→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2684554552.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ha vinto Zhang Ming. E Altan ha consegnato [...] E tra i cinefili arrivò Ornella Muti, [...] allegria [...] Osservatori e osservati DAL NOSTRO INVIATO [...]. Ornella Muti incontra i [...] e mezza di sabato mat-tina e non [...] gli occhiali neri. Francamente è un peccato: ci [...] al cinema. Ma Francesca -come la [...] giova-ne compagno francese e la [...] addetta stampa, e come [...] anche noi, visto che è il suo [...] sa, e chiede scusa: [...] per gli occhiali, ma [...] impresentabile». Vezzi da diva? Diremmo [...]. [...] non sembra una tipa «vezzosa» [...] rifiuta con una certa energia la parola «diva», chiedendo [...] essere considerata [...]. La verità è che, [...] ormai un [...] fuori dal mer-cato, la Muti [...] donna stupenda anche con gli occhiali neri, [...] pubblico che si dibatte fra due personalità: [...] con-sumata, ricorda che è nel cinema da [...] lì parole in francese e in inglese [...] entrambi i casi, va detto), ma poi [...] in tanto, nel romanesco. Inutile dire che sono [...] cui è più simpati-ca. Come quando, alla richiesta [...] più le sia piaciuto di recente, ri-sponde [...]. E perché? E le è pia-ciuto per [...] «Sì, perché [...] preso, [...] fatto star male, [...] se-gnato. Io non sopporto né [...] né quelli melodrammatici che ti fregano e [...] lacrimuccia. [...] è bello perché è ci-nico, [...]. E poi, che attori! Ornella Muti è arrivata [...] Torino [...] il film francese [...] («Per ri-dere»), diretto dal [...] Lucas [...]. Dove lei è [...] e [...] Léaud è suo marito, [...] cuoco so-praffino). [...] di mezzo un amante (di [...] in una storia sentimentale che vira ben presto verso [...] com-media sofisticata: un [...] nouvelle vague (il Truffaut più [...] per capirci), un [...] Woody Allen, modelli [...] che [...] ricalca con gusto e sagacia. Non è un caso [...] ci dicono, ben tre distributori italiani se [...]. [...] è felicissima di [...] girato questa commedia anche [...] Léaud, ha un ricordo [...] «È un uomo molto tormentato. Ha certe piccole fobie, [...] guardato negli occhi e si pre-para ai [...] poi cac-ciando degli urli tremendi, mi fa-ceva [...]. ///
[...] ///
Mi hanno detto che [...] per la morte di Truffaut, non ha [...] quel lutto. Pensare che proprio di recente [...] visto per la prima volta I 400 colpi, e [...] avrei mai riconosciuto [...] oggi. Non nego che è [...] con lui, ma è stato un incontro [...]. Ora [...] torna a Roma, dove [...] gli ultimi ciak di Mi [...] un favore di Giancarlo [...]. Ha appena terminato un [...] e uno americano, e ricor-da con un [...] ironia che [...] titolo italiano impor-tante è [...] Capitan Fracassa di Scola (nel mezzo, solo il Coppi [...]. Ricevo solo proposte da [...]. Oppure, certi [...] che non ci voglio manco [...]. Eppure, si accettano scom-messe: [...] grande ritor-no -auspice magari la Francia -di [...]. [...] TROPPO Ulivo nella tv [...] Stato, [...] sente dire da più parti. Qualunque squilibrio capzioso indigna [...] e perbene. Devo notare però, per [...] questo rilevamento viene pubblicizzato e avallato da [...] tv in genere la conoscono po-co, non [...] la guarda-no. Si limitano ad [...] come a Pavia, [...] appunto in-caricato [...] funzione di controllo statistico. Quando si quantifica un [...] spesso lucidità: [...] appiattisce quando non cancella [...] i numeri finiscono per ottundere gli appro-fondimenti [...]. Nel calcolare la proporzione [...] Rai, gli «osser-vatori» hanno calcolato come pre-senza politica [...] En-rico Montesano a Domenica in, considerata «in [...] Pds»: [...] minuti in più di percentuale in gra-do [...] i dati. Una toppata clamorosa. Mon-tesano era in video [...] in quanto tale si esibiva. La lettura [...] di Montesano come immagine [...] di do-ve può arrivare la statistica quando [...] e cerca esclusivamente un numero per giustificare [...] sul mercato. A parte questo episodio [...] sfalsa i risultati e li rende improponibili, [...] in qualche modo con-fortato [...] (?) inter-vento pavese. Gli [...] (della pri-ma ora o [...] quel-lo del 22 aprile) sembrano tanti. Forse anche perché goffi, [...] sfortunati. Perché il pre-stigioso osservatorio [...] Pavia e i suoi estimatori non promuovono un [...] pochino più spericolato: per-ché non si rilevano [...] cazzate che fa la tv di Stato? In [...] momento, [...] si possono attribuire con [...] ai re-sponsabili e quindi dare a queste [...] la coloritura anche politi-ca (se [...] che fa sempre fibrillare [...]. INSOMMA, QUESTO risibile sondaggio è [...] di [...] interpretazione del peso e [...] la qual cosa, per un [...] che si occupa del set-tore [...] dove [...] è la base, è gravissima. [...] scoppia anche [...] polemica di minor peso, ma [...] origine analoga. Su [...] una rubrica, «Portfolio», curata da Maria Laura [...] a mio parere irresistibile: propone [...] con didascalie folgoranti che aiutano [...] distorcono?, fate voi: ma ricordate che la distorsione è [...] alla satira) [...] ironica di fatti e perso-naggi. Si può attribuire a [...] che travalica la forma? Si può e [...] noi, se si fa satira. Eppure anche lì [...] chi protesta, fotografi e asso-ciazioni [...] indignano e si defilano, sostenendo che non si può [...] la si deve prendere per [...] la propone. A parte che i [...] loro prodotti e chiun-que poi li guarda [...] come preferisce, questo è un altro esempio [...] al «va-lore immagine». A meno che, [...] di Pavia non abbia [...]. E cioè abbia «in-terpretato» [...] di Montesa-no [...] e [...] diversa da quella immediata [...] recitava, ma in fondo produceva [...] fa ridere eh?). [...] di Pavia voleva fare della [...] ecco. Hanno equivocato in molti. Io no: diamo ai [...] possibilità di esprimere i lo-ro umori. Ma avvertiamo il pubbli-co [...]. Ha vinto il cinese In [...] Zhang Ming, ma i veri protagonisti [...] giornata sono stati Altan, [...] il premio Cipputi, e Ornella Muti, protagonista [...] francese [...]. Chiusura con due capolavori, uno [...] and Lies di Mike Leigh, Palma [...] a [...] di imminente uscita in Italia) [...] uno eterno (La ra-gazza del bagno pubblico, 1970, di Jerzy [...]. ///
[...] ///
Dalla Cina a Cipputi. Un film cinese -In [...] Zhang Ming -ha vinto la [...] edizio-ne di Torino Cinema Giovani, [...] giornata è stata ricchissi-ma, piena di emozioni, [...] se vi nascondessimo che, per noi, la [...] stata la stret-ta di mano con Altan. Uno dei po-chi, indiscutibili [...] Novecen-to ha rotto il suo proverbiale riser-bo ed [...] Torino, dal suo eremo di Aquileia, per [...] intitolato al suo eroe operaio: il premio Cipputi, [...] che meglio affrontasse le te-matiche del lavoro. Il vostro inviato era [...] a Cosimo Torlo della [...] al regista Daniele Segre, [...] France-sco Bruni e alla collega di Panora-ma Paola [...] e ha quindi avuto [...] controllare se Altan ha davvero un occhio [...] occhio azzurro, come Da-vid Bowie e Alessandro Magno. ///
[...] ///
Così Francesco Tullio Altan [...] statuetta -che raffi-gura Cipputi con una cinepresa [...] Matteo Garrone, autore di Terra di mezzo, che [...] un pupo. Una menzio-ne ed un [...] an-che ad Adonella Marena, regista del cortometraggio Facevo [...] toccante viaggio di un ex operaio nei [...] (abbandonata) della [...]. Adonella ha ringraziato e, [...] in mano a Garrone, ha chiesto se Altan [...] alme-no fare «un disegnino». In precedenza il suo [...] del festival, sotto la tenda davanti al [...] Massimo, [...] stato al tempo stesso commovente e imbarazzante. Altan, che è un [...] di rara eleganza, è entrato con [...] di Gregory Peck e [...] di Cipputi. Alcuni giornalisti [...] subito circondato, e tempestato di [...]. Lui, con un sorriso [...] a voce bassa, e per lo più [...] quasi sempre precedere la ri-sposta dalla frase [...] cento volte». Ha detto che «la [...] è morta», però ha tenuto a specificare [...] «Cip-puti [...] un operaio, sì, ma è [...] una persona che ama [...] e lo sa fare bene. Lo so, è diventato [...] operaia, più per merito dei giornali che [...]. Capisco che usare la [...] un titolo possa essere più divertente che [...]. Alla domanda su co-me [...] saga [...] ha ri-sposto con infinita [...] il mo-mento è finito nel cuore. Nel futuro, vedre-mo». Infine, ha confessato di [...] cinema: «Vivo in un posto, Aquileia, dove [...] vicino è a 30-40 chilometri». In Altan il contrasto [...] battute delle vignette e la pa-ziente semplicità [...] im-pressionante ed istruttivo. E si lega [...] precedente, la proie-zione fuori [...] di Aurelio Grimaldi. In fondo [...] -che racconta Pasolini senza [...] è Pasolini -parla, fra le tante altre [...] questo: il possibile contrasto tra [...] di un poeta, la [...] e il suo insondabile privato. Prima della proiezione, Grimaldi [...] perle scel-te fra le stroncature in occasione [...] Locarno; a noi [...] è sembrato bellissimo e [...] che il di-battito è aperto, anche sulle [...] giornale (da Locarno il nostro Bruno Vecchi [...] bene, anche se certo non con i [...] altri giornali). Il problema è che [...] Pasolini, di avere in mano la verità, [...] e del tutto poetica di Grimaldi ha [...]. [...] a Torino, comun-que, solo [...] questo punto il problema è un altro: [...] ha distribuzione, ed è una ver-gogna. ///
[...] ///
La sera prima [...] stata anche [...] di divismo [...] tem-pi con [...] di Ornella Muti (la intervistiamo [...] accanto): molta gente in coda, un [...] di paparazzi, tre o quattro [...] televisive e [...] da festival «monda-no». Per finire: oltre a Zhang Ming, [...] ha vinto anche il premio [...] la giuria ha attribuito [...] a Il padre di Majid [...] (Iran) e a Terra [...] dàlli! Per i cortometraggi ha vinto [...] di Yasmine [...] (Belgio). E poi, una piog-gia [...] Spazio Italia e Spa-zio Torino. Forse fin troppi, ma [...] lasciato Tori-no con [...] in bocca. ///
[...] ///
Bombardamento di gadget per [...] Glenn Close, che esce negli Usa Torna [...] «Carica [...] 101». In carne e ossa NANNI RICCOBONO [...] YORK. Ce ne sono voluti trecento [...] farne cento e uno. Tre-cento cuccioli dalmata provenienti [...] inglesi. Ora che il remake «dal [...] della Carica dei 101 sta per uscire in [...] sale [...] americane, i cuc-cioli sparsi sui [...] pubblici-tari sembrano tre milioni almeno. Sono ovunque, persino nelle [...] bianca «macchiata» di fondente. Sul film Disney [...] attesa e per-plessità: sarà [...] magia del cartone animato del [...] Non sono molte le [...] storie animate, e le po-che realizzate non [...] vedi il Braccio di Ferro di Altman. Ciò nonostante sono in [...] live di Peter Pan e di [...]. Si affaccia dai cartelloni [...] De Mon interpretata da Glenn Close. Scarmigliata, mezza testa nera [...] sguardo cattivissi-mo. Ci sono voluti tre [...] il perfetto look [...]. E poi, dicono i [...] Glenn Close ha già bollito un coniglio in Attrazione [...] non do-vrebbe essere credibile quando annuncia di [...] cuc-cioli per farne pellicce? Sembra che la [...] così iperrealistica che, durante le ri-prese, i [...] set non appena lei arrivava. Anzi, al-cune scene di [...] sono state tagliate perché consi-derate troppo crudeli. Jeff Daniels è Rudy, [...] Pongo, [...] Richardson è Ani-ta, Orazio [...] Gaspare [...] inter-pretati dai due caratteristi inglesi Hugh Laurie [...] Mark Williams. Ma il film è costruito [...] cani e [...]. Lo stesso Daniels ha [...] set non era il posto adatto a [...] at-tori: «Sapevamo che non contava la nostra [...] dei cuccioli: se non fossero sta-ti bravi [...] situazione non [...] potuta salvare noi attori». [...] far «recitare» i dal-mata. Il regista, Steven [...] è stato affiancato da [...] 25 esperti e istruttori guidati da Gary Gero, [...] gli anima-li. I [...] «cento e [...] cani «parlanti» come quelli del cartone. Per ospitare [...] di qua-drupedi la produzione ha [...] costruire una struttura apposita, costata [...] dollari e dotata di «servizi [...] aree gioco e sala mensa. Il set era coperto [...] andavano continua-mente sostituiti. Gary Gero spiega che [...] da gestire: «Fanno pipì [...] avevamo una squadra di inser-vienti che puliva [...]. [...] stato poi il problema delle [...]. Dal momento che venivano [...] per lo stesso personaggio, bisognava [...] per far crede-re che [...] stesso e così delle truccatrici disegnavano le [...] una tin-tura vegetale non tossica o copri-vano [...] con lo stesso sistema. Finito il film i [...] tornati negli alle-vamenti: man mano che veniva-no [...] gli allevatori li mettevano in vendita e [...] una casa e dei padroni». Naturalmente insieme al film [...] stato letteralmente in-vaso da gadget «dalmati»: tende [...] da thè, ma-gliette, cappellini, sciarpe, orolo-gi, senza [...] di fast food che, da mercoledì, di-stribuiranno [...] nuova Carica. E su [...] arriva «Bambi» presentato da Celentano Dopo [...] anni «Bambi» arriva in tv. Sarà un piccolo grande [...] prossimo 9 dicembre, su [...] la messa in onda [...] di uno dei film che ha creato [...] mito della Walt Disney. E per dare il [...] vera e proprio chicca, la Rai ha [...] assegnare la prima parte della «Serata Bambi» [...] Adriano Celentano, ultimo scritturato di viale Mazzini. Celentano pare stia infatti [...] uno speciale di [...] da mandare in onda [...] prima del film, per presentare uno dei [...] nuovo album, dedicato ai temi degli animali [...]. Ma veniamo al film. La storia, [...] ormai ai bambini e [...] di tutto il mondo, è quella del [...] Bambi, [...] suoi amici animali (la puzzola Fiore, il [...] Tamburino), [...] del bosco che vive [...] pericolo. Una storia di amori [...] scena della morte della [...] Bambi, che fu realizzata [...] di sette anni di [...] migliori disegnatori allora presenti sul mercato, spediti [...] anatomia animale e chi nelle foreste del Maine [...] la vita del bosco. Un film che fece [...] allo stesso tempo, realizzato [...] che a [...] della computer grafica, sono [...]. ///
[...] ///
Un film che fece [...] allo stesso tempo, realizzato [...] che a [...] della computer grafica, sono [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .