→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2682026184.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Inter a Strasburgo [...] 20,45). Contro il [...] Vienna la Lazio [...] 22,35 differita). STEFANO BOLDRINI A PAGINA [...] La [...] rende felici? La politica rende felici? DANIEL PENNAC, [...] produttore di [...] ha scritto al settimo [...] carta dei diritti del lettore, «il diritto [...]. È il comandamento che [...] che il libro conce-de: ti accompagna, ti [...] sale con te in treno, stropicciato o [...] lo interroghi, altrimenti sta [...]. Di fronte ai trecento mi-lioni [...] libri prodotti ogni anno in Italia (abbiamo esagerato: sono [...] soltanto [...] di una tiratura media di [...] copie per [...] mila titoli) non [...] via per sopravvivere. Non che siano troppi [...]. Non ce ne sono mai [...]. Ma, [...] siete in tanti a scrivere, [...] sono [...]. ///
[...] ///
La critica letteraria dovrebbe [...] a guidare. Ma la critica (e [...] che si espri-me [...] dalle pagine dei quotidiani) [...] in crisi [...] e [...] e persino di carattere [...] ha perso coraggio, auto-nomia, vigore). La tv ha cerca-to [...] vuoto, con esiti [...] è stato [...] salvo premiare e promuovere [...] tanto libri adatti alle circo-stanze: non si [...] culturale da Domenica in ai tempi di Pippo [...] che civettava con i [...] gli autori che gli pia-cevano, in linea [...] di intrat-tenimento [...] nazionale con venature [...]. [...] decennio sono comparsi lungo [...] i «saloni del libro». Il pri-mato raggiunto da Torino [...] intatto ed è sempre stato valutato in [...] di visitatori, nel nu-mero dei dibattiti, nella [...] esposti e venduti, nella risonanza degli ospiti, [...] della superfi-cie calpestata. Che un salone del [...] Torino come a Pa-lermo, rappresentasse un evento culturale [...] scritto, anche da chi cal-cava la mano [...] sugli effettacci si direbbe al cinema. [...] insomma piuttosto che [...] (a piacimento) effetto culturale. Certo che, a Torino [...] Palermo, la confusione sotto il cielo è [...] ne sono stati un [...] tutti complici: editori, or-ganizzatori, [...] soubrette varie. Di sicuro non si [...] per [...] (malgrado [...] delle scolaresche) e nep-pure [...] nobile e generoso, ma poco remune-rativo, di [...] ai margini per capire e scoprire le [...]. Ma nessuno si rassegna [...] il Salone di To-rino è un ipermercato [...] dove gli sconti e il tre per [...] che as-seconda le tendenze più co-muni, maggioritarie, [...] filo di spazio (in cambio di un [...] ai piccoli editori (non sempre peraltro meritevoli, [...] propensi ad assecon-dare le scelte dei grandi, [...] strade). Che un signore come Mauri-zio Costanzo [...] «pro-mosso» consulente del Salo-ne di Torino è [...] «atto dovuto», niente di ec-cezionale, dallo show [...] ovviamente per-ché il Maurizio Costanzo Show presenta [...] ma perchè Costanzo è un uo-mo che [...] le regole del gioco, dello spettacolo e [...] più adatto a incrementare [...] salone, quelli che fanno sensazione, muovendo le [...] si chiame-ranno televisione, [...] autori di successo. LO SCANDA un [...] snob di alcuni significa far [...] che il salone sia quello che non è. Piutto-sto: Costanzo è una persona [...] impegnata, chissà quante ore potrà sottrarre al sonno per [...] alla consu-lenza, [...] da sperare che allet-tato dalla [...] sfida si inventi qualche cosa di normale e che [...] disarmi di fronte agli edi-tori, che torni [...] della critica, che la [...] curiosità lo spinga oltre gli [...]. GOL FANTASMA Un rimedio [...] Moviole, telecamere, sensori: le proposte per evitare [...] dei [...] Mala Federcalcio sostiene che [...] correre» A PAGINA 10 JUVENTUS Lippi mette [...] Pippo Inzaghi Finito in panchina in una partita [...] Parma, Inzaghi è in crisi. Lo ammette Lippi: «Capita. Ma noi [...] quattro attaccanti. FRANCESCA STASI A PAGINA 10 Stefano De Luigi SCOMMESSE [...] ferma gli scioperi e Visco [...] Le categorie [...] col ministro delle Finanze la [...] ippodromi: la trattativa sulle [...] al governo Prodi A PAGINA [...] Nella Polis la realizzazione personale coincideva con il bene [...]. Il cristianesimo prima, la [...] poi, hanno cambiato [...]. Ne parliamo con Remo [...] RITANNA ARMENI UGO LEONZIO LUISA MURARO A PAGINA 3 Nella Polis la realizzazione personale [...] bene comune. Il cristianesimo prima, la [...] poi, hanno cambiato [...]. Ne parliamo con Remo [...] RITANNA ARMENI UGO LEONZIO LUISA MURARO A PAGINA 3 Il tecnico romano lascia dopo [...] consecutiva Mazzone abbandona il Napoli Un ciclo [...] mese. Forse Galeone alla guida [...]. [...] il grande rivale di Cassius Clay, [...] lasciato definitivamente il pugilato Alla fine George [...] anche Alì GIULIANO CESA R ATTO NAPOLI. Carletto Mazzone si è [...] del Napoli dopo la sconfitta di Lecce. Il tec-nico romano ha [...] nel primo pomeriggio di ieri. Tra i nomi che [...] su sostituzione quello di Galeone. È così durata poco [...] mese [...] napoleta-na [...] romano che si insediò [...] il 10 ottobre scorso, sostituendo dopo cinque [...] Bortolo Mutti. Mazzone ha esordito in [...] in casa con [...]. Sono seguite altre tre [...] 5-1, [...] 1-2, fino a Lecce Napoli [...]. Mazzone ha espresso la grande [...] che prova in queste ore, soprattutto per [...] lasciato un pubblico come quello [...]. Sconcerto e meravi-glia nei [...]. FRANCESCA DE LUCIA A PAGINA [...] SUL RING non era più, e da tempo, [...] e definito dei tempi gloriosi della sfida [...] Oscar [...] Muhammad Alì [...]. [...] nel [...] George [...] aveva po-co più della metà [...] anni che ha oggi addosso. [...] ben più netta (ko [...] con Shannon [...] an-che se quella fu la [...] di una crisi mistica che convinse, dopo un altro [...] perso, lo statuario atle-ta che aveva esordito con [...] dei massimi [...] messicana [...] a imboccare la strada pasto-rale [...] ad appendere i guantoni. Per dieci anni fu [...] Big George, predicatore del bene e della non violenza [...] torniti, le mani callose e mettendo su [...]. Poi la decisione di [...] pugni» ricomincian-do da zero, punendo avversari non [...] affrontare lui, il «buono» che sul quadrato [...] e distribuiva [...] destri. [...] da due giorni [...] pugile più longevo dei nostri [...] ha combattuto per [...] anni presentandosi ogni volta un [...] più pesante e un [...] più lento, salendo sul ring [...] mutandoni che mal [...] esuberanza di un corpo sempre [...]. Ora, a 118 kg, [...] «ricco» lascia senza rimpianti, in pace con [...] mondo, senza i traumi che hanno piegato [...] rivale, [...] Cassius Clay che lo [...] come personaggio che nel com-battimento testa a [...]. Tuttavia [...] mentre il boxeur terribile, [...] il campione di ta-lento [...] danzante della costruita potenza di [...] combatte con la malattia [...] i quattrini. Tra i due, oltre [...] «Quando eravamo re», il film [...] storico scontro coi guantoni [...] Zaire, [...] del contrasto tra [...] il buono e Alì [...]. Tra George [...] che ogni allenatore vorrebbe pla-smare [...] Mohammad [...] che balla e inventa la [...]. Tra il Big pa-store [...] attento ammini-stratore di sé e il vulcanico [...] via [...] olimpico perché non serve [...] razzismo, che va in galera per non [...] Usa, che si vota [...]. [...] ma in fondo simili, diversissimi [...] ring e fuori, i due non si amano ma [...] rispettano per-ché sono le bandiere [...] della vita e che loro [...] interpre-tato [...] non soltanto coi pugni. Difficile dire chi ne [...] presi di più. Certo è che [...] Big, umiliato da Alì, [...]. ///
[...] ///
Certo è che [...] Big, umiliato da Alì, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .