→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 2681018343.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Rispetto a molte analisi politologiche [...] hanno [...] di pervenire rapidamente a [...] o interpretazioni globali quella di Fedele mette in campo una serie di ipotesi e di [...]. Si deve notare preliminarmente [...] ai partiti [...] o, se si preferisce, [...] dei partiti » [...] non ha oggi un [...] destra. In passato le accuse [...] insistentemente condotte con la volontà di attaccare [...] rispetto al meccanismo di funzionamento formalmente proprio [...] derivavano dai partiti e si risolsero nella [...] un potere che nessuno poi si affaticava [...] pesanti condizionamenti dei gruppi economici interni ed [...]. Non a caso fu [...] Sessanta, quando prese corpo il crollo inevitabile [...] la polemica sulla partitocrazia rivelò la [...] ripresa di maggior virulenza. Chi si scandalizzava dello strapotere [...] partiti non aveva in realtà mosso un dito per [...] il potere [...] e [...] delle assemblee elettive contro le [...] quanto pesanti e frequenti [...] di un potere economico che [...] considerava naturalmente detentore di una capacità decisionale e-sorbitante e [...]. Insomma l'impronta di quella critica [...] si possono citare le pagine emblematiche di Giuseppe [...] era marcatamente di destra: si [...] su una difesa di facciata [...] dello Stato e respingeva i [...] come strumento fondamentale del consenso democratico. Quella linea è tutt'altro [...]. Ma, a partire dal [...] lunga prevalente è stato un atteggiamento che [...] il ruolo e la funzione dei partiti, [...] il processo di istituzionalizzazione cui sono stati [...] sottoposti e la relativa incapacità di interpretare [...] le spinte di una società via via [...] punto di vista della stratificazione degli interessi, [...] delle tensioni ideali. In realtà si dice [...] partiti, ma ciascun discorso mira a questo [...] assume obiettivi concreti pur non rinunciando ad [...] cui nessuno ignora il pericolo. Il cosiddetto « sistema [...] è il risultato di una serie di [...] loro [...] molto modo di entrare [...] di mettersi in relazione con il reticolo [...] pubbliche ed [...] saggio di Marcello Fedele [...] per una riflessione di estrema [...] categoria da usare con [...] scomporre analiticamente: eppure è innegabile che esistono [...] anche funzioni comuni, che creano dinamiche comuni [...]. Spetta ad essi, nel [...] la funzione di rappresentanza e quel ruolo [...] che può essere svolto in varie accezioni, [...] a porre in risalto, secondo vari rapporti, [...] amministrativo e finalità di penetrazione associativa e [...]. Si può forse parlare [...] dei partiti nelle socie-tà [...] vari modi a seguito di diverse ispirazioni [...] tradizioni storiche. [...] dal voto nella recente [...] numero delle schede bianche e nulle, [...] sintomatica dei radicali e, [...] non dimenticato risultato del referendum sul finanziamento [...] che hanno anche motivazioni comuni e convergono [...] evidenza una difficoltà seria del nostro sistema [...]. Perché accade tutto [...] sistema di interessi ai [...] Una risposta generale è difficile. Il tipo di insediamento [...] formazioni è molto diverso per qualità, estensione [...] quindi una risposta complessiva, anche se ovviamente [...] forze che accettano il quadro costituzionale, impossibile. Le classi vivono di [...] forte e la loro dinamica nuova percorre [...] i partiti storici del movimento operaio, secondo [...] occorre conoscere con penetrante spregiudicatezza. Taluni soggetti collettivi (i [...] risultano dalla convergenza di motivazioni che non [...] meccanico con una logica di classe e [...] natura preminentemente economica. Il sorgere di [...] mediazione istituzionale Il sorgere di movimenti che [...] base a obiettivi di urgente rilevanza [...] o a grandi questioni [...] sviluppo, quali [...] colloca sotto luce critica [...] dei partiti [...] che spesso vede rinsecchirsi [...] a quello della mediazione istituzionale, né capace [...] temi [...] in gran parte delegati [...] in grado di agitare nella società quelle [...] che ambiscono piuttosto a presentarsi come sostegno [...] di una loro autonomia, di una loro [...] presa. La capacità di unificazione [...] partito di cambiamento come forma [...] per eccellenza e come [...] che guarda allo Stato, al governo, è [...] di individualismi, la ridda [...] o minacciati, [...] di ampi strati della [...] spinti verso una collocazione di rabbiosa e [...]. Cosi [...] positiva del partito, il [...] generalità partendo dalla pluralità di condizioni ed [...] blocco sociale ampio (se è partito di [...] essere par-te della società che vuol costituire [...] riferimento per la stessa legittimazione del governo, [...] Stato, [...] suo presentarsi come movimento e al tempo [...] deve essere motivo di [...] approfondata e coraggiosa. [...] ovvio che un discorso [...] prescinda dalla varietà delle forme che questa [...] assunto è privo di senso: questa genericità [...] caducità molte analisi politologiche che fioriscono con [...]. Ed ecco allora [...] è un altro spunto, questo, [...] deriva [...] di Fedele [...] che il discorso va portato [...] questo e quel partito: al posto di uno sguardo [...] rischia il genericismo) sul « sistema dei partiti » [...] rilevazione dei caratteri della [...] del PCI, del PSI, delle [...] formazioni, che ciascuna con una [...] cultura ed una [...] tradizione interpreta e pratica il [...] mutevole con le istituzioni e [...] multiforme della società. La [...] ha visto logorarsi Il [...] tipo religioso con cui ha costruito [...] del suo frammentato corpo [...]. Ne deriva una più evidente [...] delle sue componenti, un sempre più difficile comporsi dei [...] che [...]. Acute sono le pàgine [...] Fedele dedicate al PCI. Quando la [...] riflessione cade sui gruppi [...] il 20 giugno la [...] opinione è chiaramente problematica: [...] Staccati [...] in maniera definitiva dalla produzione i quadri [...] a livello di strutture territoriali come gli [...] più a trasformarsi in politici di professione [...] sono prevalentemente : quelli di applicare la [...] organismi di direzione nazionale ». La professiona-lizzazione statica del [...] distorsioni gravi e incrostazioni burocratiche. Fino a che punto [...] PCI [...] strumento di conoscenza? Fino a che punto [...] contatto delle nuove domande? Fino a che [...] territoriale può da sola essere riferimento per [...] che si è andato [...] ed arricchendo? Fino à che punto il PCI, [...] con una natura di classe ampiamente radicata, [...] antagonismo sociale e unificazione [...] in vista anche di [...] finalità generali? Il rapporto e la distanza [...] i-stituzioni sono sempre fondati con [...] necessario senso di relativa [...] I [...] che via via si formano o tentano [...] ascolto [...] si tratta, certo, di [...] e scioccamente catastrofiche. Ma c'è bisogno di [...] metodi della presenza del PCI, sviluppando anche [...] nel dibattito del [...] Congresso. Roberto [...] mostra di Venezia la pittura [...] conferma la [...] penetrante [...] nuovo« [...] delle apparizioni » di Carlo Carré (1918). Sopra il titolo: [...] Autoritratto » di Giorgio De Chirico (1920). Sotto: [...] Torino a primavera » (1914) [...] De Chirico. VENEZIA [...] A più di sessanta [...] apparire delle prime opere, la pittura metafisica [...] e a inquietare lo sguardo e i [...] e anche più tesi al futuro. Forse, la mostra c La [...] » che per [...] di Cultura di Palazzo Grassi [...] Giuliano Briganti, con i contributi di Wieland [...] e Ester Coen, è [...] una seria riconsiderazione di una vicenda pittorica [...] profondamente segnato, in alternativa al futurismo e [...] della macchina, del dinamismo, [...] nello spazio della « [...] », il corso [...] in Italia e in Europa [...] 1910 e il 1920 e che ha [...] avuta sul surrealismo e [...] della « Nuova Oggettività », anche in [...] recenti, ricerche [...]. Una vicenda pittorica che [...] come il futurismo, origine dello sperimentalismo delle [...] oggi, appare di uguale modernità, anzi : [...] gèttata. Per quale ragione? [...] ; [...] -/. L'opera d'arte metafisica é [...] dà però [...] che qualcosa di nuovo [...] quella stessa serenità e che altri segni, [...] palesi, debbano subentrare sul quadrato della tela. Tale è il sintomo [...]. Ebbene, per quanti [...] a cambiare i tempi moderni, noi siamo [...] lavoriamo per questo, che « qualcosa di [...]. [...] questa la ragione dello spaesamento. Nel cortile di Palazzo Grassi, [...] Maurizio Di Puo-lo, che ha curato [...] della mostra, -ha voluto [...] metafisica: ha trafitto il palazzo con una [...] disegno e [...] fatta incontrare, in una [...] squadra che sale per [...] cortile. Sono oggetti presi dai quadri [...] De Chirico e Carrà ma quel che nelle immagini [...] dello spazio in un tempo [...] è trasferito in una [...] opera di falegnameria, spettacolare ma [...] fuor-viante. Qualche osservazione [...] dei quadri: ci sono [...] sui quadri che li isolano dalle pareti [...] vera luce [...] fino ad arrivare [...] sala di Morandi dove [...] per chiarità di pensiero e di luce [...] La testimonianza di Laura Betti in un libro [...] Una [...] sbarcata a Roma Sfrondo una immagine tradizionale, [...]. Quando, [...] avviene nel [...] caso, agli elementi trasgressivi chiede [...] un monumento. Non si capisce più «e [...] a che fare con una strepa, con una fa [...] con una diabolica peccatrice. [...] Belli è tulio [...] nel libro. Di modo che ognuno [...] per proprio conto: dietro [...] cangiante di maschere [...] etimologia del termine pare [...] cioè strega), che rappresentano sì il suo [...]. Il personaggio e la [...] Più [...] nel cinema, mi chiederanno di recitare il [...] siccome se lo recito vuol dire che [...]. D'altronde, questa identità femminile [...] po' come [...] dei defunti, [...] dice un proverbio cinese, [...] fissare con la [...]. Perciò, al di là [...] qualcuno presumerà di scoprirci il personaggio della [...] della strega: dì quel tipo generoso [...] populista che sarebbe piaciuto [...] Michelet; sovversiva e guaritrice, in preda, periodicamente, ad [...] collerica [...] poco recuperabile, nella violenza [...] a cavallo di una scopa, mormorando formule [...] Bella, bella, come il cui della padella ». Una fata e una [...] corpo si gonfia, si allarga. Un corpo [...] ad un copricapo, non [...] mai visto! Non per caso la stregheria [...] esercita una donna: « [...] padrone siamo noi che facciamo [...] figli ». Così Laura Betti, accumulando tortellini [...] «matafio-ni. Ci gioca [...] passata a rubare ai [...] divertimenti, ci gioca durante la guerra e [...]. In controluce appare quel [...] e seriosità. Schivare le regole Diverso [...] veneto: a Che si chiama Pier Paolo [...] mi fa effetto perché arriva con il [...] in un angolo attento a non disturbare [...] non . Il gioco, il trucco, il [...] servono [...] per schivare le regole di [...] che pretende-rebbe una interpretazione [...] normale » [...] donna: il continuo [...] denuncia [...] faccia di una presenza che [...] nella trama di un film, scompare nel [...] di [...] di uno [...] si ripresenta nella fotografia a [...] di un depliant turistico. Soprattutto questa presenza sta dietro [...] parole di « Tela [...] »: dal momento che la [...] di [...] pessimi galli [...]. A " volte senza [...] cónto [...] della grammatica; sennò [...] le sarebbe [...] possibile mantenere dei vuoti, infilare [...] segni, -dei disegni, magari dei contrassegni? Non che voglia [...] il non senso ad ogni costo, perché, alla fine [...] senso esìste, ma [...] dentro la lotta contro [...] del linguaggio; contro la buona [...] dello scrittore appartenente all' area alta della cultura, quando, [...] esempio, verseggia: a I. A volle mancano i [...] quale nelle canzoni di Camerini: « E [...] Cenerentola «pen-de / lutti i suoi soldi [...] compra una parrucca verde di plastica / [...] bambola cosmetica / occhialoni da insetto / [...] di plastica sexy [...] up fantastico / e [...] passare dice: oh [...] » o nelle litanie, [...]. ///
[...] ///
Ma da sfondo, anzi, da [...] dominante del libro, [...] un [...] che n«ando le parole, si [...] le spalle la memoria del [...] peso. ///
[...] ///
Possibile che, dopo tante [...] non ci si renda conto che la [...] fa spettacolo da [...] prende molte sale del Palazzo Grassi. In una sala, come [...] stanno due artisti [...] mantici che De Chirico amò: Arnold [...] e Max [...] con la loro capacità di [...] di stupore e di inganno onirico. [...] ha una sola pittura, « Verso il tempio di Bacco » del 1891 che è [...] pastiche autunnale di scena classicheggiante. Ci volevano altri quadri e [...] quelli mitici di [...] che De Chirico amò e [...] nelle sue prime prove. Poi ci sono le [...] trenta dipinti di Giorgio De Chirico da [...] Meditazione [...] » del 1912 a [...] La scuola dei gladiatori [...]. Una bella sala di preziosi [...] metafisici di De Chirico e Carrà fa da ponte [...] magnifiche sale di Carlo Carrà, con cinque dipinti da S [...] Madre e figlio » del [...] a [...] « Natura morta metafisica » [...] 1919 e con un ricco [...] po di disegni, e di Giorgio I Morandi con [...] c Nature morte [...] dal 1918 al 1920. Seguono I poi le sale [...] dipinti di [...] po De Pisis con la [...] me-I [...] trapassata di vento e [...] del pane, Mario Sironi con [...] sue periferie industriali milanesi [...] e disperate. Felice [...] Primo Conti, Alberto Savinio [...] teatro del mondo » in dissoluzione il [...] presenza ben più importante; e. Rudolf [...] Max Ernst, [...] Grosz, René [...] Paul [...] Yves Tanguy, Salvador [...]. Paul Nash e Anton [...]. [...] italiana della pittura metafisica [...] dei nomi: [...] Tozzi, Pirandello. ///
[...] ///
E [...] in Germania, nel [...] clima» della [...] Nuova Oggettività », i nomi [...] Dix, [...] con le sue fabbriche, [...]. Mensa, [...] (e una parte maggiore toccava [...] Grosz e [...]. Altri semi gettati dalla [...] in Eugène Berman e quello straordinario pittore [...] che i Edward [...]. Naturalmente ci sono molte [...] gli anni trenta, fino a quelle recenti [...] e [...] Fioroni. C'è poi un capitolo [...] è quello delta relazione della pittura metafisica [...] con il design: c'è da sperare che [...] mostra dedicata alla pittura metafisica che è [...] tempo fa, a Bologna, per la primavera [...] Giulio Carlo Argan. [...] stato scritto, per questa [...] Palazzo Grassi, che i quadri di Giorgio De Chirico [...] male. [...] una sciocchezza distruttiva fondata [...] gusto di mestiere, di materia pittorica, di [...] dei colori, magari buoni per un altro [...] per De Chirico degli anni 1913-1928. In verità era da [...] che non si vedevano dipinti di cosi [...] bellezza come quelli di De Chirico, Carrà. Morandi: quel che è [...] la tecnica pittorica è profondamente nuova e [...]. Per quanta pittura si [...] rivista, la sequenza dei dipinti di Giorgio De Chirico [...] impressionante [...] per chi ha sguardo [...] coinvolgente e commovente. [...] noto [...] di André Breton e [...] la pittura di De Chirico e altrettanto [...] rifiuto della [...] pittura dopo il 1918. Ne sono nate polemiche [...] lungo ma il surrealismo di Breton poggia [...] Freud [...] De Chirico. E contarono i pittori [...] e Friedrich. Ma fu [...] con le città italiane [...] Parigi capitale della pittura ad attivare prodigiosamente la [...]. Soupault ha parlato incantato [...] scostante chiarezza delle piazze d'Italia di De Chirico [...]. La città di Giorgio De Chirico [...] avere caratteri italiani ma come nella nostalgia [...] (Torino e Bologna dei [...] Ferrara, Firenze, Roma); è [...] e immota, spesso col mare [...] dove passa una nave [...] alte torri e ciminiere [...] e altre ombre le tante statue greche, [...] e i manichini ironici convitati al posto [...]. La prospettiva è multipla [...] verso chi guarda) e porta ad affacciarci [...]. Gli oggetti, di una [...] bellezza materica, sono come se li si [...] volta ma non hanno reazioni logiche: la [...] scivolo ora livido ora folgorante di [...]. Non accade ti lenze, [...] il mondo, con i suoi frammenti classici [...] è [...] assurda che sollecita una [...] si riesce a dare. [...] anche quando intervengono i manichini [...] di un uomo assente o intervengono [...] della scultura antica, è come [...] su una visione enigmatica e rimanda tutte le possibili [...] sia al lontano [...] dipinto sia [...] profondo di chi guarda. De Chirico ha scritto [...] coscienza assoluta dello spazio che deve occupare [...] un quadro e dello spazio che divide [...] loro, stabilisce una nuova astronomia delle cose [...] per la fatale legge di gravità ». E i suoi oggetti [...] la nuova astronomia ma su una terra [...]. Se la metafisica di Giorgio De Chirico ci lascia lo sguardo fisso alla luce [...] di un tempo non compiuto; la metafisica [...] Carlo Carrà non ha nulla di livido, è senza [...] di colori cristallini, con una pittura corposa, [...] già allude alla riscoperta italiana di una [...] Giotto e Paolo Uccello. La rocciosa statica dei [...] Carrà, rinnegando il suo futurismo, è impressionante [...] può dire che si consumi nel 1915-16 [...] del futurismo, il costruttivismo [...] di Boccioni, il saggio [...] Carrà [...] Giotto. Poi ci sarà il [...] a Ferrara, nel 1917, di De Chirico, Carrà. ///
[...] ///
Chi ha preparato lo [...] meglio illuminato è Giorgio Morandi con le [...] che liricamente e tecnicamente restano un mistero [...] pittore è riuscito a catturare la luce [...] flusso più sereno e costante. Dai tempi [...] di Piero della Francesca mai [...] tale chiarezza era stata dipinta: [...] non figurato ma lo spazio [...] assolutamente umano nella [...] partizione di scatola metafisica. Era stato De Chirico a [...] «noi che conosciamo i segni [...] metafisico sappiamo quali gioie e [...] dolori si racchiudono entro un portico, [...] di una strada o ancora [...] una stanza, sulla superficie [...] tavolo, tra i fianchi di [...] scatola ». E Morandi metafisico è il [...] maestro, più di Carrà, di quello splendore segreto [...] che viene dalle [...] ordinarie ». ///
[...] ///
Dario Micacchi FLAVIO CAROLI WALTER C. ///
[...] ///
[...] 8 [...] POTATO E POLITICO Storie personali [...] 21 donne del [...] re 3 [...] AMANO Tessuti, lana, paglia, terracotta, [...] / [...] lire 5. ///
[...] ///
[...] 8 [...] POTATO E POLITICO Storie personali [...] 21 donne del [...] re 3 [...] AMANO Tessuti, lana, paglia, terracotta, [...] / [...] lire 5.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .