→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2706418488.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le mani nervose, In continuo [...] accendono una sigaretta dopo [...] fasciano il corpo longilineo nascosto [...] un ampio [...]. Questa ragazza di 53 anni [...] ho messo tanto per arrivare fin [...] ha un cognome importante e [...] vita difficile. Fatta di solitudine [...] tempo degli affetti familiari, [...] anoressia alla ricerca di sé,di un lavo» [...] (la fotomodella e [...] e di Ulto prima [...] di sé, e poi accettato (scrivere), di [...] sbagliati (come per tutti) che le sono [...] adulta ma in un modo che lascia [...] che è in lei», Benedetta [...] in questi giorni in [...] vive a Roma i giorni magici del [...] a qualche mese», si [...] tranquillità, attraversata solo ogni tanto da una [...] Insicurezza, di chi oggi è soddisfatta di quello [...] uscita ad ottenere. Con [...] di essere attivata, comunque, [...] pace con se stessa. Non sempre? Sarebbe mostruoso [...]. E paria con disincanto [...] è riuscita ad attraversare [...] è anche riuscita a ritornare dopo anni, Di [...] che affascina migliaia di ragazzine che disperatamente [...] e che esclude senza pietà chi ci [...] nome del cambiare, rinnovare, del dover esse-re [...] sempre più magie. Questa ossessione, che per [...] sogno, lei la racconta cosi. Dal di dentro e con [...]. La [...] e la [...] prototipi di bellezza femminile corrispondono [...] due [...] che fanno riferimento alla mitologia [...] la virago crudele ma bellissima, [...]. [...] è la materia prima [...] il [...] che si nasconde in [...]. Tutt'e due corrispondono [...] della donna da parte [...]. Tant'è che non si [...] questi due prototipi. E la modella? E [...] tempio del commercio e, cioè, colei che [...] sacrificio, Dura qualche anno poi può essere Miche [...] parte, dimenticata. Non Interessa a nessuno che [...] fanno questi prototipi destinati [...] parte a noi donne non [...] bastati tremila anni [...] prendete In mano la nostra [...]. E restiamo attaccate ai [...] sono solo maschili». Una visione amara del [...]. Lontana anni luce dalla macchina [...] dì un mago [...] o dalle luci di una [...]. Si intravede la strada faticosa [...] fin [...] per [...] a delineare un percorso [...] ha anche il sapore della [...] della possibilità di una sconfitta, ma che è il [...] di una persona che dice con sicurezza; «Parto solo [...] quello che ho provato». Allora, Benedetta, come si [...] Indossatrici, Sono necessari sacrifici, scuole, tentativi? «Lo si diventa [...]. Accade cosi a tutte. Non ce n'è una [...] solo perché ha deciso di fare questo [...] è successo anche a me, in [...] di formazione. Si decìde di provare Una [...] come il mondo delle fiabe. Passerelle e studi fotografici [...] alle ragazze i luoghi dove sta di [...]. Benedetta [...] fotomodella famosa trent'anni fa [...] nuovo in passerella, cresciuta in una famiglia [...] racconta la [...] vita, E scoraggia le [...] ài limiti [...] e quelle che sognano [...] Claudia o Naomi. È il caso a [...]. ///
[...] ///
[...] che se poi non va [...] se ne esce. E, invece, prima si viene [...] e poi espulse senza [...] conto, lo avevo venti anni [...] che per me è una [...] di ribellione, non una malattia. Non ero molto piccola, [...] di testa. Ero andata via di [...] anni travolta da una storia familiare terribile. Anzi [...] della famiglia nella mia vita. E questo ce [...] in comune con quante [...] mondo della moda. Nove volte su dieci, [...] nella loro vita non c'è la figura [...]. E, dunque, è molto [...] il fotografo mollo maturo. Per me, quando mi [...] è stato un po' come [...] alla fine di un [...] tappe dolorose, di rifiuti di parti sempre [...] mia famiglia, di collegi e ricoveri. Per la prima volta [...] e desiderata per quel che ero. Ero a Roma e [...] America", che era Consuelo Crespi, [...] se volevo fare una foto con una [...] La [...] e [...] mi chiesero di andare [...] giorni. Mi dissi: questa è [...] tagliare i ponti e avere una mia [...]. Non voglio che duri [...] ma deve durare quanto selve a me [...]. Allora avevo due spine: [...] il cognome [...] che non corrispondeva a [...]. E [...] per Giangiacomo Feltrinelli, figlio [...] della mia famiglia cui [...]. Forse perché avvertivo che [...] comune che poteva distruggerci tutt'e due. Eravamo uniti dal dolore [...] aveva molti più anni di me. Nessuno voleva capirci». La vita comincia allora [...] Ameri-ca? «Ci sono stata fino al [...]. Sono stati anni importanti. Lì sono andata in [...]. [...] ho lavorato tanto grazie a [...] mia faccia [...] che piaceva tanto agli americani. Ed è incredibile (facciamo [...] giorni nostri) come, dopo trent'anni, di nuovo [...] abbiano riscoperto. Grazie a questo mio [...] di chirurgia plastica, autentico, che piace tanto [...] sono «itti liftati. La stagione americana (ho anche [...] studio) [...] quindi ad esistere e a [...] la parola perché non era richiesta. Le luci degli studi [...] e [...] che finisce dopo dieci [...]. Ritorno in [...] ad un certo punto mi [...] chiesta: che ci faccio [...] E sono tornata in Italia. Con [...] del cosa fare dopo. In pieno [...]. Quando intorno a me [...] sapevo cosa fosse, una rivoluzione profonda, ma [...] non appartenevo perché non ne facevo parte. Non studiavo, non lavoravo, [...] mondo con cui schierarmi. Mi sentivo straniera. La famìglia non c'è. Faccio quel che so [...]. [...] di lusso, Incontro Roberto Faenza [...] un po' ci sposiamo. Di quegli anni mi [...] splendidi gemelli, Caterina e Giacomo. Ci lasciammo mentre [...] negli Stati Uniti per [...] Un suo film. ///
[...] ///
Io rimasi II con [...] figli per quindici mesi. Poi decìsi di toma-re. [...] Milano per vivere. Mi sembrava la città [...] miei gemellini che mi sono serviti, [...] le loro necessità, a [...]. Equi ho cominciato la [...]. Mi sono iscrìtta al Pei, [...] ho lavorato per [...] per vivere (in modo gramo) [...] corsi monografici delle 150 ore [...] dieci anni. Mi sono fatta un [...] tra i genitori degli altri bambini che [...] miei figli». I bambini crescono, [...] necessità di un lavoro serio. Quelli sporadici non bastavano [...]. Un po' poco. Il mondo delia moda era [...]. Mi metto a vendere [...]. E, nelle aziende in [...] ho cominciato a capire come funzionavano. È questo il periodo [...] a confessare a me stessa che avevo [...]. Una radice che si [...] «Non toso. Non posso attribuire questo [...] padre inesistente o a un nonno. Comincio a scrivere testi [...]. Intanto ho conosciuto il [...] e nascono [...] figli, Irenee Beniamino. Timidamente, con [...] di Antonio, ho cominciato [...] vita. Riesco anche ad avere [...] "Amica" e a quel giornale sono molto [...]. Ci ho messo 53 [...] quello che altre sono riuscite a fare [...] anni. E pensare che qualcuno [...] quel cognome poteva fare il suo ingresso [...] solo chiedendo. Ma io non la [...]. [...] la moda nella mia vita. Arriva la prima proposta. Mi dico: sono distaccata, non [...] in carriera, ho una certa età, posso [...] Dopo tanti anni [...] il senso più complessivo di [...] scelta. Anche perchè ora posso [...] come [...] E posso dire basta. Questo è il privilegio [...]. E cosi ora mi [...] anche questo lavoro». Chissà se Benedetta [...] consiglierebbe ad una ragazza [...] che [...] portata anche a scrivere [...] storia che non è la vita di [...] qualcuno avrebbe voluto). La [...] vita In un [...] invece, un po' la tesi [...] laurea di tutta la [...] vita e che, quindi, quelli [...] mondo della moda non hanno neanche letto. Non si può scegliere [...] cosa sapendo già che nasce e muore, [...] bene. E le direi che [...] che si può fare [...] modella a tempo perso [...] o [...]. È una trappola affascinante, come [...] mondo delle fiabe. Ma la vita non [...] dieci anni. Ma molto di più. E non se ne [...] da [...] del genere, ammesso che [...]. Se poi va male è [...] più frustrante, lo provo a [...] specialmente se sono ragazze che [...] sono caie. Non sempre riesco sempre a [...] e allora non mi resta che [...] loro, con un po' di [...]. Libri rubati a casa del [...] pregiati, di Il altissimo valore, [...] gli storici che per [...] antiquari. Testi che dovrebbero essere [...] studenti e studiosi, ma che sono [...] confiscati da un docente [...] «appassionato» e rinchiusi nella [...] abitazione. Peculato, ri-cettazione e furto: [...] accuse da cui dovrà difendersi un docente [...] Facoltà di Medicina: [...] di Napoli (le generalità [...] fomite su disposizione della magistratura). Nella [...] abitazione, infatti, i militari del Nucleo di tutela del patrimonio artistico -uno degli otto Operanti [...] Italia -hanno trovato 68 volumi del [...] del [...] e [...] 800 che risultavano dispersi dal [...]. I preziosi libri, di proprietà [...] federiciano. [...] coordinata dal sostituto procuratore Ettore La Ragione, infatti, è orientata proprio [...] se vi siano stata [...] Se ne occuperanno i carabinieri dello speciale nucleo [...] i coniugi a Nassau Il sindaco di Napoli, Antonio [...] ha fatto pròprio [...] che circa quindicimila persone [...] presidènte [...] per [...] e Angela [...]. [...] si chiede di sollecitate, [...] competenti «ogni intervento affinchè la magistratura e [...] Nassau valutino con obiettività e serenità gli [...] favore dei due giovani». [...] e le firme sono [...] al sindaco che trasmetterà il fascicolo al Quirinale. [...] a [...] annunciato martedì scorso dai [...] segue quello già rivolto a Prodi e Dìni [...] scorse: «Non chiediamo in alcun modo pressioni [...] Alberto e Angela -hanno spiegato i loro [...] con [...] -ma ci auguriamo che [...] da quelle della Giamaica il massimo [...] investigativo, affinchè non sia [...] elementi emersi a discolpa dei nostri ragazzi». Alberto Calciati e Angela Marigliano, [...] e 20 anni, sono stati arrestati il [...] aeroporto di Nassau, mentre si accingevano a [...] trascorso alle Bahamas due settimane dì luna [...]. [...] gioco fatale: per dimostrare [...] un tetto [...] delle metropolitane in corsa I [...] Bronx muoiono col «surf» IÈ notte a New York, [...] Il momento più I adatto per i [...] tra i ragazzi dei ghetti poveri. Nelle ore piccole della [...] -è circa [...] -il treno numero 2 [...] linea rossa che corre da [...] fino al Bronx, si [...] binari verso nord. Ha lasciato Manhattan da [...] procedendo nella direzione dello zoo. Poiché il traffico durante [...] meno Intenso, il conduttore procede a tutta [...]. Nel buio un adolescente Ma [...] è un problema per [...] che è [...] sul letto del treno [...]. È un gioco avvincente E [...] uno sport che chiamano «surf», ma non [...] il sole e tra le onde [...]. Si pratica di notte, [...] e nel Bronx, nei [...] e fra le case popolari dei quartieri [...]. Consiste nel saltare da [...] dei treni della metropolitana in corsa, oppure [...] quando si incontrano. Lo scorso [...] è costato la vita [...] che volevano dimostrare di essere «coraggiosi» e [...]. AN N A»da alle [...] dimostrazione di coraggio che intimidisce [...] amici e soprattutto lo [...] di fronte alle ragazze. E poi non fanno [...] attori nei film di azione? Ok, non [...] Tom Cruise o i Wesley Snìpes a [...]. È una controfigura che prende [...] loro posto. Però -sembra -6 possibile [...] conseguenze, Con il cuore In gola per [...] si aggrappa dove può sulla superficie metallica [...] resta in posizione di attesa. ///
[...] ///
[...] o poi incontrerà un [...] scende verso sud e, dopo [...] calcolato il momento migliore [...] lancerà sul tetto della metropolitana numero 2, [...]. Ma ecco spuntare il [...] sud del tunnel, il conduttore, nella carrozza [...] una sagoma umana sul tetto [...] treno e si allarma. Chiama immediatamente il quarte [...] urbani e fa avvertire il collega, che [...] solo alla prossima stazione e continua [...] corea veloce. Il ragazzo intanto si [...]. Lo ha fatto tante [...]. Ha paura, ma è proprio [...] brivido [...] che lo eccita. Domenica però niente si [...]. Il buio del tunnel [...] un segnale appena prima della fermata dello [...] quelle sbarre che funzionano da regolatori del [...] luci rosse e verdi. Il segnale è spento, [...] velocità con cui sta viaggiando il treno, [...] sbatte la testa contro e cade sui [...] senza vita, a cinquanta metri dalla stazione. Al conduttore non resta [...] polizia, quando lo trova dopo [...] fermato il treno. Per il giovane non [...] da fare. Nessuno sa il suo [...] capisce che non può avere più di [...]. È [...] terza giovane vittima di [...] negli ultimi quattro anni. Nel 1994 fu un [...] sempre sulla linea 2 della metropolitana. Nel 1993 un uomo [...] la parte più bassa del tunnel, mentre [...] D a [...]. La sera prima questo [...] altro adolescente è morto durante un altro [...] di «surf»: il salto da un ascensore [...] nei grattacieli delle case popolari del quartiere. Dal 1984 le vittime [...] ascensore sono state 14, e la più [...] di 8 anni, ha perso la vita [...] a [...]. Questo sabato notte, verso [...] gruppo di ragazzini di [...] decide di passare il [...] morte al numero 50 di [...]. SI credono [...] quattordicenne Anthony Gai-gher è [...] gioco, sì allena da tempo a fare [...] da quelli più grandi che lo accusano [...] coniglio. Vanno su e giù, [...] sul tetto [...]. Arriva anche il turno di Anthony, che una volta sul tetto comincia a salire, preparandosi [...] salto [...] ascensore in discesa. Ma quando sta per lanciarsi [...] parte, [...] scivola. Riesce però a restare [...] e uria chiedendo aiuto, ma gli amici [...] possono [...]. Non sapendo cosa sta [...]. Anthony è bloccato sul tetto [...] e non ha scampo. Viene schiacciato contro il [...] fa del suo corpo una poltiglia. I soccorritori non riescono [...]. E ci sono quelli [...] Imparato la lezione, almeno per il momento, e [...] che non si faranno trascinare dai più [...] più pericoloso [...] che si conosca. Sono promesse che difficilmente [...]. Fred Ferretti, l'autore di [...] giochi dei ragazzi per strada a New York, [...] molte cose sono cambiate negli ultimi dieci [...] solo per la droga. Quando ha intervistato un [...] nel Bronx e ha chiesto se giocano [...] tappi di bottìglie, lo hanno guardato come [...] impazzito. Gli altri, oltre al [...] alle acrobazìe, Volteggiare sulla skateboard non è [...] a meno che non le sì faccia [...] una scala a tinta velocità. Lo stesso vate per [...]. Che gusto c'è a [...] si rischia l'osso del collo? Tutto questo [...] detta di tutti, dai 12 in su, [...] sono «le ragazze». E per [...] i maschietti devono provare [...] morire. ///
[...] ///
E per [...] i maschietti devono provare [...] morire.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .