→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2681639703.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il peccato della scrittura Il [...] fresco di stampa «Maschere. Le scrittura delle donne nelle [...] Iberiche», a cura di Susanna [...] -Leonardo Buonomo, che raccoglie gli [...] di un convegno [...] a [...] Venezia [...] (cono, supera , : largamente I confini di [...] e costituisce la fonte [...] più completa e [...] articolata sul tema che sia [...] stata disponibile In Italia. Merita dunque di essere segnalato [...] queste pagine non solo per la [...] specifica utilità, ma anche come [...] esemplo di riuscita fusione [...] rigorosa e vivo commuto alla [...]. Contiene, oltre a tre Interventi [...] scrittrici, le spagnole Rosa ? [...] . Nel territorio limite [...] ricorda Helena [...] dalla geniale e perseguitata monaca [...] Juana Inés de la Cruz, la scrittura [...] vista nelle [...] come una [...] forma di [...] o di peccato. Non sorprende che [...] -cattolica e II ruolo passivo Imposto dalla società patriarcale abbiano [...] ; generato [...] di [...] ossessioni, frustrazioni, mitologie [...] stregonesche e isterie . Il [...] Emilia [...] che si crei lo stampo [...] una sorta : di «femminismo magico», carente [...] sul plano [...] -linguistica e [...] secondo una ricetta commerciale fatta [...] tormentoso amore e passione carnale In atmosfere , [...] tropicali condite di soprannaturale e [...] culinaria. Gli amanti e : [...] Iberiche o di scrittura al femminile, come [...] editoriali, troveranno in queste pagine uno scrigno [...] e stimoli, Integrabile volendo con I racconti [...] e «Il disperso di [...] riscrittura del passato e [...] capire se stessi, i tedeschi cattivi e [...] guerra GOFFREDO [...] . A questo libro Nuto Revelli [...]. Nelle sue memorie, [...] nelle sue [...] inchieste, nelle sue raccolte di [...] il tema che vi affronta era o assente o. Era il tema del [...] si concede oggi per il tramite di [...] che gli è più familiare, molto familiare: [...]. Prima di riconoscere la [...] nemico (e dunque una somiglianza, [...] comune nonostante tutto) egli [...] figura del «disperso», del [...] che la guerra ha [...] in un buio cantone di di-: [...] certamente morto o : [...] ma per il fatto di non avere [...] avere tomba) né vivo [...] limbo dei corpi non individuati e delle [...] non siglate, non riportate a una vicenda [...] distinta. Ma è poi [...]. Per molto [...] . ///
[...] ///
Ma di vent'anni? di [...] Era un «cavaliere solitario» che nascondeva chissà [...] diverso chissà in. ///
[...] ///
Chi sapeva della . Ma perché non vi [...] Chi era davvero lo sconosciuto, il [...] disperso? Nuto Revelli ha [...] questa storia e dappri-ma [...] come censurata e scartata, [...] diventata via via , [...] il bisogno di dare [...] al «tedesco» e un senso alla [...] storia e morte, di [...]. Il crudo diario di una [...] ricerca [...] era solo un ricordo: quel [...] soldato tedesco ucciso nel 1944 poco fuori Cuneo. Ma I ricordi per [...] Nuto Revelli sono materia viva, In . La ricerca ò -iniziata [...] sette anni è riuscito a raccontare la [...] ; dare un nome a quei soldato [...] Rudolf [...] nato a [...]. Bruciano le case di Boves. [...] venne ripresa dagli stessi [...] strage Nella confusione del ricordo, a cinquant'anni [...] il cavaliere ucciso apparirà diverso dalle attese [...] un giovane che non è stato un [...]. Diano di una ricerca [...] di [...] è un «giallo», è [...]. Forse qualsiasi altro autore [...] fosse stato Re-velli avrebbe abusato [...] e avrebbe dato alla [...]. Nulla è meno «letterario» di [...] questo libro, nonostante [...] " paia in una collana [...] testi spesso [...]. La [...] forza viene da altro che [...] letteratura, [...] ne da una tensione che [...] oltre, [...] ma che tuttavia trascina la [...] tura. Revelli vuole sapere e capire [...] qualcosa di più di quel disperso, [...] di quel morto sconosciuto e [...]. Anche se il risultato [...] potrà essere banale, misteriosi restano i dati [...] ; : la scarna vicenda genericamente ipotizzata. Il fatto è ben vero, [...] è accaduto, il tempo può [...] le memorie ma [...] non negare [...] storica [...] creta di quella strana leggenda. Revelli giustifica con se stesso [...] ricorrendo [...] dea del «disperso», a ben [...] . In realtà :: egli risponde [...] un sottile rovello [...] della [...] coscienza. Quante volte [...] deve ribadire la visione [...] «non uomini», anzi co-, me «bestie». Ma aggiunge: «Non : [...] nei confronti dei tedeschi. Ma se è esistito [...] che solo un tedesco diverso [...] che mi ero fatto di [...] ro, vorrei proprio [...] la' storia». ///
[...] ///
Solo incrociando le sue [...] sul «cavaliere solitario, solo mettendosi in gioco [...] di questa storia, come gli consiglia di [...] la storia [...] mi-sterioso può crescere, può [...] senso, ma non solo perché si precisa [...] si de-. ///
[...] ///
Revelli non è capace [...] neppure a se stesso, e si rende [...] presto che il «pegno», la posta della [...] ma di tutto lui e il suo [...] un «altro» non [...] che [...] -anzi, nel suo inconscio, [...] Il di-. Se ipotizzo un nemico [...] nemico dò [...] oltre che un volto, [...] idea del nemico [...] che devo mettere in [...]. Si ha bisogno di [...] Nemico, anche dopo che in [...] ne e ossa e [...] di esemplari lo si [...] fronte, anzi proprio per questo, , per [...] verità. Non si tratta solo [...] razionale, [...] che se Revelli sempre [...] ? : controllo del dato e si [...] e filosofeg-giante. Dare un volto al Nemico, [...] in lui una [...] può ; somigliare alla nostra, [...] il . Per il tramite [...] zione (il nemico buono) [...] combattere il sillogismo fanatico [...] (i tedeschi sono nemici, [...] cattivi), e si può C comprendere quello [...] della prima guerra mondiale e [...] perfino durante, ma non [...] era ancora chiaro: che V gli individui, [...] ra-gazzi, dai giovani. Non sarà un vero [...] Cattivo né un vero Buono. Rudolf [...] ; [...] non sarà più per noi [...] leggenda, né un disperso, un [...] sarà un giovane con una [...] che viene (come [...] velli sospetta e desidera) dal [...] russo, che non è un nazista -e non è [...] stato un infame, e il s cui fratello è [...] sul fronte [...] so, la cui famiglia è [...] di brava [...] gente. La ricerca e [...] dì Revelli si placano [...] riconosciuto nel disperso un preciso Rudolf, e [...] maglia bianca» che copriva il suo cadavere [...] un destino crudele, di una vita [...] una resa». Rudolf non si è [...] questo che, nonostante tutto, distingue Nuto da [...]. Il libro ce lo [...] pudore. Revelli non sente il [...]. Gli basta cosi. Scavare nel passato gli [...] possibilità di capire sé e la nostra [...] capire che di vite perse ce [...] e là e di [...] sono state dovunque. Gli ha dato anche [...] che è poi [...] aspetto [...] del suo libro sul [...] quella di un gruppo di sodali, italiani [...] a ricostruire la storia comune, per [...] meglio e per evitare [...] ripetersi, con la loro reiterata proposta, invenzione [...] Nemici. ///
[...] ///
Gari amici delle pagine Libri, [...] questa volta devo confessare la mia inadempienza. Sono parecchi giorni ormai [...] impegnato a recensire [...] libro di Busi, Cazzi [...] i canguri), (Frassi-nelli, p. Ci ho provato, scegliendo [...] la lettura: senza risultato. Cosi ieri, finalmente, ho [...]. Voi sapete che delle [...] di Busi io ho molta stima: ma [...] cui ne fa uso mi sembra lo [...] più lontano dai risultati dei suoi primi [...] -Seminario [...] gioventù (Adel-phi 1984) e Vita standard di [...] di collant (Mondadori 1985) -e sempre più [...] quanto possa giovare alla nostra cultura, non [...]. ///
[...] ///
Anche in questo racconto [...] -un io li-rico. Quando Busi parlava di [...] adolescenza ferita, di una giovinezza eccentrica e [...] scontri e attriti con la realtà, era [...] cose da raccontare. E anche [...]. Ad esempio [...] del vagabondo invitato a [...] con inorridito sdegno dalla madre, davvero un [...] Busi migliore. Ma per trovare brani [...] strada attraverso le vicende e riflessioni del [...] me appaiono inesorabilmente verbose e pletoriche. Sarà un mio limite, [...] (ognuno ha i suoi), ma tant'è. Può anche darsi che [...] smetterà di cedere alle ossessioni di Narciso, [...] giorno ci darà di meglio di quel [...] (in tal caso, mi auguro che qualcuno [...]. ///
[...] ///
E piuttosto che di Busi [...] discutere [...] editoria: e del perché [...] Italia [...] più fa editing (come dicono) , e [...] ciò comporta per la nostra letteratura. ///
[...] ///
Le anime vogliono omertà»), [...] ;del grottesco, utilizzando l'arma -tagliente [...] che non disdegna neppure [...] una melodrammatica v follia ? (quella di Porzia, [...] nel quinto racconto, che [...] fuoco alla casa), diventa [...] paura del cielo. Feroce e disperata nel [...] di fango è Marie Anne (nel primo [...] nega un futuro a [...] se stessa, agli altri [...] barn-. Lei e gli animali [...]. Il racconto, come tutto il [...] libro peraltro, mette in scena un [...] radicale rifiuto, la derisione [...] rita, allegra e dolente, della [...] creazione dietro la quale, e dopo la quale, c'è [...] la promiscuità del mattatoio. La famiglia, la comunità [...] che , sia -è un funesto richiamo, [...] buia attrazione da cui si cerca scampo [...] . A casa [...] no i gemelli Hans e [...] (sesto : ; racconto). Dal tema della casa [...] leitmotiv del li-: , [...] doppio [...] e del rispecchiamento. È il tema della coppia [...] sue molteplici a varianti: [...] gemellare, [...] giovane o anziana; sterile comunque. Queste [...] creature apprezzano di dormire, [...] sicuramente, alla fine, : apprezzeranno di «chiudersi [...] sole». Nelle pagine [...] dedicate a questi esseri solitari [...] . Più forte [...]. Avevano capito, quei montanari, [...] vivere sta nella limitazione. Kurt e Verena, [...] splendido, racconto, sono una coppia [...] anziani; abitano in un grande condominio di pensionati, «un [...] prodigioso, dove tutti erano ancora uniti, anche [...] ». [...] sì nutre e si spaventa [...] declino [...] e cosi sarà sempre , [...] giorno, fino a quando [...] non eliminerà [...] e quindi non l ci [...] più bisogno di specchi né [...] di rispecchiamento. È quanto, [...]. ///
[...] ///
È quanto, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL