KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un regista e il [...]. Storia di un imbroglio, da [...] a oggi [...] perso a Torino? [...] a Firenze [...] 3. Se vi interessa il cinema [...] sappiate che [...] una presenza iraniana anche al [...] dei Popoli di Firenze. Domani, in apertura del [...] di [...] documentario [...] sul traffico caotico di Teheran [...] fra i suoi molti lavori, ha fatto [...] polizia stradale). Sabato 30 (in orario [...] ci sarà proprio [...] Long [...] il documentario su Hossein [...] di cui parliamo [...] sotto; sempre sabato, in [...]. Lunedì 2 dicembre, un [...] alle 15 [...]. Mohsen [...] un ritratto», documentario sul [...] alle 16. Corsi e ricorsi MOHSEN [...] Vi proponiamo un estratto [...] «Vedere col cuore», tratto dal volu-me «Mohsen [...] a cura di Alberto Barbera [...] Umberto Mosca, edito da Lindau in occasione del [...] Torino Cinema Giovani. Si trattava di un [...] su un gruppo di [...] che fuggono di prigione e scoprono che [...] invaso [...]. Essi non hanno nulla [...] si uniscono di fronte al comune nemico [...]. Era un dozzinale film [...] propaganda bellica e il peggior genere di [...] serie B; ma anche un film ipocrita [...] quanto [...] prima della rivoluzione, aveva [...] commerciali. Ho fatto riferi-mento a [...] come le cose pessime possano sortire un [...] quanto fanno fiorire dentro di te qualcosa [...] creativo. Un film che mi [...] grande impressione è Il cielo sopra Berlino [...] Wenders. Ne fui talmente sopraffatto che, [...] termi-ne della visione, sentivo una grande sofferenza [...] cor-po. Da bambino, era mia [...] cura di me. Era molto reli-giosa, il [...] piaceva e pensava che chiunque andasse al [...]. Quando vidi per la [...] Il cielo sopra Berlino, desiderai che mia nonna [...] così che po-tessi [...] che non tutti i [...] ma che ve ne sono alcuni che [...] Paradiso. Nella filosofia iraniana, gli [...] vivevano in Paradiso, ma poi commisero il [...] furono condannati a vivere sulla terra. Nel Cielo sopra Berli-no [...] rivoltata. Il racconto iraniano tradizionale [...] viene sulla terra perché ha commesso un [...]. Il film, inve-ce, afferma [...] per un angelo è quella di diventare [...]. In molte religioni si [...] gli esseri umani raggiungono lo stadio più [...] culturale, diventano angeli. Ma [...] il messaggio è che [...] amando, possono raggiungere addirittura un livello più [...] degli angeli. Ho amato particolar-mente [...] secondo la quale gli [...] presentati. Per la mia cultura, [...] specie di guardia del corpo, tipo un [...] sempre impegnato a tenerci [...] schedare le nostre azioni. È una figura autoritaria. Ma nel Cielo sopra Berlino [...] più il senso [...] custode che ci protegge e [...] aiuta ad attraversare le difficoltà, e non quello [...] poliziotto che ci spia. LA TV PORTA nelle [...] di un paese che sembra colpito da [...] forse provocata da [...] di fondo che spinge [...] comportamenti ri-correnti nella loro identità. Sembra di assistere a [...] vecchio Blob che si incarognisce nel reite-rare [...] per [...] il lato grottesco: conferen-za [...] ritorno di [...] alla tv commerciale. Un bis dopo nove [...] con qual-che ruga in più. Anche i discorsi somigliano [...] anni 80: «Viene il momento in cui [...] bisogno di cambiare», dice [...]. È come se una [...] propria voglia di novità e la identificasse [...] monte a valle e viceversa. Quando il percorso è [...] cavo che lo rende obbligatorio), hai voglia [...] nuove esperienze: si passa da un capolinea [...] itinerario conosciuto, impre-scindibile. A chi lo fa, [...] cambiamento, della svolta, del girare pagina [...] Forse più a se [...] in-terlocutori che sono i medesimi del passato [...] le hanno già sentite. Pippo vuol ritrovare il [...] quello stesso di prima della crisi di [...] spinto alla solita scelta. Si salta canale, ma [...] seguiti dai fans nella transumanza che consiste [...] di tasto sul tele-comando. Non si lascia una emit-tenza [...] assai diversa, antitetica o sperimentale. Si pas-sa a fare [...] le stesse co-se sotto un altro padrone: [...] tv pubblica al varietà della tv privata. Non è che si [...] per aprire un ne-gozio di scarpe, né [...] fronte al caso di un dentista che [...] fare il chiromante: per-ché illudersi e illudere? Si [...] fare le stesse cose, forse in con-dizioni [...] peggiori. Ma il risultato che [...] analogo, il contesto simile, il mercato identico. Una certa mo-notonia, un [...] maniacale. TORNA IL DUBBIO che [...] siano frutto di mancanza di fantasia, le [...] fine provocate [...] dalla pigrizia. Pro-prio i tg della [...] la vicenda del rapinatore che ha assaltato [...] le agenzie di una stessa banca. Un cliente particolare, a [...] catturato proprio per questa assiduità. Per un [...] che se ne va [...] Rai, [...] un altro mo-numento che torna: Bongiorno. Lui non dichiara intenzioni [...]. Non crediamo ne abbia mai [...]. Trasloca momentaneamente, co-me aprisse [...] un luogo di villeggiatura: lo fanno certi [...] Milano che, nel periodo delle vacanze, attivano una [...] (Mike in Riviera, a S. Remo, nella stagione del [...]. Non intendono, quegli artigiani, [...] com-merciale: [...] gliene vie-ne solo un [...] la casa madre di Milano (2). È una campagna promozionale della [...] assai efficace: molte pedi-ne vincenti [...] campo [...] sono nella sue mani. /// [...] /// Remo, ormai una delle poche [...] ancora gestite dalla Rai, pur senza cadere sotto la [...] viene da questa controllata già [...] autunnale, quello dedicato ai gio-vani: regia e presentazione sono [...] di personaggi [...] (forse perché è difficile ormai [...] parte). Ci si sente come [...] un treno che sempre lì arriva. La sor-presa (? Attenzione: la storia che stiamo [...] è [...]. Potremmo [...] «Piran-dello a Teheran». È la storia di [...] scopre di avere dei «doppi». Poi diventa la storia [...] regista che fa un film su uno [...] coinvolgendo anche il primo regista. Poi arrivano un terzo [...] re-gista che intervistano il doppio par-lando con [...] e del secon-do regista. Insomma, un casino im-mane [...] ayatollah hanno saputo tenere a freno (scher-ziamo, [...]. Siccome vediamo che già [...] cervello, andiamo con ordine. In quel di Teheran, [...] nume-ro 1: Mohsen [...] (il festival Torino Cinema Giovani [...] appe-na dedicato una retrospettiva), clas-se 1957, attivo [...] in poi -con [...] poi con Il ci-clista [...] suo pae-se. Ma in Iran i [...] in modo tale che [...] non va ai [...] televisivi, i giornali pubblicano [...] insomma non tutti conosco-no il suo volto [...] ciò che stiamo per [...]. Verso la fine degli [...] un curioso fatto di cronaca. Tale Hossein [...] si intrufola in un [...] Teheran spacciandosi per [...]. Racconta che vuole gi-rare [...] quella casa e che vuole tutti i [...] come attori. Gli fa provare delle [...]. Il bluff regge alcuni [...] falso [...] viene sma-scherato, arrestato e [...]. Al processo -dove [...] ot-tiene una condanna [...] po-co più di una [...] il regista numero 2, [...] autore di [...] la casa del mio [...] E [...] vita continua, Sotto gli ulivi e altri [...]. Ri-prende [...] e chiede di par-lare con [...]. Vuole girare un film [...] che si spaccia per [...]. Il film si fa, [...] ed è anche stato [...] Italia (a Roma uscì al Sacher, e Moretti [...] un cor-tometraggio: Il giorno della prima di [...]. Nel film, [...] fa [...] fa [...] e la famiglia turlupinata da [...] fa. Un film su una finzione, [...] diventa una verità al quadrato. /// [...] /// Cinque anni dopo, il [...] e il regista nu-mero 4 -Mahmoud [...] laureato alla Sorbona, e [...] -partono alla ricerca di [...]. Lo ritrovano, lo intervista-no. Il risultato è un [...] minuti intitolato [...] Long [...] presentato nei giorni scorsi [...] Torino Cinema Giova-ni, sia al Palazzo delle Esposizioni [...] Roma. A Torino, [...] visto, ma ha preferito non [...]. [...] rimasto lieve-mente turbato (poi vi [...] perché). [...] ne esce co-me un [...] suo modo notevole e lievemente inquietante. Ha parole brusche sia [...] che per la famiglia [...] («Volevano [...] famosi, mi trattavano be-ne perché mi credevano [...] il loro film [...] avuto, che vogliono?»). E racconta la pro-pria [...] modo addirittura toccante: «Per il cinema ho [...] (faceva il rilega-tore di libri, [...]. Da bambino mia madre [...] soldi per far la spesa e io [...] andare al cinema. Poi avevo paura a [...] sapevo che mio padre mi avrebbe picchiato, [...] al cinema, vedevo il film [...] volte, mi nascondevo nei [...] la chiusura dormivo sulle poltroncine. Forse molti spetta-tori e [...] iden-tificarsi in [...] come lui si è [...]. /// [...] /// [...] che dice? Su [...] oggi, ben poco. Ma sui suoi «doppi» [...] «Quando sentii parlare del caso di [...] pensai a un malinteso, [...] avuto a che fare con dei sosia [...]. Uno di loro aveva [...] hotel senza pagare». E poi racconta [...] più folle. Mentre fa i provini [...] Il [...] si presenta [...]. /// [...] /// Lei insiste e gli [...] rac-comandata. Conservate le due foto [...] so-pra. [...] è in quella gran-de. [...] nella piccola. Se vi si presenta [...] dice di esse-re [...] e vi chiede di [...] film, o di [...] con-trollate bene. Perché di falsi [...] è pieno il mondo. Che strano paese, [...]. Al centro di tutto, [...] Mohsen [...] 39 anni, uno straordinario [...] il festi-val Cinema Giovani di Torino ha [...] e un volume edito da Lindau. [...] che si è spacciato per [...] Hossein [...] protagonista del docu-mentario [...] Long [...]. ALBERTO CRESPI La Rai [...] non siamo dei bugiardi TV. La nuova struttura Rai [...] cultura, multimedialità, storia. /// [...] /// Ma scompaiono i ragazzi La Rai [...] a Pippo [...]. Tutto nasce [...] di Pippo al «Costanzo Show» [...] sera. Il presentatore, provocato a Costanzo, [...] il direttore generale Rai, Franco Iseppi che [...] suo passaggio a [...] avrebbe commentato: «Certo, con [...] venuto fuori [...] (riferendosi [...] sulle [...]. Cultura, storia, arte, multimedialità. Questi i temi su [...] nuova struttura della Rai Educational, che ha [...] tra cui [...]. Molti i progetti futuri, [...] si partirà a febbraio con tre programmi [...] orarie di [...]. Scompare la struttura ragazzi, [...] della nuova direzione di viale Mazzini: «Nei [...] bambini non sono da-vanti alla tv», replica [...] Federico Scianò. /// [...] /// Mamma Rai ha «ristretto» [...]. Nel senso che la [...] Educational non si occupe-rà di programmazione per bambini, [...] inglobato al suo interno la vecchia struttura [...] a Gianfranco Noferi. E aggiunge che di [...] momento ne partiranno po-chi e tutto il [...] solo da orientamenti. La nuova struttura che [...] di [...] dei programmi culturali, la [...] la [...] e il progetto Pico [...] per gli allievi delle scuole medie), per [...] solo le fasce orarie [...] prossimo feb-braio saranno ancora occupate da [...]. La maggiore novità è [...] rinnovata e amplia-ta attenzione verso la multimedialità [...] scuola, programmi via Internet, produzione di cd [...] video) e [...] di un canale tematico [...]. Tornan-do ai programmi per [...] ci saranno sempre gli spazi dedicati [...] infantile, ma ri-marranno di [...] reti. E poi abbia-mo deciso [...] quello che manca dalla tv pubblica e [...] già esistevano». Ad-dio allora a tutti [...] sulle specificità, la tutela, il rispetto dei [...]. E ciò detto non [...] agli addetti ai lavori che realizza-no quelle [...] questa decisione ci sembra un se-gnale di [...] che rimarrà per il momento vuoto e [...] certo riempito dai nume-rosi «tavoli» che sono [...] studiare soluzioni ottimali [...] problema minori e tv. Educational: il direttore sa [...] direzione non si candida a colmare il [...] che non [...] perché qualità e cultura [...] genere, ma elementi che riguardano e caratterizzano [...] della tv pubblica». E così si lavorerà [...] e appro-fondimenti destinati a durare nel tempo, [...] possa-no varcare le nostre frontiere e crea-re [...] con la so-cietà e con la scuola». Per questi fini, Educational [...] legge-ra, con due vicedirettori (Renato [...] per gli aspetti [...] e Italo Moscati per [...] una serie di respon-sabili (nessuna donna era [...] tavolo dei «capi») che lavoreran-no ogni volta [...]. Per febbraio partiranno dunque [...] Tema, che andrà in onda dalle 10. [...] verrà scelto giorno per [...] e seguendo i suggerimenti [...] di testate ita-liane e straniere della carta [...] di reti tv come Ar-te e [...] 4. Educational rimarrà sem-pre sulla [...] 13 alle 14 con Perché, «un confronto [...] e mondo delle idee» (per esempio portare [...] parlare nelle carceri, perché si è occupato [...]. Dopo mezzanotte si passerà [...] con Tempo, che si [...] attraverso i materiali [...] Rai, dove verranno reperiti [...] mate-riali che riguardano [...] corso del Novecento, e [...] del futuro», ovvero come nei de-cenni è [...] nei confronti del Duemila. Per i prossimi tre [...] Educatio-nal [...] in cantiere la prosecu-zione [...] multime-diale delle scienze filosofiche, [...] storia sul Mediterraneo e sul Novecento, una [...] sul nostro patrimonio arti-stico e [...] delle lin-gue straniere. Infine, un piccolo spazio [...] tv che dovrà riflettere su se stessa. /// [...] /// Infine, un piccolo spazio [...] tv che dovrà riflettere su se stessa. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|