→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2694188054.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Libretto di Philippe [...] direttore e concertatore Riccardo Muti. Regia, scene e costumi [...] Pier Luigi Pizzi. Coreografia di Heinz [...]. Direttore del coro, Roberto Gabbiani. Personaggi e interpreti principali: Anna Caterina Antonacci (Armida), [...] Ray Albert [...] Cole [...]. Interprete delle danze: Alessandra Ferri. Orchestra, coro e corpo [...] Teatro alla Scala. Lo spettacolo sarà trasmesso in [...] radiofonica da Rai [...]. Il testo del libretto [...] è stato curato e [...] da Mario Armellini, e riproduce quello pubblicato [...] partitura curata da Klaus [...] con integrazioni. Le repliche dello spettacolo [...] dicembre. I prezzi vanno dalle [...] lire alle [...]. I vip alla prima: Veltroni [...] Prodi chissà, Woody Allen no Ci sarà Veltroni [...] Violante, citati in rigoroso ordine alfabetico. Il vicepresidente del Consiglio [...] della Camera saranno le due maggiori cariche [...] al [...] scaligero. Inutile dire che sono [...] Prodi e Mancino, ma [...] attendono ancora conferme. Piaccia o no, è [...] i vari 7 dicembre [...] un significato che oscilla fra il politico [...]. Rimase a suo modo [...] molto per dire) la prima successiva [...] a sindaco di [...] con la Lega in [...]. Stavolta toccherà a Walter Veltroni [...] politici di governo, ma la presenza si [...] sicuri, fra i ministri, Tiziano [...] e Franco Bassanini. Veltroni non potrà [...] incontrare Woody Allen, e [...] dispiacerà: il grande Woody era stato invitato [...] Versace, [...] ha declinato. Smentita anche la presenza [...] Elton John, lo stilista porterà con sé alla Scala Maurice [...] (al quale ricambierà la [...] gennaio, [...] di Parigi) e Maria Grazia Cucinotta, [...] si disputerà il titolo di bella della [...] modella Eva [...]. Altri nomi annunciati: il [...] Rai Enzo Siciliano, Carla [...] Renata Tebaldi, Giulietta Simionato, Enzo Biagi, Romeo Gigli, [...] Enrico Mentana, Lucia Annunziata, Vittorio [...] Roberto Calasso, Giorgio Forattini, [...] la famiglia Versace, Fedele [...] e naturalmente Francesco Saverio Borrelli, [...] tutti costoro è uno dei pochi, autentici [...]. Non ci sarà Arnaldo Pomodoro: [...] invitato. ///
[...] ///
Due secoli or sono [...] mancanza della televisione, si divertiva-no mettendo in [...] musicisti sulla piazza: il tedesco Christoph [...] Gluck, protetto dalla regina Maria Antonietta, [...] Nicolò [...] so-stenuto dal partito avverso. Ai due ignari ri-vali [...] medesimo libretto -Ro-land di [...] -nella speranza di un [...]. Man-cato, perché Gluck, scoperto [...] soggetto, assicurando, tra il ri-sentito e [...] di [...] bruciato quan-to aveva composto: «Io [...] un uo-mo da entrare in concorrenza ed [...] Si-gnor [...] avrebbe su di me [...] grande poiché, a parte il suo merito [...] molto note-vole, può contare sulla novità. Io ho già dato [...] Parigi [...] lavori, buoni o catti-vi non importa; ciò [...] del-la gente; così ho preparato la strada [...] ha che da [...]. Sono certo che qualche [...] conoscenza offri-rà pranzo e cena ai tre [...] Parigi per [...] dei proseliti. Tra le cene ve [...] una offerta dal direttore [...] a Gluck e [...] che si scambiarono complimenti [...]. Beffardo il tedesco: «Credete [...] questo paese si deve soltanto pensare a [...]. Sottile [...] «Voi avete dimostrato con [...] che ci si può occupare [...] del proprio inte-resse e della propria gloria». Così, mentre i concorrenti [...] la «querelle» ai partigiani, il Roland ri-mase [...] mentre Gluck musicava altre [...]. Siamo ancora, come rivela [...] scia della Gerusalemme liberata di Tasso, che [...] rapporto tra il campione cristiano e la [...] la prima crociata. La storia comincia a Damasco [...] Armida festeggia il suo trionfo. Tra i ca-valieri sconfitti [...] manca però Rolando (ribattezzato Re-naud nel testo [...] valoroso, il più detestato e, come vedremo [...] amato. [...] non è lontano: dopo [...] compagni prigionieri, vaga per la campagna siriana [...] canto delle ninfe, si addormenta sul-le rive [...]. Approfittando del suo sonno, Armida [...] prepara ad [...] ma il pugnale non cala: [...] seduttrice è sedotta e, con [...] dei servizievoli ge-ni, rapisce il [...] «ai confini [...]. Vinta e vincitrice, Armida [...] opposti sentimenti: Rolando [...] ma ella non vuole [...] demone [...] poi ne rifiuta il [...] in preda [...]. A dividere gli amanti [...] crociati: arrivano [...] di Armida, ne disperdono [...] incanti e di-struggono le illusioni di Rolando [...] vera essenza riflessa in uno scudo lucente. [...] ritrova se stes-so: «Tu [...] Gloria, quella che ho amato di più», [...] Armida che, disperata, scompare su un carro alato [...] reggia cade in rovina. Presentata il 25 settembre [...] Parigi, la partitura ottenne un cla-moroso successo, [...] tri-butato, quattro mesi dopo, al Roland di [...]. La vittoria apre tuttavia [...]. Il Gluck [...] non è più [...] drammaturgo che aveva riforma-to la [...] con [...] e la pri-ma Ifigenia: grandiosi [...] di sogget-to classico destinati a resuscitare [...] del teatro greco. Lo stile era cambiato come [...] senza [...] «Alceste è essenzialmente una trage-dia, [...] confesso che poco le manca per essere una cosa [...]. Armida è così diversa [...] opere non parrebbero uscite dalla medesima penna. Ho usato la linfa [...] rimaneva per [...] a termine, cercando di [...] che musico. In realtà la linfa [...] esaurita. Aveva 63 anni e [...] da vivere, e due opere da scrivere. Non erra-va invece nel [...]. Con [...] il dramma musicale offre un [...] da Spon-tini a Wagner. [...] costruita su un li-bretto [...] Philippe [...] già musicato da Giambattista Lulli [...] si rifà al barocco. [...] e [...] della protago-nista si rivestono di [...] sontuosa e «deli-cata» decorazione. Il musicista si fa [...] il fascino sensuale della natura: incanti e [...] per-sonaggi in una luminosa atmosfera stru-mentale intessuta [...] di cori, cul-minante nel quarto atto. La suggestione del meraviglioso [...] a superare i confini del Sette-cento. I fumi del romanticismo [...] di [...] dalla scena nonostante [...] di musicisti come Wagner [...] Meyerbeer [...] la diressero a [...] e a Berlino. Tra il pubblico della [...] in veste di critico, Hector Berlioz. Il francese dettò un [...] questo Gluck che, «dopo [...] fatto ruggi-re il tartaro, [...] in musi-ca lo strano ideale della voluttà [...]. [...] per quanto autorevole, rimase pratica-mente [...]. Tra i grandi teatri, [...] ad aprire le porte [...] fu la Scala nel 1911, [...] lingua italiana. Dirigeva Tullio Serafin. Guidava le danze la [...] Mata [...] ammantata dal fascino esotico [...] dopo, la porterà alla fucilazione per [...] sedotto un ufficiale francese. Greta Garbo insegna. Al posto suo entra [...] Alessandra Ferri: una moderna stella del-la danza che, assieme [...] Riccardo Muti e a Pier Luigi Pizzi, completa la [...] scaligero. RUBENS TEDESCHI [...] al film, da Tasso [...] Rossini [...] Sharon Stone: vanno forte le «cattive ragazze» Maghe [...] assassine nate [...] 3. O forse [...] entrata una [...] della magia di Armida, sedu-cente [...] stregata da chi vo-leva stregare, fata fatale a se [...]. Come la Mata [...] che danzò quella sera [...] Scala, senza immaginare neppure quale destino il [...] nel quale così bene sembrava volteg-giare, le [...]. ///
[...] ///
Un nome che evoca [...] filtri amorosi e mollezze che fanno di-menticare [...] loro corru-sche virtù. Un nome non proprio [...] in cui la sedu-zione femminile viaggia su [...]. Quelle dei serial killer, [...]. Che vivono di corsa, [...]. Le maghe, invece, hanno [...]. Anzi, è pro-prio rubando [...] tessono le loro trame, fanno perdere la [...]. In principio fu la [...] Circe, [...] femminino cor-ruttore si è [...] al diavolo e ha partorito le stre-ghe, [...] ai sogni sensuali della cavalleria. Alla [...] nascita il melodramma, che trovò [...] Monteverdi il suo «fon-datore», fu a [...] di femminile che si ispirò. [...] di Monteverdi, andata perduta, non [...] che [...] di un successo strepitoso per [...] maga saracena costretta a invocare [...] per can-cellare la [...] passione amorosa. Erano i contrasti affettivi, [...] che la cultura [...] analizzava con entomologica precisione, [...] composi-tori che tra Sei e Settecento diede-ro [...] una serie ininterrotta di [...]. Se ne contano almeno [...] quella di [...] al Ri-naldo di [...] passando per musicisti come [...] Scarlatti, arrivando a Vivaldi, [...] Gluck, ap-prodando ad Haydn e al grande Gioacchino Rossini [...] nel 1817, chiuse praticamente il capitolo. Si riaffaccia, Armida, [...] del Novecento, per mano del [...] ceco Antonin Dvorak che, sul finire della vita (morì [...] 1904, appena finito di comporre [...] si fece attrarre [...] mondo cavalleresco. Gli sembrava un soggetto [...] le at-mosfere wagneriane. E nel cavalier Rinaldo [...] Parsifal, pronto a perdersi tra le braccia [...] e a risvegliarsi non [...] seduttrice. Le maghe, le donne [...] perdizione, infatti, sono una costante del melodramma [...] sono violenti e la co-siddetta «guerra dei [...] rappresentazione multiforme. Se Armida soccombe e [...] piangere come una Didone ab-bandonata sulla riva [...] così accadrà ad altre donne fatali, soprattutto [...] ragioni del cuore semineranno ben diverse tragedie. Dove [...] non si colora dei [...] un Gluck, appena affacciato sugli strazi ottocenteschi, [...] nei giardini incantati, ma assume-rà le forme [...] Carmen, si consumerà come tragedia colletti-va, senza vinti, [...]. Nella geniale regia con [...] Ronconi rilesse a Pesaro [...] di Rossini, la maga [...] per prima sapeva ribellarsi [...] affermare la propria indivi-dualità [...] maschi-le. Una donna che imponeva [...] che pretendeva di esistere aldilà delle regole, [...]. Lo presentiva bene Rossini, [...] e trascinato suo mal-grado a rappresentare un [...] a controllare e che gli sfuggiva di [...]. E si ancorava al-lora [...] Belcanto, nelle quali articolava una drammaticità che [...] poco sarebbe esplosa nei furori di un Verdi. Proprio il fi-nale di Armida, [...] Bru-no Cagli in un illuminante saggio, si [...] un abisso espressivo che è anche un [...]. Rossini aveva 25 anni, [...] Armida [...] alla turbinosa Isabella [...] che di lì a [...] per contrarre un matri-monio [...] tempestoso. Dal quale si sarebbe [...] seconde noz-ze la molto meno seducente, ma [...] signora [...]. E mentre sul palcosceni-co [...] il posto al-le streghe romantiche, come la [...] Ulrica [...] verdiano Ballo in maschera, o alle zingare, [...] Il Trovatore, [...] erotico maschile cercava altre [...]. La carnale Carmen o [...] per arrivare alla distruttività [...] Lulù di Wedekind messa in musica da Al-ban Berg. La musica, però, a [...] è fermata. Le moderne maghe, che [...] fuori dalle regole per [...] sono trasmigrate sul grande [...]. Non usano filtri diabolici [...] corpi demonici di Sharon Stone o [...] spigolosità di Juliette Lewis, [...] di As-sassini nati, e uniscono alla tra-sgressione [...] della violenza pura consumata on the [...] a ritmi frenetici. Di fronte a tali «eccessi» [...] usare un termi-ne caro agli [...] di sem-pre), in tanta ruvida [...] quale effetto faranno i riposan-ti lamenti [...] la [...] squisita lentezza, i tocchi e [...] sfumature di una «cattiva ragazza» che sapeva giocare con [...] tempo? [...]. ///
[...] ///
Di fronte a tali «eccessi» [...] usare un termi-ne caro agli [...] di sem-pre), in tanta ruvida [...] quale effetto faranno i riposan-ti lamenti [...] la [...] squisita lentezza, i tocchi e [...] sfumature di una «cattiva ragazza» che sapeva giocare con [...] tempo? [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL