ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] è un pae-sotto a cinquanta [...] da Bue-nos Aires, in direzione nord: per [...] si attraversa lo sterminato hin-terland [...] capitale argentina, poi si percorre una strada di quelle [...] si [...] dritta fino [...] senza un dosso né una [...] affiancata [...] è inverno -da due file [...] alberi spogli. Alle spalle del paese [...] porto [...] di tronchi sono pronte [...] acque del Rio Paranà de Las Pal-mas. La «palma» del nome, chissà [...] è arrivata: è una sola, striminzita, in mezzo a [...] vegetazione di conifere. /// [...] /// Ma la ragazza bionda, [...] la controfigura: nei panni [...] Celia, madre di Ernesto Guevara, [...] buttare e fingere di lottare contro i [...]. No-nostante la calzamaglia di [...] cuffia, aspetta, prima di recitare la scena, [...] Juan Carlos [...] a puntino, una, due, [...] luci. Sulla spiaggia, [...] e seduto su una staccionata, [...] bambino, cioé il tredicenne Ale-xandre Mendez, si fa truccare [...] questa scena in cui dovrà simulare terrore per il [...] che corre la ma-dre e, di seguito, [...] preda di un attacco [...] la malattia che [...]. [...] procede dunque di mito [...] Eva Peron, risposta ar-gentina al film hollywoodiano [...] Madonna, [...] la victoria, [...]. È la versione argentina [...] che, nel trentesimo anniversario [...] «Comandante», nella abbastanza straordinaria coincidenza col ritrovamento [...] sembra avere colpito case editrici e studi [...] mondo. Nelle librerie di Buenos Aires [...] si concretizza in uno [...] quella della galleria «Pacifico», per esempio, solo [...] si contano La vi-da en [...] di Jorge G. Castaneda, Mi [...] el Che di Riccardo [...] Mi-stica [...] La vida del Che di Jean [...] Ernesto Guevara, [...] come El Che di Ignacio Pa-co Taibo II, Che, el album per chi va a [...] di fotografie, oltreché il [...] por [...] diario del viaggio in motocicletta [...] Gueva-ra giovanissimo, studente di medi-cina, con [...] Alberto Granato. Il «Che» però da [...] è solo un simbolo: astrale, compiuto e [...]. È anzitutto un connazionale, [...]. An-zi, fino [...] non era neppu-re volentieri [...] in cui gli argentini, prover-bialmente nazionalisti, storica-mente [...] preferi-scono venerare, da soli, i coniugi Peròn. Ines Vernengo, bruna, asciutta, occhi [...] sullo schermo sarà la sposa di Jean Pierre [...] francese di teatro [...] sva-gata e pigra, che recita [...] panni di Ernesto Guevara padre. A proposi-to del vero Guevara [...] rivela: «Era un bon [...]. La suocera di una mia [...] è stata una delle sue numerose amanti». [...] invece, sfodera un ricordo [...] perciò, benché [...] che eroico, comunica un [...] «Che» studente uni-versitario a Buenos Aires: «Sarà [...] e lo vedevo periodica-mente in un bar [...] istitu-to dove si curavano asma e aller-gie. Solo dopo, quando era [...] Fi-del Castro, ho visto la [...] fotogra-fia sul giornale e [...] chi era! Il regista cinquantottenne in-dossa [...] sciarpa di lana blu. Si è formato come [...] di Fernando Solanas. Nonostante il budget del [...] e mezzo di dollari, non basso per [...] anche questa volta, come per Evita Peron, [...] il protagonista fosse, inve-ce di una star, [...] ai più: il suo «Che» si chiama Alfredo Vasco, [...] anche lui dal teatro. Rispetto ai «concorrenti» che [...] figura del «Coman-dante», [...] ha un asso in [...] Castro [...] ha approvato la sceneg-giatura, quindi parte delle [...] a Cuba. La Bolivia della guerriglia, [...] già filmata nella regione argentina di [...] mentre [...] alle porte di Buenos Aires [...] il panorama [...] Gracia, la zona montuosa [...] volere del padre, si trasferì la fami-glia Guevara [...] del piccolo Ernesto. Il film apre sul corpo [...] del «Che», steso sul tavolo [...] di Vallegrande, su [...] celebre fotografia che [...] consacrato come una sorta di Cristo sovversivo; ma poi, per flash-back, il copione ricostruisce i [...] intensi e brevi [...] an-ni di vita, con un [...] come maggiore di quattro fratellini e con un padre [...] una madre in co-stante, furiosa lite. Per via di quel carattere [...] dongiovanni, da «bon [...] di Guevara senior? No. Per via dei ruoli [...] padre, ar-chitetto, sembra fosse una chioc-cia che [...] pulcino asmatico, mentre la madre era una [...] fare di Ernesto junior un «ragazzo normale». Fino [...] Celia de la [...] salutò per sempre il [...] per fare la guerriglia in Congo e [...] più, nep-pure morto. Tra [...] e la tragica fine [...] de la [...] su quali episodi biografici [...] «Il [...] in motocicletta, quando Ernesto Guevara junior, fi-glio [...] la miseria del continente in cui viveva, [...] Guatemala e la trasformazio-ne in militante politico, [...] in Messico con i [...] a Cuba con la [...] la rivoluzione e la [...] con Fidel» elenca il regista. [...] vissuto e lo vivo come [...] esemplare di vero rivoluziona-rio. Per questo lo voglio [...] agli argentini di og-gi, che vivono un [...] ribatte. [...] la victoria, [...] inviterà nientemeno che a passare [...] guerriglia contro il presidente [...] «Certo che no» ride. [...] della bella faccia beffarda, [...] a [...] e i baffi, ha [...] tempi una diffusione molto più ampia di [...] Settan-ta: allora, tenevano il poster in ca-mera [...] militanti di si-nistra, oggi indossano la [...] anche i ragazzi di [...]. Secondo lei, [...] il «Che», se fosse [...] uno dei suoi larghi e ironici sorrisi [...] culto indifferenziato per la [...] figura? «In Argentina in [...] visto come un eroe rivoluzionario in senso [...] con la [...] immagine ser-ve ai ragazzi [...] faccia alla polizia durante i cortei. Altro-ve mi sembra che [...] ab-bia finito per esprimere la ribellio-ne giovanile [...] ampio: quella di chi non trova lavoro [...] può sposarsi e nella so-cietà si sente [...]. No, non è una cosa [...] obietta. È davvero devoto al [...] Guevara, [...]. Il suo «Che» sa-rà [...] Don Bosco o ma-nifesterà qualche debolezza? «Era [...] certo delirio di onni-potenza, era ostinato e [...] cose sarebbero andate alla fine come lui [...] di capire le persone comuni. Per questi motivi il [...] rivoluzione perma-nente in America Latina ha fatto [...] «Guevara [...] ha fallito, semplicemente non è stato appog-giato [...]. Ma Castro non lo [...] rivoluzione, Cuba era passata da un imperialismo [...]. [...] la victoria, [...] nono-stante il timbro apposto dai [...] sarà, giura Juan Carlos [...] un film strettamente [...] figlio della [...] fantasia, neppure aperto alle possibili [...] dei familiari del «Che»: «È un mio stile di [...]. Non li ho consultati, [...] fatto coi discendenti di Evita Peròn» dice [...]. Di fantasia in fantasia. Chissà chi è, il Comandante Guevara, [...] di Alexandre Mendez, questo studente di scuola [...] un bambino di otto anni, pallido e [...] riva del Rio Paranà, si ap-presta a [...] infantile? A sorpresa, il [...] «Che» [...] a Robin [...]. So che rubava ai [...] ai poveri» ci spie-ga, timido. Maria Serena [...] 5. Una specie di [...]. Davvero il futuro «Che» [...] le strade sterrate del subcontinente americano di [...] Quaranta con la chiassosa spensieratezza con cui Gassman [...] Trintignant [...] sulla via Aurelia [...] degli anni Sessanta? «. Ma sarà anche la storia [...] civile, perché Guevara [...] del viaggio era uno studente [...] anche un [...] superficiale» conclude il cineasta. Ettore Scola sta scrivendo [...] Luis [...] il regista argentino della [...] la sceneggiatura di uno [...] «Che» in cantiere. È tratto dal diario [...] Guevara tenne durante quel viaggio, inedito fino [...] di anni fa, poi pubblicato anche in Italia: Gianni Minà, trait [...] tra Italia e Argentina, [...] i diritti dalla vedova. Continua a spiegare, Scola, [...] Ernesto «viaggiando in Argentina, Patagonia, Cile, Perù, Bolivia, [...] con la realtà del suo paese», sicché, [...] descrizione di una società e di [...] la storia, dovendo rivangare [...] gli sembra parente de «Il sorpasso», ma [...] «Il mondo nuovo». Chi sarà [...] e chi [...] chi guiderà come un pazzo [...] chi si farà trasportare, chi collezionerà flirt e chi [...] a guardare, in questo «Sorpasso rosso»? La risposta alla [...] si farà aspettare, probabilmente, perchè [...] ha in mente [...] complessa da realizzare: coproduzione tra Argentina e un paese europeo, attori non [...] ma [...] dialoghi in spagnolo, e la [...] di ricostruire gli scenari degli anni Quaranta. Scola conosce [...] Latina? «Quando, con Dino Risi, [...] scritto [...] fatto sul posto e siamo [...] lì tre mesi» ricorda. È difficile [...] nel [...] con un poster del «Che» [...] in casa. Che Guevara per lei [...] mito? «È il genere di domanda per [...] andare da Marzullo. [...] a scoprire talenti non [...] Sceneggiatori, [...] vivaio di speranze che va aiutato FRANCESCA SOLINAS [...] Premio Solinas ROMA. Robinson [...] è il prota-gonista di [...] dise-gni animati, di produzione italiana, il primo [...] Robin [...] racconto della giungla è [...]. La trilogia, tratta dal [...] Daniel De Foe, è prodotta da Alberto [...] della Doina Cine che [...] il secondo film Robinson [...] ricerca del gabbiano ro-sa [...] il terzo Lo strano viaggio di Robinson [...] Afri-ca. I film racconteranno le [...] dal grande pub-blico, fra le quali le [...] Robinson prima del nau-fragio e la [...] forzata permanen-za per anni [...]. I film di animazione [...] la collaborazione della Cartoon [...] di Roma, di Paolo Di Giro-lamo, [...] è in coproduzione [...] per la quale Alberto [...] è in trattativa con [...] Nella Banfi che lo distri-buirà nei cinema e [...] con Canal Plus. Ecco i cinque finalisti del Premio Solinas IL CINEMA ITALIANO è in [...] che, come nei calcoli [...] i [...] annidi stagnazione e di sporadici [...] si stia aprendo una [...] un rilancio del nostro [...] nazionale che internazionale. [...] va colta con lucidità [...] lasciandosi sopraffare dagli umori neri e dalla [...] di crisi che precedono e accompagnano i [...]. La sfida comporta [...] di radicate abitudini, comodi alibi [...]. Non è più tempo [...] e difendere privilegi, occorre uno sforzo comune [...] salto che ci porti in Europa e [...] i protagonisti del cine-ma di qualità. Un impegno che ri-chiede alla [...] di riformare strutture e regole inadeguate a so-stenere la [...] sul grande mercato degli [...] di fornire da un lato [...] concreti e sti-moli [...] ma [...] e la formazione. Ma [...] di leggi [...] e le capacità di chi [...] cinema. [...] più che decennale del Premio [...] le storie non mancano, [...] e giovani di provenienza ed esperienze diverse [...] ai bordi del campo. Dal suo osservatorio privilegiato [...] Solinas [...] potuto misurare il talento e le ca-pacità [...] sceneggiatori premiati [...] di centinaia di partecipanti [...] per la migliore sceneggiatura cine-matografica inedita, che [...] anche i racconti per [...]. Il bilancio ci spinge [...] nuova sfida, che è per il Premio Soli-nas [...] ineludibile per continuare a svolgere la propria [...] oltre a essere fondamentale e urgente per [...] cinema italiano. Scoprire ta-lenti e storie [...] della professione e del [...] e allo «svilup-po» dei progetti non aiuta [...] qualità e non consente un salto di [...] il nostro cinema [...] delle platee nazionali [...]. [...] della [...] esperienza e dei suoi [...] candida quale punto di riferimento per chi [...] convinto che è necessa-rio ripartire da una [...] ad una professionalità salda e paziente, e [...] sul rapporto creativo tra pro-duttore, sceneggiatore e [...] detta «sviluppo» che al tempo delle grandi [...] permanente per apprende-re il [...]. Un patri-monio che non [...] dalle incursioni brevi ma intense di «maghi» [...] sceneg-giatura e dalle poche scuole di cine-ma [...] che inse-gnano i primi rudimenti con buona [...] collegamento con il mondo della produzione. Un lavo-ro che va [...] la destinazione di fondi appositi, creando un [...] incentivi [...] anche in questa fase [...] per far sì che la realizzazione del [...] meta costruita passo passo e fortemente motivata [...] maturi [...]. Continuare ad accrescere un [...] senza prospettiva, che restano ferme al palo, [...] fortunati si lanciano alla ventura con [...] anche [...] ottimismo senza fondamenta, non [...] a vincere la sfida. [...] Solinas lancia un appello [...] e private affinché com-prendano la necessità di [...] intento di contribuire al [...]. Tra i 222 concorrenti [...] Premio Solinas [...] per la sceneggiatura, ha [...] finalisti. Il vincitore, a cui [...] di lire, sarà annunciato nel corso della [...] al 19 settembre a La Maddalena. Le sceneggiature sono: «E [...] Antonia Iaccarino, «Gemito Vincenzo» di Dario Spera, «Giorni» [...] Davide [...] e Monica Rametta, «Il [...] di Rolando Colla, Gianluigi Toccafondo ed Elena [...] «Napoletani» di Paolo Sorrentino. La giuria, di cui [...] Age, Leo Benvenuti, Suso Cecchi [...] Sandro Petraglia, Gabriele Salvatores, Maurizio Zaccaro, [...] assegnato cinque borse di studio di un [...] per partecipare al laboratorio Progettare un film. [...] giuria ha scelto sei [...] miglior racconto cinematografico, che vincerà 10 milioni. Sono [...] il pane bianco» di Franco Girardet [...] Antonio Petrocelli, «Il bosco e il fiume» [...] Stefano [...] «Gru» di Giuliano Melchiorri, «Occhio [...] Liliana [...] e Maura [...] «Rosario» di Eva Maria [...] e «I soldi della [...] Antonio Cosentino ed Emanuela Del Monaco. /// [...] /// Sono [...] il pane bianco» di Franco Girardet [...] Antonio Petrocelli, «Il bosco e il fiume» [...] Stefano [...] «Gru» di Giuliano Melchiorri, «Occhio [...] Liliana [...] e Maura [...] «Rosario» di Eva Maria [...] e «I soldi della [...] Antonio Cosentino ed Emanuela Del Monaco. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL