KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il teatro si chiama [...] La Piramide » e i suoi vasti loculi sono [...] quartiere Ostiense, al pianterreno [...] edificio che ospitava grandi [...]. Lo spettacolo è Risveglio [...] le firme di [...] regista, e di Antonello [...] suo stretto collaboratore, in [...] scene e i costumi. [...] del programma dice anche: « Da [...] ». Non si tratta però, [...] precedenti occasioni [...] di un riferirsi [...] di un autore o [...] o di un personaggio (Otello o Tarzan, Pirandello [...] o Savi-nio) più che [...] linguistica. Il dramma giovanile dello [...] e pubblicato nel [...]. /// [...] /// Due le vittime: Maurizio [...] della bocciatura, si uccide; [...] condotta a morte da [...] dopo essere rimasta incinta (per ignoranza, soprattutto) [...] Maurizio, Melchiorre, i! Ma il sesso già [...] Risveglio di primavera come nel Wedekind maturo, nella [...] elemento liberatore, o meglio eversore, e costrittivo. Non per nulla le [...] ragazzi hanno prevalenti coloriture [...]. Su tale aspetto punta Memè [...]. E vedremo delinearsi, a [...] addirittura un treno [...] tanto di cannone; e, [...] enorme autoblindo, nella quale [...] o-riginalmente il mefistofelico « [...] », ambiguo demiurgo della situazione, in [...] ma, [...] piuttosto, ultima intimidatoria immagine, [...] superstite Melchiorre tirerà deboli sassi. Quella delle pietre lanciate [...] sigla ricorrente nella opera di Perlini: gesto [...] rivolta, quanto di esorcismo, che mette in [...] del teatro di accogliere, rispecchiare, contenere la [...] Scola e Moretti il premio Rizzoli NAPOLI [...] Una giornata particolare, il [...] Ettore Scola con la Loren e Mastroian-ni, e Ecce Bombo [...] Nanni Moretti [...] per la categoria «giovani [...] vincitori del premio Rizzoli, la manifestazione [...] a Ischia, e conclusasi [...]. Proiettato nei vari comuni [...]. Una giornata [...] ha avuto anche il [...] con ben 2862 voti. I premi sono stati ritirati [...] del regista colpito da influenza. Con il riconoscimento a Nanni Moretti, [...] cui « opera seconda » sarà come [...] concorso a [...] sembrano poi definitivamente acquietate [...] lo scorso anno dal regista, che, concorrendo [...] Rizzoli » con il suo film [...] lo sono un autarchico, [...] voto della giuria, da Un cuore semplice [...] Giordano [...] la realtà stessa del [...]. Abbiamo detto, più sopra, [...] violenza, della sopraffazione; che in questo Risveglio [...] in certa misura, i carnefici e gli [...] sacrificati: la grossa mamma di [...] ad esempio, è « [...] », come un marchingegno meccanico, obbligato al [...]. Tutto è [...] scontro, affronto, offesa, spavento; [...] manifesti nelle gran corse in tondo, nei [...] conseguenze di improvvise esplosioni, che scagliano in [...] o nelle ghiacciate immobili positure in cui [...] fissati. Non mancano soluzioni facili, [...] (il preside che impugna la pistola, imponendo [...] in alto » agli [...] ed esasperate [...] nel lungo quadro [...]. Da rilevare però che, [...] della colonna sonora [...] la cura Marco [...] è sempre incombente, massiccia [...] suasi-vi di canzoni popolari), e il lamento, [...] prende spesso la [...] rivincita sulla parola chiara, [...] si nota [...] della componente « pittorica [...] proiezioni; le luci sono al servizio dei [...] volti degli attori, in [...] dì primi piani e [...] sequenze dinamiche e statiche, che echeggiano forse [...] ancora inedito impegno cinematografico (e televisivo) di Perlini. Bianco e nero sono, [...] dominanti: bianco, anche, di corpi nudi, umiliati [...] cappotti. Il recupero, in parte, [...] procede, tuttavia, con cautela e non senza [...] la varia estrazione (anche nazionale) degli interpreti: [...] più enunciate che propriamente recitate. E la plasticità degli [...] soprattutto) ha il primato sulla vocalità che [...] riconquista. Li ricordiamo tutti: Fiammetta [...] Ines [...] Bettina [...] Chrystel Dane, Alessandro Genesi. Cristina Manni, Massimiliano [...] Lidia Montanari, Antonio [...] Edoardo Spada, Vittorio Vito-Io. PUPE E PEPITE (« [...] Alaska », 1960) -Film -Regia [...] Henry [...] con John Wayne, Stewart Granger, Fabian. /// [...] /// PARLO -«Sette contro sette» [...]. /// [...] /// Glauco Onorato, Althea De Nicola -Regia [...] Roberto [...] PROSPETTIVA EUROPA: LA SVIZZERA [...] » 22,40 SORGENTE DI VITA [...] TG 2 [...] 15,30: Ciclismo -Giro d'Italia; [...]. [...] 17: [...] 20: [...] dei ragazzi; 20,15: Spazio aperto; [...] Telegiornale; 20. Francia Ore 1235: Rotocalco [...] 14: La donna [...] 14,55: Il quotidiano illustrato; [...] Finestra [...]. Montecarlo Ore 18. Regìa di Nanni Loy [...] Gianni Puccini con Alberto Sordi, Aurora [...] 22,35: Notiziario; 22,45: Montecarlo [...]. OGGI VEDREMO La [...] sul [...] due. La vicenda mota attorno a [...] donna che. Principali interpreti sono Marilù [...]. Pugili, pupe e [...] imo. George e [...] ai primi di questo [...] ricca miniera d'oro. Ne consegue la solita [...] sopravvivenza, raccontata con i toni del western [...]. Classici anche gli interpreti: [...] mitico John Wayne. Ernie [...] Mickey [...]. /// [...] /// La retorica nella cultura [...]. Vengono illustrati i vari [...] retorica assume nei vari campi [...] e della cultura e [...]. PROGRAMMI [...] RADIO: ore 7 8 10 [...] 13 14 15 17 19 21 23; ore 6: Stanotte stamane; 7. /// [...] /// LE INTERVISTE DEL LUNEDI: Carraro Il [...] mestiere ? Essere o un re o [...] Incontro con un uomo e un attore schivo, [...] evitato la pubblicità Il lungo e fruttuoso [...] Strehler . Un eclettico: da [...] Messer a Lear MILANO [...] Incontriamo Tino Carrara nel suo camerino al Piccolo Teatro [...] La tempesta; dagli altoparlanti da cui normalmente [...] attori che è il momento di entrare [...] le musiche che Fiorenzo Carpi ha composto [...] shakespeariana di Strehler. Il nome di Carraro resta [...] legato alla [...] del teatro italiano anche se [...] apparso frequentemente sul piccolo schermo in la [...] dice [...] è importante perchè dà [...] al testo oltre che agli [...] ») e al cinema: « ma il vero [...] soggiunge [...] resta il palcoscenico ». Ormai con la barba [...] che si è fatto crescere [...] quella di Lear» suggerisce) [...] Prospero dalla testa ai piedi: non è facile [...] concentrazione per [...] andare a ritroso nel [...] di sè, è infatti un attore molto [...] sempre rifuggito dalla pubblicità. Per tutta la durata [...] non cesserà di controllare [...] non per scortesia, certo, [...] sempre essere puntuale « le prove iniziano [...] devo prepararmi ». Malgrado [...] di fronte a cui [...] per lui particolarmente importante [...] preoccupi (« probabilmente sarà [...] che interpreterò nella mia carriera»/, Carraro risponde [...] alle nostre domande: da questa intervista ci [...] « ritratto [...] » senza orpelli, che [...] lettori. Vorremmo iniziare proprio dai [...] porle la « fatidica » domanda: che [...] a diventare attore?« Mi sono diplomato [...] dei Filodrammatici negli anni Trenta: [...] conosciuto mia moglie e anche Grassi e Strehler [...]. Ho deciso di fare [...] modo curioso: a quel tempo facevo il [...] essenzialmente vendendo macchine importate [...] quando il fascismo promulgò [...] impedivano qualsiasi tipo di importazione, divenne impossibile [...]. Per due anni, mentre [...] continuai a vendere pezzi di ricambio. In un certo senso [...] po' figlio d'arte: mio padre recitava con Ermete Novelli, [...] da piccolo, ma non ricordo in che [...]. Poi è morto mio [...] padre ha [...] teatro per mantenere la [...]. Ma ho continuato io, [...]. Poi c'è stato il [...] iniziato così la [...] carriera [...]. Avevano bisogno di un [...]. Con [...] feci una lunga tournée nei Paesi [...] e poi in Africa: la [...] ci sorprese a Tripoli. Tornammo in Italia, ma [...] il ministero della cultura [...] considerava socialmente utile il [...]. Poi ho lavorato con [...] "di giro" di quegli anni. Mi ricordo che mettevamo [...] spettacolo [...] solo per otto giorni: [...] prima così, con il suggeritore nella buca, [...] paura [...]. Ma gli spettacoli non [...]. Poi ho avuto una [...] Piccoli borghesi di [...] che Strehler presentò [...]. Il Piccolo non era [...]. Lei ha iniziato a [...] stagione del grande attore [...] era ormai terminata e [...] ancora affermata quella della regia. Come andavano allora le [...] Era [...] momento di transizione: stara facendosi faticosamente strada [...] idea di un regista ordinatore dello spettacolo: [...] avere quel "pallino" tu Silvio D'Amico, poi [...] Visconti e gli Strehler. Ma [...] attori, comunque, doverono sempre rispondere [...] qualcuno. Poi c'è stato il [...] Strehler dal 1952 al 1963 e tanti [...]. Che cosa ha significato [...] legame?« Tanto, tantissimo. Mi ha permesso di [...] attore, ho potuto interpretare personaggi ai quali [...] potuto pensare perchè non rientravano nel repertorio [...] compagnie di giro. Strehler, invece il Piccolo, [...] impegnati, [...] unica per [...] che [...] della stoffa. Questo rapporto ha per [...] moltissimo sul piano umano. Oggi, incontrandoci, ci capiamo [...] parole. Stiamo bene insieme e [...] credo che il nostro rapporto serva a [...] e, soprattutto, al teatro ». Alla fine della Tempesta [...] lei ora inter-preta, Prospero, spezza la bacchetta [...] per fare gli incantesimi dichiarando praticamente la [...]. Per lei come attore [...] analogie, oggi. Per [...] non ci sono ricette, [...] suggerimenti universalmente vàlidi. Con Strehler parliamo spesso [...] sostiene che le nostre storie finiscono entrambe [...] Prospero. Per me magari è [...] fiori cèrtamente pur lui. Lei nella [...] carriera ha interpretato moltissimi [...] uno a cui sia particolarmente legato?« Secondo [...] generale lo sono un po' a tutti. Ci sono dei giorni, [...] sono sereno e allora rimpiango [...] il suo amore per [...] ti fa apparire bella anche la morte; [...] giorni in cui sono più scorato e [...] Lear e a Prospero ». Ma allora lei si [...] personaggio che deve interpretare. Quando mi trovo di [...] nuovo ruolo penso: che faccia avrà, come [...]. Ricerco la [...] immagine sul mio viso. Spesso mi estraneo seguendo [...] mia moglie, che ha fatto anche lei [...] come vanno queste cose, mi fa dei [...] davanti agli occhi e mi dice: dove [...] Stai [...] a Prospero? Così con questa ricerca, con [...] accanto al personaggio si arriva alla "prima" [...]. Ma anche quando si [...] scena il lavoro non è finito: le [...] mai la stessa cosa, dipende da quanto [...] ti influenza e fa si che una [...] "quella" sera sia più importante di [...]. Io, che credo di [...] brechtiano, cerco di lare capire al pubblico [...]. In questo caso il [...] il [...] è duplice: magari lo [...] gli voglio bene ». Come attore ha mai [...] a cui avrebbe voluto rifarsi?« Come no: [...] fatta una critica che diceva, lo ricordo [...] attore che passa da [...] attraverso Ruggeri fino a [...] e questo è vero, [...] attore deve guardarsi attorno, rubacchiare qua e [...] mestiere. Il mio modello in [...] che sia stato Alexander [...] (il grande attore di [...] da Max Reinhardt, [...]. [...] o [...] la [...] recitazione era pulita, onesta, recitava [...] che diceva. Ma mi ricordo anche [...] Ben [...] poteva buttare via con suprema indifferenza dei [...]. E lei che tipo [...] considera?« Un eclettico, un duttile, uno che [...] diversi. [...] bello scoprire il Lear. Naturalmente oggi non potrei [...] però essere un Otello, magari un Otello [...]. I personaggi che ho [...] ritratti di me stesso, di come vivo [...] viviamo. [...] del resto. Far [...] detto anche lei prima, [...] e come tale va vissuto ». Maria Grazia Gregori Si [...] Milano la rassegna alla [...] settimane per Pasolini Proiezioni [...] dibattiti sulla molteplice attività del poeta e [...] -L'incontro [...] con Paolo Volponi e Gianni Scalia MILANO [...] Le [...] settimane di proiezioni di film e dibattiti, [...] di via della Commenda, [...] via discusso la molteplice attività di Pier Paolo Pasolini [...] scrittore, regista, poeta, sono state concluse da [...] Paolo Volponi e Gianni Scalia, che hanno [...] ricomporre, anche sul filo dei ricordi e [...] immagine più propriamente umana e civile. [...] stato un omaggio commosso, [...] », come del resto tutta la rassegna, [...] per amore di Pasolini ». E Scalia, in apertura [...] partecipato un folto e attentissimo pubblico, ha [...] colpirono, in uno degli ultimi colloqui avuto [...] e sincerità disperate, [...] richiesta di essere ascoltato [...] un Pasolini ormai prossimo alla tragica fine. [...] « corsaro », tacciato di [...] di coltivare idee regressive, che sempre più affida al [...] pubblico [...] al conformismo, che usa la [...] omosessualità per contestare e rimettere in discussione una ideologia, [...] dominante, da lui ritenuta senza appello sclerotizzata. Ancora, è [...] del rapporto inquieto, ma [...] fecondo, col marxismo e il PCI, è [...] Pasolini [...] cerca di farsi interprete, tramite esperienze vissute [...] di vista [...] ultimo escluso », del [...] la riflessione sulla realtà per giungere non [...] coscienza ma ad una complessiva « conoscenza [...]. Un Pasolini, dunque, come [...] Volponi, quasi premonitore del « disinganno neo-capitalistico », [...] benessere, che si interroga febbrilmente sulla non [...] sviluppo e progresso, che denuncia con vocazione [...] (Gennariello) la regressione anche antropologica della gioventù, il [...] disegno di omologazione », di soffocamento portato [...] classe politica che per trent'anni nel «palazzo» [...]. Volponi ha addirittura parlato [...] « triturato da [...] totalizzante del [...] ». Pasolini paga cosi di [...] dello scontro, con certo isolamento tra gli [...] vicende giudiziarie, con una morte violenta, che [...] dubbi. A questo proposito [...] Giacomo [...] frequentatore di concerti, abituato [...] opere per orchestra di Mozart. Beethoven, Haydn e magari Bach [...] moderni [...] per intenderci, sugli ottanta [...] si pone la domanda di come fossero [...] queste composizioni, quali mezzi i compositori avessero [...] disposizione. Ebbene, agli inizi dell' [...] che ci si potesse augurare era una [...] suonatori, mentre la norma non superava i [...] (violini primi e secondi, viole, violoncelli e [...] oboi, clarinetti e fagotti) e ottoni. Non v'è dubbio che [...] gli organici attuali era enorme, e che [...] può servire a chiarire le idee, per [...] delineare con precisione le condizioni in cui [...] grande produzione del classicismo sinfonico mitteleuropeo. Cosi la discografia ha scoperto [...] nuovo campo [...] ed è [...] Mundi Tedesca a proporci [...] crediamo tra 'e prime case [...] due test di questo tipo. Si tratta della Sinfonia [...]. Per di più, il [...] cioè costruiti a cavallo [...]. Inoltre [...] è proposta esattamente [...] della esecuzione originale: 31 persone. Il risultato è degno [...] pensare un po' ai pionieri e agli [...] inoltravano in territori sconosciuti con attrezzature imperfette, [...] buona volontà e dalla grande curiosità di [...]. Vogliamo dire, insomma, che [...] Beethoven non hanno perduto proprio nulla con [...] tecnica costruttiva degli strumenti e, a parte [...] orchestre di cui si potrebbe fare a [...] repertorio, non ci sembra di perdere molto [...] nelle condizioni del concertismo odierno. Ciò vale ad esempio [...] della Sinfonia n. I dischi di questa scatola [...] anche [...] sempre di Beethoven [...] una composizione minore come il Rondò in si bemolle maggiore, e ancora la Fantasìa op. [...] a capo [...] Filarmonica di Stoccarda. [...] a capo [...] della [...] di Vienna e della stessa Pro Musica). Come sì vede si [...] assemblaggio un po' scombinato di direttori e [...] non si capisce bene [...] quei due o tre pezzi per solo [...] rimane, di importante, il momento di [...] efficacemente unitaria delia parte [...]. Inoltre la scatola viene [...] di una presentazione o guida storico critica: [...] nomi di fantasia come « Il mondo [...] Mahler [...] che sta in testa a [...] serie di dischi di [...] autore, la Vox farebbe bene a provvedere [...] corredo di informazioni che accompagna oggi qualsiasi [...] rispetti. La scàtola [...] cui si accennava contiene II [...] terra e la Sinfonia n. [...] la riproposizione in termini drammatici [...] problemi [...]. Quale allora il lascito [...] Pasolini, [...] « disperata vitalità », [...] stimoli più utili alla riflessione? Sia Scalia [...] Volponi [...] posto [...] sulla grandezza del poeta [...] Ceneri di Gramsci », della « Religione del [...] poeta che domanda, che si interroga. Ma c'è pure un lascito [...] alla lucidità critica [...] la tensione [...] a leggi « future e [...] ». Non si può non [...] di Volponi ad aprire [...] ed ampliare un dibattito [...] che Pier Paolo Pasolini ha posto, con [...] cui ha interamente vissuto. /// [...] /// La mostra, che fin [...] come un eccezionale avvenimento filatelico e come [...] di rilievo. Sotto il profilo filatelico [...] è data [...] presenza in una stessa [...] rarità appartenenti a collezioni pubbliche e private, [...] partecipazione collettiva che delinea le vicende filateliche [...] Stato Pontificio dal [...] in poi. Proprio questa impostazione fa [...] un complesso organico che costituisce lina documentazione [...] interesse. Per [...] conto, basta pensare che [...] salienti documentate [...] vi è la presenza [...] che vennero chiamate per soffocare la Repubblica Romana [...] usarono i francobolli del loro Paese quando [...] italiano a-veva francobolli propri, [...] sono le pagine che si riferiscono al [...] pontificia a (inolia italiana [...] settembre [...]. Sono documenti importanti, sovente [...] elevato valore filatelico. Alla documentazione filatelica e [...] sarà affiancata la documentazione storica, costituita da [...] ecc. Saranno anche esposti strumenti [...] per la stampa dei francobolli pontifici. Anche chi non è [...] esposizione di Palazzo Braschi [...]. I filatelisti avranno [...] per vedere pezzi che [...] al pubblico e di studiare una documentazione [...] i fogli completi dei francobolli pontifici nelle [...] colore, la ricostruzione della successione dei colori [...] francobollo da 3 [...] i « non emessi [...] per frodare la posta, le coppie invertite [...] mezzo [...] ecc. Ampio spazio è dato [...] postali particolari che costituiscono aspetti di grande [...] postale pontificio. Ogni settore della mostra [...] pannelli esplicativi. Il lavoro di documentazione [...] non andrà disperso, poiché della mostra sarà [...] comprendente la riproduzione in bianco e nero [...] dei pezzi più rari e più importanti [...]. Nei locali [...] i visitatori potranno acquistare [...] ricordo, ed altri ricordi filatelici e potranno [...] propria corrispondenza con i diversi bolli speciali [...] Poste ì-taliane. Per [...] il Poligrafico dello Stato [...] elegante foglietto (privo di valore postale» che [...] omaggio agli acquirenti del catalogo e delle [...] ricordo. BOLLI SPECIALI E [...] II ritardo con il [...] sono annunciati e [...] delle protrazioni per le [...] ormai quasi impossibile la [...] bolli speciali. Sia pure con ritardo, [...] filatelica organizzata dai bancari [...] di tenuta a Milano [...]. /// [...] /// Il 13 e 14 [...] Monta-gnana (Castello di Porta Padova), si svolge una [...] numismatica sul tema « Il primo centenario [...]. Il 13 maggio (protrazione [...] Firenze (Palazzo Borsa Merci) sarà usato un [...] occasione del settimo Convegno [...] numismatico organizzato dal circolo [...] Alfa Cure ». /// [...] /// Il 13 maggio (protrazione [...] Firenze (Palazzo Borsa Merci) sarà usato un [...] occasione del settimo Convegno [...] numismatico organizzato dal circolo [...] Alfa Cure ». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|