→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 2675774886.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA II [...] LUNEDI 25 MAGGIO [...] TRE DOMANDE [...] domande ad Emilio Tadini, pittore, [...] e narratore (Tre poemetti. [...] armi [...] L'Opera, La lunga notte). Cominciamo dalla narrativa. Che cosa ha letto [...] lo ha di più colpito e che [...] lettori? Un libro non freschissimo, pubblicato da Feltrinelli, [...] scrittore russo. ///
[...] ///
Il titolo: Mosca sulla [...]. [...] letto ovviamente tradotto, in [...] ma non nego che mi sarebbe piaciuto [...] originale, per gustare meglio una scrittura che [...] e con tanto equilibrio sa [...] tra il comico e [...]. Vorrei citare anche alcuni [...] Esercizi dì tiptologia (Mondadori) di Vittorio [...] per la varietà dei [...] A mosca cieca di Franco [...] (Einaudi), perchè vi ritrovo [...] uno sguardo emozionato nel cogliere i diversi [...]. Ed infine vorrei citare [...] gli Inni di Sant'Ambrogio. Mi sembra sia stata una [...] ottima [...] nella collana Oscar Mondadori, grazie [...] alla bellissima traduzione di Mario [...]. Lei è pittore e forse [...] è la [...] attività prevalente. Che cosa cerca nel [...] libri In genere [...] legge proprio In rapporto [...] Potrei dire che non cerco nulla in [...]. O per lo meno [...] trovare qualche cosa che possa servire alla [...]. ///
[...] ///
I libri tornano quando [...] leggo per dipingere. Neppure i saggi critici. Cerco un linguaggio, qualcosa [...] dichiarato apertamente dalla pagina, qualcosa che vive [...] perfetta tra forma e contenuti. E che ho ritrovato [...] illustrando per conto di Einaudi il Paradiso [...] Milton (pubblicato nei Millenni). Diciamo che quella poesia [...] spazi bianchi, tra il detto e il [...] questo sintetizza in fondo [...] scrittura di quel poema. Diceva di saggi critici. Ne potrebbe consigliare uno? Ne [...] proprio tenendo conto di quanto ho sin [...] La cicatrice di [...] (Einaudi) di Mario Lavagetto. [...] il critico approda ad una [...] scrittura, che motiva [...] secondo [...] di ricerca che non è [...] condiviso dalla maggioranza dei media. Si parla sempre di [...]. Ma il linguaggio per [...] Un esempio. Si dice che la [...]. Perchè, quando anche in [...] buone idee? Perchè -io credo -la televisione [...] linguaggi [...] perchè la televisione rinuncia alla [...] perchè alla televisione poco importa la forma [...] esprimersi. Ed allora che cosa [...] Che cosa è meno banale? Magari la pubblicità [...] spot italiani però) e magari certi video [...] formale diventa indispensabile per «raccontare» certa musica. Emilio Tadini SCUOLE DI [...] coscienza e buoni maestri FULVIO PA PI Nello storico 1945, in [...] di [...] che, con il [...] diventa una stampa sfocata, Ludovico [...]. [...] al margine estremo degli [...] Venti [...] del successivo decennio, fu la figura universitaria [...] giovane Ludovico, già ospite del Casellario politico [...] antifascista, affidò il ruolo numinoso del maestro. [...] meritava a pieno la [...] degna scuola neokantiana di Carlo Cantoni e [...] suo curriculum filosofico nella «Rivista di filosofia» [...] antiche vicende consentono di avvicinare molto bene [...] , un Kant in Italia recitato nella [...] quella spiritualista. [...] mise in mano una cultura [...] (una minuta filigrana di queste vicende nel [...] libro di [...] Dialoghi sulla pace e la [...] che aveva forti radici in un positivismo interpretato da [...] rigoroso razionalismo analitico di ascendenza [...] entrambi, contenuti e stile, lontani [...] filosofia idealista. A Torino, patria di [...] la verità [...] era poco consistente, in [...] figura "filosofica, con cui io. In etica si possono [...] tutti gli elementi che compongono la possibilità [...] ma. Que-sto è il limite del [...] e la [...] forza, è la certezza [...] ed è anche la ragione [...] cui [...] riesce ad essere un vero [...] di vita. Non dimenticherei che fu [...] che [...] entrò nel cenacolo di Martinetti, [...] potente simbolo di religiosità laica, tutt'altro che [...] etiche del giovane filosofo della scienza. Le ragioni teoriche per [...] lavori di [...] sono quelle che ho [...] dire, con in più un certo impegno [...] dopo la [...] che il filosofo aveva [...] anni, certo più di altri autori «scientifici» [...] come Enriquez e [...] che, [...] aprivano molte più porte [...] si potesse pensare. Queste ragioni sono valide [...] da parte di Veca [...] tema della «società giusta»). Dal canto mio aggiungerei [...] di vedere gli spazi di autori come Spencer, [...] James, e persino di Nietzsche, il che dice [...] delle vicende filosofiche. Dal punto di vista [...] abbia letto il libro di memoria, [...] dolce e sbrigativa, di Lalla Romano, Una giovinezza inventata, (Università di Torino, stessi anni, [...] che il mondo, anche [...] piccolo, sia una pluralità di mondi, e [...] di sentieri. Enrico [...] limiti del razionalismo etico», [...] Ludovico [...] con una premessa di Salvatore Veca, Einaudi, [...]. Ludovico [...] -Fabio [...] sulla pace e la [...]. Lipsia: incontro con i [...] più prestigiose case [...]. Dopo la riunifìcazione, alla [...] mercato [...] culturale che lo Stato [...] misura consentito Muro di carta A Lipsia, [...] stand [...] e occupato dal [...] quello adiacente, il [...] dal «Philipp [...] jun. [...] sembrano andare d'amore e [...] un piccolo segno dei tempi? Di case editrici [...] infatti siamo abituati a [...] due ben distinte, quella [...] e quella [...] ovest. [...] consulente editoriale della sede [...] Lipsia, [...] spiega che la [...] -fondata [...] anni fa proprio in [...] perchè non si era compromessa troppo con [...] fu espropriata né dalla forza di occupazione [...] governo della [...]. Il titolare tuttavia, probabilmente [...] un intervento prima o poi ci sarebbe [...] si trasferì a Stoccarda dove riprese e [...] attività. La vecchia sede rimase [...] senso senza padrone: [...] i locali, i collaboratori, [...]. Il governo della [...] decise quindi di proseguire [...] parziale esposizione: solo il [...] del capitale rimase alla [...] passò allo Stato; esempio assai raro, la [...] rimase sino al 1990 [...] accomandita con tanto di utili che in [...] alla famiglia su conti bloccati della [...]. La [...] di Stoccarda non accettò mai [...] Fiera del libro di Lipsia: [...] della Germania [...] alla prova del mercato. La sopravvivenza economica e la [...] di una autonomia progettuale. Seconda puntata della nostra [...] differenziare il nome e quello di rinunciare [...] collana che resterà appannaggio [...] ai Stoccarda. La soluzione sembra quindi [...] parte 1 autonomia e il patrimonio «spirituale» [...] che ebbe sempre un ruolo a sò [...] della [...] la [...] era una collana di [...] scelte coraggiose (fu la [...] a pubblicare ad esempio Nietzsche, Adorno, [...]. Adesso naturalmente è tutto [...] media ò scesa a 6. Dai 60 collaboratori (una [...] limitata per la [...] dove [...] GANNÌ Gerhard Wolf, la [...] dà voce ai [...] tedesca [...] soprattutto della redazione che [...] un ottimo catalogo ò riuscita a [...] uno spazio anche nella [...] la casa madre non ne abbia colto [...]. Diverso il cammino del [...] con sede a [...] fondato nel 1946 come «Società [...] limitata», dopo la fondazione della [...] divenne proprietà statale. Negli anni 50, ci [...] E. Gùnther, alle varie case editrici [...] assegnati precisi ambiti [...] il [...] doveva occuparsi dei giovani autori [...] giovane Stato. Fu [...] che [...] C. ///
[...] ///
Braun , e molti [...]. Dopo gli esordi ; [...] passavano ad altre case editrici i cui [...] coincidevano con quelli del [...] il cui ruolo comunque [...] alla letteratura nazionale con tutti i problemi [...] questo implicava. Non è difficile immaginare [...] le . [...] si è seguita la via [...] con [...] anche [...] conquistarsi gli spazi, non [...] facile. In una situazione simile [...] specializzata in opere di [...] « [...] prima della riunificazione, e, [...] responsabile [...] un mercato sempre disponibile [...] le cose sono cambiate per motivi in [...] disponibilità economica [...]. Dal punto di vista [...] editrice è ancora nelle mani : della [...] ma il signor [...] ritiene che si possa [...] una conclusione con [...] di : capitali estranei [...] correre il rischio di diventare -una «semplice [...]. In prospettiva si vorrebbe arrivare [...] una sorta : di tripartizione: un terzo autori tedeschi, [...] terzo stranieri occidentali e un terzo [...] stranieri [...] sguardo infine, con [...] di [...] a quella che era forse [...] realtà più nota della Germania est: [...] fon-. Diversa la situazione degli [...] grado di decidere per chi pubblicare: in [...] si è regolati in via quasi sempre [...] di accordi bilaterali. Si inserisce in questo [...] sui diritti non pagati cigli editori occidentali [...] sulle tirature che erano più alte di [...] cui si parlò alla Fiera di Francoforte [...] vicenda, ci spiega E. [...] non ha ancora trovato [...] è ancora nelle mani della magistratura. Una soluzione di-: versa, [...] E. [...] non era praticabile, poiché non [...] erano ! A nostro parere, tuttavia, [...] -e questo non vale solo per [...] -si sarebbero forse potute [...] crollo del muro e [...] i ministeri, le organizzazioni [...] tutte le altre strutture che di fatto [...]. Resta da chiarire, ci [...] che ne sarà del [...] ceduto, si presume, alla famiglia, ma su [...] trattative con la [...] sono ferme, il che [...] problemi a livello economico, perchè tutti i [...]. Fra gli accordi già [...] ad esempio 190 dipendenti, [...] 200) si è passati a [...] i titoli pubblicati sono circa 50 [...] comprese numerose riedizioni. La [...] con [...] avverrà a livello della [...] di evitare momenti concorrenziali, con [...] della sede di Stoccarda [...] classici della letteratura e al mondo dello [...]. Se si pensa che [...] editrice riassorbita dalla vecchia proprietà, [...] a Lipsia sono rimasti [...] collaboratori, la situazione della [...] appare tutto sommato soddisfacente. Merito, a detta [...] esterni, estranei tuttavia al mondo [...]. La situazione però, [...]. Ma, conclude E. Gùnther, si 6 ancora in [...] fase di transizione: abituarsi [...] a Berlino da privati e [...] trasformato in un cosiddetto [...] (ossia di proprietà di una [...] organizzazioni di massa della [...] sindacati, ; [...]. Anche in questo caso i [...] sono -rilevanti: basti pensare che [...] al 1990 [...] deteneva i diritti per un [...] numero di autori [...] (Mann, » Hesse, , [...] Marquez, Christa Wolf : e [...] ma erano diritti di [...] . Solo fra qualche tempo [...] quali scelte, quali intuizioni avranno avuto la [...]. A me che ho [...] professione, qualche centinaio di diari e memorie [...] resistenza e il dopoguerra, la presentazione sembra [...] tanto riguardo a questo testo di Geno Pampaloni [...] era, [...] parte, il suo assunto) [...] qualunque altro testo: non esistono opere che [...] sole una generazione; esistono «vite» singolari, e [...] un affare del destino. La stessa architettura del testo [...] di [...] Ira il 1945 e il [...] e montati a posteriori in una storia (quella, appunto, [...] fa [...] che un individuo appartenga a [...] generazione) -sembra dare priorità ai momenti singoli più che [...] storia, [...] soprattutto. Quella che si chiama [...] -per un gioco del [...] anche chiamarsi calcolo divino (c'è una religiosità [...] questo autore che comunque non si perde [...] una cordata che lo lega a diversi [...] e in questo caso le asperità sono, [...] estrema difficoltà: fascismo, guerra, 25 luglio e [...] poi la ricostruzione, la miserie dei giornalisti [...] GIOVANNI [...] collaboratori di fogli gloriosi [...]. Poi il lavoro per [...] Olivetti, e infine (ma [...] non è raccontata) [...] di critico e giornalista [...] ricercate e riconosciute. Date quindi traumatiche, quelle [...] tuttavia ricordate con un [...] che a volte gioca [...] a volte no. Non direi che il [...] tocco leggero e aggraziato di questi frammenti, [...] distanza dai fatti (la maggior parte sono [...] quanto piuttosto da un approccio alle cose [...] dire che Pampaloni ha preso la vita [...] giusto. La [...] filosofia è ben riassunta in [...] di noi è come una [...] della ruota dei vecchi mulini: sospinto dalla corrente dà [...] spinta alla macina del grano, [...] poi scompare [...] della roggia che corre verso [...] mare. Uno della generazione di Pampaloni [...] 1918) non ha di questi problemi: semplicemente [...] è un modo anche per [...] fino ad un certo [...] e [...] hanno comunque giocato un [...] . Quando ho letto le [...] libro ho ritrovato quella misura antica e [...] ricordare che nasce dalla convinzione che le [...] semplicemente perchè sono oggettivamente state; quella tendenza [...] cronaca storia che è solo toscana. E quel gusto per [...] sapori, e V amore per persone e [...] del concreto che [...] E DINTORNI Fior di Loto [...] mafia FOLCO [...] domando che effetto farebbe [...] di Gigante, o di [...] o di [...] . E se invece di [...] trattasse di un romanzo alla maniera di De Roberto? Sarebbe medesimo lo sconcerto? Ma tra i due [...] soprattutto una continuità tematica e stilistica del [...] convincente e coinvolgente di quella degli omonimi [...] attori: quella storia, proprio quella, va [...] macabra e tragica fatalità siciliana. Dunque anche [...] tra Palermo e dintorni, [...]. E medesimi i [...] con medesime motivazioni e modalità [...] . Non solo, ma le affida [...] di governo reale dell'isola, un buon ava Ilo per [...] r futuro. È in questa situazione [...] e condizionante, è in [...] esto ambiente che si [...] i due protagonisti della [...] storia, Giovanni, un giovane [...] mafia avvia alla politica, [...] per fame un suo [...] Tindari, il rappresentante della legge dello Stato [...] è lo schema, non senza sussulti e [...]. Per dire [...] che non è diviso in [...] cosi netto il mondo. Fin [...] il discorso potrebbe [...] un trasferimento dal precedente [...] differenza, per il lettore ma forse anche [...] le cose narrate sono più vicine alla [...] ne sente [...] ormai, è cronaca sperimentata [...] nostro corpo. Giovanni e Tindari sono [...] parte della Storia, con il sindaco, [...] podestà e quel Pippo [...] della [...] che discende lui pure, [...] Saro Chi-menti, [...] delle Femmine. Ma rispetto a [...] il borghesi; moderato e [...]. Poi il libro prende [...] storia arriva da sé. E con essa arrivano le [...] periodo del fasci-: [...] settembre e sul Corpo italiano [...] Liberazione di [...] cui Pampaloni fece parte. Ma sono raccontate come [...] la tragedia che pure era in quei [...] un lettore che . [...] sulla morte, nelle pagine finali [...] libro, si legge: «Se Dio esiste, esiste come memoria, [...] e universale. Una sorta di infinito [...] sono raccolti tutti i gesti e i [...] più apparentemente insignificanti, anche i più segreti, [...] uomini di tutti i tempi» (p. Il che lascia aperta [...] raccontare tutto o, meglio ancora, di tutto. Da [...] anche il rischio di [...] assottigliamento di alcune figure, ridotte quasi a [...] ricordo di [...] Pintor. Mentre il ritratto di [...] ben scolpito, come quello di Giovanni Ansaldo. Ma anche son [...] differenza c'è. Ad una minore felicità di [...] corrisponde un maggior turgore stilistico, [...] come una concertazione più complessa. Certo che la nostra [...] a caso, corre a leggere [...] il grande affresco morale, [...] sviluppi un altro dramma, individuale, magari con [...]. Accanto al dramma collettivo, [...] ; respira un altro, quello delle [...] solitudini. Tindari è solo, direi [...] e immutabile della [...] funzione, a lottare : [...] ma resta solo . E sola è Fior [...] di Loto: è [...] la novità del romanzo, nelle [...] apparenti i dal reale verso il magico : (qualche [...] si presagiva : in precedenza), una dimensione alla quale [...] affida per intero una giovane, ballerina di varietà, che Giovanni ama [...] ed è riamato, ma che [...] ragione politica gli im-pone di lasciare per la ricca [...] di un capo mafioso. [...] nome la dirotta per [...]. È una [...] benché altro non sia che [...] modo di oggettivare [...] pulsione, a mezzo tra [...] e sogno (credo proprio che Giovanni sia abbondantemente autobiografico). C'è poi un al-. Da scriverci su pagine [...]. Alla fine, [...] si chiude il triangolo [...] del romanzo, quello [...] privato di Campana, con questi [...] vertici, [...] di [...]. Eccessivo intervento o ingerenza del [...] sotto specie ; [...]. ///
[...] ///
Ciò che non 1 distoglie, [...] drammatizza il : discorso politico ideologico, [...] reso tra cattolicesimo progressista (quello [...] e istituti mafiosi (speculari tra [...] Nord e Sud), occupazioni dell'isola [...] ansia di indipendenza: una moralità attraversata, [...] da una primordiale [...] dei [...] si, mescolantisi alle strategie e [...] alle astuzie, alle tele di ragno [...] intessute, dal privato al [...] co, dalla famiglia alla politica. Un romanzo complesso, . Domenico [...] giardini della Favorita» (Einaudi, [...]. Trasferendo il discorso sul [...] potrebbe dire che è [...] che a [...] preme sia [...]. E [...] sa, è [...] 1 sempre diseguale. Il bestiario, in questi [...] minore, per esempio, del ritratto morale umano [...] tradizione letteraria, un forte rilievo della moralità [...] soprattutto alle pagine su Noventa e, ancor [...]. Non ci sono invece [...] di poeti e scrittori (tranne i nomi [...] sopra). E questo gli conferisce una [...] dimensione privata e volutamente non clamorosa: sembra di [...] capire che per Pampaloni non [...] rende mai una testimonianza ; sugli altri, ma solo [...] se stessi, perché [...] di un uomo deve giustificarsi [...] sé. È la filosofia del [...] che un individuo può dire alle generazioni [...] legge nel passo di [...] messo in epigrafe al [...]. Geno Pampaloni« Fedele alle [...]. ///
[...] ///
Geno Pampaloni« Fedele alle [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .