→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2687408068.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Certamente il mondo incivilito [...] la Francia, che ella abbia fatto finire [...] Stato [...] (quello del re [...] n. Soltanto per [...] si faceva eccezione, per [...] Stato [...] riconosciuto, sorto con un [...] peccato di origine », [...] ecc. Perché le sabbie [...] e prima ancora quelle [...] Libia, [...] siano più le divoratrici di [...] tanti milioni che il [...] gettati », occorrerà che si profilino le [...] Banco di Roma e [...] tra il Vaticano e Giolitti; [...] madre di slanci infinitamente più fervidi, la [...] della Provvidenza ». In favore della guerra [...] sono passati dieci anni [...] etiopica « e già si prepara [...] della occupazione della Libia [...]. [...] dei governi Giolitti, della [...] grandi monopoli italiani, con già determinante funzione [...]. Una delle maggiori banche [...] propria attività verso [...] il Banco di Roma. Sorto nel 1880 per [...] clericali, e presieduto dal 1903 da Ernesto Pacelli, [...] Banco [...] Roma partecipa nel 1905 [...] alla fondazione della Banca di Abissinia e [...] Banca [...] Marocco. Si stabilisce a Tripoli [...] 1907, e poi a Bengasi, Derna, [...] Misurata, [...] ecc. Acquista terreni che sfrutta [...] di ghiaccio, mulini, oleifici, presse per lo [...] di navigazione eli cabotaggio in Libia, finanzia [...] di piccole imprese. [...] pubblica più avveduta e [...] questi armeggìi, e dà il nome di [...] alla tendenza a investire capitali in Libia. I socialisti ed alcuni repubblicani [...] il pericolo delia guerra. Il 24 agosto 1911, [...] Voce, Salvemini denunzia le minacce del Banco di Roma [...] suoi diritti in Libia a capitalisti tedeschi [...] un ricatto per spingere il governo italiano [...]. Ma [...] pubblica nel suo insieme [...] o approva, e a questa passività certamente [...] decisivo [...] del Vaticano. Quando il 29 settembre, [...] ultimatum alla Turchia, [...] inizia la guerra, i [...]. Le responsabilità sono chiare, [...] osservatori stranieri, a La guerra scoppiata fra [...] Turchia [...] scrive il principe [...] incaricato d'affari presso il Vaticano, [...] degli Esteri russo, il 10 ottobre 1911 [...] non interessare il Vaticano. La opinione pubblica riconosce [...] la Curia ha alla crisi attuale e, [...] le attribuisce, in questa occasione, simpatie ben [...]. [...] probabile che il peso [...] sia rappresentato dal legame del Vaticano col Banco [...] Roma. Sarà sufficiente ricordare che [...] questo istituto sta il signor Ernesto Pacelli, [...] Roma clericale, zio del sorgente astro della [...]. ///
[...] ///
[...] della funzione che questa [...] conflitto in corso è talmente evidente, che [...] dall' opinione pubblica di [...] che arriva ad affermare [...] è stata provocata proprio [...] dei dirigenti del Banco [...] Roma. Il felice [...] militare italiana darebbe al [...] clericale di [...] la possibilità di unire i [...] della neutralità spirituale » (G. ///
[...] ///
Il Movimento Cattolico in Italia, [...]. E con i russi [...] osservatori francesi, tedeschi, inglesi, americani, ecc. [...] Europe and [...] 1942, in Candeloro, ibidem). Il trust della stampa [...] Società Editrice Romana, attraverso i suoi sei quotidiani [...] per la guerra, con un accanimento che [...] eccessivo da Pio X. Alcuni vescovi hanno indetto [...] belli auspicando successo felice alla spedizione contro [...] Turchi [...]. Perché i turchi sono [...] e nei discorsi dei vescovi, e nelle [...] nemico tradizionale del cattolicesimo ». Si pubblicano lunghi articoli [...] Crociate, [...] celebra con una massiccia partecipazione del clero [...] della battaglia di Lepanto, vinta nel 1571 [...] cristiana sulla flotta turca, si sogna ad [...] con-versione in massa di tutti i tripolini. Persino il Sovrano Ordine [...] Malta [...] riscuote dal suo torpore, e partecipa alla [...] con una nave ospedaliera. Giolitti svolta a destra [...] con i clericali. Ben presto egli stesso [...] ondata guerraiola che ha contribuito a scatenare. Si [...] i tempi [...] del fascismo, della Conciliazione. Per la guerra fascista [...] sin [...] del 1934-35, [...] fascista di [...] guerra [...] a ogni costo divenne palese, [...] chiaro era ormai che la Chiesa avrebbe appoggiato toto [...] la sanguinosa avventura. Sin dal 5 gennaio, La Civiltà Cattolica aveva fatta propria la tesi fascista [...] in Abissinia: [...] Un gruppo di abissini [...] il 5 dicembre la nostra guarnigione indigena [...] di [...] nella Somalia italiana ». Ora [...] in tutti gli atlanti [...] pieno territorio etiopico, a 100 km. ///
[...] ///
De Bono, nelle sue Memorie, [...] dello stesso Mussolini, fa risalire al 1932 [...] guerra. [...] Romano negli ultimi mesi [...] guerra si era dato a sviluppare i [...] materiali che Iddio non vuole restino improduttive, [...] di imporre la civiltà ai popoli, se [...] buon grado. Più delicata appariva la [...] Pontefice: la aggressione infatti sollevava [...] di vasti strati cattolici [...] mondo. Si doveva però aiutare [...] il fascismo. Egli si pose quindi [...] di ufficiali e soldati dell'esercito di spedizione, [...]. Ecco come il 27 [...] 2 mila infermiere destinate evidentemente alla spedizione, Pio XI [...] il modo di salvare i princìpi, e [...] astratto la guerra di conquista, ma di [...] la guerra di Etiopia: [...] Una guerra che non [...] conquista, sarebbe evidentemente una guerra ingiusta. ///
[...] ///
Ecco come il 27 [...] 2 mila infermiere destinate evidentemente alla spedizione, Pio XI [...] il modo di salvare i princìpi, e [...] astratto la guerra di conquista, ma di [...] la guerra di Etiopia: [...] Una guerra che non [...] conquista, sarebbe evidentemente una guerra ingiusta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .