→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 2706390553.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] /VENERDÌ 8 NOVEMBRE [...] Proclemer [...] con successo a Milano «Chi ha paura [...] Virginia Woolf ?» di Albee in una nuova e [...] Brusati Scene da due matrimoni CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF? dì Edward Albee. Versione italiana di Franco Brusati. Regia: Mario Missiroli. Scene e costumi: Alberto Verso. Musiche: Benedetto [...]. Interpreti: Anna Proclemer, [...] Ferzetti, Susanna [...] Roberto Alpi. ///
[...] ///
Sarà anche un po' [...] alcuni, questa Chi ha paura di Virginia Woolf?, [...] formidabile Marta, la protagonista, ha graffiato ancora [...] Teatro Manzoni, diffondendo qualche brivido di Inquieta Immedesimazione [...] e signori. E il graffio va [...] racconto di una serata non priva di [...] città del New [...] va ben oltre il [...] con qualche sospetto di psicodramma e riguarda, [...] di esorcizzare quanto può (o potrebbe) riguardare [...]. Apparsa con un certo [...] Chi ha paura di Virginia Woolf? consacrò [...] più che trentenne e fino ad allora [...] cerchia degli addetti ai lavori. Per 11 pubblico americano [...] di un nuovo autore, per quello europeo [...] dopo Williams e Miller 11 teatro statunitense [...]. Piacque, soprattutto, allora, la [...] quasi, di alcuni stereotipi mediante 1 quali [...] veniva presen-tata come vincente dal mass media: [...] coppia, una certa idea della cultura umanistica [...] in un mare di alcool neanche metaforico, [...] bottiglie sparse qua e là e rotte [...] della lite, in [...] vista come ultima spiaggia [...]. Oggi certi [...] non hanno più presa su [...] noi. Ma non ci disturba [...] teatro abbia scoperto la vocazione di fare [...] la memoria [...] Ieri. Ecco allora che Chi [...] Virginia Woolf?, cavallo di battaglia di famose [...] Italia Sarah Ferrati e Lilla Brignone, a Hollywood Liz Taylor) [...] giunge nella versione italiana di Franco Brasati [...] di più di una traduzione: è una [...] aspetti, con qualche taglio e non pochi [...]. Tutta centrata su di [...] permette solo pause ragionate, incalzante, scritto con [...] richiede [...] mostruosa fatica da parte [...] Chi ha paura di Virginia Woolf?, questo gioco [...] di due coppie [...] una più matura formata [...] Marta [...] George, [...] più giovane da Honey [...] Nick [...] ha allineato al Teatro Manzoni un cast [...] mano ferma e sarcastica dal regista Mario Missiroli [...] Impresso a questo spettacolo un ritmo molto [...] sicuro impatto emotivo. Così In un salotto [...] oggetti, dalle ampie finestre, noi assistiamo a [...] verità, la cui posta è la distruzione. [...] nel lasso di tempo [...] notte di sabato alla mattina di domenica, [...] la storia di tutti e quattro 1 [...] sono un po' raccattati a vicenda nel [...] serata [...] a casa del rettore [...]. C'è la storia di Marta, [...] violenta figlia del rettore, tenacemente legata alla [...] con apparente odio [...] al proprio marito, George, [...] di storia visto come capro espiatorio delle [...]. La loro vicenda a [...] di giochi pericolosi, vissuta di fronte agli [...] sconcertati e poi complici: una coppia giovane [...] Honey e Nick, più tranquilla sembrerebbe, in realtà [...] dal fallimento. Storie parallele da due [...]. Marta e George si [...] un tempo, e fra loro una solidarietà [...] ai più [...] è ancora possibile quando [...] sono ormai fatti e quel figlio che [...] per sconfìggere la solitudine, viene fatto improvvisamente [...] vita ha le sue esigenze e deve [...]. Lui e un tipo [...] fintamente sicuro di sé, ma evidentemente destinato [...]. A un certo punto [...] ora di finta passione fra Marta e [...] Nick [...] le loro storie si [...]. [...] della domenica sembra riportare [...]. Domani è un altro [...] Rossella O'Hara: per Marta e George il loro [...] la paura, la solitudine, [...]. Anna Proclemer propone, [...] il suo «grande ruolo» [...] soppesa quasi e poi lo aggredisce con [...] come è nel suo stile e con [...] propri mezzi [...]. La [...] è [...] iperrealista di insulti, di lacrime [...] sangue con spunti veri e vere sberle: una grossa [...]. Accanto a lei Gabriele Ferzetti [...] di George, il marito, non rinuncia alla [...] del ragionatore, immettendo nel [...] di [...] non esteriore, appena un po' [...]. In un ruolo diffìcile, [...] e senza un centro preciso, Susanna [...] è con buona [...] la complessata Honey dai [...] Roberto Alpi è con emblematica, impudente naturalezza Nick: [...] e vinto, suo malgrado. Maria Grazia Gregori MILANO [...] Mai visto Pino Daniele cosi [...]. Il faccione sornione e [...] chiuso in una maschera scocciata, è aperto [...] e gli occhi piccoli e scuri brillano [...]. È addirittura loquace, lui [...] monosillabo, e parla del nuovo disco, Ferryboat, [...] I giornalisti siano costretti a indovinare tra un [...] cosa gli passa per la «capa». Il perché è presto detto: Ferryboat è una [...]. Con [...] ospiti [...] di calibro atomico, come Gaio Barbieri, [...] sax più struggente della terra, Steve [...] forse 11 più versatile [...] In circolazione, e Mino [...] percussionista del [...] Report, [...] come se piovesse. Costo: 350 milioni, quasi [...] In tempi di crisi nera. Ma perché è cosi [...] Il Pino di avere speso una barca anzi un [...] Perché ha sempre mostrato fastidio per [...] imbelle e un po' [...] napoletanità. SI considera Imprenditore, è [...] etichette discografiche [...] e Sciò Record) e [...] di produzione (Show [...] e, rispetto agli «amici [...] I quali Iniziò la [...] avventura musicale, gli Esposito, [...] Senese, [...] De PI-scopo, Napoli gli è sempre servita [...] anche geograficamente [...] lontano, fuori [...] pròprio per [...] meglio. Grande dinamismo, grande curiosità, [...] ultimamente non aveva corrisposto uguale brillantezza creativa. Era da un pezzo [...] Daniele [...] le stesse cose, geniale ma monocorde, bravo [...] po' avviticchiato su se stesso. ///
[...] ///
Questa volta, già al [...] disco sorprende per [...] varietà del suoni, del [...]. Attorno alla [...] voce, che può piacere o [...] ma di certo è carica di [...] e [...] come poche altre, 1 suoi [...] di cordata, assieme al semprevivi [...] e Zurzolo e altri nomi [...] cognomi che profumano di Partenope, costruiscono arredi sonori Insieme [...] e rispettosi della specifica vena melodica del nostro. Melodia, del resto, è [...] parola chiave [...] Ferryboat: come se Pino Daniele, [...] di studio quasi maniacale degli spostamenti progressivi [...] del suo sound, abbia [...] proprio dalla trama melodica, come un napoletano [...]. B che i miei [...] capaci di aggiungerci cose nuove, creazione, [...] senza snaturare lo spirito [...]. Melodia più Improvvisazione, [...] parla del suo nuovo album [...] 'e [...] per [...] di ognuno. ///
[...] ///
Sono convinto che sia [...] per arrivare a combinare qualcosa anche nel [...] che continua a sfuggire agli artisti Italiani. Anche a costo di [...] suonare [...] e possibilmente [...] con gli stessi musicisti [...] la difficoltà di conciliare i diversi Ed [...] Zurigo, Parigi, [...] Amsterdam e Londra sono Infatti [...] tappe del tour che Daniele sta per [...] e gli altri della [...]. Breve ma Importante, e [...] disco e coerente con II sound di Ferryboat. [...] di concerti con [...] acustica, ci sto lavorando con [...] amico mio di Napoli, Il maestro Raffone. Non fate quella faccia, [...] non si debba [...] passare tranquillamente da Gato Barbieri [...] Raffone. Quello che conta è [...] 11 sentimento non ha moda, non ha [...]. Da questo punto di [...] più napoletano che mal. E proprio adesso che i [...] i dire [...] Napoli, ha scocciato. [...] Daniele ha presentato il [...] molti musicisti napoletani si [...] Napoli? Perché non rendono lù dischi. Io no, faccio quello [...] sfizio, che mi piace, altrimenti non mi [...] avrei più voglia di rischiare vòglia e [...] In [...] disco così. Da [...] milioni, pensa che bellezza». Pino Daniele partità per [...] europeo da Ferrara, Il 12 dicembre. Sarà a Roma il [...] 17, a Caserta li IP. Lui è così: da Caserta [...] Londra, da Steve [...] a Raffone e Zurzolo. Napoli come [...] dia, ma quella [...] perché, sapete, dalle [...] parti non i sempre facile [...] la melodia [...]. Michele [...] di George Fey-deau. Traduzione e adattamento di Mario Chiocchio. Regia di Enrico Maria Salerno. Scene e costumi di Mario [...]. Interpreti principali: Magda [...] Gino Pernice, Gianni [...] Orazio Orlando, Rossana [...] Chiara Salerno, Antonio Ma-ronese, Tiziana Cortinovis, Guido Cerniglia, Anna Casa-lino. Roma, Teatro Parioli. Se i «classici» costituiscono, [...] una sorta di [...] Fey-deau (che appartiene anche [...] In qualche modo, alla categoria dei «grandi») può [...] «titolo atipico», disponibile a operazioni speculative non [...] rischio. Ma, con un pubblico [...] romano Parioli e altri analoghi sparsi per [...] vanno poi sempre abbastanza lisce. Certo, chi, tra gli [...] scorresse le varie pagine saggistiche riportate nel [...] accostato Feydeau ai nomi insigni di Molière [...] rimarrebbe un poco interdetto [...]. Da decenni, in Francia [...] Italia, negli studi, nella critica e nella [...] però, in misura minore), si è Di [...] Gino Pernice e Orazio Orlando interpretano «Il tacchino», un [...] L'albergo Feydeau ora è al [...] a una diffusa rivalutazione [...] indicato addirittura fra 1 prigionieri di correnti [...] teatro [...] oltre che fra gli [...] regia, alla quale si applicò egli medesimo, [...] quasi maniacale propria degli autori comici. Di tutto ciò non [...] nel Tacchino («Le dindon») ora disinvoltamente tradotto [...] Mario Chiocchio, e allestito senza troppi scrupoli [...] Enrico Maria Salerno. Già nella versione italiana [...] stilizzata trivialità delle situazioni ideate da Feydeau [...] in diversi momenti, a toni e tinte [...] meno spassosi), [...] a [...] di pochade quale può [...] nostra non particolarmente dotata di cultura e [...]. Il lavoro registico, superficiale [...] Impegno, difetta nel controllo del ritmo (che [...] Feydeau [...] elemento determinante) e soprattutto nella conduzione degli [...] I [...] procedono ciascuno per conto suo: chi è [...] e chi non lo è si arrangia. [...] che il meccanismo a [...] strepitoso atto di questa commedia (davvero «diabolico», [...] scritto) è [...] tale precisione e raffinatezza [...] alle martellate, e da produrre dunque, con [...] in perfetto orario, i suoi effetti esilaranti. Piuttosto, è curioso notare [...] della camera numero 39 [...] autentico protagonista della vicenda, [...] centrale, sia in qualche maniera «rimosso», posto [...] scenografìa. Cosi anche può sorprendere [...] che il terzo e conclusivo atto scada, [...] un incongruo clima patetico. Forse si e già [...] televisiva (c c'è stata prima? [...] è un Untino quella». In casi del genere, [...] dire, al minimo delle richieste, il conto [...] con la qualità degli interpreti, con le [...] e [...]. Fra [...] di personaggi che si [...] atto, nella famosa (o famigerata) stanza [...] parigina, sottopone a una [...] e dislivelli recitativi. Escono bene, o benissimo, [...] Gino Pernice, col suo [...] disegno della figura di [...] (il «tacchino» del titolo), Gianni [...] che dà corposo risalto [...] mancato e adultero renitente di [...] Magda [...] che nelle vesti di Lucienne [...] giusta miscela di eleganza e ironia (il [...] e assai godibile, è al terzo atto). Più sfocato il ritratto [...] Orazio Orlando fornisce di [...] ma forse il ruolo [...] del tutto congeniale. Chiara Salerno è spigliata e [...] ma [...] pastiche linguistico attribuito alla [...] Maggy minaccia di [...] per traverso. Apprezzabile anche, nei limiti [...] Tiziana Cortinovis. Il rimanente della formazione [...] al mediocre. Ma non sarà che [...] si permette il lusso di avere troppe [...] resto, la sala era piena e plaudente, [...] lo sarà probabilmente anche alle repliche. Aggeo Sa violi LÀ NUOVA ENCICLOPEDIA della LETTERATURA [...] di ogni tempo ? i [...] i gruppi -le riviste , [...]. ///
[...] ///
Pasolini Lettera tura, cinema, [...] Dal Sasso. ///
[...] ///
Abruzzese: [...] numero in [...] . A condizioni finanzio [...] veramente eccezionali, il meglio [...] selezionato dagli esperti [...] attraverso 54 rigorosi controlli Un [...] ti offre: 12 mesi di garanzia senza [...]. E in caso di guasti: [...] traino vettura ed eventuale pernottamento gratuiti [...] rimborso spese rientro passeggeri [...] rimborso spese recupero veicolo riparato [...] auto in sostituzione gratuita durante il [...]. Inoltre, speciali condizioni [...] Finanziaria, su misura per [...] di pagamento. Segui con fiducia il Leone [...] del tuo usato [...]. ///
[...] ///
Segui con fiducia il Leone [...] del tuo usato [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .