Per converso, il verbo [...] compare in Tasso al v. Ma la magia della [...] 4, quando si evoca [...] infame » di « streghe » con [...] e ancora di più dopo che in [...]. E questa connotazione negativa [...] canto [...] quando Rinaldo appare come [...] destinato a vincere in nome di Dio [...] della selva prende [...] peccaminoso e le forme [...] Armida. Gli elementi di derivazione [...] Lucano [...] proposito della vittoria di Rinaldo sugli incantesimi [...] canto [...] sono piuttosto scarsi. Il confronto con [...] episodio del n dei Cinque [...] Ariosto dove invece le coincidenze con Lucano [...] lo conferma. In realtà nel [...] della Liberata il discorso [...] si sviluppa verso il coinvolgimento di un [...] quale era Armida 8. E in più gioca [...] relativo alla composizione [...] poema: Lucano era stato [...] da Tasso a proposito della stessa selva [...] nel [...]. Tuttavia è certo sulla [...] Lucano che Tasso evidenzia il momento in cui Rinaldo [...] colpire con la [...] spada: [...]. Queste sottolineature del momento [...] di Rinaldo presuppongono [...]. In particolare, al terrore [...] cui Cesare si contrappone corrisponde il pregare [...] Armida [...] Rinaldo « non cura », e « [...]. Rinaldo che vince nel [...] cristiana gli incantesimi di Armida è un [...] essere di segno opposto rispetto al Cesare [...]. E tuttavia, con un [...] è solo gioco letterario ma coinvolge il [...] Tasso di porsi di fronte a ciò [...] e peccato, Cesare riaffiora nel discorso che Rinaldo [...] fronte a Goffredo dopo [...] vinto [...]. Vivaldi, Sulle fonti della Gerusalemme [...] Catanzaro 1893, [...]. Ariosto, Cinque canti, a [...] L. Firpo, Torino 1964, [...]. Anche [...] del Firpo, [...]. Russo nel commento a [...]. Tasso, La Gerusalemme liberata, [...] 1964, p. ///
[...] ///
Tasso, La Gerusalemme liberata, [...] 1964, p.