→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2707705027.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] è un pae-sotto a cinquanta [...] da Bue-nos Aires, in direzione nord: per [...] si attraversa lo sterminato hin-terland [...] capitale argentina, poi si percorre una strada di quelle [...] si [...] dritta fino [...] senza un dosso né una [...] affiancata [...] è inverno -da due file [...] alberi spogli. Alle spalle del paese [...] porto [...] di tronchi sono pronte [...] acque del Rio Paranà de Las Pal-mas. La «palma» del nome, chissà [...] è arrivata: è una sola, striminzita, in mezzo a [...] vegetazione di conifere. ///
[...] ///
Ma la ragazza bionda, [...] la controfigura: nei panni [...] Celia, madre di Ernesto Guevara, [...] buttare e fingere di lottare contro i [...]. No-nostante la calzamaglia di [...] cuffia, aspetta, prima di recitare la scena, [...] Juan Carlos [...] a puntino, una, due, [...] luci. Sulla spiaggia, [...] e seduto su una staccionata, [...] bambino, cioé il tredicenne Ale-xandre Mendez, si fa truccare [...] questa scena in cui dovrà simulare terrore per il [...] che corre la ma-dre e, di seguito, [...] preda di un attacco [...] la malattia che [...]. [...] procede dunque di mito [...] Eva Peron, risposta ar-gentina al film hollywoodiano [...] Madonna, [...] la victoria, [...]. È la versione argentina [...] che, nel trentesimo anniversario [...] «Comandante», nella abbastanza straordinaria coincidenza col ritrovamento [...] sembra avere colpito case editrici e studi [...] mondo. Nelle librerie di Buenos Aires [...] si concretizza in uno [...] quella della galleria «Pacifico», per esempio, solo [...] si contano La vi-da en [...] di Jorge G. Castaneda, Mi [...] el Che di Riccardo [...] Mi-stica [...] La vida del Che di Jean [...] Ernesto Guevara, [...] come El Che di Ignacio Pa-co Taibo II, Che, el album per chi va a [...] di fotografie, oltreché il [...] por [...] diario del viaggio in motocicletta [...] Gueva-ra giovanissimo, studente di medi-cina, con [...] Alberto Granato. Il «Che» però da [...] è solo un simbolo: astrale, compiuto e [...]. È anzitutto un connazionale, [...]. An-zi, fino [...] non era neppu-re volentieri [...] in cui gli argentini, prover-bialmente nazionalisti, storica-mente [...] preferi-scono venerare, da soli, i coniugi Peròn. Ines Vernengo, bruna, asciutta, occhi [...] sullo schermo sarà la sposa di Jean Pierre [...] francese di teatro [...] sva-gata e pigra, che recita [...] panni di Ernesto Guevara padre. A proposi-to del vero Guevara [...] rivela: «Era un bon [...]. La suocera di una mia [...] è stata una delle sue numerose amanti». [...] invece, sfodera un ricordo [...] perciò, benché [...] che eroico, comunica un [...] «Che» studente uni-versitario a Buenos Aires: «Sarà [...] e lo vedevo periodica-mente in un bar [...] istitu-to dove si curavano asma e aller-gie. Solo dopo, quando era [...] Fi-del Castro, ho visto la [...] fotogra-fia sul giornale e [...] chi era! Il regista cinquantottenne in-dossa [...] sciarpa di lana blu. Si è formato come [...] di Fernando Solanas. Nonostante il budget del [...] e mezzo di dollari, non basso per [...] anche questa volta, come per Evita Peron, [...] il protagonista fosse, inve-ce di una star, [...] ai più: il suo «Che» si chiama Alfredo Vasco, [...] anche lui dal teatro. Rispetto ai «concorrenti» che [...] figura del «Coman-dante», [...] ha un asso in [...] Castro [...] ha approvato la sceneg-giatura, quindi parte delle [...] a Cuba. La Bolivia della guerriglia, [...] già filmata nella regione argentina di [...] mentre [...] alle porte di Buenos Aires [...] il panorama [...] Gracia, la zona montuosa [...] volere del padre, si trasferì la fami-glia Guevara [...] del piccolo Ernesto. Il film apre sul corpo [...] del «Che», steso sul tavolo [...] di Vallegrande, su [...] celebre fotografia che [...] consacrato come una sorta di Cristo sovversivo; ma poi, per flash-back, il copione ricostruisce i [...] intensi e brevi [...] an-ni di vita, con un [...] come maggiore di quattro fratellini e con un padre [...] una madre in co-stante, furiosa lite. Per via di quel carattere [...] dongiovanni, da «bon [...] di Guevara senior? No. Per via dei ruoli [...] padre, ar-chitetto, sembra fosse una chioc-cia che [...] pulcino asmatico, mentre la madre era una [...] fare di Ernesto junior un «ragazzo normale». Fino [...] Celia de la [...] salutò per sempre il [...] per fare la guerriglia in Congo e [...] più, nep-pure morto. Tra [...] e la tragica fine [...] de la [...] su quali episodi biografici [...] «Il [...] in motocicletta, quando Ernesto Guevara junior, fi-glio [...] la miseria del continente in cui viveva, [...] Guatemala e la trasformazio-ne in militante politico, [...] in Messico con i [...] a Cuba con la [...] la rivoluzione e la [...] con Fidel» elenca il regista. [...] vissuto e lo vivo come [...] esemplare di vero rivoluziona-rio. Per questo lo voglio [...] agli argentini di og-gi, che vivono un [...] ribatte. [...] la victoria, [...] inviterà nientemeno che a passare [...] guerriglia contro il presidente [...] «Certo che no» ride. [...] della bella faccia beffarda, [...] a [...] e i baffi, ha [...] tempi una diffusione molto più ampia di [...] Settan-ta: allora, tenevano il poster in ca-mera [...] militanti di si-nistra, oggi indossano la [...] anche i ragazzi di [...]. Secondo lei, [...] il «Che», se fosse [...] uno dei suoi larghi e ironici sorrisi [...] culto indifferenziato per la [...] figura? «In Argentina in [...] visto come un eroe rivoluzionario in senso [...] con la [...] immagine ser-ve ai ragazzi [...] faccia alla polizia durante i cortei. Altro-ve mi sembra che [...] ab-bia finito per esprimere la ribellio-ne giovanile [...] ampio: quella di chi non trova lavoro [...] può sposarsi e nella so-cietà si sente [...]. No, non è una cosa [...] obietta. È davvero devoto al [...] Guevara, [...]. Il suo «Che» sa-rà [...] Don Bosco o ma-nifesterà qualche debolezza? «Era [...] certo delirio di onni-potenza, era ostinato e [...] cose sarebbero andate alla fine come lui [...] di capire le persone comuni. Per questi motivi il [...] rivoluzione perma-nente in America Latina ha fatto [...] «Guevara [...] ha fallito, semplicemente non è stato appog-giato [...]. Ma Castro non lo [...] rivoluzione, Cuba era passata da un imperialismo [...]. [...] la victoria, [...] nono-stante il timbro apposto dai [...] sarà, giura Juan Carlos [...] un film strettamente [...] figlio della [...] fantasia, neppure aperto alle possibili [...] dei familiari del «Che»: «È un mio stile di [...]. Non li ho consultati, [...] fatto coi discendenti di Evita Peròn» dice [...]. Di fantasia in fantasia. Chissà chi è, il Comandante Guevara, [...] di Alexandre Mendez, questo studente di scuola [...] un bambino di otto anni, pallido e [...] riva del Rio Paranà, si ap-presta a [...] infantile? A sorpresa, il [...] «Che» [...] a Robin [...]. So che rubava ai [...] ai poveri» ci spie-ga, timido. Maria Serena [...] 5. Una specie di [...]. Davvero il futuro «Che» [...] le strade sterrate del subcontinente americano di [...] Quaranta con la chiassosa spensieratezza con cui Gassman [...] Trintignant [...] sulla via Aurelia [...] degli anni Sessanta? «. Ma sarà anche la storia [...] civile, perché Guevara [...] del viaggio era uno studente [...] anche un [...] superficiale» conclude il cineasta. Ettore Scola sta scrivendo [...] Luis [...] il regista argentino della [...] la sceneggiatura di uno [...] «Che» in cantiere. È tratto dal diario [...] Guevara tenne durante quel viaggio, inedito fino [...] di anni fa, poi pubblicato anche in Italia: Gianni Minà, trait [...] tra Italia e Argentina, [...] i diritti dalla vedova. Continua a spiegare, Scola, [...] Ernesto «viaggiando in Argentina, Patagonia, Cile, Perù, Bolivia, [...] con la realtà del suo paese», sicché, [...] descrizione di una società e di [...] la storia, dovendo rivangare [...] gli sembra parente de «Il sorpasso», ma [...] «Il mondo nuovo». Chi sarà [...] e chi [...] chi guiderà come un pazzo [...] chi si farà trasportare, chi collezionerà flirt e chi [...] a guardare, in questo «Sorpasso rosso»? La risposta alla [...] si farà aspettare, probabilmente, perchè [...] ha in mente [...] complessa da realizzare: coproduzione tra Argentina e un paese europeo, attori non [...] ma [...] dialoghi in spagnolo, e la [...] di ricostruire gli scenari degli anni Quaranta. Scola conosce [...] Latina? «Quando, con Dino Risi, [...] scritto [...] fatto sul posto e siamo [...] lì tre mesi» ricorda. È difficile [...] nel [...] con un poster del «Che» [...] in casa. Che Guevara per lei [...] mito? «È il genere di domanda per [...] andare da Marzullo. [...] a scoprire talenti non [...] Sceneggiatori, [...] vivaio di speranze che va aiutato FRANCESCA SOLINAS [...] Premio Solinas ROMA. Robinson [...] è il prota-gonista di [...] dise-gni animati, di produzione italiana, il primo [...] Robin [...] racconto della giungla è [...]. La trilogia, tratta dal [...] Daniel De Foe, è prodotta da Alberto [...] della Doina Cine che [...] il secondo film Robinson [...] ricerca del gabbiano ro-sa [...] il terzo Lo strano viaggio di Robinson [...] Afri-ca. I film racconteranno le [...] dal grande pub-blico, fra le quali le [...] Robinson prima del nau-fragio e la [...] forzata permanen-za per anni [...]. I film di animazione [...] la collaborazione della Cartoon [...] di Roma, di Paolo Di Giro-lamo, [...] è in coproduzione [...] per la quale Alberto [...] è in trattativa con [...] Nella Banfi che lo distri-buirà nei cinema e [...] con Canal Plus. Ecco i cinque finalisti del Premio Solinas IL CINEMA ITALIANO è in [...] che, come nei calcoli [...] i [...] annidi stagnazione e di sporadici [...] si stia aprendo una [...] un rilancio del nostro [...] nazionale che internazionale. [...] va colta con lucidità [...] lasciandosi sopraffare dagli umori neri e dalla [...] di crisi che precedono e accompagnano i [...]. La sfida comporta [...] di radicate abitudini, comodi alibi [...]. Non è più tempo [...] e difendere privilegi, occorre uno sforzo comune [...] salto che ci porti in Europa e [...] i protagonisti del cine-ma di qualità. Un impegno che ri-chiede alla [...] di riformare strutture e regole inadeguate a so-stenere la [...] sul grande mercato degli [...] di fornire da un lato [...] concreti e sti-moli [...] ma [...] e la formazione. Ma [...] di leggi [...] e le capacità di chi [...] cinema. [...] più che decennale del Premio [...] le storie non mancano, [...] e giovani di provenienza ed esperienze diverse [...] ai bordi del campo. Dal suo osservatorio privilegiato [...] Solinas [...] potuto misurare il talento e le ca-pacità [...] sceneggiatori premiati [...] di centinaia di partecipanti [...] per la migliore sceneggiatura cine-matografica inedita, che [...] anche i racconti per [...]. Il bilancio ci spinge [...] nuova sfida, che è per il Premio Soli-nas [...] ineludibile per continuare a svolgere la propria [...] oltre a essere fondamentale e urgente per [...] cinema italiano. Scoprire ta-lenti e storie [...] della professione e del [...] e allo «svilup-po» dei progetti non aiuta [...] qualità e non consente un salto di [...] il nostro cinema [...] delle platee nazionali [...]. [...] della [...] esperienza e dei suoi [...] candida quale punto di riferimento per chi [...] convinto che è necessa-rio ripartire da una [...] ad una professionalità salda e paziente, e [...] sul rapporto creativo tra pro-duttore, sceneggiatore e [...] detta «sviluppo» che al tempo delle grandi [...] permanente per apprende-re il [...]. Un patri-monio che non [...] dalle incursioni brevi ma intense di «maghi» [...] sceneg-giatura e dalle poche scuole di cine-ma [...] che inse-gnano i primi rudimenti con buona [...] collegamento con il mondo della produzione. Un lavo-ro che va [...] la destinazione di fondi appositi, creando un [...] incentivi [...] anche in questa fase [...] per far sì che la realizzazione del [...] meta costruita passo passo e fortemente motivata [...] maturi [...]. Continuare ad accrescere un [...] senza prospettiva, che restano ferme al palo, [...] fortunati si lanciano alla ventura con [...] anche [...] ottimismo senza fondamenta, non [...] a vincere la sfida. [...] Solinas lancia un appello [...] e private affinché com-prendano la necessità di [...] intento di contribuire al [...]. Tra i 222 concorrenti [...] Premio Solinas [...] per la sceneggiatura, ha [...] finalisti. Il vincitore, a cui [...] di lire, sarà annunciato nel corso della [...] al 19 settembre a La Maddalena. Le sceneggiature sono: «E [...] Antonia Iaccarino, «Gemito Vincenzo» di Dario Spera, «Giorni» [...] Davide [...] e Monica Rametta, «Il [...] di Rolando Colla, Gianluigi Toccafondo ed Elena [...] «Napoletani» di Paolo Sorrentino. La giuria, di cui [...] Age, Leo Benvenuti, Suso Cecchi [...] Sandro Petraglia, Gabriele Salvatores, Maurizio Zaccaro, [...] assegnato cinque borse di studio di un [...] per partecipare al laboratorio Progettare un film. [...] giuria ha scelto sei [...] miglior racconto cinematografico, che vincerà 10 milioni. Sono [...] il pane bianco» di Franco Girardet [...] Antonio Petrocelli, «Il bosco e il fiume» [...] Stefano [...] «Gru» di Giuliano Melchiorri, «Occhio [...] Liliana [...] e Maura [...] «Rosario» di Eva Maria [...] e «I soldi della [...] Antonio Cosentino ed Emanuela Del Monaco. ///
[...] ///
Sono [...] il pane bianco» di Franco Girardet [...] Antonio Petrocelli, «Il bosco e il fiume» [...] Stefano [...] «Gru» di Giuliano Melchiorri, «Occhio [...] Liliana [...] e Maura [...] «Rosario» di Eva Maria [...] e «I soldi della [...] Antonio Cosentino ed Emanuela Del Monaco.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .