→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2680559878.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 15 gennaio [...]. E ancora tremila di [...] giorni, stanno partecipando al primo »colloquio nazionale [...] la tecnologia» che è senza dubbio v [...] più significativi del primo semestre di gestione [...]. È in questo quadro [...] della ricerca e della tecnologia [...] dopo avere ottenuto che [...] con vergessero tutti gli istituti pubblici di [...] dipendenti dal ministero [...] nazionale, [...] della Sanità, [...] e così via, ha [...] generali della ricerca», in corso al Palazzo [...] Congressi [...] Parigi, attorno ad un unico tema: il [...] ricerca scientifica e tecnologica può dare alla [...]. Abbiamo esordito parlando di [...] almeno quantitativo, di partecipazione: diecimila contributi scritti, [...] dodici relazioni di sintesi al colloquio parigino [...] caso, è stato aperto dal Presidente della Repubblica, [...] con un avvertimento a [...] la ricerca come un flusso» inutile e [...] tempi di crisi: una nazione industrialmente sviluppata [...] cadere [...] nel sottosviluppo, non può [...] ed energie intellettuali sempre più cospicui nella [...]. E c'è dietro questo ragionamento [...] motivazione qualitativa del colloquio: riavvicinare la scienza alla società [...] traumatizzata [...] atomica, dalla minaccia costante della [...] universale, dall' Immagine dello scienziato ridiventato apprendista stregone, prima [...] e poi [...] malefico Hyde: non per ricollocare [...] scienza [...] ottocentesca «scienza -progresso -benessere» ma [...] fare di essa uno strumento indispensabile della soluzione dei [...] quotidiani di una nazione, di una società e dei [...] individui. Utopia? Fino a un [...]. Intanto una migliore organizzazione [...] colloquio nazionale Il ministro francese della Ricerca Jean Pierre [...] (a destra), con il [...] Pierre [...] due mesi di assemblee [...] Francia, il ministro Jean Pierre [...] ha convocato gli «Stati [...] Tremila tecnici riuniti al Palazzo dei Congressi [...] futuro industriale e scientifico del [...] un incontro senza precedenti, [...] una sfida [...] vuole [...] luglio della [...] Parigi si propone tra [...] le basi di una [...] di orientamento della ricerca [...] Parlamento sarà chiamato a dibattere in primavera) [...] rapporto più costante e diretto tra scoperta, [...] tra scienza e industria, non soltanto per [...] col prodotto straniero ma per sollecitare un [...] paese verso il Terzo mondo. E proprio in questo [...] parlare di dibattito di società e perfino [...]. Ma ecco: che dire [...] volte significativi, nella sala del colloquio, di [...] del mondo della ricerca che non hanno [...] Inutile chiudere gli occhi e accontentarsi di [...] assenti hanno torto». Il fatto è che la [...] è di per sé avventura, gioco libero [...] il ricercatore sa da dove [...] non sa mai dove approda, navigatore di acque incerte [...] ha per bussola la [...] scientifica del momento», che non [...] mai assoluta. Wilhelm Ròntgen [...] ricordava il Premio Nobel Alfred [...] sul »Figaro» [...] arrivò a scoprire 1 [...] X [...] la proprietà del raggi catodici. Poteva immaginare [...] della [...] ricerca una scoperta che avrebbe [...] la diagnostica medica, senza parlare della radioterapia? E allora, [...] questo è il carattere avventuroso della ricerca, dove 11 [...] sbocca spesso nel casuale, come accettare una [...] organizzazione, un suo orientamento e, [...] una [...] pianificazione di carattere eminentemente [...] minato ma fertile, paradossalmente, anche [...] assenze. [...] dice: lo sono un [...] «scientifico» e non accetto di lasciarmi orientare [...] dal po-tere politico. Quando [...] era diventato ministro della Ricerca, [...] scorso, [...] state clamorose dimissioni al [...] (Centro Nazionale della Ricerca Scientifica) [...] prevedeva, da parte di questo socialista di [...] militarizzazione della [...] fine del principio liberale [...] scopro e [...] pratica della mia scoperta [...]. Di [...] è scaturito un altro [...] colloquio: come organizzare, o-rientare la ricerca senza [...] impresa» del ricercatore, senza [...] da parte [...] di dirigismo o peggio [...] della [...] e perfino suscettibile su [...] Il colloquio ha tuttavia cominciato col riconoscere i [...] frustranti di sette anni di falso liberismo [...] dei quali la distribuzione dei fondi perla [...] era fatta In base a criteri politici [...] del [...] col risultato di sterilizzare [...] ricerca nazionale. Il problema oggi è [...] giusto equilibrio tra Il [...] e il privato: a [...] dello Stato (il bilancio della ricerca è [...] del trenta per cento e passerà tra [...] 1985 [...] percento del prodotto nazionale [...] un impegno analogo del privato. A questo punto, se [...] un rifiuto o una assenza con la [...] statale, Insorge un altro [...] quali canali stabilire un [...] costante tra settore pubblico e privato della [...] evitare che [...] finisca per impoverirsi in [...] mezzi mentre oggi rappresenta II quaranta per [...] della ricerca su scala [...] assume il proprio carattere [...] legge di orientamento che dovrà prevedere appunto [...] statale allo sforzo della ricerca privata e [...] capaci di qualificare una politica della ricerca. In linea di massima, [...] indicazioni del colloquio, sono prevedibili tre direzioni [...] un grande impulso alla ricerca di base, [...] come diceva il ministro [...] il ritardo europeo di [...] anni rispetto agli Stati Uniti e al Giappone [...] necessità dunque di prevedere una politica scientifica [...] programmi tecnologici in corso (aeronautica, spaziale e [...] una [...] della ricerca in previsione [...] industriale» o «la sfida francese al ventunesimo [...]. In sostanza una immensa [...] vero che la ricerca scientifica, come diceva [...] Alfred [...] è -una lotteria piena [...] scommessa sul futuro, sicché niente sarebbe più [...] pianificare la ricerca fondamentale», è altrettanto vero [...] si prepara e si preparano al futuro [...] hanno [...] dì non deperire. Augusto Pancaldi Un deserto sótto [...] «muro»« Luogo eventuale» è il titolo di un libro [...] poetessa [...] pubblicato dalle «Edizioni delle donne» Un viaggio drammatico nella città di Berlino dove la storia [...] lacerato le coscienze e la vita degli [...] mondo è tutto ciò che [...] caso» [...] si legge nel [...] di [...] e [...] (tragicamente morta nel [...]. Un luogo per casi (Edizione [...]. [...] falle: casi, accidentalità. Ma quel luogo aperto [...]. Berlino è dunque il luogo [...] meglio [...] di un male, di un [...] incoercibile, di cui si possono descrivere «sequenze di [...] che sono poi i [...] visibili di una malattia destinata [...] come dice la [...] a produrre altra malattia. Il luogo ottico di Berlino [...] un luogo interiore caratterizzato dalle intermittenze: i [...] quelle accidentalità che frantumano un tutto illusorio [...] Io [...] come per gioco, mentre quel che resta [...] e irrimediabile. La [...] non ci dà [...] cui . Il [...] di questa malattia esteriorizzata [...] può parlare un luogo, sta [...]. Ma come non vi [...] o invettive. Berlino non consente alcun [...] neppure la pestilenza frivola e onnivora del [...]. In questo [...] testo della [...] i reperti diventano accensioni [...] come i tentacoli vitrei, di cera fusa, [...] dove continuamente [...] quasi allucinata di un [...] di strade, di negozi, di cantine umide, [...] di laghi, scivola nel mistero. Il mistero così [...] tangìbile di una città di [...] dove tutti esitano come [...] orlo di un precipizio, ma [...] specchiano nella vertigine di [...] loro mistero quotidiano, innaturale e [...] che si portano dentro. Quella vertigine lascia percepire [...] nelle cadenze [...]. E il nonsensi è [...] è il «come se» ai una malattia [...] improvvisi, di assurde speranze e di [...] autoinganni. Berlino è la città [...]. Così il volto di [...] costruisce e si dissolve mille e mille [...]. Tutti a Berlino «sono [...] nelle domeniche di maggio. Il qualcosa di Berlino [...] da [...]. [...] il «tempo [...] per usare il titolo del [...] libro di poesie della [...] (1953). La [...] incide sui crocicchi ingannevoli di Berlino, sulle reti impalpabili dei suoi corridoi aerei, nel riverbero [...] incendi che [...] e non cesseranno mai di [...]. Una disarmonia che «non [...] da nessuna parte». Per questo ad ogni [...] una speranza insensata: «Si piantano ancora più [...] sabbia, alberi con esperienza di [...]. La [...] scava nelle vie turbinose di [...] disarmonia, nella grigia compattezza che le dà un corpo [...] una sostanza quotidiana e finisce così per [...] in una dimensione [...] inquietante, cui non si può [...] un nome. Diventa così evidente che [...] della [...] è quella del «non [...]. Si pronuncia così sottovoce [...] Berlino non è dicibile o non è [...] come si può pronunciare il [...] se non compiendo [...] dal detto al [...] dal significato al [...]. La [...] non racconta Berlino, ma la [...] è questo il suo modo [...] sottovoce (i bisbigli della [...] aveva detto [...] sono sediziosi), di pronunciare [...]. È questa la tecnica propriamente [...] di una scrittura che mira a comporre, attraverso una [...] strategia di segmenti metaforici e di tracciati [...] non [...] e tuttavia carichi della magica [...] del sogno, una [...] indiretta, ex [...]. Questa città è vista [...] un sognatore definitivo che potrebbe dire, con Bréton: «Vivere [...] cessare di vivere sono soluzioni immaginarie. ///
[...] ///
Ferruccio [...] di ferro che ho [...] Varsavia Esce oggi [...] film del regista polacco [...] di Danzica [...] Rispetto [...] di marmo il potere, [...] più subdolo e insidioso Ho visto [...] di ferro» a Varsavia, [...] settembre. In quei giorni tutta [...] su Danzica, dove si svolgeva il secondo [...] di [...]. Ovviamente non si parlava [...]. [...] un clima strano. [...] iniziata con la resistenza [...] e [...] alla [...] del [...] era stata segnata dal [...] PO UP e dalla prima parte del [...]. Una fase molto intensa, [...] di scontro. Ma [...] a [...] adesso [...] anche [...] ultima tregua tra i confusi [...] seguiti [...] 1980 e [...] spirale che ha preceduto il [...] del 13 dicembre. Una tregua dove [...] ultimo problema che si [...] decisivo: [...] della base del potere, [...] da parte del PO UP, che da [...] più non solo governare ma nemmeno assicurare [...] meccanismi più semplici dello Stato. Attesa, quindi, incertezza, interrogativi sulle [...] sui margini e sugli strumenti che avrebbero potuto consentire [...] di sopravvivere. Nel pomeriggio avevo partecipato [...] con Stefan [...] uno degli uomini che [...] più. La riunione era durata [...] ore. [...] si era quasi vantato di [...] definito una «testa [...] a-veva pronunciato una requisitoria contro [...] molto pesante, ma si era [...] giudizio alla conclusione del congresso [...] Danzica; aveva ammesso [...] tracciando una radiografia del sindacato [...] che con [...] che aveva definito «democristiana» forse [...] dialogo era possibile, ma con quella che aveva bollato [...] non ci si sarebbe mai [...]. Aveva irriso alla [...] di [...] di rappresentare [...] classe operaia polacca, aveva contestato [...] il [...] il [...] e il 1980 fossero le [...] principali della storia del movimento operaio del Paese. Aveva detto che sì, [...] PO UP continuava a perdere [...] e militanti, ma che [...] di [...] ormai non ispirava più [...] gente era stanca. Questo era stato [...] riferimento alla società. Ma, concludendo, aveva [...] capovolto la [...] logica e [...] dello scontro [...] sottintesa in tutto il suo [...] era passato a quella [...] nazionale. Cioè al passo che [...] stato compiuto. Il vice direttore del «Rude [...] aveva contestato. A tal punto che, [...] del [...] un simpatico collega di [...] parlando con me [...] del giornalista cecoslovacco, mi [...] accompagnato per tutto il paese e, alla [...] chiesto se si fosse imbattuto nella [...] è rimasto zitto. Peccato che non fosse [...] risposta pubblica [...] da [...]. La grande sala del [...]. Alcuni posti erano stati [...] e qualche persona era rimasta in piedi. Durante [...] cercavo di ricostruire [...] di [...] la storia di [...]. Cioè gli anni di [...] accelerata, [...] politico finale prima del [...] Danzica, 11 fallimento. Spente le luci, il [...]. Primo servizio: la distribuzione [...] contadini, scene di litigate in un qualche [...] funzionario addetto alla vendita e gli agricoltori, [...] code, pugni sul tavoli. Una scena [...] di ferro». In basso: il regista [...] anestesia Pochi registi al [...] quelli della generazione postbellica, hanno, come [...] Wajda, legato così profondamente [...] cinema, pur nel variare dei temi, delle [...] di stile, al destino del proprio paese. In Wajda, dunque, il [...] della Polonia si è Intrecciato e accompagnato [...] nei tempi brevi, come quando, agli inizi [...] a mezzo dei drammatici anni Cinquanta, evocava [...] celebrativo, « più problematico, gli eventi della Resistenza, [...] lungo strascico di lacerazioni che ne sarebbe [...] anni del dopoguerra, per la non risolta [...] diverse componenti politiche, sociali, culturali, della lotta [...] nel guardare indietro, alla [...] di un grande [...] che, superbo della [...] vista di continuo rimessa in discussione, non [...] per colpa degli altri. Uno dei film di Wajda [...] fra noi, «Ceneri-, dal romanzo di Stefan [...] narra il sanguinoso peregrinare [...] nelle armate napoleoniche, [...] invasa: in Spagna, ecco [...] cui [...] ha promesso [...] per la loro patria [...] farsi aguzzini di altre genti, che a [...] con le armi reagiscono con una memorabile [...] modello ed esempio di tante altre future. In «Nozze», dalla tragedia [...] Stanislaw [...] (questo film lo sì [...] recente in [...] trascinante sintesi simbolica registra, [...] secoli (Ottocento e Novecento), il fallimento di [...] al [...] degli intellettuali patrioti, della quale [...] frequenti (e rovinosi) matrimoni tra artisti, poeti, [...] borghesia e [...] e donne delle campagne. Vogliamo dire che, in [...] Wajda [...] si è fatto mai apologeta [...] ma nemmeno si è [...] nostalgico cantore dì un mitico passato: anche [...] di origine più precisamente letteraria, e concentrate [...] familiare, e privato, come «II bosco di [...] «Le signorine di [...] (entrambe derivanti da testi [...] Jaroslaw [...] denotano un atteggiamento insieme [...] verso i pensieri e i sentimenti di [...] un atteggiamento che sarebbe forse non illecito, [...] squisitezza [...] psicologica, definire [...]. Ma il regista non [...] sottratto, in momenti nodali [...] e del suo paese, [...] e pressante con [...]. Semmai, ha dovuto faticare, [...] condurre a termine i suoi progetti più [...]. Alle spalle dell'« Uomo [...] c'è solo [...] di marmo», con la [...] felicemente «ambigua», ovvero dialettica, di un periodo [...] Polonia, [...] e del mondo, che [...] nuovamente, di demonizzare a senso unico (magari [...]. Cè, anche, «Senza anestesia», [...] a caldo, rabbioso, angosciato, sui guasti prodotti [...] specifico, ma tanto importante, come quello [...] dei «mass media», dal [...]. [...] speranza, alfa fine di «Senza [...] affidava ai giovani onesti, ansiosi di verità, [...] un po', senza tuttavia [...] lenire, la progressiva solitudine, [...] al suicidio, del protagonista. Diversamente da quel personaggio, Wajda [...] lavoro e nelle sue lotte ha potuto [...] concreto, di idee e di atti, della [...] cineasti, della [...] e delle generazioni successive. La fase culminante della [...] presidenza [...] degli autori cinematografici ha coinciso, [...] casualmente, col risveglio artistico (e con una decisiva crescita [...] consensi da parte del pubblico, e [...] risonanza fuori dei confini) del [...] polacco, all'insegna di una «tensione morale» che prefigurava il [...] e-sploso nel 1980, ma [...] a noi sembra, la carica [...] più viva e costruttiva. Apprendiamo, ora, [...] portato a Wajda, qualche [...] colonne di [...] da un anziano collega, [...] (di non eccelse qualità, [...] inciso). Sarebbe una [...] se, come purtroppo è [...] sfogo personale si profilasse [...] brutale operazione chirurgica, e [...]. Aggeo Savioli Secondo servizio: [...] ma resi i-nabitabili da infiltrazioni di acqua, [...] inagibili, un rapido parere [...] con toni di voce [...] un signore alle prese con il problema [...]. Nello stesso stile di [...] visto la sera prima al telegiornale sulla [...] sempre toni di voce irritati ed alti, [...] la carta del tesseramento davanti al video [...] la carta, ma non la carne, che [...] mercato libero e dissanguarsi, che non funzionava [...]. In sàia silenzio e, [...] vedere lo specchio di sé stessi. Poi finalmente il film. Attacca dove finisce [...] di [...]. Ma si capisce subito [...] i toni sono più crudi e aspri. [...] il figlio di [...] non è suo padre. ///
[...] ///
Non è più [...] ragazza che vuole fare [...] un test della storia del suo Paese [...] di un uomo. Diventa subito una militante operaia. E così è diverso [...]. [...] si scontrava con un [...] nello stesso tempo in espansione, che distruggeva [...] qualcosa. A-desso il potere è [...] subdolo, infido, quasi senza volto. La trama è semplice. Wajda si affida solo [...]. [...] operaio, licenziato, arrestato, oppositore, infine [...] di Danzica. Il punto dove è [...] colpito dalle raffiche della [...]. [...] che rappresenta il momento di [...] finalmente [...] tra Intellettuali e lavoratori. [...] testimone alle nozze tra i [...] giovani. [...] parte un potere che è [...] corruzione, violenza, repressione. Fino, appunto, quando è [...] con la rivolta [...] società. E spuntano allora le immagini [...] trattativa tra [...] e [...]. Tutto scorre veloce. E del resto velocemente Wajda [...] come tributo a [...]. Si riaccendono le luci. Mi aspettavo un applauso. ///
[...] ///
La gente esce rapidamente [...] a pensare al congresso di Danzica o, [...] code che [...] la mattina dopo. Inutile [...] bello?, brutto? Così [...] «Da un paese [...] di Zanussi è solo lo [...] documentario della storia polacca, di un fallimento, di una [...] di [...] protagonisti. In altre parole la testimonianza [...] una rottura storica. Una testimonianza che, quella [...] a Varsavia, mi era sembrata molto più [...] fornita dal «duro» [...] qualche ora prima. ///
[...] ///
Una testimonianza che, quella [...] a Varsavia, mi era sembrata molto più [...] fornita dal «duro» [...] qualche ora prima.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL