→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2684918339.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una macchina del tempo [...] pesce trasporta i due protagonisti in epoche [...] dalla musica, sottilmente comica, della [...] Livorno Premio Ciampi a De Andrè È stato assegnato a Fabrizio [...] salve» il riconoscimento spe-ciale [...] «Premio Piero Ciampi», giunto alla terza edizione [...] cantautore livornese scom-parso. La fase finale della ma-nifestazione, [...] e dal [...] di Li-vorno, si terrà nella [...] to-scana dal 26 al 27 novembre. Intanto, oltre al premio [...] De Andrè, la giuria presieduta da Franco [...] ha assegna-to anche il [...] mi-glior debutto discografico [...] ai Scisma con [...] al-bum [...] Plexiglas», mentre quello per [...] di [...] a Flavio [...]. Il premio del concorso [...] dal «Ciam-pi» e al quale hanno parteci-pato [...] invece an-dato ai Fuori strada di Napoli [...] di Viareggio. La tre giorni livornese [...] Ciampi si aprirà con [...] ante-prima del film «Siamo [...] fotografo di Jim Morrison [...] mentre per il 27 [...] il concerto di [...] Gran Guardia. Giornata con-clusiva il 28 [...] «Carta canta» con lo scrittore americano Leroy Jones, [...] Paolo Virzì, lo scrittore Enrico Brizzi ed [...] Re Nudo Majid [...]. Accuse di razzismo E [...] chiede scusa La [...] ha diramato un comunicato [...] la vi-cenda innescata dalle dichia-razioni razziste [...] presi-dente [...] Eric [...] «Se non avessi mai [...] con precedenti penali -aveva detto -alla [...] adesso non lavorerebbe nes-suna [...]. Nel caso specifico, [...] sotto inchiesta era reo di [...] picchiato il manager di [...] Hill con una stecca da [...]. La [...] ha già rim-piazzato [...] con il diri-gente della [...]. Ogni genere di musica [...] ha i suoi luoghi sacri. I Templi della Lirica, [...] Stadi [...] Rock. Il jazz, finita la [...] definitivamente le grandi sale da ballo, si [...] club. Esilio volontario o coatto, [...]. Da questo momento la [...] musica si è legata, oltre che ai [...] protagonisti, anche ai nomi di alcuni luoghi [...] definire «storici». Uno di quelli che [...] è insinuato [...] dei fans è il Village [...] di New York, uno [...] più di un buco nel cuore del [...] Village, fondato da Max Gordon [...] anni Trenta, divenuto poi uno dei posti [...] «villaggio». Il [...] ha legato però la [...] insegna ad alcune [...] di jazz divenute fondamentali. Anzitutto quelle del trio [...] Bill Evans (realizzate pochi giorni prima della morte del [...] Scott La Faro, nella primavera 1961) e poi quelle [...] John Coltrane, giusto pochi mesi dopo quelle [...] Evans, [...] ripubblicate in quattro favolosi Cd («The Complete [...] Village [...] Impulse! Già uscite separatamente in passato, [...] incisioni riguardano quattro serate dei primi di novembre di [...] anno in cui il sassofonista vive la [...] consacrazione, dopo [...] dei favolosi [...] e [...]. Il suo gruppo è, [...] Miles Davis, il più affiatato e compatto [...] con McCoy [...] Jimmy Garrison ed Elvin Jones [...] contributo, fondamentale per molti versi, di Eric Dolphy, [...] suo clarinetto basso, uno strumento allora poco [...] e sopratutto in un jazz modernissimo come [...] Coltrane. Queste incisioni fotografano la [...] nel momento di più elevata sintesi, di [...] tutti gli spunti, i desideri, le [...] le passioni, le astrazioni [...] la cui influenza si è estesa ben [...] dei confini del jazz. Ma che nel jazz, nei [...] sodali musicisti, ha impiantato un modo di pensare la [...] e [...] mai tentati prima. Alberto Riva NEW YORK. Quando si [...] rock si pensa immediatamente agli [...] Tommy (1969) e [...] (1973). Ma Time Rocker, che ha [...] ad [...] in Germania e si [...] tra-sferito a Parigi prima di [...] a New York, [...] un prodotto comple-tamente originale. Con la musica di Lou Reed, [...] messa in scena di Robert Wilson, e [...] Darryl [...] la rap-presentazione in parte [...] parte in inglese, combina la raf-finatezza del [...] con i ritmi della musica pop. [...] so-lo una coincidenza, ma [...] un mese il debutto del musi-cal The [...] composto da Paul Simon, [...] Nobel per la poesia, il caraibico [...] Walcott, e diretto dal [...] Mark Morris. Per Wilson non [...] una [...] dato che Time Rocker [...] la terza istallazione di una [...] iniziata con Tom Waits in col-laborazione con William [...] per Black Rider, e Paul [...] per Alice, tutte opere pro-dotte [...] il Thalia [...] di [...]. Ma per Lou Reed [...] stata [...] senza precedenti, una temporanea sospensione [...] suo lavoro solitario di musicista. La musica di Time Rocker [...] origi-nalissima, ma ha una [...] molto piacevole, nonostante le va-riazioni [...] dal ritmo della ballata a quello del rock [...] classi-co. E la chitarra che [...] costituisce un filo narrativo orecchiabile, ed essenzia-le [...] scene in tableau fantastici. Time Rocker [...] visivamente travolgente. Robert Wilson [...] un regista e produttore con [...] straordinaria [...] pittorica. Le sue scene non sono [...] solo decorative, e la loro po-tenza non [...] opulenta alla stregua di [...]. Piuttosto, si intreccia alla narrazione [...] una [...] parte integrante. A volte sembra che [...] Reed debba alzare il vo-lume solo per [...]. Del re-sto Wilson ha scelto [...] concludere la [...] trilogia con lui, piuttosto che [...] Waits, perché, ha detto «Lou [...] freddo, [...] formale, Tom [...] romantico. Lou [...] capace di una musica molto [...] e questo tipo di musica ho immagi-nato al centro [...] mio progetto». La storia [...] ispirata a [...]. Wells e alla [...] macchina del tempo, ma molto [...]. Nick e Priscilla, due [...] professor [...] misteriosamente scom-parso, sono accusati [...] da [...] Yard. E scappano in una [...] inge-gnosamente costruita come un enorme pesce. Ma dalla collabora-zione di Wilson, Reed [...] la narrazione [...] stata trasformata in modo [...] tempo in sen-so cronologico ne viene travolto. Dopo incursioni [...] Egitto, [...] della guerra civile e [...] i due protago-nisti vagano in un futuro [...] rocker con i capelli argen-tati e le [...] le forbicione di [...] dove i bianchi lavorano [...] dei neri. Ma soprattutto vagano nel «nessun [...] della coscien-za, al quale sono attratti dalle loro menti [...] scoprono anche [...] che come altre forti emo-zioni [...] la nozione del tem-po. I testi di [...] sono una prosa pulita e [...]. Pro-nunciati in tedesco, risuonano an-cor [...] definiti che in inglese, di cui il teatro della [...] provvede i sottotitoli. Che sollievo a confronto delle [...] di tanti libretti [...]. Appartenente alla quarta generazione [...] una fa-miglia benestante, [...] si de-scrive come camaleontico, [...] di identificarsi con una figura -il ne-ro [...] genere letterario -la narrazione [...] e della liberazione da [...] si sente imposta [...]. In Time Rocker, la scena [...] in cui si canta «ci sarà sempre uno schiavo [...] un padrone» [...] sottilmente ironi-ca. I testi di Reed [...] toccano delle punte drammatiche, Ma [...] genere le sue 16 canzoni danno una vena comica [...]. I protagonisti so-no i [...] Thalia [...] preferiti da Wilson, Annette [...] e Stefan Kurt, bravissimi [...] solo che nei duetti. Anna Di [...] Il musicista rock Lou Reed LA CRUS, Teatro [...] Milano. Il palco è scarno, [...]. Con delle im-palcature metalliche [...] qua e là. Sullo sfondo strani schermi, [...] immagini oniriche. [...] è poeticamente malinconica, complice [...] battente [...] i La Crus, nelle [...] del teatro di [...] raccontano le loro storie [...]. Dove sfilano amori, dubbi, [...]. E la musica viaggia [...] il primo, più morbi-do e rarefatto, è [...] suggestive come «Nera signora». [...] angosciante e claustrofobi-co, introduce [...] ritmi mozzafia-to, come nella domanda ossessiva di «Dio», [...] strepitosa cover di [...] un pezzo firmato Pao-lo Conte. La voce di Mauro Ermanno [...] è calda e profonda, [...] nei momenti giusti. Il gruppo lo segue [...] studiati, una ritmica perfetta e dosati inserti [...]. La canzone [...] contemporanea dei La Crus, insomma, [...] la carta della raffinatezza e della liricità [...] senza scadere [...] forzato. Ed è in grado di [...] passato, presente e futuro con estrema credibilità: tanto da [...] convivere sen-za strappi una botta di elettronica dura e [...] stra-ziante melodia di Ciampi. O, come nel finale [...] «Naviganti», [...] dolcezza acustica di un Fossati [...]. È davvero una fortuna [...] locali come il Big Mama, che permettono [...] poco noti ma di grande valore di [...]. Il piccolo club di Trastevere [...] qualche giorno fa Steve Wynn e proporrà [...] i [...]. Se non esistesse questa [...] estende in tutta la penisola, non avremmo [...] per esempio, di ascoltare dal vivo il [...] degli esordi più folgo-ranti del [...] quel [...] The [...] che ci ri-corda ancora [...] sia viva la canzone [...] americana. È minuto e apparentemente [...] Eric Wood, ma ha la forza che soltanto una [...] propria arte può dare. Racconta le sue storie [...] molto diretto, che tuttavia appare frutto di [...] sottrazione degno di uno scrittore come Raymond Carver. Suona la chitarra in [...] e improvvisamente ci ac-corgiamo che non ci [...] not-turni e venati di jazz di [...] The [...] che queste canzoni sono [...] belle e toccanti nella loro forma più [...]. [...] percorre inar-restabile i due [...] affidata soprattutto a una voce stupenda, che [...] sicurezza dalle note più profonde a quelle [...] a tratti i colori scuri e ipnotici [...] Tim [...] di «Blue [...]. Un artista straordinario, forse [...] tra i cantautori americani contemporanei; il suo [...] Gualdo (Ferrara), il 21 è a Bolzano [...] a Martorano di Cesena. ///
[...] ///
La imminente vendita [...] discografica Nuova [...] Cetra a una multinazionale è, [...] i lavoratori [...] «una perdita per il patrimonio [...] italiano». Il timore è quello [...] la vicenda delle due riviste «Moda» e «King», [...] Rai ha ceduto al gruppo Espansione ma [...] da [...] come gli stipendi dei [...]. La [...] alla tedesca [...] Ariola. I lavoratori inoltre accusano [...] Rai [...] non [...] fatto funzionare quelle sinergie [...] con la [...] casa discografica [...] rie-sce invece a mettere [...]. Claudio Villa, Domenico Modu-gno, Gino Paoli [...] solo alcuni degli artisti del catalogo [...] Ce-tra, ma la parte [...] pa-trimonio è la collana «Il fonografo italiano» [...] storiche dalla fine [...] agli [...]. Adesso, dopo [...] e [...] Smack è diventato un [...] video così forte e crudo che sembra [...] non es-sere mai trasmesso. Fino ad oggi infatti [...] in onda solo da una tv spagnola [...] pomeriggio), e da [...] che ha optato per [...] fascia notturna. Da stasera però [...] emittente, questa volta italiana, [...] trasmetterà lo sconvolgen-te filmato [...] Jo-nas [...] (autore tra [...] clip dei [...] grup-po che ha partecipato [...] colonna sonora del nuovo film di James Bond). Uni-ca precauzione adottata dal [...] di apporre sul-le immagini un bollino rosso [...] si tratta di materiale non esattamente adatto [...]. Quando saranno le 24. Sarà la tra-smissione [...] condotta dal [...] a realizzare il [...] che comprende anche [...] in esclusiva al grup-po. Ma cosa [...] di tanto particola-re nel [...] spinto le altre televisioni (tra cui Rete [...] la messa in onda o a [...] versioni tagliate fino [...] (come ha fatto «Le [...] ha da-to un assaggio di 10 secondi)? Niente, [...] i [...] il clip rappre-senta in [...] mezzo un qualsiasi notte londinese vis-suta nel [...]. Il fatto è che [...] minuti è condensata una «nor-malità» fatta di [...] e violenza da far rabbrividire o quanto [...] scossi gli spettatori. Il video, e questa [...] per un [...] come i [...] è girato tut-to in [...] videogio-chi più violenti, da [...] a [...]. Il protagonista, che poi [...] che vede con [...] della telecamera, dopo esser-si [...] esce di ca-sa per la [...] caccia notturna e ini-zia [...] vari locali dove comincia a bere, a [...] scatenare risse. È proprio in un [...] che, dopo [...] molestate una certa quan-tità, [...] che gli fa-rà compagnia per la notte. Solo allora, dopo intuibili [...] malcapitata, si conosce-rà la verità, [...] di colui che tramite [...] ci ha con-dotti nella notte londinese, ci [...] drogati. Ed è una veri-tà sconcertante. Michele Bocci I [...] al lavoro: nuovo disco [...] I [...] attualmente in tournée in Europa, [...] del nuovo materiale durante i loro [...] (le prove di concerto). Con loro hanno portato [...] Nigel [...] produttore del loro ultimo [...] «OK [...]. Non è chiaro a [...] Thom [...] e soci stiano facendo [...] le teorie più accreditate sono due: potrebbe [...] che sarà pubblicato verso [...] di materiale che viene registrato in vista [...] album in uscita per la prossima estate. Comunque esistono già dei [...] (titoli provvisori) per [...] canzoni, ovvero [...] soundtrack», «I promise», [...] love waits» e [...]. Da un punto di [...] intanto, la band ha annunciato che «No [...] prossimo singolo e che arriverà nei negozi [...]. ///
[...] ///
Da un punto di [...] intanto, la band ha annunciato che «No [...] prossimo singolo e che arriverà nei negozi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .