→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 270229124.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo scrittore ligure stavolta [...] un compito che, a memo-ria, ci sembra [...] Guinness: [...] il primo, tra i romanzieri di un [...] cimentarsi con la vita di Gesù Cristo. Nei paesi anglosassoni [...] una corposa tradizione narrativa [...] e alla favola, adombrate nei [...] da Dickens a Lawrence [...] autore di un «Jesus [...] negli anni Settanta, sono [...] scrittori sedotti dal fascino del romanzo del Messia. È il rapporto diretto, [...] che i protestanti hanno con la Sacra Scrittura, [...] liberi di [...] fino a [...] come in «Jesus Christ Superstar» [...] Da noi, torna in mente solo «Il [...] cattolicissimo Pomilio. Ma Vassalli è uno scrittore [...] che ha scritto fin [...] di streghe [...] mafiose. [...] sperimentali col Gruppo [...] ormai da una quindicina [...] a storie di processi e [...] racconti [...]. [...] di Gesù, non mancano questi [...] elementi. Con Dino Campana, che [...] cristo, con la piccola strega uccisa nel [...] che, cer-to, non era Cri-sto. E, nel [...] con [...] in piena epoca na-poleoni-ca [...] bellune-si, si era persuaso che Na-poleone fosse [...] a Vene-zia, ma fu staccato dalla cro-ce [...] pri-mo ma-nicomio istituito, quello di San [...]. Un filo «cristologico» che, [...] «La notte della co-meta» dedicato a Campana, «La [...] di un processo per stregoneria, e il [...] «Marco [...]. È da leggere [...] nella Palermo di fine [...] raccontato più di [...] «No, quella [...] storia [...] e che ho raccontato, [...] di servizio. ///
[...] ///
Perché, scrittore del Nord, [...]. In quel [...]. Da tempo, comunque, giravo [...] personaggio di Gesù. Se ne parla da [...] la domanda su [...] è recente. Ci si interessa di lui [...] poi [...] fa vengono trovati i manoscritti [...] Mar Morto. [...]. ///
[...] ///
[...] ro-manzo? «È un romanzo, e [...] protago-nista è Giuda. Compare anche il Pontefice. Sono partito, però, dal [...]. Certi libri [...] su alcune cose: è [...] Gesù è esistito, è quasi certo il [...] è certo che in Giudea ci fos-se [...] Pilato, è cer-to che i romani non [...] per motivi religiosi. È quasi certo che Gesù [...] trascorso gran parte della vita in Galilea, in un [...] i resti [...] sinagoga. E che, a un [...] andato a Gerusa-lemme e lì il suo [...] deciso in pochi giorni, come [...] che vive a Belluno [...] Venezia, il grande palcoscenico su cui [...]. Lui si era stabilito [...] Cafarnao, [...] villaggio [...] anche molto grazioso, poi [...] Gerusalemme e lì lo crocifiggono, per motivi religiosi [...] motivi di ordine pubblico, perchè aveva detto [...]. Comunque, io non so-no mai [...] né mai sarò cattolico, [...] cristiano. Sento una grande solida-rietà con [...]. La [...] è una storia che per [...] grande non ha bisogno di trascendenza. Il cattoli-cesimo, come il protestantesimo, [...] una costruzione storica, con un ini-zio, una parabola e [...] fine. Il cri-stianesimo invece è [...] che insegna agli altri a [...] Padre [...]. In-vecchiando forse si diventa [...] ho cominciato a sentire il fascino di [...] il più grande perso-naggio della letteratura di [...]. Il cristianesimo è quasi [...] opposto di ciò che è [...] nel mondo. A chi lo chiama [...] Gesù risponde [...] che vive nel mondo può [...] buo-no, neppure [...]. Nessuno di noi può [...] e questo ci insegna che [...] provare a [...] di più. Credo che [...] ta-le possa avere una [...] grandezza. Ci credeva pure Marx, ma [...] ipotesi ci [...]. Mol-ta gente è cristiana [...]. [...] ma sono solo cattolici: inorri-disco [...] per esempio che [...]. Scrivendo pensava alle pagine [...] Bulgakov [...] dedicato al [...] «Sono belle, ma poche. E [...] so-prattutto Pilato, che pone la [...] che, secondo Nietzsche, for-se estremizzando, è [...] del Nuo-vo Testamento: [...] la [...]. Su questa domanda Bulgakov gioca [...]. E che, oggi, permette [...]. ///
[...] ///
Mi è sembrato un [...] che questo viaggio attraver-so infelicità e grandezza [...] Campana, si conclu-desse, con Gesù, con un [...]. Maria Serena [...] A gennaio «La notte del [...] genovese Ma la storia di Gesù ha attratto anche Mailer e [...] ARCHIVI [...] ovvero storie di un monello Tanto [...] le [...] le storie di Gesù. Vale a dire, una sorta [...] racconti [...] in ambiente ebraico sin da [...] Gesù era in vi-ta, e raccolte poi per la [...] volta in volume nel 1681 da [...]. Come ci dice Ric-cardo Di Segni [...] suo Il Van-gelo del Ghetto (Newton Compton, [...] italiana delle sto-rie), le [...] per il loro tenore [...] furono accompagnate dalla condanna da parte del [...] da parte ebraica, costituendo [...] in mano agli antise-miti (a cominciare da Vol-taire [...]. In uno dei racconti [...] Di Segni, [...] un bastardo che il [...] Jo-sèf [...] generato con [...] da Miriàm (Maria), di-sobbedisce [...] ai maestri, giocando a palla di sabato, [...] passaggio di un membro del Sinedrio, parlando [...] maestro. Per tutto ciò, si guadagna [...] di «malvagio». Solo recente-mente le [...] sono sta-te oggetto di [...] filologica La vita di Nostro Signore secondo Dickens In [...] con la tradizione edi-ficante è invece la [...] Lord che il grande [...] Charles Dickens scris-se nel 1849 per i suoi (e [...]. La ricerca del Quinto Vangelo Nel [...] Il quinto Evan-gelio (1975), Mario Pompi-lio parte [...] gio-vane ufficiale americano, proiettato [...] in [...] abbuiata e dila-niata» dalla [...]. [...] di una chiesa bombardata [...] Colonia, [...] le vecchie carte e le annotazioni di [...] prete, egli scopre del-le parole che alludono [...] quinto vange-lo. Folgorato, [...] co-mincia [...] ri-cerca che lo porterà [...] confrontare i docu-menti di un gran numero [...] fede -santi, eretici, mistici, ribelli, credenti e [...]. Jesus Christ Superstar È [...] Nel [...] esce il film Jesus Christ Superstar, una [...] Norman [...]. Portando sullo schermo il [...] An-drew Lloyd Webber e Tim Rice, il [...] continua contaminazione tra Palestina del Vangelo e [...]. I soldati romani, ad [...] ma anche elmetti moderni. Ted Neeley, Gesù, è [...] e poco alto, più propenso [...] che alla dolcezza. E con una voce bellissima. Come bellissima e indimenticabile [...] di Maria Maddalena. O quella, incredibile, di [...] gran sa-cerdote [...] cui fanno da contrastante [...] maligne degli altri sacerdoti. In basso, Norman Mailer [...] Sebastiano Vassalli. Nel nome del Figlio Vangelo [...] Vassalli In America e in Inghilterra due romanzi [...]. Uno di Norman Mailer, [...] Jim [...] I Cristi anglosassoni, masochisti [...] Il famoso romanziere Usa lo fa parlare in [...]. E lo rende «politicamente [...]. Assai più affascinante il [...]. Il caso vuole [...] mentre ap-proda in Italia «Il Vangelo secondo il figlio» (il romanzo in cui il [...] scrittore americano Nor-man Mailer fa [...] Cristo in prima persona), in Gran Bretagna sia uscito [...] persona), «Quarantine», del [...] inglese Jim [...]. Lo-gico che venga da [...]. Soprattutto dopo che [...] Updike, sul «New [...] ha defini-to il romanzo [...] assai supe-riore a quello di Mailer. [...] tra due vecchi leoni (140 [...] in due) del romanzo americano? [...] modo di [...] era [...]. ///
[...] ///
Nel deserto della Giudea si [...] una strana compagnia di 6 persone. Quattro di esse (tre [...] gio-vane donna, Marta) sono venute nel-le grotte [...] il rituale digiuno di 40 giorni che [...] parlare a Dio del loro cruccio segreto. Gli altri due sono [...] Musa, subdolo mer-cante crudele [...] bloccato per caso, perché invaso da un [...] sta uccidendo [...] del suo corpo. Dalla pia-nura arriva inoltre [...] delle grotte, un giovane taciturno che avanza [...] piagati [...]. [...] e adolescenza umi-liate dallo scherno [...] coetanei che lo hanno trattato come uno stralunato [...]. Addirittura coltiva la segreta, [...] divenire guaritore e santo, e di ritornare [...] villaggio [...] più come reietto ma [...]. È per questo che [...] sarà molto più duro di quello degli [...] senza cibo né acqua per 40 giorni, [...] di sputare la saliva per [...]. Il suo primo miraco-lo Gesù [...] combinazione, col malvagio mercante, abbandonato in attesa [...]. Tornato a nuova vita, Musa [...] pellegrini che Gesù «ha conversato con la [...] petto». Per poi passare subito a [...] il suo odioso giogo [...] e, giacché [...] sui quattro penitenti. Gesù, invece, si ritira in [...] inacces-sibile grotta sulla costa del burrone, invisibile, solitario, tra [...] momenti di [...] disperazione. [...] giorni, [...]. Al di sopra del [...] Musa [...] a perpetrare nefandezze (seviziando e stuprando, fra [...] Marta). Al di [...]. Il suo cranio si [...] le ossa perfora-no più parti. A stento riesce a [...] con acqua e cibo che, dal bordo [...] viene calata da [...]. ///
[...] ///
Per poi risorgere, pre-sentandosi [...] Musa, [...] quindi a Marta, che sarà finalmente benedetta [...]. O, forse, per non [...]. [...] ci offre infatti una visione, [...] che eterodossa, assai ambigua rispetto [...] consolidata della vita, morte e [...] di Cristo. Più che un Cristo [...] ne mostra uno cor-rotto come le mummie [...] poi esposte nelle chiese cattoliche. Un Cristo che fa [...] no; che lievita (comunque sul fango) o [...] allucinazione, che forse miracolosamente feconda [...] che forse vede solo [...] da parte di Musa. Tutta la storia è [...] non meno della grotta in cui Gesù [...] di sé e del Padre, non meno [...] di fuori del mondo che avvolge ogni [...]. ///
[...] ///
[...] di Dio ci lascia [...] Vangelo in prima persona per sete di verità. Ma, [...] differisce, nella sostanza, dagli altri. Mailer, insomma, non fa [...] poco meno che letterali dai quattro [...] canonici (soprattut-to, ci pare, [...] Matteo), per poi [...] in un suo centone [...]. [...] butta giù una sceneggiatura per [...] possibile film dai [...]. Ovvia-mente, da girarsi a Hollywood, L. ///
[...] ///
Un romanzo che rie-sce a [...] la forza, [...] la bellezza dei [...] (altro che una «narrazione pedestre», [...] Mailer li ha [...] definiti. Vedi, ad esempio, le [...] nel capitolo 45, «rimpol-pano» Matteo (XX VI, [...]. O vedi il celebre [...] Ponzio Pilato. Nel Vangelo (Matteo, XX VII, [...] e dai gesti. In Mailer [...] una goffa [...] che annienta la tensione drammatica [...]. A chi avesse dei [...] di Mailer, basterà confrontare con la ricreazione [...] Bulgakov nel «Maestro e Margherita». [...] di una grande orchestrazione [...] russo inventava non solo un Gesù non [...] quello dei [...] ma un Pilato che, [...] pagine, diventa-va uno dei personaggi immortali [...]. Se vogliamo, [...] originalità del «Vangelo secondo il [...] si trova [...] canonici. Parlando della moltipli-cazione dei [...] pesci, il Gesù di Mailer commenta «. [...] rancore dello scrittore Mailer verso [...] giornalisti americani e la loro sete di scoop. Cosa non tanto da [...] considera che in varie parti [...] (e [...] al presente: ora ai [...] femministe americane (Gesù che, commentando in inglese [...] il suo «uomi-ni» per dire «uomini e [...]. [...] ben guardare, neppure la [...] «scribi» è tutta farina del sacco di Mailer. Ecco cosa pensava, il Gesù [...] Bulgakov, del Vangelo di Matteo: [...] mi [...] con la [...] pergamena. Tra il libro di [...] e quello di Mai-ler [...] gioco di paradossi. Mailer sceglie un Gesù [...] lo contiene in una [...] pronuncerà meno di 20 pa-role in tutto [...]. Poi, però, [...] scrive una storia audacemente ori-ginale, [...] invece una ti-midamente pedissequa. [...] sce-glie un Vangelo eterodosso, [...] assai fedelmente lo spirito [...] che rinno-va la spiritualità e «povertà» del Van-gelo. Mailer, pur scrivendo un Van-gelo [...] troppo) ortodosso, finisce per adottare un linguaggio [...] rivendicativo tipi-co della cultura [...]. Francesco [...] Il Vangelo secondo il [...] Norman Mailer Baldini [...] Castoldi pagine 176 lire [...]. ///
[...] ///
Francesco [...] Il Vangelo secondo il [...] Norman Mailer Baldini [...] Castoldi pagine 176 lire [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL