→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 2710128217.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Uno spettacolo che accompagna [...] smagliante giovinezza alla [...] piena, attraverso altri capitali [...] stesso Goldoni, con Shakespeare, con Brecht, con Pirandello, [...] Cechov, con molti e diversi, in un cammino [...] tranquillo, sempre travagliato e arrovellato. [...] lecchino, nei suoi periodici [...] potrebbe offrire a Strehler una specie di [...] sosta distensiva, collaudato com'è pur nel variare [...] la intensa stagionatura; pronto a scattare negli [...] circonfuso di quasi sacra celebrità. E" invece ogni volta [...] studio, la fatica, [...] tematico, la limatura dello [...]. Dietro [...] leggerezza del risultato finale [...] sudore, spasimo, ma anche la gioia semplice [...] lavoro ben fatto. [...] che si dà ora, [...] Quirino, [...] attesa di spiccare il volo per la [...] mondiale, il Giappone, è anche e forse [...] illustrazione intima, ed esposta al pubblico, del [...]. Gli attori sono quasi còlti [...] loro faccende, [...] dall'occhio della platea. La [...] è una simula-i prova, [...] dipinti, sistemati a mano e sempre un [...] gli inceppi di rito, i battibecchi col [...] reciproci; e chi non agisce in quel [...] tuttavia alla recita del compagni. ///
[...] ///
Goldoni esaltatore della operosa [...] lucido critico della [...] storica pochezza; e il [...] che si alterna al commediografo; e il [...] di eccezionali mutamenti, che li sollecita con [...] ma poi rimpiange la perdita di antichi [...] Pantalone, [...] evoca gli amici di [...]. [...] odierno si proietta dunque più [...] una ombra di malinconia. [...] scenico di Ezio Frige-rio [...] grigio, desolato, un ambiente signorile, ma in [...] retaggio di una classe decaduta, sconfitta, ma [...] una terra di nessuno, dove lo spettatore [...] riconoscerà egli stesso casuale, provvisorio. Eppure [...] ha bisogno della festa, [...] come del pane. E festa e riso [...] Arlecchino, questo doppio Arlecchino [...] per sbarcare il lunario, e i suoi [...]. I lazzi, i frizzi, [...] trovate, le bravure della regia e degli [...] e per alcuni (come la caccia alla [...] parlare, a ragione, di pezzi da antologia. Sono cose, del resto, [...] raccontano, occorre [...]. Ma diremo almeno la [...] provocato in noi. Fare le lodi di Ferruccio Soleri [...] essere quasi ozioso. ///
[...] ///
Un degno erede, [...] espressioni abbiano ancora un [...] lo hanno) del grande Marcello Moretti. Ecco, tra [...] un Superman vero, umano, [...] lo spasso dei ragazzini. Ma la Compagnia tutta [...] livello, affiatata e impegnata. ///
[...] ///
Enzo [...] Gianfranco [...] Mauri (un veterano del Pic-! [...] risa Minelli, Susanna [...] meni, Franco Graziosi. [...] berto [...] Anna Saia, i [...] con Strehler, [...] di venerdì. Le i repliche, a Roma, [...] fissate sino [...] 1 marzo. CINEMA [...] «Bilbao» di Luna Dalla Spagna [...] targata Ferreri Aggeo [...] Venerdì cinematografico di fuoco [...] Terrazza Martini, luogo deputato delle anteprime per la stampa. In mattinata il film [...] Bilbao [...] Luna. Nel [...] il film tedesco Nel corso [...] tempo di [...] Wenders. Entrambi i film, dei quali [...] parlò dal festival di [...] si dovrebbero [...] presto sui nostri schermi. Bilbao non è il nome [...] città ma di una donna, una prostituta che attrae [...] feticista il quale ne fa una propria « cosa [...] prima [...] frammenti della [...] personalità, e poi la stessa [...] fino a [...] senza [...]. [...] un collage di dettagli, [...] con grande sapienza (l'autore, [...] viene dal design) attorno [...] di tre personaggi dalle poche parole e [...] interiori »; una vicenda cruda, allegorica e [...] tipicamente spagnola. Perché Marco Ferreri presenta questo [...] in Italia? « Perché, tra i molti film diDietro [...] personaggio Stefania Sandrelli Questa pazza, pazza, pazza, pazza [...] apparve per la prima volta [...] schermo [...] era il 1961, ma per [...] verità aveva già sostenuto un paio di [...] due film, nel [...] la « nipote del barone [...] » suscitò [...] ondata di simpatia. Nel film di Pietro Germi, Divorzio [...] Valloni quindicenne e inquietante (ma tutt'altro che [...] Stefania Sandrelli si chiamava [...]. E, avendo quel viso [...] che ancora ha, fu per fin troppo [...] rotocalchi popolari dell' epoca [...] « faccia d'angelo ». Le lodi alla [...] bellezza di madonna rinascimentale [...] elogi alla ragazzina sbarazzina e disinvolta erano [...] quasi che a 15 anni si debba [...] arcigne e represse e, [...] si è, si debba per forza gridare [...]. Era anche la stagione [...] « caccia » [...] volti [...] per il cinema. [...] i furori dei concorsi a [...] miss qualcosa » [...] che pure ave vano prodotto [...] del calibro di Silvana Mangano, Eleonora Rosai Drago o Ludi Base, oltre ai richiami da luna park tipo [...] produttori e [...] capeggiati [...] Alberto [...] nato con la « vocazione [...] si [...] lanciati alla ricerca di anime [...] corpi freschi, carne c sangue giovani. Stefania possedeva tutti. Come andò?, le chiedo. Andò come ho raccontato [...]. La spiaggia di Viareggio, [...] e dove andavo a nuotare, a giocare, [...] Jo [...] che, non appena mi [...] intero rollino, un [...] settimanale che acquista il [...] con una mia foto e, dentro, pagine [...] che vede il tutto e afferra il [...]. ///
[...] ///
E poi? E poi [...]. Il produttore vuol fare [...] propone ad un regista, il regista è Germi. [...] come [...]. Però io amavo [...] cinema, lo amavo per i [...] miei, e non avrei mai immaginato di [...] dentro, un [...]. Invece c'è finita, eccome. Tante altre ragazze, più [...] età puberale, ci sono passate attraverso, e [...] dopo. Anche quelle che hanno [...] un Visconti, tanto per [...] un maestro, e nonostante [...] innocenza » sono poi cadute nel baratro [...] qualcuno oggi è perfino capace di [...] se deve fare [...] operazione commerciale, ma a [...] ben chiaro, e magari col pretesto del [...]. Stefania Sandrelli è invece [...] posto, da ormai 17 anni, e ne [...] suo modo è una fetta di cinema [...]. Qualche titolo: Sedotta e [...]. Io la conoscevo [...]. ///
[...] ///
[...] di Gramigna, Il conformista, Bran-caleone [...] Crociate. Alfredo , [...] tanto amati. Profezia di un delitto, Io [...]. ///
[...] ///
[...] e tanti altri. La politica di incensamento [...] voga anche in Italia dopo che ha [...] in Francia, tende a privilegiare i registi [...] degli attori, delle attrici. Si fa [...] al « maestro ». Coloro che amano definirsi [...] (quelli veri si nascondono, invece, nelle tenebre [...] proiezione, e non pretendono le luci della [...]. Talenti veri, magari, e [...] sono. Prendete [...] attrice, o una faccia, se [...] lete, come Lea Massari. Ma [...] sarebbe lunghissimo. ///
[...] ///
[...] passata dinanzi agli obiettivi delle [...] dietro le quali [...] di Germi, di Bertolucci. [...] che dì cinema sa [...] è la compagna di uno dei nostri [...]. E infatti non lo [...]. La [...] aria è sempre la stessa [...] inquietante. Con in più un [...] che non le viene solo dal mestiere, [...] la [...] vita privata nella quale [...] entrare, né per sapere, né per raccontare. C'è sempre stato un [...] mio lavoro e la mia vita, dice. [...] e [...] mi sono buttata a corpo [...] perché ci credevo. Qualche imbecille ha poi [...] assimilare, nel privato, al personaggio o ai [...] schermo. Si tratta degli stessi imbecilli [...] le preciso io [...] che credono che interviste come [...] siano un inno al divismo [...] revival di esso. Lei che diva non [...] è totalmente [...] e scoppia a ridere [...] certe definizioni che girano sul suo conto: [...] Marilyn Monroe italiana, la Jean [...] degli anni Settanta. Si guarda i lunghi [...] le vengono quasi le lacrime agli occhi [...] ridere. Poi torna seria di [...] chiede se ho letto un romanzo recente [...] Soldati La sposa americana. ///
[...] ///
Perchè io [...] letto oggi, in un [...]. Fanno un film dal [...]. Non ricevo risposta. Nella stanza in cui conversiamo [...] piombato [...] Vito, un bombino vivacissimo sui [...] anni. [...] suo figlio. Comincia un [...] fra lui e. ///
[...] ///
Forse esprimo una qualche [...] perché Stefania intuisce subito qualcosa e dice [...] rapporto molto libero, autonomo, con i suoi [...]. Niente tabù, nessuna educazione repressiva, [...] neppure un rapporto [...]. Un rapporto semplicissimo, aggiunge. [...] un fatto di libertà, e [...] mi sento molto libera. ///
[...] ///
Ha N anni, è [...]. Mi sembra più matura della [...] età. Somiglia in qualche modo [...] ma è meno « sbarazzina ». Parlano fra loro e [...] gelosia di Vito per gli estranei. Lui fa finta di [...]. Si rotola sulla moquette, [...]. [...] un po' una be-stiolina. Solo che io sono anche [...] vo' pazza. Ma mi sono molto [...]. Felice Laudadio Sugli schermi [...] tutta la produzione [...] a più recente e [...] Le comuni radici del vecchio e nuovo cinema Dai [...] durante la gloriosa Repubblica dei Consigli a [...] d'oggi -I film di Jancsó Dal nostro [...] BUDAPEST [...] Si sa. Venire a Budapest, però, [...] casa, ritrovarsi tra amici. ///
[...] ///
Queste giornate a Budapest. Peraltro, [...] iniziale con questa stessa [...] ricondotto subito al denso e drammatico periodo [...] Repubblica dei Consigli ( 1919 ). Quando, cioè, [...] folgorante stagione della rivoluzione [...] capeggiata da Béla [...]. Il primo decreto di nazionalizzazione [...] produttivo cinematografico, la [...] spazio di pochi mesi di [...] trentina di corto e [...] di propaganda e di un [...] a soggetto (intitolato Ieri come il film di [...] sul "56) sono le prove [...] oggi riscontrabili di una ansia preveggente [...] non a caso commissario [...] ne pubblica era allora [...] Lukàcs [...] per fare della cultura e. Preziose indicazioni In effetti, [...] proiezioni alla cineteca di Budapest dei vecchi [...] con sorprendenti [...] pregi formali innovatori, data [...] dei Consigli non è [...] esperienza di archeologia cinematografica, ma ci ha [...] indicazioni per [...] « lettura » delle [...] delle opere più rappresentative [...] cinema magiaro. Per analogìe tematiche, scelte [...] ricerca e origina [...] stilistica sono tanti i [...] possono rintracciare tra vecchio e nuovo. Pensiamo, certo, oltre alla [...] di Béla Balàzs. In tale contesto, particolarmente [...] ad esempio, la scelta creativa perseguita da [...] Jancsó. [...] delia manifestazione budapestiana sono giunti, [...] sugli schermi due [...] film [...] recentemente da Jancsó [...] Rapsodia ungherese e [...] barbaro, parti iniziali di una [...]. Naturalmente, questo non è [...] sintomatico del fervore di proposte approdate in [...] di Budapest. Diversi sono i film [...] nel corso della folta rassegna e, tra [...] senz'altro [...] di And ras [...] di Vera di Pài [...]. [...] e San Sebastiano) Come a [...] di [...] e Una vita tutta ordinaria [...] Due [...] di Imre [...]. Al momento, però, vorremmo [...] le spiegazioni [...] dallo stesso cineasta, alcune [...] diffuse perplessità sul cinema di Jancsó. Jancsó è in questi [...] insieme a [...] dal prossimo debutto (ai [...] del suo nuovo spettacolo teatrale. ///
[...] ///
Ci trascina, un po' [...] furioso vagabondare da una parte [...] delia città, per una Budapest [...] pioggia, continuando a parlare, calmo e sorridente, [...] italiano un po' «cantante » tipico di [...] con stupore il suono della propria voce. Arriviamo presto al vivo [...] lo riguardano o. Jancsó indugia per un [...] quasi divertito: « La spiegazione più ovvia [...] mio modo di far cinema. In fondo, però. E" piuttosto strumentare [...] i mezzi espressivi secondo una [...] determinata dinamica. Una sola dimensione« Eppure [...] insistiamo [...] questo modo è divenuto, si [...] può dire, una costante e. Oltre i cavalli, gli [...] di donna, i reperti folklorici. ///
[...] ///
In sostanza, la rappresentazione [...] dimensione, la Puszta, quella pianura ungherese dei [...] dei sentimenti radicali: [...] e la storia, le [...] libertà, [...] cognizione del dolore. Sauro [...] che ho visto a Madrid, [...] dei più belli e importanti. E perché mi ricorda [...] ma [...] nei tardi anni Cinquanta, [...] film tra cui El [...] e non potevo dire [...] Luna dice. Lo presento come presenterò [...] ritratto intermittente, altra operina [...]. Anche se il [...] a ben pensarci, nel [...] particolarmente in quello di Barcellona. Come viene al cinema [...] Luna, un bar-cellonese con [...] e un grande amore per [...] specie per Andy [...] « Sì. [...] è un personaggio del secolo, [...] se i suoi film non lì ho mai visti [...] in fondo. Ma mi ha insegnato [...] che so. Prima di Bilbao ho [...] fallito, Tatuaggio, importante solo per me, e [...] documentari. Per Bilbao ho voluto, [...] Maria Martin che fu la diva sexy [...]. Una foto appesa alla [...] in un gruppo attorno al papa Pio X II. Viveva in un appartamento [...] tale lo vedo anche nel film. CI sono pure delle [...] tratte dal volume Estetica della sofferenza. SI, anch'io sono un [...] film non vuol avere significati allegorici o [...]. Se per il pubblico [...]. Non avrei mai creduto al [...] che ha ottenuto in Spagna. [...] stato per mesi in [...] a Barcellona che a Madrid. No, non in sale [...] film porno, anche se gli è toccata [...] S [...] significa appunto speciale) del film per adulti. E naturalmente lo è [...]. In Spagna, precisa Ferreri. E ciò che vale, [...] Bilbao, [...] sì vede nelle sale normali. Il successo del film [...] è giusto, in presenze e non in [...] il biglietto costa la metà che da [...]. Inoltre, pochi giorni fa. Ora [...] Luna sta montando Il [...] tratta di un uomo che ama un [...] trasformarsi in esso; mentre il suo « [...] Ferreri. Rudiger Vogler, attore di [...] cinema, ha interpretato drammi di Peter [...] « sul » linguaggio [...] il suo primo film La donna mancina) [...] schermo il protagonista prediletto di [...] Wenders: Alice nelle città [...]. Falso movimento (1974), Nel [...] (1975). Non è apparso in [...] americano ma farà per Wenders [...] giallo » da [...] Hammett che sta preparando [...] USA. Del resto è già [...] USA con lui per la prima parte di Alice [...] e ha sostenuto per il regista piccoli [...] suoi primi film. Mentre, anni fa. Anche se ha recitato [...] altri, [...] e Wenders sono gli [...] hanno avuto bisogno dei suo apporto. Naturalmente sullo schermo si [...] meno vincolato a un testo. Anzi, per Nel corso [...] testo iniziale occupava solo una decina di [...] film è nato da una elaborazione collettiva, [...] Wenders scrivesse la sceneggiatura e la girasse sulla [...] tra le due [...]. ///
[...] ///
Il primo fa drammi [...] secondo film sul cinema e talvolta hanno [...]. Sono entrambi [...] e per me sono due [...] estremamente calmi sui lavoro, coi quali mi trovo a [...] agio ». Anche Vogler tiene la [...] tranquilla al microfono, come Klaus [...] quando venne a presentare, [...] Martini. Wenders è un uomo [...] sa bene ciò che può [...]. Ho frequentato la scuola [...] ho cercato di [...]. Perché Nel corto del [...] bianco e nero, come il film stesso [...] con molta evidenza? Ma [...] alcuna ragione logica che i film [...] bano essere tutti a [...]. Anzi, il bianco e [...] colore più naturale, più realistico. E magari anche più [...]. O MILAN O CONEGLIANO O PORDENONE O TREVISO O BOLOGNA O [...] di [...] e fettine) al kg. ///
[...] ///
[...] a busto (pulite pronte la [...] kg. ///
[...] ///
[...] a busto (pulite pronte la [...] kg.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .