→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 269773328.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È [...] bellezza, e non puoi farci [...]. Un secolo fa, [...] del [...] il vostro cronista an-dò in [...] il gusto di constatare che la Germania era diventata [...] e le vecchie dogane della [...] erano cattedrali nella tundra, vuote [...] insensate. Oggi, [...] dopo Ventimiglia, è rimasta [...] avveniva il control-lo dei passaporti, ma solo [...] di cambio lavora an-cora, il resto è [...] dai fantasmi dei poliziotti. Se [...] è una, allora la Francia [...] identica [...] Più o me-no, sì. Nei 60 chilometri di [...] dalla ex frontiera, le [...] due. La prima: le scritte [...] quattro lingue [...] tedesco, [...] traduzione bislacca le rende [...] acci-denti è il «freno da motore» che [...] usare nei tratti in di-scesa?). La seconda: i francesi [...] italiani, ma questa in Costa Azzurra è [...] i bifolchi che ti sfiorano a 250 [...] di macchine sco-perte o di moto con [...] ci sono sempre stati. Poi arrivi a [...] e il «sì» di [...] definitivo. Va bene che [...] il festival del cinema, [...] Leonardo Di Caprio campeggia dovunque! Non sono divi del [...] della nazionale francese di calcio che fra [...] mese tenterà la conquista della Coppa del Mondo. Sì, ormai è vigilia: [...] settimane il festival di [...] do-vrà coesistere con diversi [...] in Costa Azzurra (sa-bato parte da Nizza [...] Giro [...] poi toccherà alla Formula 1 in quel [...] Montecarlo), [...] che già trionfa in [...] e paccottiglie assortite è la Coppa del Mondo. E in questo, appunto, [...] sono «italianizzati»: a questo orgoglioso [...] di [...] di Champagne e di mangiatori di rane [...] im-portato un beato cavolo del calcio, ma [...] della grandeur, ecco che gli italiani (calcistica-mente) Zidane [...] fanno concorrenza [...] (etnica-mente) Di Caprio. Ma allora, tanto valeva [...] del cinema si svolgesse a San Siro [...] Palma [...] assegnata ai rigori. Se la Francia è come [...] schi-fezze da [...] nei prossimi giorni non dovrebbero [...]. ///
[...] ///
MACCHIE DI SUGO È [...] non puoi farci nulla IL PROGRAMMA [...]. [...] ufficiale con [...] Colors, il festi-val si anima. Oggi sono due i film [...] concorso: [...] le [...] di Patrice [...] (Francia ) e La [...] de ro-sas di Victor [...] (Spagna). Doppi etta anche nella sezione Un [...] con Lulu on the bri-dge [...] Paul [...] (Usa) e Passion di [...] (Ungheria). Per la rassegna dedicata [...] la Salle des [...] si parte con [...] di René Clair e [...] quintetti di film targati Roger [...]. Parte oggi an-che la sezione [...] des [...] che non rientra [...] nel festival: ad [...] è [...] con La parola amore esiste [...] Mimmo [...] interpretato da Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi (pre-sente anche nel film di [...]. Alle 16,15 incontro con [...]. Ma il Jack Stanton [...] di Mike Nichols che ha aperto ieri [...] di [...] fuori concorso sarà poi [...] (che non significa amatore, anche se al [...] scappatelle erotiche)? Stanton fa rima con Clinton, [...] di una somiglianza, al di là dei [...] pepe e del tono [...] della voce, tra i [...] da uno Stato del Sud, han-no una [...] paziente che raddrizza gli infortuni, credono in [...] il lavoro e la dignità, vogliono vincere [...] per il bene del loro paese. Sarà per questo che Tom Hanks, grande amico [...] in-quilino della Casa Bianca, non [...] voluto inter-pretare il film, tratto dal romanzo di un [...] che poi [...] rivelato essere [...] assi-stente di Clinton Joe [...]. E magari è sempre [...] il regista ha tagliato in sede di [...] in cui la futura [...] si risveglia nella camera [...] nero assunto per dirigere la campagna elet-torale. Meglio non avere problemi [...] Hillary? Partito benone al [...] Usa, [...] Co-lors era già finito, [...] di pro-grammazione, e non [...] più ripreso. Tutta col-pa del [...] » hanno scritto. Eppure, Clinton o non Clinton, [...] un bel film [...] ascesa al potere planetario di [...] oscuro governatore dixie. Più che il cinico Bob Roberts [...] Tim Robbins ricorda un [...] Il candidato interpretato negli [...] Settanta [...] Robert Redford, ma con una marcia in [...] viene [...] stato scritto dalla brava Elaine May [...] da uno sguardo molto [...]. Vista con gli occhi [...] nero Henry Burton, la campagna elettorale per [...] evocata da Nichols in una chiave di [...] impianto reali-stico. Sulle prime sembra un [...] questo Jake Stanton: ma strada fa-cendo, nel [...] 140 minuti di proiezione, impariamo a [...] e a capire perché [...] la farà. Puttaniere e senti-mentale, populista [...] e ca-rismatico, [...] è [...] che uno stinco di [...] «vero» -o sembra tale -e sa parla-re [...] americani. Il film resoconta con [...] smacchi e le vittorie della competizione elettorale, [...] gioca-ta sulla vita privata degli sfidanti. E così se Stanton deve [...] di [...] messo incinta una sedicenne di [...] il rivale [...] deve farsi da parte per [...] avuto in gio-ventù una «debolezza» gay propiziata dalla co-caina. In mezzo [...] che ci pare di co-noscere [...] mille film: i sondaggi a cor-rente alternata, i duelli [...] tv, gli [...] montati ad arte, [...] Larry King che fa se [...] gli incontri toccanti con gli elettori disoccupati, le menzo-gne [...] i dilemmi morali, incluso un suicidio che forse è [...] cosa [...] meno risolta. La qualità migliore di [...] Colors è [...] calcolata e intelligente che [...] nel dubbio pur [...] guardare con simpatia a [...] cresciuto nel culto dei due Williams più [...] Sud, Hank (il cantante coun-try) e Tennessee (il [...]. E se Travolta indossa [...] i panni di Stanton, giocando sul doppio [...] e della partecipazione, non sono da meno Emma Thom-pson [...] moglie coriacea), Kathy Bates [...] lesbica che risol-ve i [...] Adrian Lester (il giovane braccio destro nero), Billy Bob [...] (il colorito stratega ritagliato [...] vero Ja-mes [...] e [...]. Larry [...] governatore della Flori-da tornato in [...]. Michele Anselmi Travolta [...] Travolta e Thompson A sinistra, [...] di [...] Colors» Sotto, Nichols In basso Keitel e Sorvino [...]. La Monica [...] di turno è una [...] ossigenati e dagli improbabili [...] rosa confetto, ma solo [...] quel [...] Colors di cui ormai [...] di tutto e di più. Invece alla vera protagonista [...] famosa stagista col baschetto sulle ventitré che, [...] ha messo nei guai la credibilità [...] della Casa Bianca, non [...] per la testa di venire a [...] di popolarità, a questo [...] fin troppa. E poi non sa-rebbe [...] decoroso, confermare fino a questo punto le [...] governatore Jack Stanton, sudista e dongio-vanni, e [...]. Infatti Mike Nichols e Adrian Lester, John Travolta ed Emma Thompson, cui si aggiunge [...] non è più da un pezzo e [...] nome di Joe [...] e lavora con soddisfazione [...] New [...] che definisce la migliore [...] inglese del mondo -sono tutti [...] a ripetere fino alla [...] riferimento al ca-so Clinton è puramente casuale. O al massimo, sì, [...] una vaga ispira-zione. Però Travolta, brizzolato e [...] sorride alzando le braccia in segno di [...] vero presidente e la somiglian-za (fisica) con Bill [...] impres-sione. Emma Thompson, in com-pletino [...] smorfie a più non posso per confermare [...] di donna simpatica e alla mano, eppure [...] tagliati corti ha sul serio qualcosa [...] Hillary. E poi [...] il [...] Nichols, un maturo si-gnore la [...] risposta secca e, spes-so, infastidita è tutto un program-ma. Tacendo di Lester, che [...] il giovane liberal afro ameri-cano coinvolto dal [...] Stanton [...] campagna presiden-ziale, e dice due parole in [...] e mezza. [...] Colors, [...] sulla [...] non ha riscosso simpatie [...] giudicare dai tie-pidi applausi e da qualche [...]. Eppure Travolta conta [...] per re-cuperare, visti gli [...] in patria. Mentre Mike Ni-chols, autore [...] come Il laureato, è tra il sarcastico [...] «Un tempo di un film si chiedeva [...] vogliono sapere solo una cosa, quanto ha [...] week end». Ma si rendono conto [...] al cinema, è un argomen-to delicato e [...] ap-peal. E allora perché tutti [...] affini sullo schermo, da Dave a Potere [...] Beatty, [...] feroce requisito-ria contro un [...] «Perché il sistema politico ameri-cano è avvincente e [...] regista, che ammette di [...] dato [...] ai tape della cam-pagna [...] Clinton, [...] non per do-cumentarsi ovviamente: «Sono si-tuazioni che [...] tut-te le risorse umane di un gruppo [...] creano amicizie, allean-ze, conflitti. Tutto molto cinema-tografico». Una commedia umana con [...] quindi. E però Nichols trova [...] di [...] col malcostume yankee di [...] la vita privata di un politi-co momento [...] ai tempi [...] nido. Ed è come dire: [...] in pace il manovratore? Ma è vero, [...] ta-gliato qualche scena per fare con-tento Bill? La [...] gelida: «Sì, sono molto intimo dei Clinton [...] consultati su ogni singola sce-na». Pare in realtà che [...] quella che suggeriva una fugace relazione tra [...] governatore Stanton e il giova-ne consigliere, sia [...] richiesta di uno dei produttori, molto amico, [...] del presidente Clinton. Che non avrebbe gradito, [...] simbolicamente cornifica-to dalla fotocopia di Hillary. Un incontro ai massimi livelli [...] sicu-ro [...] stato tra [...] Tony [...] e il presidente, durante un [...] uf-ficiale a Philadelphia. Che in effetti ha approfittato [...] -accorto politico -per chiedere un intervento [...] presso il governo tedesco. E dicono che abbia [...] tal senso. Per il futuro il suo [...] è riposarsi, tolto [...] di A [...] in cui fa un procuratore [...] e idealista forse per riscat-tarsi da questo ruolo non [...] eroico, e una partecipazione lam-po a [...] Red Line. Quanto a Ni-chols dice [...] una sceneggiatura assolutamente non commerciale. Sarà mica una battu-ta [...] Cristiana Paternò Nichols: in Usa il sistema politico è [...] LA QUIN ZAINE Delude «Lulu on the Bridge», [...] dello scrittore Paul [...] inciampa nel Vaso di Pandora Una [...] ispirata a Wedekind e girata tra New York [...] Dublino. Keitel, Dafoe e Mira Sorvino [...]. Lulu on the Bridge è [...] nella regia del fa-moso scrittore Paul [...]. [...] della Musica del caso [...] Tri-logia di New York, a dire il vero, [...] in coabitazione con Wayne Wang la regia [...] Blue [...] the Face, secondo capitolo del dittico iniziato [...] (di cui aveva scritto [...]. Ma era, appunto, un [...] mani. Ora [...] è responsabile al 100 [...] questa Lulu a caval-lo fra New York [...] Dublino: [...] di [...] in the Face è [...] il bravissimo Harvey Keitel, e una presenza [...] di Lou Reed in un malizioso cammeo. Ma il nuo-vo film [...] allo stato puro. E [...] cominciano i problemi. [...] è uno scrittore rarefatto ed [...] (usando una parola inflazionata fino alla vergogna po-tremmo dire: [...]. Portare in immagini il [...] arduo, [...] della Musica del caso [...] Philip [...] era assai mode-sto) avrebbe [...] prudenza. Nel caso di [...] la ci-fra stilistica della [...] da Wayne Wang, inoltre la sto-ria era [...] e asso-lutamente realistico. [...] invece, Kafka fa capolino [...] Wedekind (sì, la Lulu del titolo è [...] devastante donna fa-tale del Vaso di Pandora) [...] si fanno diversi. In più, [...] si è la-sciato andare [...] rompica-po, delle storie che entrano ed escono [...] se poi dichiara che «il film non [...] da decifrare, ma una storia di sentimenti [...]. Harvey Keitel è Izzy, [...] che un brutto giorno vie-ne colpito da [...] sparata da un pazzo, mentre sta suonando. Una volta guarito, Izzy [...] un cadavere in una via di Manhattan, [...] borsa e vi trova un fazzoletto con [...] telefono e una stranissima pietra che si [...] e sembra possedere arcani poteri. Il numero di telefono lo [...] a conoscere Celia, una giova-ne aspirante attrice, e ad [...] così, senza un perché. Gra-zie [...] di Izzy, Celia ottiene [...] Lulu in un film e lascia New York [...] a Dublino, ma non [...] il motivo). Izzy do-vrebbe [...] pochi giorni dopo, ma viene [...] da tale dot-tor Van Horn, che comincia a [...] dimostrando di sapere tutto della [...] vita scapestrata. Van Horn cerca la [...] è nelle mani di Celia. Abbastanza efficace nel comuni-care [...] attraverso i dialoghi, [...] diventa risibile quando tenta [...] le imma-gini: la regia rimane piatta e [...] (la pietra che si illu-mina di luce [...] per il salotto. Keitel e Willem Dafoe [...] ma Mira Sorvino non è mai stata [...] le scene di set in cui è [...] Lulu fanno tirare un sospiro di sollievo, al [...] Vaso di Pandora è un film che [...] si è mai fatto. La sensazione netta è [...] Paul [...] vuol fare cinema, ha [...] quanto bisogno! ///
[...] ///
La sensazione netta è [...] Paul [...] vuol fare cinema, ha [...] quanto bisogno!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .