KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Dal quinto [...] continente arriva [...] una [...] di famiglia diretta dalla debuttante Jane Campion. Più riuscito «La tela [...] Bernhard [...] dal romanzo di Roth« Australia, [...] di vivere che contagia gli animi, le [...]. /// [...] /// Ma il risultato non [...]. Va meglio con La tela [...] ragno, [...] Bernhard [...] ispirato [...] romanzo di Joseph [...] ambientato nei primi anni del [...] tedesco. /// [...] /// Da una parte, cioè,?: gli [...] animati da energie [...] niente, mosse dalle dimensio-ni [...] territori, dalle distanze sconfinate in [...] :densità dei. [...] tuttavia, [...] si direbbe. Per di più, in [...] il gretto, desolato microcosmo [...] famiglia e della cerchia sociale [...] disgregata città di provincia, [...] emblematico dei penosi [...] di giovani e più [...] segnati dalie mortificazioni e da [...] disincanti, [...] e i successivi sviluppi [...] non di ra-do spietata, quasi sempre poco [...] e tate desolazione umana appaiono inoltre modulati [...] i [...] . Kay, [...] prima eroina che compare in [...] una ragazza malata di solitudine, [...] complessi di inferiorità. Ha paura di tutto [...]. Ciò nonostante; confortata da una [...] veggente, . Alla lunga, però, rispuntano [...] gli insidiosi squilibri. Anche perché si fa [...] grassa sorella della stessa Kay, [...]. Kay ritrova, certo, [...] del suo Louis, i [...] parte la vecchia confidenza tra di loro, [...] invece che rasserenato da quella «morte annunciata», [...] trasformarsi in un luogo anche più meschino, [...] piccoli sentimenti e infime speranze. /// [...] /// Le cadenze, [...] precari caratteristici del [...] plot, inoltre, determinano quasi [...] di malessere che, alla distanza, si tramuta [...] in irritata registrazione di eventi. [...] elemento distintivo; in questo [...] ad un patologico [...] risulta cosi la desolazione, [...] persone come delle cose, degli affetti come [...] sentimento. Questa Campion avrà forse [...] ma per il momento palesa una capacità [...] cimentarsi con le passioni e le tragedie [...]. Tutt'altro afflato [...] permea invece il film La [...] del ragno del nòto attore e autore [...] Bernhard [...] che, rifacendosi al romanzo omonimo [...] Joseph Roth, ri-percorre, [...] anni di ferro del primo [...] tedesco, della grave [...] economica, dei fermenti rivoluzionari, quindi [...] repressione [...] della restaurazione borghese e poi, [...] via,, delie incalzanti degenerazioni sociali politiche, fino [...] «normalizzatore» del nazismo. [...] e testimoni ambigui dì simile [...] asce-sa», per [...] col vecchio [...] Brecht, sono gli enigmatici, eppure [...] capri espiatori predestinati: quali [...] ufficiale Theodor [...] e il misterioso ebreo esule [...] europeo Benjamin [...]. Ora in lotta [...] di loro, ora dislocati negli [...] opposti del panorama politico [...] I due tentano disperatamente di [...] di sopravvivere mentre tutto [...] crolla, insozzato [...] in marcia. Roth ha scritto pagine [...] su questo particolare scorcio storico, e non [...] tela [...]. Per quel che può, Bernhard [...] cineasta e attore di [...] si limita, nella [...] trascrizione, a fare opera [...] documentazione, mantenendo per il resto la stesura [...] entro i limiti di una corretta, efficace [...]. Klaus Maria [...] Ulrich [...] Armin [...] Andrea [...] per [...] collocano le loro interpretazioni [...] sul piano di una impeccabile, elegante professionalità. E, accertate tanto la committenza [...] la destinazione televisive di questa [...] del ragno, [...] generale si [...] ritenere, nel complesso, più [...] pregevole. Tedeschi al festival Bernhard il [...] e Percy il burlone DAL NOSTRO [...] I giorni dei tedeschi e [...] ciccione. Al festival grasso è [...] Insegnano le attrici dei film di [...] (una strepitosa nonna gitana [...] chili), di Jane Campion e ovviamente di Percy Adlon, [...] dopo [...] è stato adottato dagli [...] il mondo. La [...] cicciona è sempre la [...] Marianne Sagebrecht che con il regista di Monaco [...] gioiellino che è [...]. Un film, puntualizza Adlon [...] totalizzato dieci milioni di spettatori in tutto [...] successo inaspettato per questo autore defilato, di [...] figlio di un cantante lirico e [...] di [...] catena di albèrghi) è [...] di fiction piuttosto tardi (il suo primo [...] Celeste, [...] del 1981). Ieri, invece, è toccato [...] tedesco, ii venerabile Bernhard [...] un ex attore dalla [...] cui impresa più nota al pubblicò italiano [...] al kolossal // giamo, più lungo. Anche stavolta, [...] è andato sul pesante, impiegando [...] ore e [...] «La téla [...]. È un progetto vecchio [...] -«Non appena i frammenti del romanzo, che [...] andato perduto, furono pubblicati -racconta [...] -li lessi con immensa [...] Non [...] fossero perfetti. Ma i personaggi erano [...] quello del giovane tenente Theodor [...]. Ci vollero, però, dieci [...]. La lavorazione del film [...] doveva proseguire [...] («Avevamo deciso di girare [...] naturale delle stagioni, come è descritto nel [...] sì ammalò e tutto [...]. Il film 6 stato terminato [...] dopo la bellezza di 106 [...] di lavorazione. Per [...] non è un record: [...] Kusturìca ne ha richiesti 168. [...] è orgoglioso del risultato, anche [...] considera il film una sorta di «dichiarazione» politica. Nella Germania di oggi [...] alcune delie condizioni che portarono Hitler al [...] una gioventù disorientata e manovràbile, un alto [...] Non che sia spaventato, perché dòpo [...] stato rinchiuso in uri [...] non ho più paura di niente. Ma sono preoccupato per [...] del mio paese». Chi appare incredibilmente sereno [...] e sul mondo è invece Percy Adlon, [...] quasi disumana. Dice che «la vita [...] c'è niente di peggio che alzarsi il [...] denti e vedere nello specchio sempre là [...] poi aggiunge: [...] mio mestiere consìste semplicemente [...] la gente un po' meglio, e non [...]. I miei film hanno [...]. Pare che anche sul [...] di 54 anni sia ùria delizia. Con me si fa [...]. Cinque giorni di riprese [...] riposo. In America i tecnici [...] come un pazzo. Ma come, dicono, non [...] E io rispondo, no, il sabato ci [...] essere svegli e creati-vi il lunedi. Tanto io so se [...] le riprese, so cosa posso permettermi. Sono molto bravo con I [...] matematica mi diverte e [...] il produttore mi piace [...] tare il regista. E poi pago bene. Sia gli altri che me [...] so». In Rosalie [...] shopping Adlon e [...] Marianne Sagebrecht tornano in America [...] la storia di una. Il film ha uno [...] «Se chiedete 1000 dollari in prestito non [...] nessuno. Se ne chiedete un [...] offriranno [...]. Forse Adlon ha davvero capito [...] dei capitalismo, ma sulla [...] «visione» [...] tende a minimizzare. Non dico di essere [...] certo non sono molto intelligente. Cosa posso dire [...]. [...] è uria casa per [...] non ne hanno una. Ma in generale quello [...] è la possibilità di azzerare [...] le radici e di [...] nuovo al-trove. Sia [...] Coti che [...] raccontano questa storia. A un altro livello, [...] sono documentari su turisti bavaresi in America. A un terzo livello, [...] per vedere se sono capace di dirigere, [...] lingua». Rosalie completa una [...] già, iniziata con [...] « proseguita con [...] Coti, che certo non sarebbe [...] bi stessa senza il viso dolce e i muscoli [...] di Marianne Sagebrecht [...] scritto questi film per lei [...] chè era colpito dalla [...] personalità, senza nemmeno pensare che [...] un po' più grossa del normale, Ho conosciuto Marianne [...] un party, durante il quale lei stette per ore [...] piscina a "fare il morto". La cosa mi affascinò [...] inventai un film se» io per girare [...] era rimasta impressa. Ora Marianna sta facendo [...] attrice e presto spiccherà il voto. Farà un [...] "diretto da Danny De Vito [...] i suoi partner saranno Michael Douglas e Kath-leen [...] mentre [...] girerò un nuovo film, [...] di lei. Ma non sono geloso. La mia creatura va [...] Hollywood, [...] è meraviglioso?». Star [...] scende in Arena Due [...] in questi giorni. Due gruppi diversi, per [...] ma uno stesso pubblico, giovanissimo e entusiasta. A Verona [...] i [...] Floyd, con la loro astronave [...] già vista lo scorso anno: immagini [...] che oggi non [...] verona, li [...] è li, [...] e pronto da usare, quasi [...] ma sempre calzante [...] Floyd atterrii: di [...] nostro [...] parte [...] diVero-na. Fuori, nello spazio [...] profondo, immagini [...] che oggi, a ven-t'anni di [...] non angosciano [...]. Perché sono [...] gli [...]. Ma quanto è lungo [...] mési (a, allo stadio [...] Torino, [...] sembrava un ammasso [...] rutilanti, abbaglianti, affascinanti. Era un puntino in [...] era una magia tecnologica e bizzarra. A Veronà, in un'Arena [...] tutt'oggi il miglior [...] in Italia dóve [...] concerti, [...] è li a portata [...] di occhi, plasticamente [...]. È come vedere una [...] Star [...] non davanti al televisore, [...] dove si vede più plastica che sentimento. I [...] Floyd, insomma; sono sempre [...] David [...] è senza dubbio il [...] Kirk, [...] e (purtroppo in certi casi) [...] di brani vecchi e [...]. La [...] chitarra urla come sempre, capita [...] vinca senza nemmeno combattere, come quando, subito in apertura, [...] la liquida aggressione di [...] on you [...] diamond. Si applaude [...] si applaude al ricordo, [...] i vecchi film, pensando magari che era [...] lo [...] era fatto di stanzette [...] più disposti a farsi portare [...] angosciante dei suoni stellari [...] nella fiera tecnologica dell'Arena. Insieme a [...] lavorano efficacemente Nick Mason [...] Rick Wright, batteria e tastiere d'altri tempi, gigantesche e [...] o meno [...] da musicisti aggiunti. [...] cerca contenne: gli assoli [...] Si, per fortuna, ma [...] fanno un gran lavorò di collegamento, come [...] corse ciclistiche e a loro va, anche, [...] vittoria. Piovono intanto [...] insieme a minuscole goccioline che [...] si decidono a diventare [...] le canzoni di sempre. SI, per i [...] Floyd sono canzoni di [...] ultime produzioni. Le hanno già messe in [...] disco, anzi [...] lo [...] ali [...]. [...] e Òn the [...] che chiudono la prima parte, [...] che le visioni da incubo del gruppo non sono [...]. Ma si sono, in [...] adattate agli anni Ottanta: sono più pesanti, [...] per struttura musicale. La seconda parte dovrebbe [...] di. Si parte subito còn One [...] («Uno di questi giorni [...] gola»): un basso arrabbiato e la chitarra [...] false partenze, decolla. Come decolla un grande [...] occhi illuminati che sorvola la platèa, [...] scura dei [...] Floyd, vista da cosi [...] gioco da circo, [...] eleganti lustrini. Dopo il maiale vola [...] un fuoco sul palco, arrivano i cartoni [...]. Viene in mente quella [...] cui gli addetti alla produzione smontavano davanti [...] di capitan Kirk (John Belushi) [...] fatta di cartone e [...]. Si va [...] arrivano Time, [...] con un arrangiamento [...] che la abbruttisce, arriva [...] in the [...] unico messaggio diretto in tante [...] scure [...] insegnante, lascia stare i ragazzi! Arrivano i bis e [...] Verona poi Monza, Livorno, Cava dei Tirreni, [...] Mosca, Parigi, Londra e la Laguna veneziana (forse, [...] con il pubblico sistemato sulle barche. Ecco dove finirà il [...] Floyd, fedele più ai [...] che alla [...] storia. E pensare che un [...] fatto piangere. /// [...] /// A, Firenze, i [...] con il loro show [...] introdotto da un rombo di tuono che [...] il sipario bianco sormontato dal disegno del [...] corona. Quasi [...] sfida a distanza tra [...] del rock contemporaneo. /// [...] /// [...] fossero un film, sarebbero un [...]. Avvincente e sontuoso, ma [...] kolossal, di quelli che tirano in campo [...] natura, [...] per la propria terra, [...] buoni sentimenti [...] quando ci sono. Settemila persone, un pubblico [...] si sono date appuntamento martedì sera al Palasport [...] Firenze per la «prima [...] del nuovo spettacolo dei [...]. Come per ogni debutto, [...] qualche inconveniente tecnico e qualche sbavatura nei [...] del concerto. Ma son piccolezze, che [...] al successo delia serata, e certo non [...] quando i [...] avranno chiuso questo loro [...] dopo le due sere di Firenze, li [...] allo stadio di Modena per un concerto [...] diritti umani; oggi invece il gruppo si [...] Verona ad assistere al [...] dei [...] Floyd, i quali [...] loro la visita il [...] Milano; [...] i [...] si fermeranno per tre [...] 23, quindi saranno a Roma il 25 [...] via, in giro per [...] fino alla data di [...] agosto allo stadio di [...] di Londra. Dopo tre anni consumati in [...] a favore di cause umanitarie, per dare ii via [...] dedicato [...] album, [...] la band scozzese ha scelto Firenze operando quasi un gesto di rivalsa. Infatti fu proprio [...] che [...] al Prato delle Cornacchie, i [...] si [...] gruppo spalla di Peter Gabriel E furono brutalmente fischiati. Chissà che proprio fra [...] respinti non ci sia [...] li saluta quali continuatori della tradizione dei Genesis. La, new [...] romantica degli esordi e comunque [...] rasi cassetto dei ricòrdi; e le «menti semplici» di [...] hanno ormai ben poco, avendo accantonato anche [...] delia [...] in favore di. Aggiungono enfasi, variazioni, pause [...]. Esaltano sempre più [...] spirituale che li avvicina [...] di Bono (i quali, [...] assistere ad uno dei loro concerti romani [...] ospiti di [...] in quei giorni), ed [...] rafforzano [...] nelle tematiche dei brani [...] con la propria terra e la propria [...]. Lei Scozia era una [...] concreta allo spettacolo [...] ieri, evocata «in dalle [...] il gruppo di Glasgow [...] la serata con un pugno di canzoni [...] fra gli [...] e gli altri illustri [...]. Quasi un «antipasto» di [...] arrivato di li a poco, molto ben [...]. Per i [...] è stato subito ii [...]. [...] è risuonata come un continuo [...] di scena. I suoni si gonfiano [...] per poi gonfiarsi di nuovo come onde, [...] di quelli che Kerr chiama [...] di battaglia nelle strade», [...] che [...] il palco, trafitto di [...] da uria raggiera di luci viola e [...]. E stato tra ì momenti [...] suggestivi del concerto, come pure la dolce esecuzione di [...] il off come down. Il culmine si raggiunge [...] Don i you, successo di qualche anno fa, [...] in coro prima ancora che Kerr lo [...]. Big [...] è stata [...] concessione al passato, [...] del 1982, New [...]. Tutto ciò che c'è stato [...] non trova posto [...] show, dove spiccano invece [...]. Tolte a [...] back, [...] dolorosa e vaga riflessione umanitaria [...] del Nord. Chiusura in grande stile, [...] note di [...] City e di [...]. /// [...] /// Chiusura in grande stile, [...] note di [...] City e di [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|