KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ha senso celebrare [...] perduta? La domanda si [...] ai visitatori della mostra su Rodolfo II [...] Praga, [...] da qualche giorno nella capitale boema. Perché [...] che [...] costata uno sforzo non indifferente [...] di una occasione perduta. O meglio della «Occasione Perduta» [...] città, della nazione che la popola e [...]. La Praga di Rodolfo [...] 1583, quando sette anni dopo [...] assunto la corona imperia-le [...] la propria re-sidenza, al 1612, quando [...] venne di fatto spodestato [...] Mattia: meno di tre decenni. La Praga [...] invece, durò molto più [...] vive ancora nel fascino cui soggiace ogni [...] che arriva ad affacciarsi sulla Moldava. Esiste, ma non esiste. Se i [...] lunatico pronipote di Giovan-na la Pazza occupò il castello di [...] con la [...] corte straordinaria di artisti e [...] le sue collezioni e il suo [...] nero hanno segnato per sempre [...] di questa città, essi sono stati anche, però, una [...] di sogno chiuso dentro una speciale [...]. I motivi per cui [...] Massimi-liano II, educato alla rigida corte ma-drilena [...] Filippo II, volle trasferire la capitale [...] a Praga non [...]. [...] chi dice che a [...] la decisione [...] incline al sincretismo religio-so, per [...] città che più di ogni altra, da [...] riforme. [...] chi dice anche il contra-rio: [...] Rodolfo, ammaestrato dagli spagnoli (che ancor oggi da queste [...] sono sinonimo di cattolicesimo e bigotteria), avesse deciso di [...] manforte, con la [...] presenza, ai ge-suiti che Roma [...] inviato quassù [...] la durissima [...] del Concilio tri-dentino. Forse sulla scelta di lasciare Vienna avrà pesato la paura [...] in Ungheria, paura che con [...] del tempo diventerà una sorta di fissazione. O forse, semplicemente, Rodolfo avrà [...] una città per sé, [...] e parenti scomodi, dove im-piantare [...] corte che già sogna-va. Comunque sia, la [...] Praga fu per [...] il vero centro [...] la capitale di un ordine [...] e della dinastia che si [...] mes-sa, con tutto il suo orgoglio, al servi-zio di [...] universalità. Praga di-ventò una città cosmopolita, [...] cui il cèco si mischiava al tedesco, allo spa-gnolo, [...] e questo suo cosmopolitismo [...] alle città tedesche, era il [...]. Poteva essere un inizio, [...]. [...] succedettero i [...] della più fe-roce guerra che [...] mai sconvolto [...] centrale, e che si portò [...] un terzo dei suoi abitanti. Già [...] della guerra dei [...] dopo la battaglia combattuta alla Monta-gna Bianca, praticamente dentro la città [...] apparve segnato. La Boemia veni-va marginalizzata nel [...] assetto del potere europeo: non era più il centro [...] multinazionale ma [...] nel mare tedesco, con tutti [...] guai che ne deriveranno. Alla fine della [...] 26 [...] le [...] di [...] portarono via dal [...]. Molti pezzi dei più preziosi [...] stati già depredati, e quel che ne restò [...] sotto il regno di Giuseppe II, il quale volle «liberare» il castello per farne una [...] un affronto che i [...]. [...] un curioso parallelismo, come si [...] tra [...] sogno di Praga capitale e [...] sorte della disgraziata [...]. [...] la più bizzarra delle [...] il [...] turisti e vi-sitatori della [...] gar-bato che per farsi riconoscere da lon-tano [...] testa un vistoso piumino da spolvero tricolore. Lui ne era incredi-bilmente geloso [...] perfino il curatore della [...] Jaco-po Strada, poteva [...] solo do-po [...] chiesto il permesso. Forse sol-tanto il miniaturista Daniel [...] cui nel 1607 [...] dette [...] di catalogare le migliaia e [...] di oggetti della raccolta (più di [...] solo tra quadri, disegni e [...] vista per intero. Tutti gli [...] mani di questo austriaco, e [...] dal tempo dei saccheggi, non erano mai tornati a Praga. Apprezzate, perciò, il privilegio di [...] proprio [...]. /// [...] /// La visita comincia, [...] e questa è già una [...] dei curatori. Rodolfo, propriamente, non fu [...]. Un mecenate promuove [...] per amore degli artisti, lui [...] fa-ceva [...] di possesso decisamente nevrotico. Ciò non toglie nulla [...] «scuola» che convocò alla [...] corte. Nelle grandi sale della [...] le opere di Bartolomeo [...] Josef [...] il vecchio, Hans von [...] Joris [...] Mathias [...] Pieter Stevens, [...] offro-no il panorama [...] manierismo centroeuropeo che insegue, [...] successo, gli stilemi della grande pittura italiana [...]. I curatori della mostra [...] erotizzanti, sulle Su-sanne e le [...] e le ninfe, le [...] bor-dello, che -così [...] essere commissionate espressamen-te dal [...] rifiutò sempre di [...] moglie ma, nel chiuso [...] tesseva insidie e intrec-ciava amori ancillari. Forse più indi-cativa del [...] del clima della corte [...] sono, però, i ri-tratti. [...] è evidente, amava farsi ritrarre [...] pretendeva un [...]. Il ritratto di Hans [...] mostra un uomo stanco [...] con un mento sporgente e grandi occhi [...]. Nel busto dello scultore Adrian [...] non è trascurata nep-pure [...] carnosa sulla palpebra destra. Ma nulla dice tanto [...] commit-tente quanto il ritratto allegorico del [...] Giuseppe [...]. Il quadro è dipinto [...] consueta del grande pittore italiano: un assemblaggio [...] frutti che prende sembianza umana. E vie-ne da [...] quale altro Imperato-re, Re [...] mai ac-cettato di farsi rappresentare con del-le [...] della bocca, delle olive come occhi o [...] a [...]. Altre opere [...] le al-legorie [...] per i costumi delle feste [...] corte, sono ospitate, con una scelta intelligente, al palazzo [...] della regina Anna, nella sezione della mostra dedicata alla [...] nella corte [...]. Questa parte [...] forse deluderà un [...] i visitatori più presi [...] Praga magica, tutta persa, a partire dalla [...] alchimìe e introvabili pietre fi-losofali. Come un [...] povera potrà [...] la palette di «mirabilia», il [...] di oggetti strani esotici e [...] descritto in modo così forte in «Praga magica» di Angelo Maria Ripellino. [...] è che i cu-ratori [...] abbiano sciente-mente sorvolato sugli aspetti [...] «romantici» della leggenda di Ro-dolfo, per cercare di [...] in-vece, i tratti più razionali [...] «scien-tifici». [...] che a corte ebbero, per [...] (ma anche astrologo) danese [...] con il suo naso [...] e il suo seguito di [...] fa-natici, e Keplero che proprio [...] protetto e incoraggiato [...] che aveva una fissazione per [...] oroscopi e passava le nottate a far pasticci con [...] alchimisti, avrebbe gettato le basi [...] moderna. Certo, la scienza, con [...] -astrolabi, sestanti, gonio-metri, teodoliti e [...] -è più documentabile della [...] i libri che segnalano il pas-saggio a Praga [...] Giordano Bruno o testimoniano le ricerche [...] dello scozzese John Dee [...] di corte [...] la mo-stra racconta forse [...] connubio che do-vette prodursi, [...] Rodol-fo, tra il vitalismo [...] e del neoplatonismo italiani, [...] del Nord Europa e quella cabalistica di [...] che era, allora, la più colta e [...] i [...] e [...] e soprattutto il rabbino [...] (Lev, in cèco) che [...] notti in-tere a spiegare a Rodolfo la [...] quale avrebbe chia-mato in vita il Golem. [...] au-tomatico non avrebbe avuto [...] avrebbe funzio-nato con i meccanismi delle scato-le [...] di cui è esposto [...] Stalle imperiali, dove sono raccolti i gioielli [...] alla corte. Ma la [...] volontà avreb-be rischiato di [...] degli uomini, come ci ammonisce un mito [...] per far [...] con la leggenda di Praga, [...] suoi toni cupi e il suo pessi-mismo [...] e i destini umani. A [...] il Golem non [...]. Bisognerà ancora andare a [...] al cimitero ebraico ac-canto alla tomba di [...] giù nella città vecchia. Quando cala il buio, [...]. /// [...] /// Il fascino rinascimentale della [...]. PRAGA Nella magica cornice [...] il castello che domina Praga, [...] inaugurata una mostra di grande importanza storica: [...] oggetti [...] e di scienza di [...] grandi mecenati del Rinascimen-to, [...] Rodolfo II [...]. [...] della mostra (aperta fino al [...] settembre) è determinato dal fat-to che solo oggi, dopo [...] secoli e mezzo, è stato possibile riunire le opere [...] e i cimeli provenienti da [...] appartenuti a un sovrano giudicato [...] dalla storia, [...]. [...] infatti, avvenuta nel 1612 [...] di regno, la [...] collezione (raccolta con accanimen-to [...] mezzi in tutta Euro-pa) in parte fu [...] Sve-desi durante la sanguinosa guerra dei [...] in parte fu smembrata [...] calvinisti, che nel loro zelo puritano non [...] lascive. [...] questa, hanno il merito di [...] personalità degli artisti quanto il [...] storico che ha agito su di lo-ro e le [...] che hanno influito sulla [...]. Era [...] della Controriforma, [...] e aspre lotte religiose in [...] che fiammeggiava di roghi. La stessa Praga, due secoli [...] era stata tea-tro [...] che la Chiesa bollò come [...] di Jan [...] ma diventò una città intellettuale, [...] e cosmopo-lita, quando [...] II, figlio di Massimiliano II [...] gli succe-dette al trono di Austria, Ungheria e Boemia. Per prima cosa Rodolfo tra-sferì [...] capitale da Vienna nella città boema (sguarnendo le frontiere [...] dagli attacchi dei Turchi, che gli ripresero [...] la colossale fortezza, il [...] appunto, per [...] dentro, co-me suo zio Filippo II di Spagna [...]. Ma la [...] non aveva niente della tetraggine [...] dello Spagnolo. In apparenza era [...] cattolico, ma promulgò una Carta Imperiale, con la quale ac-cordava libertà di fede a tutti [...] suoi sudditi, ed egli stesso ci circondò di protestanti, [...] eretici, alchimisti, avventurieri e ciarlatani venuti [...] da ogni parte [...] attratti dalla [...] munificenza, ma soprattutto dal-la [...] liberalità. Si dice che fosse arti-sta [...] stesso, certo è [...] alchimi-sta [...] a punire i suoi colleghi [...] la pietra filosofale in oro. Anche co-me protettore delle [...] particolari e precisi. Lavorare per lui significava [...]. Lo capirono bene [...] e Hans Von [...] che gli elargi-scono Veneri [...] Adoni, [...] e Bac-chi, Ninfe e Satiri [...] at-teggiamenti libidinosi. Perfino le ca-ste Susanne [...] Lucrezia non sfuggirono al destino di compiacere [...] questo esoterico e me-lanconico scapolo per il [...] era una via per giungere alla conoscenza [...]. Per accaparrarsi opere [...] sguinzagliò i suoi ambasciatori in [...] Europa. Cercò con tutti i [...] al-la protezione del granduca [...] To-scana, [...] poiché questi non lo mollava, inviò il [...] De [...] a [...]. Nemmeno Tiziano e il Cor-reggio [...] procurarsi, e allora inviò Rubens a [...]. Gli andò bene, invece, [...] che profuse tutto il [...] e surrealista ritraendo in sembianze [...] e zoomorfe lo stes-so [...] persone che egli prediligeva: medici e cuochi. Naturalmente, in una mostra mirante [...] illustrare una così eccen-trica personalità, non potevano mancare oggetti [...] quotidiano. E [...] gli italiani sono insuperabili. Le coppe in diaspro [...] vas-soi [...] sbalzati di Ottavio [...] come i paesaggi in [...] sono [...]. Di pregevole fattura sono an-che [...] gli oggetti [...] praghese, vere opere [...] su dise-gni di nostri maestri. Il suo rinascimentale amore [...] fece sì che alla [...] corte non fiorissero solo [...] ciarlatani, ma anche fior di astronomi e [...] Ke-plero, del quale si può osservare al-la mostra [...] sul «movi-mento della stella Marte», in «Astronomia [...] Gali-lei, ma ufficialmente dedicata a Rodolfo II, [...]. Del grande astronomo danese [...] figura una imponente opera [...] Astronomica, in lapislaz-zuli e oro; [...] del geografico [...] sulle teorie di Keplero, [...] la tavola [...] orbis [...]. E poi i sestanti di [...] le sfere [...] equinoziale di [...] oltre, naturalmente, a [...] strabiliante serie di marchingegni a [...]. Gli orologi, come suo nonno Carlo V, erano la [...] pas-sione. Alla corte di Rodolfo [...] e botanici di gran fama, come [...] e [...] presenti alla mostra con [...] esotiche, uccelli e in-setti. Ma la peculiarità di questo [...] amante più della cultura che del potere, era la [...] propensione [...] e alla magia. Gior-dano Bruno, che Rodolfo [...] Praga, nel suo «De Magia» distin-gueva dieci gradi, [...] maleficio. E Rodolfo era un [...]. Come tale non potè sottrarsi [...] fascino di una filosofia e di una magia naturale, [...] in auge nel Rinascimento. Una figura centrale nello [...] magi-ca era il neoplatonico Marsilio [...] che, sulle orme di Ermete Tri-smegisto [...] quale è presente alla mostra [...] criptografica sulla «Triplice vita») [...] alla Cabala Ebraica. Alla corte di Praga [...] ebrei cacciati dalla cattolica Spagna, fra i [...] e il grande rabbino Judah Loewe, [...] e consigliere privato di Ro-dolfo. Questi, affidandosi alla nu-merologia [...] magiche ri-tenevano che si potesse creare un Golem, [...] automa vivente, una specie di progenitore del [...]. Il desiderio [...] infatti, è stato sempre [...] i propri limiti. Anche [...] Leonardo si ingegnava di [...] con le sue macchine volan-ti. Rodolfo si sbancò per [...] suoi disegni, ogni pro-prietà inglese. Una figura complessa, dunque, [...] subordinò gli affari di stato [...] alla scienza e soprattutto [...]. Certo, non riassunse in [...] di mecenate e insieme di politico, ma [...] dilaniato dalle guer-re religiose dimostrò che cattolici, [...] e scienzia-ti perseguitati, slavi, latini e ger-mani [...] insieme, al di là delle rispet-tive fedi, [...]. /// [...] /// Certo, non riassunse in [...] di mecenate e insieme di politico, ma [...] dilaniato dalle guer-re religiose dimostrò che cattolici, [...] e scienzia-ti perseguitati, slavi, latini e ger-mani [...] insieme, al di là delle rispet-tive fedi, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|