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Solo che il celebre [...] è la Regina Margot e nemmeno il [...] Re Giorgio. Ma chi ama il genere [...] di che divertirsi con questo ritratto sontuoso che il [...] teatrale Roger [...] già [...] con [...] roi Luigi X IV, costruisce [...] infamia né lode. Nel vecchio Moulin Rouge José Ferrer [...] in ginocchio nei panni di Lautrec, proprio [...] Bice Valori in Giam-burrasca. Chissà come avrà [...] a sembrare così piccolo Regis [...] che non è affatto [...] sullo schermo risulta «mini» come vuole [...]. Nel portare al cinema [...] celebre pittore ottocentesco, [...] si diverte a ricostruire [...] di Montmartre e dei bordelli di lusso, [...] Moulin Rouge e dello [...] Noir, puntando su una [...] su una messa in scena a passo [...] di can-can. Le biografie artistiche sono [...] uguali, specialmente quando i pittori sono circondati [...] come Van Gogh, che [...] o appunto [...]. Eppure in questa nuova [...] nano barbuto con bastone e cappello a [...] con occhi diversi, perfino con una certa [...]. Sarà perché [...] riscatta il personaggio da [...] luoghi comuni: e anche se il suo Lautrec [...] gaudente, puttaniere e spendaccione come vuole la [...] si arricchisce via via di sfumature inedite, [...] triste e dignitoso. Figlio di genitori [...] per questo probabilmente afflit-to [...] handicap osseo, Lautrec seppe trasformare la [...] «irregolarità» fisica e morale [...] di fabbrica. Le prostitute lo amavano, [...] «Caffettiera», colleghi come Re-noir o Degas lo [...] vitaiolo e stravagante (bravissimo Claude Rich) divideva [...] passione per i bordelli. Ma il film si [...] tribolata [...] con la modella Suzan-ne [...] avvenente e orgogliosa, di [...] Elsa [...] offre un ritratto nervoso, [...]. [...] in carriera: Franca Valeri al [...] di [...] La carriera di Franca Valeri, [...] teatrale, lirica, televisiva e rad [...] sarà ripercorsa in una mostra [...] si apre il 2 dicembre a Roma, al Palazzo [...] Esposizioni. [...] organizzata [...] Made in [...] in collaborazione con [...] della Presidenza del Consiglio, per [...] che nella [...] e nel costume del nostro [...] hanno avuto i personaggi e [...] inventati [...]. [...] comprende [...] inediti, [...] incontro con attori, registi e [...] alla presenza [...]. [...] di Giuda» [...] da [...] vince un [...] I canali tematici della Rai [...]. La cerimonia, [...] a New York, ha [...] programmi tra gli [...]. A Cena da Scola [...] davanti alla tv» Nel nuovo film [...] della conversazione Gassman: «Torno [...] Canale [...] PATERNO ROMA In epoca [...] la conversazione è estinta. Salvo in zone protette, [...] dove Ettore Scola ci porta a cena [...]. Quattordici tavoli e una [...] tra avventori e personale, tutti a raccontare [...] piccola o grande. Guai se ci si fermasse [...] esteriore e superficiale, le persone diventerebbero solo burattini di [...] recita», spiega Furio Scarpelli. Si deve a lui, [...] Giacomo e ai due Scola, padre e [...] assolutamente corale [...] che ricorda da un [...] La [...] e [...] Ballando ballando. La parola è al [...] lista di valori di Vittorio Gassman -maestro [...] gran cerimoniere della Cena -«perché, e lo [...] il mio mestiere, è lo strumento per [...] amici, è un oggetto acciaccato e vilipeso, [...]. Ma nella personale graduatoria [...] vedremo su Ca-nale 5 a dicembre in [...] quindi in cinque puntate tra gennaio e [...] anche i figli, [...] e il cibo. Riso in bianco e [...]. Già, di cibo, data [...] se ne vede passare molto, [...] una chiacchiera e una lite. Mi interessavano più le [...] che mangiano», dice Scola. Che, magari per [...] di un film che [...] grande delusione del Romanzo di un giovane [...] la stanchezza di un montaggio estenuante, è [...] restìo a sottoporsi al rituale della conferenza [...]. Esordendo con uno scoraggiante: «È [...] di facile lettura, penso che [...] capito persino voi». E non sarà un [...] gli avventori della trattoria gestita da Fanny Ardant, [...] ombra di giornalista. Né di politico, se [...]. Ma la politica [...]. Al-meno «come voglia di [...]. E non può sfuggire [...] vecchio cuoco sulle 35 ore di [...] che serviranno a creare [...] guardare la tv e giocare al [...]. [...] aggressivo CAST perché [...] tavoli rato, ma [...] voglia Sandrelli, di discutere e Ardant, di polemizza-re. In fondo è Giannini una [...]. Non così l'autore di [...] tanto amati. Sono una generazione a sé [...] film, stanno appartati. Ascoltano più che parlare, [...] adulti non si degnano di parlare con [...]. E Gas-sman: «C'è poca [...] Meno [...] un film predicatorio non serve, le idee [...] fuori senza farsi vedere». È allegro, Vittorio Gassman. Che attribuisce al suo [...] lati di [...] conquistati e si sarebbe [...] nel ruolo di professore con giovane amante [...] Giannini. È amaro, invece, Ettore Scola [...] dei set-tant'anni e al ventiseiesimo (e rotti) [...]. Ma non si vuole [...] la categoria è manichea) e lascia spiragli [...]. Nella [...] Italia, non c'è solo la [...] di affaristi adulteri e [...] a difendere come niente fosse [...] fiscale e lavoro nero: «La nostra è una società [...] saltate le classi. Ed è un bene [...] si sia equiparata, tranne in certe secche [...]. Ma [...] siamo in un ristorante medio [...] una clientela media». Un [...] anni Novanta che si riflette [...] scelta del cast: grandi attori [...] Ar-dant, Sandrel-li, Gassman, Giannini), bravi [...] ma anche facce mai sfruttate dal cinema, tra cui [...] Francesca [...] come compagna (o già ex?) [...] Alberto Castagna. E poi c'è il [...] un casale fuori Roma sul modello del [...] Concordia». Luogo [...] VENERDÌ NELLE SALE Scarpelli: «Ci [...] bene anche [...] no, [...] a garantire [...] di tempo e di luogo [...] mi fa capire meglio le persone e i personaggi, [...] se facessi un film alle isole Samoa mi verrebbe [...] fesseria», osserva Scola. E Scarpelli racconta la [...] scrittura -un anno e più di lavoro [...] queste schegge di commedia umana dove ogni [...] con una certa [...]. Con [...] no, perché non aveva [...]. Modelli? Cechov, il «guardare» [...] Zavattini [...] poi tutta la filosofia, compreso Dostoevskij. Però il bello, secondo Scola, [...] si esce da «Arturo al Portico» non [...] solo [...] qualcosa di più di [...]. Merito della conversazione. Già, ma non era [...] DAL CRITICO Mangiando mangiando, va in tavola [...] ANSELMI« Maestro, la [...] pera. Potete immaginare la faccia [...] Gassman, [...] panni del colto e pensionato maestro Pezzullo, [...] con ambizioni da poeta gli porge il [...] Quasimodo. Vestito liso con panciotto, [...] ed eloquio da vecchio signore (dice «gualdrappa»), [...] Pezzullo [...] incarnare lo «sguardo» di Scola su quel [...] Italia che si ritrova a cena da «Arturo [...] Portico», [...] di fantasia nel quale è facile riconoscere [...] «Otello alla Concordia». [...] né ricca né povera, [...] troppo squallida, colta -come scrivono gli autori [...] disteso della loro giornata, quando rivelano più [...] ed esprimono vizi e virtù, confessano pene, [...]. Il tema della cena, [...] Il [...] di Babette al recente Big Night, non [...] al cinema, ma Scola vi porta dentro [...] per la struttura corale, per [...] sociologica riscaldata dal palpito [...]. Già in un colorito episodio [...] mostri, il ristorante, anzi [...] si trasformava [...] di una sfida [...] polipo in faccia; [...] però il tono è meno [...] più agrodolce, decisamente senile, anche quando sono di scena [...] giovani. Su quei quattordici tavoli, [...] discorsi ora sciocchi ora dolenti, di grandi [...] verità, si distende una «matassa umana» nella [...] non faticherà a riconoscere qualcosa di sé. /// [...] /// C'è il filosofo ancora [...] Giancarlo Giannini che dà via [...] testa quando [...] Marie [...] gli legge una monumentale lettera [...] spedire a [...] moglie; c'è la [...] Stefania Sandrelli che non sa [...] che la bella figlia Lea [...] si faccia novizia; [...] STORIA [...] coppia di attori sfigati Adalberto Maria Merli e Nello Mascia alle prese con un duetto [...] tratto da Dostoevskij; per raccontare c'è [...] metafora [...] . E poi, pescando nel [...] di signore Rai a un passo della [...] di commercianti piuttosto disinvolti nel [...] a vicenda e [...] le tasse, una banda [...] per il compleanno di una loro amichetta, [...] che scatta fotografie a tutti, nonché il [...] ristorante, nel quale si impongono il ruvido [...] Riccardo Garrone, il polemico chef comunista Eros Pagni e [...] Fanny Ardant: bella, elegante, materna, eppure scossa [...] irrequietezza amorosa. [...] di quasi due ore, trascorrendo [...] un tavolo [...] di questa [...] calda e protetta che ricorda [...] balera di Ballando ballando, Scola impagina alla [...] maniera una Commedia Umana che [...] po' diverte, un po' commuove e un po' annoia. Perché non tutti gli [...] specie il Accanto, la cucina di «La [...] Nella [...] grande, Marie [...] Scola e Gassman durante [...] mago Adam, inerte e tirato per le [...] nel finale magico affidato allo sguardo del [...] in grado di captare «cose mai viste») [...] Miracolo a Milano -o a Spielberg? -trova una [...]. Ma nel complesso La [...] buon ritorno: a tre anni dal brutto Romanzo [...] giovane povero, il regista di Trevico s'è [...] Furio Scarpelli, che firma il copione col [...] Giacomo [...] con Silvia Scola, e il sodalizio [...] film, specie nella messa [...] dialoghi e delle situazioni divertenti. Tra ossessioni dietetiche e [...] da filosofo (bello il «numero» misogino di Giannini [...] Mercato) e battute carine («tra il lusco [...] La cena invita il pubblico a guardarsi [...] indulgenza ma con un occhio alla disarmante [...]. Quella stessa che fa [...] Gassman in sottofinale: «Un po' stronzi lo siamo [...]. Sinistra divisa tra i [...] Maselli o [...] andare? Da Ettore Scola, [...] Fiamma, dove era di scena [...] di La cena (esce [...] distribuito dalla Medusa), o da Francesca Maselli, [...] Etoile, dove la Philip Morris proiettava la copia [...] Gli sbandati? È probabile che la sinistra istituzionale [...] sia «divisa» ieri sera a Roma, se [...] decidere a quale serata di gala andare. Da Scola, ex ministro [...] Pci, erano previsti la ministra [...] il segretario dei [...] Veltroni e addirittura D'Alema [...] a Parigi); mentre Maselli, esponente di punta [...] Rifondazione, [...] dovuto «accontentare» di [...]. E [...] Visti i rapporti turbolenti con [...] ex [...] fino [...] è rimasto incerto sul da [...]. /// [...] /// E [...] Visti i rapporti turbolenti con [...] ex [...] fino [...] è rimasto incerto sul da [...]. (0)
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