→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2673961725.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da Wagner :« La [...] categoria del sublime; appena essa ci invade, [...] estasi della coscienza [...] ». [...] comandamento prova che si [...] grande artista ed esprimere sulla propria arte [...] vuoti. Ascolteremo giudizi non dissimili [...] Chopin [...] dai nostri confratelli in occasione del suo [...]. Ho idea che egli [...] Wagner al suo vicino di palco : [...] Lasciate [...] vostra letteratura; ascoltate piuttosto ». [...] intrattenervi ora su di un [...] della musica di Chopin che viene poco sottolineato e [...] meno esaltato, e che a me sembra essere una [...] sue grandi bellezze: è ciò che essa ha in [...] di sviluppo. E [...] tocchiamo una questione scottante in [...] di musica. Non vi dico cose [...] quasi tutta la scuola moderna, specialmente dopo [...] compositori russi, ha dichiarato guerra allo sviluppo; [...] si dichiara, la quale non fa altro [...] un linguaggio senza interesse un motivo al [...] ce n'é uno, esso non aggiunge assolutamente [...] che è poi di [...] slava, [...]. Jankelevitch, ha piacevolmente paragonato lo [...] col quale noi presentiamo a [...] un vestito consumato [...] dritto. [...] certo che tali sviluppi [...] generalmente molto noiosi, si trovano in molti [...] quelli che, nati per esprimere le loro [...] essi hanno spesso perfette, hanno voluto su [...] grandi -costruzioni per le quali non erano [...] spessissimo in [...] in Brahms e, bisogna [...] César Frank. Ma mi riferisco ad [...] di sviluppo, completamente diverso; a quello in [...] tema iniziale, lungi [...] qualcosa di posticcio, è [...] tema, così come lo sviluppo [...] vivente è implicito [...] primordiale. Paragonerei volentieri questo sviluppo [...] Jankelevitch, ho delle immagini [...] a quegli esplosivi di [...] che, in piccola quantità, contenevano [...] potenza; un esemplo perfetto [...] costituito dalle prime battute dell'Oro del Reno, [...] accordi perfetti in mi bemolle dalla quale [...] sgorga un mondo. Trovare delle idee che [...] stesse, in modo necessario, lo sviluppo che [...] seguito, è dote di pochi maestri; per [...] credo che, nominando Bach, Beethoven [...] Wagner, li avremo citati tutti. Aggiungiamo che questi eletti [...] lungo simili idee; testimoni i quaderni di [...] Beethoven, che mostrano come egli abbia tentato centinaia [...] di trovare quella che doveva contenere lo [...] della [...] sinfonia con cori. Ora è certo che Chopin [...] impressionista » [...] e voi sapete che egli [...] e tra i più ammirevoli; [...] -quel preludio di due righe o quella mazurka di [...] impressioni sta » Chopin è [...] in grado di avere di queste idee il cui [...] è contenuto nella enunciazione spesso molto semplice [...] madre. ///
[...] ///
Quali influenze ha subito Chopin? Nessuna [...] tanto [...] sembra la [...] legge. Pensate che essendo egli [...] ha conosciuto tutta l'opera di Beethoven, di Schubert, [...] Schumann senza che si veda traccia della loro [...] la [...] opera; si racconta che [...] ammirevoli [...] di Schumann, che erano [...] dedicate, egli non le abbia neanche aperte, [...] di essere uno di quelli che non [...] nulla studiando gli altri, mentre anche i [...] avevano disprezzato lo studio della musica degli [...] Beethoven continuava a meditare l'opera di [...] Wagner quella di Beethoven, L'opera [...] Bach, soprattutto di [...] che Chopin eseguiva giornalmente, [...] soltanto per rafforzare le sue dita. Tutt'al più si potrebbe [...] di Weber, altro genio [...] nulla a nessuno. Credo di [...] individuare chiaramente questa influenza, [...] seguente passaggio della sonata funebre :passaggio che [...] richiamare quello [...]. In realtà, [...] di Chopin [...] in tutta la musica [...] e [...] siano i soli grandi [...] sottratti a questa influenza. Se vogliamo ammettere, usando [...] Goethe, che una produttività postuma è il [...] dobbiamo riconoscere che Chopin ne è il [...]. Abbiamo già detto che [...] Bach è servita a Chopin soltanto per [...] dita, Dico proprio rafforzare, poiché in effetti [...] la base della [...] concezione pianistica; e più [...] E la prova è nella [...] massima: «Che la vostra [...] sempre il vostro direttore [...] ». E perciò non è [...] danno della [...] musica quegli esecutori che [...] del tempo, come dei clienti della [...]. Penso spesso che ascoltando [...] Chopin potrebbe dire: « Non è questo che [...]. ///
[...] ///
Penso spesso che ascoltando [...] Chopin potrebbe dire: « Non è questo che [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL