→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2703322617.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 12 febbraio [...]. In questi ultimi anni [...] tutti, chi più chi meno, da una [...] tentazione, che era stata attribuita al collezionista, [...] gli oggetti al [...] una [...]. SI è detto che era [...] collezionista a [...] dalla corrente del tempo e, [...] a [...]. Si è cominciato con [...] Medici, a Firenze e altrove, e si [...] ai misteriosi idoli di Riace, fino alla [...] anni trenta. Appropriarsi di oggetti: sere [...] durante un [...] sulla mostra di Milano, [...] museificata, una scarpa di Benito Mussolini; non [...] ma una di quel paio corredato di [...] indossò il giorno in cui fu ricevuto [...] Vittorio Emanuele. [...] di idee era immediata. La scarpa evocava la [...] trasandata di un Mussolini in vesti da [...] marcia su Roma, e riportava alla mente [...] sentita ripetere fino alla [...] la frase storica: «Maestà, porto a voi [...] Vittorio Veneto». Il punto focale di [...] ghetta spaiata, un po' sporca, vecchia, consumata [...] frase, nata storica ancor prima di essere [...]. ///
[...] ///
Hitler al potere, il New Deal, [...] processi staliniani, la guerra di Spagna, il [...] come prova generale dei [...]. Ce n'è d' avanzo [...] I più. Alberto Moravia, che ha [...] quegli anni, ha intitolato [...] il suo recente romanzo, [...] che potrebbe essere catalogata tra le opere [...] Illustre. A Roma, si è andati [...] Indietro. Mentre usciva in [...] fin de [...] di Cari E. [...] a Palazzo Venezia veniva a-perta [...] mostra dedicata a Oskar [...]. Era una mostra che non [...] due soli capitoli del libro di [...] quello intitolato «La trasformazione del [...] e quello intitolato [...] e [...]. La mostra, in altre parole, [...] faceva capire ai numerosi visitatori che più [...] ordinato giardino era stato messo [...] soqquadro [...] pera pittorica di [...] e dai [...] di Schoenberg. La televisione si è [...] cinema e sta quasi per raschiare il [...]. Nel pomeriggio del sabato, quando [...] rumori si spengono, il patito può [...] in pace [...] blu» di Fritz Lang e, [...] sera, [...] volta di fronte a uno Spencer Tracy che da mito si riduce a evangelizzatore qualunquista. A consolazione arrivano Ginger Rogers [...] Fred [...] annata 1933. I letterati riscoprono scrittori che [...] avevano mai avuto fortuna. Per e-sempio, Antonio Delfini. E-scono i [...] (1927-1961), si leggono [...] fiato e ci si [...] per la quale siano rimasti congelati fino [...]. E ci si chiede [...] raro come questo avrà qualche eco. A [...] leggere, ce n'è di [...] anni trenta là dentro. Il collezionista trova in [...] immagini e parole da sottrarre al [...] una volta». Un passo indietro. Si è a-perta a Roma [...] mostra della moda italiana tra [...] autarchia e il [...]. Preferite i prodotti nazionali. Lo slogan accompagnava la [...] un paese che, di prodotti nazionali, ne [...] di cattiva qualità. Vi incontravano uomini come Spencer Tracy. Ma allora non potevano [...] New Deal riusciva a politicizzare [...] ed estetizzare la politica [...] solo, ciò che [...] Sovietica tentava di fare [...]. La grande cultura europea [...] America per sfuggire a Hitler dava la [...] impronta al cinema americano, [...] spettatori, ingannati dal realismo, credevano che quel [...] mentre, invece, era [...] che gli illustri emigrati [...] dietro. La grossolanità del realismo [...] guardie» di fare scuola. Fatta eccezione per alcune [...] cui carattere puramente filologico le consegna fin [...] studiosi, tutte le rassegne di questi ultimi [...] un forte o un discreto successo di [...]. Lasciamo da parte le [...] quali Il busto di Cosimo de' Medici, [...] Benvenuto Cellini: le folle sono accorse a vedere la [...] Medici con [...] di carpire qualche mistero [...]. Oggi, invece, siamo tentati [...] liquida [...] tutto sommato, il boom [...] qualche cosa che corrisponde alla voga dei [...] »tutto compreso». Il bisogno di vedere [...] O peggio: operazione [...] ha piuttosto [...] che stia per finire [...] dalla grandiosità e stia [...] in cui, alla ricerca [...] del definitivo, dello storico e del [...] si sostituisca il quotidiano [...]. Le mostre stesse hanno [...]. [...] le folle sono accorse [...] I Medici o i bronzi di Riace con [...] carpire qualche mistero al passate; in seguito, [...] la fila, a Roma, [...] al Campidoglio nel tentativo [...] immagini che avrebbe visto una volta sola [...] perdere, dunque); e poi, uomini e donne [...] incontrati con quella costante tentazione al collezionismo [...] con sé per tutta la vita. Ed ecco [...] per la ricerca di [...]. Alla mostra milanese degli [...] tracce si possono intravedere al di là [...] del periodo di tempo messo in mostra. Finisce dunque [...] vedere un progres-sivo assestamento [...] vita quotidiana in questo interesse dei [...]. Gli splendidi mostri di Riace [...] la stessa cosa delle ghette di Mussolini. Sì vuol dire che si [...] prima a cercare il grandioso e, successivamente, ciò che [...] brilla, ciò che non attrae per la [...] grandiosità e che, magari, fa [...]. Risalire il versante che [...] al quotidiano: buon segno, segno di [...] così scarso dalle nostre [...]. Buon segno anche per [...]. Gran parte delia precettistica e [...] che mette una specie di marchio sulla vita politica [...] culturale italiana cede alla ricerca delle dimensioni piccole della [...]. Ai segni di palingenesi, seguono [...] osservazioni di ciò che è minuto, di ciò che [...] non ha valore, di ciò che non pretende di [...] il fine della Storia. Se questo è il [...] quale ci siamo consegnati, tanto meglio per [...]. La complicità con gli [...] le immagini che cerchiamo di strappare al [...] potrà [...] che non [...] essi devono essere consegnati, [...] dal quale del resto provengono. E tanto peggio per [...]. Ottavio [...] mostre che propongono Io [...] oppure epoca di mostre senza stile? Chissà. [...] è che piacciano. E pei «la [...] la si legge sempre nel [...] ricco, ricchissimo. Pesante, pesantissimo: cultura (o [...] a chili. Ciò che interessa è [...] gli «Anni Trenta» di Milano ne ritagliano [...]. Questo «disegno [...] moda italiana 1940-1970» che [...] ieri alla Calcografia, Istituto [...] grafica di Roma, ne sforbicia quattro. Il criterio delle due [...] diverso. Da un lato una [...] procede per accumulazione, decisa a non selezionare. [...] un elemento della cultura [...] modo di vestire, afferrato e dipanato, senza [...] da lì [...] di un periodo. Ma si sa, la [...] moda. In comune, queste e [...] del pubblico. Un pubblico che a Milano [...] lamentava per la presenza di due soli Morandi [...] in visibilio di fronte a certe spilline, [...] visti nel trovarobato «retro». [...] non deriva [...] confuso; dalla leggibilità, poco [...] un ricorso alla memoria sostenuto dagli oggetti [...] «grande» opera Individuale. D'altronde, non solo gli [...] le persone servono a testimoniare di un [...] caldo, da cui ricevere vaghe emozioni. Non si spiegherebbe altrimenti [...] della vecchiaia (rievocazioni [...] applausi alla Elsa Merlin! Un sentimento simile, di [...] non troppo lontani c'è alla mostra [...] moda italiana». [...] le riviste: Dea moda, Fili [...]. Bellezza, Lei, Arbiter, Petronio, Annabella, [...] una copertina di Grazia [...] blonda e sorriso Assia Noris, le ha [...] Carla Esposito. Le fotografie di Elsa [...] tedesca, cresciuta alla scuola [...] poi venuta In Italia [...] Parigi le donne si pettinavano ad onde strette, In Italia [...] pettinature sciolte, capelli al vento») e le [...] di Oliviero Toscani, di Barbieri, [...] Ferri, tutte rintracciate da Federica Di Castro. Una lotta tra produttore [...] moda. Ma la donna come [...] Vediamo. [...] c'è una Ofelia degli [...] dimentica della guerra; ha cantato «Se potessi [...] al mese» e ora tinge la flanella [...] In seta artificiale. Del tocco del grandi, [...] Gino [...] della sarta [...] che vestiva Francesca [...] nella vita e Francesca [...] sulla scena, non suppone [...]. Piuttosto segue gli ordini [...] Duce, [...] nel 1943 su «Bellezza». CI vuole [...] gusto» e austerità. Intanto ci si allontana [...] autonomia vo cercando, assicura [...] moda. La moda ieri [...] oggi: un vestito «da gran [...] corto» della [...] moda [...] 1950 [...] una foto di Oliviero Toscani [...] un vestito «casual» Fine della guerra: attraverso le Alpi [...] il colpo del new look. ///
[...] ///
Schubert, sarto napoletano di [...] Ingentilisce benché tenga fede al [...] di vespa. Suo era [...] da sposa della principessa Maria [...]. La [...] Lucy [...] Diana Del e Isa [...] gli chiedono 11 vestito [...] «Gran [...] la rivista [...] chiude regolarmente con [...] discesa dalle [...]. Il corpo femminile ha [...] che scappano dalla vita strizzata: le balze [...] sfondo di marmorei caminetti. [...] sintetici si recano alla festa [...] duca. Nel frattempo la povertà [...] civiltà [...] va scomparendo. Valletta ordina agli emigrati [...] Bonatti [...] la prima volta dopo 17 anni di [...] intervistare da un [...]. Alpinista solitario, esploratore dei [...] foreste di mezzo mondo, ha raccolto molta [...] molte polemiche. Cosa ha fatto in [...] chi è davvero [...] del [...] Bonatti 17 anni [...] po. Alle ore 15 del [...] Bonatti raggiungeva la croce di ferro sulla [...] Cervino. Con [...] si concludeva la [...] carriera di alpinista estremo. Il suo sogno si era [...] una via nuova, [...] e da solo. Per [...] II Presidente delia Repubblica italiana [...] consegnò la medaglia d'oro al [...] civile. La Radio e la Televisione [...] tutte le case le impressioni e le [...] «impossibile» scalata. Per mesi quotidiani e [...] di encomio e di critica. Pochi anni prima il [...] e spericolato» alpinista era finito persino in Parlamento [...] tragedia avvenuta sul Pilone centrale del Monte Bianco [...] compagni di cordata di Bonatti erano morti [...] bufera. Le accuse e le [...] (e ancora accompagnano) la vita di questo [...]. Il nuovo terreno di [...] allora in poi spostarsi sugli ottomila extraeuropei. Le nuove mete, nuove [...] sogno e-rano quelle vette. Da raggiungere senza ossigeno, [...] prestabiliti ma con semplici bivacchi. ///
[...] ///
Aveva capito di [...] dato il massimo per i [...] tempi. Adesso dopo 1? anni [...] è deciso a parlare concedendo, in esclusiva [...]. [...] venuto il tempo che [...] io trasmetta le [...] esperienze. Ho fatto io stesso, per [...] il cronista dell' avventura. Nei deserti, nelle foreste [...]. ///
[...] ///
A-desso non ci credo [...]. MI metterò a scrivere [...]. Con tutto quello che [...] vivere altri duecento anni di ricordi. Ma perché hai smesso [...] smesso di fare [...] estremo e non di [...] come qualcuno ha avuto il piacere di [...]. E poi io ho [...] anche nei deserti e [...] mare. [...] della montagna mi ha [...] e delusioni. Quando sono arrivato a Courmayeur [...] la guida alpina, 1 valdostani hanno visto, [...] un rivale. Non mi mandavano neanche [...]. Non devo niente alla Società [...]. Invidia e polemiche assurde. La verità è che [...] mestiere (ma non lo ho mai considerato [...] modo diverso e non solo per denaro. Io ho rotto con [...] un certo ambiente chiuso e ostile a [...]. A un certo punto [...] e per tanti altri ho ritenuto di [...]. Con la scalata del [...] Bonatti in una foto del [...] nel centenario della [...] conquista, ho capito che non [...] potuto che ripetere me stesso. Avrei dovuto orientarmi verso [...] ma a 35 anni la mia esperienza [...] estremo) era chiusa. Non mi interessavano e [...] le difficoltà per le difficoltà. Il mio alpinismo era [...]. Ognuno va giudicato per [...] fatto al suo tempo. [...] per me è sempre [...] di vivere più che un elenco di [...] quel che costi. Cosa ricordi della tragedia [...]. Monte [...] una brutta pagina dell' alpinismo. Il mondo della montagna, [...] non mi ha voluto bene. La Francia mi decorava [...] Italia qualcuno mi giudicava un assassino, come uno [...] i suoi compagni. Quando ancora noi superstiti [...] con gli a-ghi nelle vene, alla TV [...] rotonde per metterci sotto accusa. Sei stato il primo divo [...] anni Quaranta agli anni Settanta: attraverso bozzetti e foto In esposizione a Roma, sfila la moda che ci ha [...] rinnovellato slancio per le sue [...]. Ma [...] borghesia di questo non [...] regale, fastosa. Sperando in [...] cosmopolita, la [...] cerca Invece di liberarsi [...] provinciali e segue con voluttà. Già si intende che [...] poi normalizzatrice, finirà in braccio al consumismo. DI «gioventù bruciata» ce [...] nella linea anni Cinquanta: fra impegno e [...] neo-realismi, meglio attenersi [...]. D'altronde, il critico Renato Bari! Però; qualche donna dovrà [...] casa per andare a lavorare (magari in [...] Veneziani, Carosa, [...] e [...] ne tengono conto. Dosano, equilibrano, alleggeriscono, tolgono [...]. Si va verso [...] di [...] che prevedeva un vestito [...] uno per [...] viaggio, uno per il [...] II teatro, uno per la cerimonia, uno [...] stagione. Il gioco del vestire [...] del modello a quelle dei comportamenti femminili. Resta [...] ancora e sempre [...] della pelliccia: da zarina, [...] da principessa In esilio, [...] Beverly [...]. Comunque la stola di [...] (Lana Turner ce [...] Insegnato) non c'è padre [...] regalata nel giorno delle [...] della figlia ancora negli [...] Sessanta, [...] dal corpo gli stilisti non pretendono più [...] occhi chiusi. Ma [...] 1 Beatles, [...] ci [...] una buona parola: lo stile, [...] poco diventerà [...] elegante e : sarta [...] non sarà pia pronunciabile. No, no lo rifiuto [...] così deleteria. Sono stato un alpinista [...] certe cose che, soprattutto umanamente, hanno interessata [...]. Da [...] è arrivata, se vuoi, la [...]. In quello che facevo [...] tutti i suoi entusiasmi, paure, [...]. Ma non pensi che [...] di diffusione di massa (per la prima [...] abbiano creato il personaggio [...] chi è il personaggio [...] andavamo a scuola Bonatti [...] alpinismo, come Coppi a ciclismo, [...] a calcio. Ho fatto delle cose [...] hanno fatto, ma le ho fatte in [...]. Forse è la stessa [...] può essere tra un Coppi e un [...] il primo rappresentava un [...] il secondo, con tutto il suo tecnicismo, [...] rappresentato. In me si vedeva [...] il grande alpinista, il grande sportivo. Che senso ha oggi [...] Tutto ciò che esprime valori [...] ha [...] sociale. [...] alpinistica è un mezzo [...] propria [...]. Certo in una società [...] I furbi, i commercianti e i mascalzoni è [...] certi valori come [...] la lealtà, la coerenza [...] la responsabilità, la fiducia nel prossimo. Io non mi pongo [...] espongo un modo di vita. Il mio è un [...] uomo più uomo. Ma questo sembra non [...] contemporanea. Perché ad un [...] punto ti «ci dato [...] solitudine [...] riesce a dare il meglio [...] sé. Nella solitudine ti concentri [...] la tua sensibilità. E poi: troppe esperienze [...] gli altri mi hanno convinto che è [...] da nessuno. Poi hai detto: basta! La mia vera passione [...] fin da ragazzo guardavo le aquile volare [...] ne restavo come Ipnotizzato. Raggiunti certi limiti alpinistici [...] affrontare una natura non più verticale ma [...] orizzonti. Ma anche [...] hanno voluto [...]. Hanno visto in me [...] fotografo, 11 cronista della natura. Io sono andato a [...] che mi sono Inventato. Sessanta giorni In canoa [...] Yukon, per 1200 Km. È stata [...] di vita, non un [...] affascinante servizio giornalistico. Certo [...] appeso nel vuoto. Per i più sono [...] è andato in giro per il mondo [...] per arricchirsi. Ma la mia vera [...] è il patrimonio di esperienze vissute. Qual è stata la [...] la più pericolosa; come le costruivi: chiudevi [...] buttavi un dito sul [...] natura è stata la [...]. Era tutto preparato a tavolino, [...] libri. ///
[...] ///
E poi da avventura [...]. Ho vissuto in stretto [...] animali selvaggi, cosiddetti feroci. ///
[...] ///
Mi sono sempre messo [...] non [...] di non nuocere loro. [...] civile che non capisce [...] (non solo gli animali) non trova, invece, [...] con le armi. Semplicemente perché non vuole [...]. Ecco il grande equivoco [...] le guerre. I lupi, gli orsi, [...] tigri hanno capito che non volevo far [...]. Una volta mi hanno [...] africana del [...] 3 bufali inferociti. Pensavo che ad [...] fossero state le [...] ghette rosse o il [...] rosso che portavo in testa per ripararmi [...]. Invece la ragione era [...]. Io ero [...] essere vivente a [...] quando il soie stava [...]. Tutti [...] animali stavano fermi a [...]. Hai avuto [...] sempre avuto una paura [...] montagna e dopo. Per fortuna! Non sono mal stato [...] un masochista come qualcuno ha cercato di [...]. La mia vera forza [...] stata la consapevolezza di essere preparato per [...] per vincere le [...] debolezze; la forza di [...] per buttarmi nel vuoto come quella [...] sud-ovest del [...]. Ho fatto una specie [...] raggiungere certi spuntoni di roccia e poi [...] e a un chiodo mi sono lanciato. Ho chiuso gli occhi [...]. Non a-vevo alternative: non [...] né salire. [...] volta mi sono sentito [...] In Venezuela nella foresta [...]. Andavo alla ricerca del [...] Arthur Conan Doyle. Un elicottero mi aveva [...]. Non potevo far niente da [...]. Per undici giorni mi sono [...] come una pantera, per cercare una via [...]. Sotto avevo mille metri [...] roccia friabile. Alla fine è arrivato [...]. Hai conosciuto molte popolazioni [...] da selvaggi (come fanno certi antropologi americani) [...] e accettati. ///
[...] ///
[...] con il pretesto di [...] ho vissuto con 1 Pigmei. Per dieci giorni mi [...] loro con l'acqua e il fango fino [...]. Insinuarsi tra la vegetazione a [...] bassa per ore e ore in mezzo a spine [...] liane non è molto piacevole. Ho mangiato come loro, [...]. E alla fine mi [...]. Bonatti [...] ieri alpinista, ieri esploratore, [...] te stesso con il libro «I giorni [...]. [...] ora di tirare le [...]. Devo documentare, nero su [...]. Bada, non per dare [...] Devo [...] il mio essere diventato [...] a contatto della natura. Ecco il mio domani, [...] futuri: portare agli altri le [...] esperienze di vita. Ma non hai proprio [...] certe . Anche quando, nel "77, [...] fare la mia via sul Gran [...] è stato un magnifico [...]. Le [...] scelte le ho pagate, nel [...] e nel male. Non ho mai accettato compromessi, [...]. Di alcun genere, neppure [...]. Mi sono fatto tanti [...] mio carattere. È scomodo essere coerenti. Anche [...] alpinismo mi sono dato delle [...] precise. Ogni gioco deve avere [...] definite sennò è una gran confusione. Quelle regole comportavano [...] di certi strumenti tecnici e [...] altri. [...] delia tecnica non mi ha [...]. Non potevo tradire coloro [...] mio alpinismo un esempio. Non ho mai barato, falsato [...] mio metro di misura. Mi sono servito solo [...] classici. Il resto non apparteneva [...] di andare in montagna. E poi, guarda, è inutile [...] una parete. Chi te lo fa [...] Però. La vera conquista è [...] vetta. Renato Garavaglia La via [...]. ///
[...] ///
Renato Garavaglia La via [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .