→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 2695154195.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Eppure, lo so, si [...]. Ma è un tragico [...]. ///
[...] ///
Sulla millenaria lapide di Eduardo [...] motto di Ignazio di [...] «Meglio essere contenuti [...] piccolo, [...] dal grande è cosa [...]. Eduardo ha paura della [...] un bambino. Teme di scomparire per [...] più nulla si saprà di lui. Ma Eduardo non [...] nulla con i suoi testi. Ancora una volta puntuale [...] clamorosa del « dialetto » : in [...] Napoli [...] contro Eduardo e Eduardo è contro Napoli. Napoli è sempre tradita [...]. Eduardo piace a tutti [...] mondo ma non a tutti a Napoli. [...] Eduardo col suoi testi e [...] dialetto non [...] niente. [...] però sorge il vero [...] realtà, Eduardo ha sempre contraddetto i suoi [...]. Provatevi a [...] messi in scena da [...] povera cosa, anzi niente. Per Eduardo i testi [...] cui lui ha bisogno per prepararsi, trappole [...] sulla scena. In questo senso io [...] cerchiamo di guastarci continuamente la parte, di [...] il bastone tra le ruote. Ecco: per Eduardo [...] di bastoni è il [...]. Eduardo vive solo nella [...]. E cioè nel solo [...] il grandissimo attore. Eduardo scrive sulla scena. Con buona pace di [...] da cassetto ». Eduardo è grande autore [...] attore. Tutto quello che scrive [...] anche se apprezzabile, non è dì Eduardo. Potrebbe [...] scritto Scarpetta, forse Peppino, potrebbe [...] scritto persino Eduardo ma non sarebbe ugualmente di Eduardo. Eduardo è grande contro [...]. ///
[...] ///
Col tempo, con le [...]. Se, in un copione, [...] pausa » questo vale per tutti. Ma [...] di quello che sta [...] varia da attore a attore. Eduardo è maestro nei [...] negli attacchi, è maestro nella perdita della [...]. Eduardo è grande prima [...] frase. Quasi mai durante la frase. E la frase cos'è? Ci [...] il testo, scritto prima. Il prima e il [...] è invece la scena. In una pausa, in una [...] pausa. Eduardo è capace dì [...]. C'è chi va in [...] caricato da una profonda emozione, c'è chi [...] una bottiglia di liquore: Eduardo ha bisogno [...]. Ne ha bisogno come [...] qualche tempo fa, avevo bisogno di una [...]. Il testo è il suo [...] perciò rimane [...] più moderno. Anche se lui non [...]. Ma la [...] grande, santa ignoranza è appunto [...] degli esercizi spirituali di [...] concentrarsi a pensare una cosa [...] non [...] assolutamente altre. Questo è per lui il [...] una mortificazione. [...] del testo smette di [...] della penna per diventare grande attore della [...]. Ed invece i « [...] « critici [...]. I « gazzettieri » [...] occuparsi di crisi della famiglia, di ideologia, [...]. Se vogliono mortificare un [...] modi. Eduardo ha invece tempo [...] teatro. E se per gli ottanta [...] vogliamo [...] un augurio, propongo: [...] da Einaudi, [...] dai « millenni ». Perché se fra mille [...] leggerà rimarrà deluso, getterà via il testo [...]. Non capirà mai la [...] unica. Carmelo [...] A [...] RANIERI CARA NO La [...] della fiere e mercati, delle tappe forzute [...] circo del fumetto volge al termine. Il più è fatto. Venezia ha lasciato qualche [...] qualche rancore. C'è chi si lecca le [...] e chi [...] rivincite. Intanto, malgrado le ventilate [...] settoriale, gli editori continuano a far lavorare [...] set e sfornano opere, più che altro [...] un pubblico abbastanza selezionato e selettivo. Ho [...] agli occhi alcuni volumi [...] laccati, assai piacevoli da sfogliare e anche [...] polpastrelli sensibili perché debitamente levigati, ma naturalmente [...]. La schiacciante superiorità del francesi [...] campo satirico è confermata dalla voluttà con cui gli [...] nostrani si buttano sui capintesta [...] Claire [...] e [...] Della « [...] » [...] ormai avviato verso [...] Omnia, [...] volume II cordone [...] che raccoglie episodi non recentissimi [...] parte inediti e in parte comparsi su [...]. Tra gli altri, sono [...] famosa ti Vita appassionata di Giovanna [...] Arco » e « Vita [...] di Meredith [...] ». La traduzione è, come al [...] di Nicoletta Pardi e una volta ancora pare operata [...] perfetta simbiosi con V autrice. Sono in parecchi quelli [...] cantiere opere [...] mostro sacro francese: [...]. Per il momento è [...] un libro del [...] più « birichino » [...]. Testo e immagini sono [...] il segno grottesco e le chiare intenzioni [...] ogni sospetto di [...]. Il risultato è una vigorosa [...] in giro delle smanie [...] liberazione sessuale della società parigina, [...] non solo Sono pazzi questi [...] 11 / [...] vignetta di Claire [...] quella. Si resta sempre più [...] che la già notevole opera di [...] ci viene rivelata, per [...] di conservazione e di [...] che accolsero il disegnatore [...] fino a farne una specie di Cé-line [...] La Rochelle del fumetto. Per la verità, invece, nessuno, [...] la [...] è tanto feroce con una [...] borghesia parigina tecnocratica, un po' [...] e un po' germanizzante, avida [...] arida, ridicola nella [...] arroganza. La non facile traduzione [...] è un autore che [...] testo ancor più che al disegno [...] è di Luigi Bona. Il [...] volume costa lire 6. [...] è pure [...] ultima fatica libresca di Gui-do Crepai, Valentina Pirata, offerta al pubblico dalla Milano Libri al [...] di 10. Un [...] a colori fa rarità [...] sensazione, poiché il disegnatore milanese è uomo [...] nero, anzi in certo senso è il [...] un [...] Chaplin era il cinema [...]. Eppure, [...] di questa insolita colorazione [...] tutt'altro. Le tinte sono delicate, [...] proprio tenui, e la pelle di Valentina, [...] a volte vagamente olivastra, dovrebbe suscitare reazioni [...]. Lasciando la sfera dei [...] con somma cura, per amatori magari un [...] scende sulla terra forse troppo bruscamente e [...] volumetto di formato ridotto e di prezzo [...]. Si tratta di Giuliano [...] una raccolta di vignette di Giuliano, appunto, una delle colonne della [...] rivista romana. Come ben sanno i [...] periodico, Giù-liano non è precisamente un umorista [...]. [...] delle sue vignette non è [...] rarefatta, i rischi [...] e [...] sono rigorosamente evitati. Giuliano predilige battute violente, [...] (magari ripetute per maggior chiarezza). Altri soggetti preferiti sono [...] genere, religiosi, [...] la formula consueta del Male [...] spesso un anticlericalismo un po' vecchiotto. Singolarmente, i migliori risultati mi [...] che Giuliano li ottenga nelle rare vignette quasi astratte, [...] il disegno non è oltraggioso e la battuta [...] breve [...] evita il pecoreccio. Tutto somma-to, per chi [...] personalmente non ho apprezzato molto il libretto, [...] di questa rubrica sanno che il Male [...] ristretta lista delle cose che porterei in [...]. Il nome di Giuliano [...] fare una considerazione sul paginone denominato « [...] » che Forat-tini cura [...] La Repubblica, in cui i disegni di Giuliano [...]. Qualcuno, maliziosamente, potrebbe insinuare che Forattini sceglie i collaboratori al fine di far risultare per [...] la [...] bravura. A parte le consuete [...] (Altan, [...] Lunari e pochi altri) [...] è quasi sempre sconsolante. Ma, onestamente, non è [...] Forattini calcoli così sottilmente maligni. La gente chiamata a [...] commento al fatto politico della settimana è [...] sulla piazza, o quasi. Il guaio è che Forattini [...] più bravo, [...] tutti gli altri. Non è il poeta [...] La [...] malattia di Eduardo mi ha fallo rabbia [...] impedito di rivedere a Roma [...] e ora non sono [...] andare al Manzoni di Milano: [...] lavoro che mi consente poche [...]. La [...] volta [...] vidi [...] unico sul povero prestigiatore [...] ad azzeccare un trucco per colpa «lei [...] avevo sì e no dieci anni. Parlo di mi secolo [...]. Il povero prestigiatore, [...]. I tre fratelli De Filippo [...] allora, al cinema Kursaal di Napoli, nei [...] Trenta, a decollare ed io ebbi la meravigliosa [...] proprio [...] unico che conteneva in [...] fermenti migliori del teatro [...] umoristico », come lo [...] fratelli: la comicità stralunata [...] prestigiatore, quella allocchita del compare, il realismo [...] della donna. AI centro della vicenda, [...]. Per Eduardo e i suoi [...] già allora, la fame era una faccia del dolore [...] modo straziato della [...] condizione, appena attenuato dalla pazienza [...] dalla « [...] ». La miseria, incubo della [...] Lo [...] filone lo [...] fantasmi, [...] punto di riferimento (a [...] per rapire il teatro di Eduardo e [...]. Del marito [...] e [...] nel un [...] o for-e turpe compromesso con [...] «lolla moglie. [...] comico «Iella situazione. Il [...] è prodigiosamente semplice e. Ti « flou » [...] è [...] in cui Eduardo lancia [...] «lei suoi [...]. Quale rapporto con [...] a che punto ha [...] fluito [...] più «rande dei De [...] Filippo, e naturalmente non i [...] a Questi [...] con [...] lo? Vecchia questione, alla [...] fa. Anche quei confronto mi [...] nel [...] io [...] che [...] scrittori sia assai [...]. Pasquale [...] non è certamente Enrico IV [...] meno [...] povera donnetta che fa [...] Ha [...] e Ha [...] ai [...] clienti Hella squallida pensione [...]. ///
[...] ///
[...] è il tormento del pensiero [...] fare miracolosamente teatro; [...]. In Pirandello, -il professore [...] la mano al [...] in De Filippo, Pallore [...] completa e approfondisce [...]. Si rapisce che non sto [...] un impossibile [...]. E nemmeno intendo [...] a due sole commedie [...] vasta, modulata, feconda, se si [...] anche discontinua. [...] non è nemmeno il [...] mestiere. Come [...] spettatore del suo teatro e [...] storia napoletana. Si è detto che dai [...] Serao, si potrebbe trarre un [...] repertorio [...] delle strade, dei costumi, [...] ceti sociali che [...] la Napoli di fine Ottocento. Per [...] si potrebbe fare un [...] non diverso rispetto a questi [...] decenni. Il « teatro umoristico d [...] tre fratelli era circoscritto alla esperienza degli anni Trenta [...] come lo era, allora, il cinema dei telefoni bianchi [...] semmai in forma ancor più riduttiva [...] ma a partire Ha [...] Napoli milionaria [...] la tematica e anche la [...] Hello scrittore diventano assai più [...] e. Si badi bene: il realismo [...] è sempre piuttosto psicologico che [...] (perfino in una commedia [...] ambiente come ali sindaco del [...] »). Si è [...] molle [...] che egli sarebbe, [...] Scarpetta, come Ernesto Mu-rolo. Afa chi [...] definisce cosi Eduardo, non i [...] lui e non conosce le sue commedie, non si [...] accorto che il [...] teatro vive [...] risorse sconosciute ai piccoli borghesi [...]. [...] situazioni che [...] la crisi dei vecchi l. ///
[...] ///
[...] meschinità che [...] offrono i [...] e anzi se ne [...] alla [...] risata della platea. Ma questa [...] non sarebbe completa se non [...] concludesse ron [...] augurio. Per me, che lavoro ron [...]. Ecco, [...] è che lo siano, ancora [...] lungo, anche per [...]. Antonio Ghirelli, i . Scegli Eco per le [...] per renderti facile e comodo [...] di guida; piccole, per [...] tutta modernità e perfezione; piccole a sezione [...] nuovo comfort in ogni condizione [...]. E scegli Eco soprattutto [...] che soltanto . Gilera sa darti da [...]. Caratteristiche Motore: monocilindrico a [...] -Cilindrata: 49,77 [...]. ///
[...] ///
Caratteristiche Motore: monocilindrico a [...] -Cilindrata: 49,77 [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .