Paragrafo dove non [...] gerarchia ordinata di proposizioni, [...] aggiungono [...] affollate sullo stesso piano, [...] e legate ingenuamente da quelle frequentissime e [...] paragrafo, tutto implicitamente impregnato della morale e [...] tempo, stratificati in maniera anodina nello stesso [...]. Grande ossequio per la [...] costola d'Adamo; riconoscimento pacifico della sovranità della Spagna, [...] quelli che comandano; candida persuasione che i [...] hanno sempre ragione, e infine lodi della [...] soltanto perché, quando prende un impegno, le [...]. Insomma tutto un periodo [...] di un secolo, calati in uno spirito [...]. Ma il Manzoni non [...] su questa peculiarità espressiva dei suoi personaggi; [...] parla Renzo è pur quella che parla [...] Abbondio, [...] quale pur conosce il latino o il [...] e [...] e dovrebbe avere almeno [...] suo parrocchiano. Il linguaggio di Manzoni [...] storico, il linguaggio di un secolo, di [...] e [...] di quel grande ciclo [...] differenze, ma pur su tutto prevale una [...] di colore. Sarebbe come tirare a [...] duttile e molle del critico [...] e lo stile acceso, [...] e autonomo del critico De Sanctis: il [...] prosa sullo stile degli [...] a trattare, il De Sanctis accetta il [...] autori, ma egli se ne va su, [...] per suo conto nella [...] e dei moralisti, sicché la [...] prosa critica ritrae un [...] scrittori studiati ma non se ne lascia [...]. È più sensibile certamente [...] (come sono sempre più [...] critici o quelli che restano sempre giovani [...] mai a una vera maturità, i quali [...] verso del periodo altrui, di quanto non [...] anziano che ha una [...] ferma prosa più rigorosa [...] è più originale e assai più alto [...] De Sanctis. ///
[...] ///
È più sensibile certamente [...] (come sono sempre più [...] critici o quelli che restano sempre giovani [...] mai a una vera maturità, i quali [...] verso del periodo altrui, di quanto non [...] anziano che ha una [...] ferma prosa più rigorosa [...] è più originale e assai più alto [...] De Sanctis.