KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ci sono al mondo [...] aggiunti, non registrati [...] visuale. Ne ha ribrezzo il [...] ruote! Ci sono al mondo [...] (il segno: màcula da lebbrosario! CVETAEVA (da Poesie, Feltrinelli, [...]. Zveteremich) Falsi e illusioni GIOVANNA ZUCCONI La prima volta non si scorda mai: vale [...] non per gli editori. I quali mandano in [...] novità, senza [...] pe-rò se sono tali [...] piutto-sto ristampe, riedizioni, repliche, vecchi libri che [...] sol-tanto la copertina, il titolo oppure il [...]. Perfino uno scrittore serio [...] Arbasino [...] di essere frainteso: sembra non più [...] di un work in [...] riproduttore di se stesso, quando Adelphi pubblica [...] Anonimo lombardo senza menzione alcuna delle preceden-ti versioni, [...] di quel celebre [...]. Facciamo il bis E sarà [...] un caso di omonimia (duplice: identico il no-me [...] identico il titolo del libro) [...] che riguarda una no-vità Baldini [...] Castoldi: La masche-ra di Elena Soprano, 26 mila lire, uscita a fine settembre. Niente a che fare, [...] La maschera di Elena Soprano pub-blicato due anni [...] Rosellina [...] se fosse una riedizione [...] di certo i lettori. Nel dubbio, meglio però le [...] di marketing dichiara-te, esplicite; meglio un [...] di sfrontatezza che questa ritrosia [...] attente a non ri-velare una [...] volta» ormai lontana. Guanda ristampa in novembre Alta [...] Nick Hornby, e lo dice («dopo [...] affermazio-ne che il libro [...] la prima edizione, si ripropo-ne questo titolo [...] copertina»); Longanesi ripubblica un romanzo [...] Da-vid [...] già uscito da Ana-basi, [...] (stavolta cambia il titolo: non più La [...] come aveva [...] precedente, ma La neve [...]. In questi casi, almeno, [...] stampati sulla con-fezione, la merce non è [...] Movimento di difesa del [...] se esi-stesse, avrebbe da [...]. An-zi, si chiarisce e [...] re-gola del gioco: bizzarra, perché sembra valere [...] mer-cato dei libri, mentre il resto del [...] parte. Leg-giamo sui giornali che [...] il marchio dai loro prodotti, per [...] dai falsi in commercio; [...] va di moda fare la spesa negli [...] conta la qua-lità del detersivo e non [...] etichetta. Tramonta la griffe, ed [...] sollievo: diffidate dagli originali, non dalle imitazioni. Dappertutto, tranne che in [...]. [...] titoli e autori sembrano [...] se replicano successi già avvenuti, propri o [...]. Le va-rianti sono molte. Grottesche: il nuovo libro [...] Alberoni [...] un rias-sunto per immagini di quello [...] scorso. Virtuosistiche: i «falsi» di Daniele [...] racconti à la manière [...] Hemingway, Vian, McEwan, Vonnegut, Ballard ecce-tera, in uscita da Baldini [...] Castol-di a fine mese con il titolo Segrete [...]. Furbesche: le parodie della Tamaro [...] questi giorni, di Baricco (Setola di Leandro Ba-rocco, Sperling [...] Kupfer, 64 pagi-ne, 11. Fosse un romanzo sarebbe [...]. Diciamo che è un [...]. Che [...] un romanzino? [...] romanzino un romanzo piccoli-no. E questo vi basti»). La regola, in ogni caso, [...] la stessa: una copia è una copia è una [...]. [...] qualcuno lamenta che i giornali [...] un circuito chiuso, una macchina celibe che riproduce se [...] e [...] della stampa [...] della stampa?) riproduce [...] quel lamento, in un circuito [...] di repliche e proteste: come [...] dimostrare. Intanto qual-cun altro, per [...] teatrino giornalistico e te-levisivo, tenta un salto [...] Talk Show, di pros-sima uscita da Garzanti, Luca [...] fornisce un altro tipo [...] non imita stavolta altri libri bensì la [...]. Talk show [...] riproduce cioè una puntata [...] verosimile, di un talk show, spot pubblicitari [...]. Gli ospiti della serata [...] le vecchie regole del Maurizio Co-stanzo, il [...] il pub-blico, le battute sembrano più vere [...] abbiamo mille volte sentite, e perfettamente riprodotti [...] cinismo, le ingenuità, gli ap-plausi a comando. E allora? Nel dubbio [...] rappre-sentare il Nemico non basti a [...] o che il suo [...] pamphlet lo spessore cartaceo (90 pagine) ma [...] inserisce una cornicetta morale: [...] il padre del narratore non fa altro [...] televisione, scatola mortife-ra, «puro orrore, che non [...] buco senza nessun senso, piaz-zato a caso [...] a caso [...] che casualmente attira dentro [...] ciò che di buono esiste. Questo buco annuncia per-ciò [...] tutte le illusioni? Oppu-re è lui la [...]. Od-dio: in una puntata [...] Maurizio Costanzo Show, pagine come que-ste verrebbero nel Momento [...] Grandi Domande, siparietto pen-sieroso in onda subito dopo [...] porno e prima del [...] turno. Un poeta ha suggerito, [...] celia, il titolo di questa nuova rubrica. La quale sia dunque [...] la partita, fra i libri appena usciti [...] sarà poi tut-ta da giocare, altrove. Addestrati al peggio GIOVANNI GIUDICI Fatta [...] di alcuni lau-reandi, credo che ormai nes-suno [...] scrittori del-la cosiddetta utopia negativa. Se ne ricordano i [...] tito-lo: «Noi» del russo [...] Zamja-tin, «Il mondo nuovo» [...] Aldous Huxley, il più famoso «1984» di quel George Orwell [...] fosse ancor vivo si troverebbe forse co-stretto [...] ad [...] il titolo in «2004» [...]. Ma non è azzardato [...] gli «assassini» del titolo di un vecchio [...] sia già fra noi. In qual senso? Per un [...] di oggi certi fumetti interplanetari che affascinavano i suoi [...] di [...] fa risultano (e non da [...] una ri-spettabile anticaglia; e [...] canto per chi abbia varcato [...] soglia di [...] maturità, diciamo i [...] piutto-sto drammatico sarà il confronto [...] il mondo della [...] infanzia e adolescenza e una [...] in atto che (se non altro per ragioni anagrafiche) [...] è scarsamente preparato a fronteggiare e sente perciò con [...] pessimi-smo. E che dire poi [...] «realtà» fanno parte oggettiva-mente le non infondate [...] da un articolo di Gianni Riotta) «il [...] produrre, stare insieme, abitare, spostarci, guadagnare e [...] prossimi dieci anni assai più che nel [...] Cambie-rà, sì, ma in che modo? Proba-bilmente [...] che risulte-rà quasi «naturale» per chi sarà [...] «cambia-mento», solo fin quando e intan-to che [...] rit-mo compatibile coi tempi di maturazione di [...] umano e coi limiti della [...] fisiologia. Sotto questo aspetto si [...] gli adolescenti attuali siano ben più dei [...] al crescente scadi-mento della nostra qualità di [...]. Ma già evidente è [...] il motore del cambiamento vada, come suol [...]. Già se ne possono [...] e gli effetti. La «civiltà» europea e [...] dal Brasile STEFANO VE LOTTI Ho una [...] inverno ama trascorrere le notti [...]. Gli viene un pelo [...] polare. Costret-ta a trasferirsi in [...] in pochi giorni si di-mezza. La casa [...] pelosa, e lei fragile e [...] glabra. Sembra che qualche scienziato [...] cavie in una cella frigorifera e ne [...]. E proprio così, [...] venivano chiamati alla stampa gli [...] brasilia-ni, di primo e folto pelo, che esordivano negli [...] cullati nel frigorifero della dittatura, [...] dal gelo delle megalopoli. Dittatura Me lo ha spiegato [...] giovane stu-diosa di letteratura portoghese, Cristiana Sassetti, che tra [...] ha trovato il proprio marito. Come i suoi compagni [...] Domingos Pellegrini Jr. Da allora ha pubblicato [...] narrativa, saggi e opere teatrali, e ha [...] mondo scrivendo e insegnando. Tenendo in mente un ammo-nimento [...] Octavio Paz -che [...] propria [...] Latina è di essere [...] europea, che una visione non [...] è più accessibile dai suoi [...] -ho incontrato Julio [...] a Lucca, dove tiene dei [...] di scrittura creativa. Pro-prio da questo incontro [...] imparare qualcosa sul nostro immaginario di euro-pei. Julio è simpatico, affabile, pronto [...] pacata e [...]. Non recita il personag-gio del [...] scrittore», non ha niente [...] di molti nostri piccoli divi [...] culturale. Laureato in legge, Julio [...] è stato tra i [...] Partito Verde brasiliano ed ha lavorato come «assessore [...] «Centro Brasilia-no di Difesa dei Diritti del Bam-bino [...]. Il fatto è, ragiona Julio, [...] Brasile fa parte del Sud del mondo. E benchè sap-piamo, almeno [...] Giordano Bruno in poi, che [...] non ha centro, che [...] sono uguali e che suddividere il mon-do [...] «alto» è una tro-vata antropocentrica (anzi, eu-rocentrica), [...] carte geo-grafiche, in tutti i mappamondi reali [...] Brasile è «sotto», il sud del mondo [...] il nord sta «sopra», in alto. Chi conosce gli studi di [...] sulla cultura popolare rico-noscerà subito [...] medievale, ma più che mai [...] nel nostro mondo modernissimo. In alto [...] Dio, in basso [...] in al-to [...] il viso, in basso il [...] in alto [...] in basso i genitali; in [...] in basso il bambino. Vecchia Europa Avete notato [...] Brasile? Quelle cartoline che invitano il turista [...] Brasile, proponendo alcune ac-cattivanti ma assai «marginali» [...] Culi. Culi in riva al [...]. Se [...] (a ovest di. Dunque, ne deduco che [...] Europa o [...] «alta» leggono la letteratura [...] se si osser-vassero finalmente riflesse nello specchio [...] nu-de? (Diverso il discorso per [...] orientale, confine opposto e [...] latina). Mi chiedo se [...] del sud scorgiamo il nostro [...]. Il deretano però non [...] lo porta dietro, magari coperto, ma non [...] se lo può lasciare in tutti i [...]. Non è innanzitutto una questione [...] precisa Julio. [...] è senza tempo. Il Brasile è [...] il suo rimosso (per [...] America latina ci sono più psicoanalisti che in [...] del mondo? Che abbiano [...] compito di interpretare per [...] nord-occidentale?) La natura rimossa e quella sublimata: [...] il contrario della civiltà; e [...] la natura edulcorata e [...]. Vedi, dice Julio, [...] reclamizzata dalle cartoline po-trebbe apparire [...] come una malattia della pelle e vi-ceversa. Poi mi racconta due [...] due apologhi, ma sono in verità cronaca: [...] tra le due squadre di Rio, il Vasco [...] i tifosi della squadra [...] fe-steggiano. In uno spiazzo alla [...] trovano un cada-vere. Gli infilano una maglia del Vasco e lo impiccano. La festa tocca il [...]. [...] un quotidiano intitolato «Il [...]. È uno di quei [...] prima pagina sbattono sempre la foto di [...] di una donna svestita, tanto che le [...] sembrano una. Un giorno a Rio intorno [...] un capannello di gente che [...] sganascia al ridere. Su «Il [...] il solito cadavere, ma [...] lo aveva fatto trova-re ai [...] con la testa capovol-ta. Così che i capelli [...] ma la barba se ne stava ritta, [...] di gravità. /// [...] /// Pub-blico spettacolo di magia [...]. [...] solo [...] brutale [...] solo il Brasile violento, quello [...] squadroni della morte per [...] quello che il primo mondo [...] parlando del perico-lo di [...]. Ma è possibile far trasparire [...]. Cronista Chi, rifiutando tale [...] operaio della parola in proprio, diventa, nelle [...] Julio, un «cronista del limbo, da dove nessuno [...] senza definizione, più che di-menticato nemmeno concettua-lizzato, [...] senza no-me. Le opere che rappresentano [...] sono esotiche, ma stranamente familiari. Sono il volto sfigurato, [...] di un vicino parente». Dagli anni [...] il pelo di questi [...] è meno ispi-do. Ma ho [...] che sia ri-masto folto, [...] gelo persistente dei tropici. Dopo [...] riprende la stagione dei «saloni». Si comincerà alla fine [...] sabato e do-menica, a Belgioioso con la [...] «Parole nel tempo», che [...] si presenterà con un [...] del cibo e ad esso connesso, tema [...] esaurisce in un elenco di ricette ma [...] nostra cultura e le nostre quotidiane abitudini. In questa ottica cambia [...] della manifestazione, perchè gli editori sono stati [...] una pagina di un loro libro, una [...] un argomento culinario, così che il catalogo [...] leggere come una antologia di brani culi-nari. Leggeremo così, attentamen-te dedicate [...] di Wo-dehouse, Teofilo Folengo, Cero-netti, Cyrano De Bergerac, Anna Maria Ortese, Anais Nin, Theophi-le Gauthier, Gustave Flaubert, Ste-venson, Gadda, Arto [...] Boris Vian, Alda [...] e tanti altri ancora. In «Parole nel tempo» [...] mostre: una di quadri di artisti italiani [...] legate al cibo e una dal titolo [...] artisti, coniugando due mon-di [...] tecnologia del fax e [...] uso della ceramica, hanno [...] cavi te-lefonici disegni che sono stati ri-prodotti [...] ceramica, rigi-damente nei colori bianco e blu. Tra gli artisti che [...] questa operazione, artisti di ben diversa formazione, [...] Alessandro [...] Gianfranco Ferrè, Matteo [...] Ornella Vano-ni, Ingo [...] Cinzia Ruggeri e Carla Accardi. Di particolare interesse anche [...] titolo «Piccoli -Gran-di, letteratura e poesia del [...] in collaborazione con la Libreria Pontremoli, una [...] prime, spesso [...] edizioni. Così sa-ranno presentati gli [...] Saba, Montale, Ungaretti, Bertolucci, Pavese: i Canti [...] Rebora, che appaiono a Milano nel 1922, i Lirici Greci [...] Quasimodo (1940), il primo Pa-vese del 1936. Biglietto [...] lire 9. [...] arriva giusto una set-timana prima [...] Francoforte. La [...] si aprirà infatti il [...] si chiuderà il 7. /// [...] /// La [...] si aprirà infatti il [...] si chiuderà il 7. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|