→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2711807173.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Galassia [...] parla del suo rapporto con [...] città «Sono il testimone di una Napoli che si [...] spenta» [...] 3. In una fiera del [...] che [...] dispiega le sue energie [...] dei laboratori per i ragazzi, che cerca [...] linguaggi giovanili, dalla letteratura alla musica [...] può essere la categoria attraverso la quale [...] di questo universo? «Né maschile, né femminile, [...] inteso come virtualità illimitata -sostiene Marino [...] che ieri ha partecipato [...] su questo tema -. La galassia, meglio la [...] in mutazione così rapida che è impossibile [...] esiti». Una velocità che sembra applicarsi [...] alla filosofia [...] «cultura del fare [...] e ora», protagonista in questi [...] di una fiera dove si sono avvicendati [...] con giovani scrittori come Niccolò Ammanniti, quello a cui hanno partecipato i 99 posse e [...] presentazione di «Style: [...] the underground. Un libro [...] curato da Adolfo Rossomando [...] le parole e le foto dei ragazzi [...]. Un volume significativo, che [...] mutazione nella quale si gioca anche il [...] città come Napoli, dove i due nodi, [...] quello delle periferie, la crescita degli uomini [...] dei luoghi, sono intrecciati [...]. [...] e Na-poli? Una questione privata. Sono venuto a Napoli nel [...] semplicemente perchè avevo sposato una [...]. La napoletana è la [...] Benedetto Croce, ancora [...] ac-canto a lui, nella [...] pas-si da piazza Amedeo. Al primo piano, lo [...] salone con una grande vetrata su un [...]. Edizioni polacche della rivista [...] da lui fondata nel [...] esule in Europa, edizioni inglesi dei suoi [...] centinaia di volumi ordinata-mente accatastati sulle sedie, [...] file doppie sulle librerie. Una biblioteca enorme, in [...]. Il problema è che [...] nessun libro». [...] in esilio dalla Polonia (è [...] a [...] nel 1919) a Napoli, vive [...] tra questi due mondi («Tra [...] mon-di. Un polacco napoletano» è [...] titolo del convegno che gli ha dedicato [...] Galassia [...]. Napoli, una città alla quale [...] di essere affezionato, perchè [...] ho moglie e figli, in-somma [...] an-che se Napoli non ama [...] stranie-ri, ama il turista ricco». Una città della quale racconta [...] fatto in tempo a conoscere [...] ultimi fuochi della vivacità culturale [...] dopoguerra. Mi ricordo [...] di certi salotti letterari privati. Tutto si è spento [...]. I tentativi che si [...] cominciare da Galassia [...] sono meritevoli. Ma è cambiata la [...]. Ba-sta pensare al modo [...] volta si camminava nei vicoli, io lo [...]. Oggi le case sono [...]. La vita era diversa, [...] letteratura». Prima di Napoli, [...] prigio-niero dei sovietici durante [...] stato a Londra. E proprio a Londra [...] suo libro più importante nel 1951, «Un [...] per molti la testi-monianza più sconvolgente sui [...] raccontava del-la [...] esperienza nel campo di [...]. Un libro pubbli-cato in Polonia [...] anni fa ma che per molto tempo [...] né in Francia, né in Italia. Poi, quando si parlò [...] disse che non se ne faceva nulla. Mi scrisse un biglietto: [...] non può essere pubblica-to. Quei puntini di sospensione [...]. Lo dissi una volta [...] il premio Nobel [...] sta-to un periodo in [...] un lebbroso anche a Parigi. Non di-mentichiamoci che prima della [...] di [...] di [...] tutti gli intellet-tuali in Francia [...] dichiaravano co-munisti. Dopo quel libro effettiva-mente [...] stato così». In Ita-lia, «Un mondo [...] ragio-ni legate [...] di Croce sul-la casa [...] da Laterza. E certo non si [...] edi-tore comunista». [...] da allora, da quando arrivò [...] Napoli nel [...] il suo rapporto con la [...] italia-na si è evoluto, modificato. Oggi, si può dire [...] rovesciato. [...] I miei primi passi sono [...] decisa-mente difficili. Ero considerato un anticomunista [...] creava molti problemi. Le raccon-to un piccolo [...]. Conosce-vo Leo [...] che mi raccoman-dò a Arrigo Benedetti [...] scrivere un articolo [...] nel [...] a proposito della rivolta [...] la prima rivolta operaia [...]. Benedetti rifiutò [...] perchè disse che non era [...]. Io sostenevo che era [...] operai, mentre per Benedetti era manipolata da [...]. Se questo lo pensava [...] era neppure comunista! I primi intellettuali con [...] Silone e Chiaro-monte. Nella loro rivista, «Tempo [...]. Quando la rivista chiuse [...] Spadolini, allora direttore del «Corriere della Sera», su [...] Silone, mi invitò a scrivere. Ero libero di dire [...]. Con Ottone, il suo [...] sono cambiate. Così quan-do [...] stata la scissione sono [...] «Giornale» di Montanelli. Ma anche con lui [...] rottura quando vi fu lo stato di [...] Polonia. A Monta-nelli questo piacque [...] a me. In tutti questi anni [...] in polacco, per molte riviste estere. Quanto è stato importante [...] il suo paese? [...] stata la mia attività [...]. Ho cominciato nel [...]. Andavo regolarmente a Parigi [...] i libri polacchi di [...]. Oggi tutti riconoscono a [...] importanza nella formazione di [...]. Quando sono tornato in Polo-nia [...] più importante non so-no state le lauree [...] trovato centinaia di lettori. [...] stato sapere che «Un [...] è il primo nella lista dei [...]. Tra due mondi. [...] un polacco napoletano, dice [...] convegno a lei dedicato a Galassia [...]. Lei come si definirebbe? Di [...] molto apprezzato la dichiarazione del vicepresidente del [...] Veltroni [...] ha detto che per dichiararsi [...] e avere una forte [...] nel [...]. Io al-lora lo facevo. Mi sento da sempre [...] sinistra democratico. Nella [...] opera letteraria, ritorna ossessivo il [...] del male. Come scrittore, è stato [...] De-foe, Stendhal. In che forme sente [...] Ossessivo non è la parola giusta. Il mio era un [...] su ciò che vedevo e non mi [...]. I miei racconti non [...] che fare con la mia pubblicistica politica. Sono rac-conti metafisici. Dopo il crollo del [...] più libero di continuare il mio lavoro [...] basta. Soprattutto per il «Dia-rio [...] di cui sono usci-ti già sette volumi. Per quello che riguarda [...] lei ha cita-to adoro Stendhal, proprio per [...] in Italia. Di Defoe tene-vo i [...] mentre scrivevo «Un mondo a parte». Ma se dovessi dire [...] più affine penserei a Henry James. E tra gli intellettuali [...] si è sentito più vicino in questi [...] Ho [...] citato Silone, Spadolini, Chiaromonte, con i quali [...] bene. Ammiro com-mentatori come Sergio Romano [...] Barbara Spinelli. Per la [...] atten-zione al sociale, invece, Goffredo Fofi. Tra gli scrittori sono [...] più grandi siano stati Tomasi di Lampedusa [...] Leonardo Scia-scia, ottimo narratore con una for-te passione politica. ///
[...] ///
Quelli che hanno meglio [...] Napoli credo siano Raffaele La Capria, Domenico Rea, Anna Maria Ortese. Non capi-sco invece [...] apprezza-mento per Moravia. Salverei solo [...] e [...]. Lei è tornato spesso [...] dopo la caduta del muro. Che impressione ne ha [...] Tra [...] tentativo di impiantare [...] capitalistica e il ritorno [...] al potere, la ve-rità è che la [...] Polo-nia, è terrorizzata [...] libera che toglie la [...]. Poi ha anche imparato [...] parola libertà. Li-bertà di parola scritta [...] di voto elettorale. Ma la vita è [...] difficile. Non ci sono fondi per [...] e la cultura. Manca tutto, dicono i [...] incontrato. [...] cam-biato anche il modo di [...] la cultura? Lo scrittore [...] aveva [...] enorme, quasi come un capo [...]. E in-vece oggi in Russia [...] è ignorato. Il fatto è che [...]. Con la libertà, il [...] invaso da libri pornografici. Ne ho ricevuto un [...]. La tiratura è di [...]. E sa da chi [...]. Difficili i primi anni [...] Italia [...]. [...] stata la rivolta del [...] in Polonia e lui, polacco [...] a Napoli nel [...] ebbe non pochi problemi con [...] intellettuali italia-ni, che lo avevano bollato come anticomunista viscerale. A [...] Galassia [...] la mostra napoletana del [...] i battenti domani, ha dedicato un convegno. DALLA NOSTRA INVIATA ANTONELLA FIORI [...] Uliano Lucas LETTERATURA. La scomparsa di Sergio Romagnoli Lo [...] che amò Nievo PIER VINCENZO MEN GALDO [...] ha lasciato Sergio Romagnoli (padovano, era nato [...] era [...] più giovanile di fuori [...] io co-noscessi; ma la morte non bada [...]. Romagnoli è stato uno [...] letteratura ita-liana più importanti della [...] gene-razione; anche se la [...] stata di germanista: molti avranno letto la [...] Povero musicante di Grill [...] e nei suoi cassetti [...] versio-ni da Mörike, che mi piacerebbe vedere [...]. Come succede molto di [...] Romagnoli dominava [...] corso della letteratura italiana, [...] Divina Commedia ai con-temporanei: fra le tante cose che [...] essere significa-tivo ricordare che [...] fu la prima recensione [...] Foglio di via di Fortini. Ma, [...] il centro dei suoi interessi [...] il secolo della [...] civile e [...] moderna della no-stra letteratura, dal Settecento il-luministico [...] «demo-cratico». Il suo primo saggio [...] è intitolato [...] a Cesarotti politico: fra [...] che, senza la minima forzatura, Romagnoli è [...] giovane e sempre è ri-masto comunista, con [...] alla [...] assoluta mancan-za di dogmatismo. Era prima di tutto [...]. E poi gli studi [...] edizioni e commenti sui grandi protagonisti [...] lombardo, su Manzoni, su De Sanctis [...] principali studi su di lui sono raccolti [...] volume [...] e infine e soprattutto [...] Nievo, [...] cui Roma-gnoli è stato di gran lunga [...] e interprete e, per tanti aspetti, riscopritore: [...] tutti gli aspetti di Nievo ma specialmente [...] Confes-sioni, affrontate più volte e sem-pre, ammirevolmente, con [...] vergine. Romagnoli era un uomo [...] di se stesso nel pur rigoroso e [...] ma nel caso di Nievo, leggendo le [...] con lui mille volte, [...] che ci fosse qualcosa [...] psicologica o affinità elettiva, ciò che faceva [...] non uno studioso ma lo studioso di Nievo. E proprio su questo [...] per prepara-re una edizione delle Confessioni comprensiva [...] e sugli illuministi milanesi, era ancora e [...] ultimi tempi con [...] ca-pacità di lavoro che [...] presagire la definitiva in-terruzione. Ma [...] di Romagnoli, così impegnata, ricca [...] compatta, non ha bisogno delle [...] parole. Si lasci invece a me, [...] ho avuto con lui più una fratellanza che una [...] amicizia, ricordare [...] straordinario [...] la [...] eterna giovinezza; la [...] sim-patia immediata, ma nello stesso [...] se posso dire così, a tem-peratura costante; la [...] ironia buona; la [...] generosità e capa-cità di affetti [...] il suo inte-resse curioso per tutte le cose della [...] (non solo per gli aspetti intellettuali e culturali, prego! E lo strazio della [...] essere compensato solo dalla certezza che il [...] che ha dato a noi che gli [...] ci riscalderà e, sì, ci renderà più [...]. ///
[...] ///
E lo strazio della [...] essere compensato solo dalla certezza che il [...] che ha dato a noi che gli [...] ci riscalderà e, sì, ci renderà più [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL