Parlato, [...] Associati, 1993; «Storyboard», [...] 1993, con Irene [...] Gardin Dentro le case, dentro [...] cose" Negli anni 50 in Italia si facevano foto [...] non foto vere I problemi affrontati erano di ordine [...] e mai etico. [...] non cosi sbagliata perché [...] presa diretta con la realtà» -come ha [...] amico fotografo: in circa [...] ha realizzato [...] ben 150 libri, più [...] di mostre e servizi fotografici. Ho [...] latte del bianco e [...] tradisco la mia vecchia madre, anche perché [...] fotografie di taglio sociale risulti più incisivo [...]. Già negli anni Cinquanta, [...] fotografico italiano era ancora impelagato in provinciali [...] Gardin, con altri fotografi [...] circolo «La Gondola» di . Venezia, sceglie di dedicarsi [...] come indagine sociale. Ciò che lo spinge [...] realtà e la vita degli uomini è [...] di capire gli altri e in qualche [...]. La [...] è una spinta etica [...] che lo ha portato, tra [...] a realizzare con Carla Cerati una struggente e precisa [...] fotografica sulla realtà [...] quasi sconosciuta -dei manicomi [...] di classe, 1969), e che [...] gli fa parlare con entusiasmo e partecipazione del suo [...] lavoro: una ricerca fotografica sulla vita degli zingari nei [...] nomadi attorno a Firenze. Lo incontriamo, come sempre disponibile [...] parlare di fotografia, [...] calda e accogliente del suo [...] studio. Quando e come è [...] passione per 11 reportage? Nel dopoguerra gli [...] con interesse e passione erano Dos Passos, Faulkner, Steinbeck, Hemingway, Caldwell: tutti autori che trattavano temi sociali. Cosi, quando grazie a [...] che viveva in America, ho potuto conoscere [...] autori della [...] Security [...] -come [...] Evans. Arthur [...] e Doro-thea Lange -che [...] dura realtà della campagna c i problemi [...] anni Trenta, ho capito subito che quella [...] la mia strada. Loro avevano fatto esattamente [...] che accadeva [...] in Italia, dove la [...] occupata a scimmiottare la pittura e dove [...] erano tutti di ordine estetico e mai [...]. In quel periodo andava [...] Cavalli, che fotografava nature morte, e bisognava [...] di grande formato [...] il massimo di nitidezza [...] aveva importanza se poi, con corpi macchina [...] si muoveva poco agilmente nella realtà. I fotografi erano interessati [...] io cercavo di «scrivere»: volevo fare fotografie [...] solo belle. [...] anche a Venezia, dove [...] circolo «La Gondola» e lavorava un fotografo [...] Paolo Monti, ho dovuto un po' lottare per [...] modo di fotografare, cosi come ho sempre [...] riuscire a fare accettare ai giornali il [...]. Quali sono I giornali [...] lavorato con maggiore continuità e [...] sono formato per il «Mondo» [...] fino al 1965, anno in cui la [...] impostazione con il cambiamento [...]. Con Pannunzio alla direzione, [...] finalmente considerate come un autonomo prodotto culturale [...] come una informazione puramente didascalica. In [...] in cui si pubblicavano [...] re. Grazie al «Mondo», finalmente [...] ai di fuori dagli stereotipi turistici e [...] giornale straordinario, dove tutti i fotografi [...] si sono fatti le [...]. Da vari anni invece [...] i giornali, perché è un mondo molto [...] spesso si ricavano scarse soddisfazioni. Un tempo, quando mi [...] su un determinato personaggio io lo seguivo [...] lavoro, con i figli, e riuscivo quindi [...] vita. Adesso i gior-nali pretendono [...] un servizio fotografico in mezza giornata, se [...] riprendere vive a Milano, in un giorno [...] città. Cosi finisce che prendi [...] metti in salotto -io non faccio queste [...] i colleghi che sono costretti a [...] -, poi magari vicino [...] la famiglia e, se vuoi che appaia [...] cucina mentre fa finta di mangiare la [...]. So che per [...] II libro [...] «India dei villaggi» sei [...] tra I contadini Indiani e sei tornato [...] sul posto. Che scopo hanno queste [...] lunghe permanenze a contatto con [...] persone che devi riprendere? [...] Nei limiti del possibile cerco [...] prima di fotografare, di en-. Solo dal momento in [...] creata : una relazione tra me e [...] fuori la macchina fotografi-; ca: ormai non [...] come un fotografo invadente, ma come un [...] anche fotografie. Ma credi di riuscire [...] ogni mio lavoro cerco di rimanere il [...] ma è impossibile [...] del tutto: in un [...] un altro le [...] idee politiche, la tua [...] sempre col sedimentarsi anche nelle immagini. Come uomo di sinistra [...] esempio, col privilegiare alcuni [...] di tipo [...] di scattare, di entrare in relazione con [...] di capire la loro realtà. Sono rimasto in un [...] cinque giorni senza macchina, solo per farmi [...] con le persone e di capire la [...] non facessi cosi, le [...] fotografie mostrerebbero di quel [...] gli aspetti superficiali. Se, entrando nei campi [...] subito a scattare, mi avrebbero catalogato come [...] interessato solo alle loro miserie e sarebbero [...] mi stanno maggiormente a cuore. Certo, ho fotografato molta [...] paesaggi, ma quel che [...] davvero 6 [...] è il reportage. Spesso in Italia, quando [...] foto sociali, molti pensano solo a servizi [...] o i disperati. Si possono invece fare [...] fotografando gli Agnelli a un ballo, la [...] o gli impiegati al lavoro. A me interessano tutti [...] vita altrui. Un lavoro che ricordo [...] è [...] esempio, quello per il [...] Dentro [...] case, elle ho realizzato con il fotografo Luciano D'Alessandro: [...] spaccato [...] in Italia, che ci [...] a seconda dei ceti sociali, la forte [...] casa e chi la abita. Con questo mio libro [...] essere il più possibile incisivo per mostrare, [...] a chiunque, la terribile situazione in cui [...] sugli zingari ci sono ancora moltissimi pregiudizi; [...] tratta in modo spaventoso. Devo dire che mi [...] con i loro problemi, tanto che ho [...] anche se, dal punto di vista economico, [...] farmi risarcire le spese. Insomma, lo faccio gratuitamente, ma [...] dare un contributo per [...] senza [...]. Qualcuno potrebbe pensare che [...] la puoi permettere perché, grazie alla tua [...] fare molti altri lavori ben pagati. È così? Mah, in [...] fotografia non si guadagna mai molto. Se io me la [...] oltre ai libri, ho avuto la fortuna [...] lavori per [...] in chiave di reportage; [...] un ampio archivio e un bel po' [...] per i giovani che vogliono iniziare, è [...] a vivere con i reportage e [...] sociale. È sempre il solito [...] e la moda rimangono molto più redditizie. /// [...] /// È sempre il solito [...] e la moda rimangono molto più redditizie. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL