→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2673163985.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Problemi della cultura 10 [...]. Solo il montaggio è [...] è naturalistica; Claude è un « pittore [...]. Quanto al legame storico [...] cultura che oggi ancora ci sfugge, esso [...] trovato un giorno studiando meglio il ruolo [...] Jan [...] a Roma nel [...]. Sotto il profilo storico [...] Claude seppe ricollegarsi in modo assai più [...] capostipite del paesaggio naturale, il caravaggesco nordico Adam [...] presente alla mostra [...] come già abbiamo osservato [...] solo dipinto. Dove sono già, come [...] Claude, [...] solo il momento del giorno prescelto [...] o la veduta [...] ma perfino le nuvole [...] sole che le illumina dal basso. [...] merito di Malcolm [...] precisato, delineando per la [...] modo convincente la figura di Agostino Tassi, [...] Claude, il tramite per cui questi potè [...] capostipite. Claude Lorrain e la [...] presentazione di questo maestro indubbiamente minore ma [...] la storia del paesaggio della prima metà [...] era però tale da fugare ogni dubbio, [...] che non ci pare [...] cose tipicamente bolognesi, mentre [...] è ben noto, un seguace della corrente [...] (Saraceni, Gentileschi, [...]. E se c'è nel [...] seicenteschi [...] su cui non ci [...] è che la tradizione [...] del primo decennio è [...] per essenza distinta da quella dei bolognesi [...] come è provato dallo sbocco "europeo" che [...] diverso quanto il [...] è diverso dal Rem-brandt [...]. Per uno di questi [...] successive ondate di assorbimento delle novità naturalistiche [...] accademici bolognesi prima, dei « [...] » e dei « [...] la documentazione della mostra [...] nel complesso ben scelta, ma occorreva almeno [...] funzione stimolatrice [...] (il che abbiamo cercato [...] perché, nella mancanza di [...] poli del contrasto, il quadro non si [...] stessi meritori sforzi dei colti pittori bolognesi [...] con loro) non rischiassero [...]. ///
[...] ///
MEDICINA CHIRURGIA OSTETRICIA GINECOLOGIA RAGGI [...] Via Vulci. Ma è vizio diffuso [...] avanguardia quello di farsi pubblicità impadronendosi [...]. D'altronde il pezzo [...] recupera tecniche [...] e in parte pianistiche con [...] pretesa di profanare lo strumento [...] chiesastico, [...] invece irretito [...] za nemmeno trarre profitto da [...] in proposito avevano già egregiamente fatto cinquanta o cent'anni [...] Bu-soni e [...]. Allievo di [...] seguace di Cage, leader [...] tedesco nonostante la [...] origine argentina [...] vive e opera a Colonia [...] intende ricostituire con il [...] concreti, il perduto rapporto comunicativo della musica [...] meno [...] parte di essa dalla [...]. [...] vuole cioè dare al pezzo [...] dimensione sociale, stimolare sul suo esempio un colloquio con [...] pubblico. [...] un tentativo già proposto [...] lavori, come [...] per chitarra, arpa, co-ntrabas-so [...] pelle, che il compositore ha datato 1900-19. In effetti proprio in [...] a parte la maldestra pesantezza [...] cui si muove [...] dimostra chiaramente come la socialità [...] ritentata mediante un meccanismo puramente gestuale, incorpori piuttosto la [...] nella cosa da comunicare [...] appunto al gesto artefatto del [...] a base di parole, riso, tosse e via [...] dunque [...] la possibilità pratica intenzionata e [...] per di più in forme che suggeriscono semmai il [...] per i disinvolti modi settecenteschi di consumo musicale. Scopre insomma la sfiducia [...] prospettive di un simile reinnesto sociale della [...] musica soggiace al cerimoniale della comunicativa [...] assunta in essa, davvero [...] sottostante sfiducia a [...] in una reale dimensione [...]. La musica ridotta al [...] un altro lavoro di [...] per orchestra, il materiale [...] desunto da una scelta di opere comprese [...] e il 1960 (da Mahler a [...] a [...] a Boulez a [...] dissolte in un collage [...] irriconoscibili pur [...] intimamente informato. [...] addirittura [...] di recuperare una problematica [...] cioè dalla base « storica » fornita [...] aspira cosi a significare la riabilitazione della [...] sia pure sul piano esclusivamente sonoro. Senonchè certo fascino che [...] dovuta anche alla tecnica aleatoria (informale) [...] impedisce che [...] contenutismo messo [...] dal [...] proprio in questo camuffamento la posizione arretrata [...] di pensiero. Di nuovo, infatti, la [...] al gesto di se stessa, questa volta [...] suo sviluppo storico per [...] nel singolare pastiche che [...] come sola condizione di sopravvivenza musicale, come [...] consentire [...] evoluzione ancora possibile: quella [...] regrediente verso il passato annichilito in quella [...] al presente la capacità di fornire alla [...] sul piano tecnico, altri contenuti diversi dalla [...] imprese [...]. Mistificazione sonora [...] di [...] quale presente? Dietro [...] di questa « nuova musica [...] della quale il lavoro di [...] è soltanto un esempio significativo, [...] la frustrazione sociale passivamente accettata quale condizione fatale [...] c'è in sostanza [...] remissiva [...] capitalistica che rifiuta [...] i contenuti reali ma chiede [...] anche [...] di pacificare il proprio ribellismo, [...] della decorazione musicale puramente sonora [...] che riesce persino a insinuare il sospetto della comunicazione [...] dei bei tempi andati [...] la solitudine [...] borghese incapace di vivere la [...] concretamente umana del proprio tempo. La mistificazione sonora di [...] in [...] non esaspera affatto la [...] che nei primi decenni del secolo aveva [...] della musica fino a [...] essa le contraddizioni della struttura sociale: anzi [...]. Il contenutismo si civilizza [...] come tale inoffensivo, e del resto di [...] avanguardia soprattutto tedesca al [...] riscoperti in effetti per ideologizzare al massimo [...] cui era stata pur sempre intimamente venata, [...] una volta superiore a tutti, lo stesso [...]. Dopo Carré anch'esso ascoltato [...] Venezia [...] festival, [...] ha riproposto in [...] X al limite di [...] ingloba con strepitosa genialità i brandelli di [...] pianistici [...] a cominciare da Chopin [...] e Ravel fino a [...] un virtuosismo di marca [...] ma rovesciato in emblema [...] ripetizione tuttavia impietrita nella [...] immagine ambigua, dietro cui [...] concezione della mùsica capace di esistere oggi [...] di se stessa, come magica mediazione con [...] e angoscioso della [...] impossibile esistenza attuale, della [...] » so-; [...] sociale. Anche per [...] X com'era stato per Carré, [...] primo luogo [...] crepuscolare della espressione, benché [...] a contare ma la [...] morte nella pletora dei [...] ossia la riduzione del pezzo alla [...] tecnica anche innovatrice ma [...] tumulto spirituale, anzi spiritualistico, di una nuova [...] assoluta. La stessa negazione totalitaria [...] giustificazione del neodada musicale, proprio per questo [...] sperimentalismo di cui [...] e [...] sono gli esponenti, come [...] una problematica comune ancorché differenziata nelle singole [...] sono comunque fàcilmente riconoscibili, in [...] non meno che in [...] a proposito del quale [...] non a caso fra Carré [...] il [...] X si inserisca il Musicali [...] ricalcato sui modelli [...] di Cage, a quei [...] più di quanto sembri). Ossia occuparsi del neodada musicale, [...] per i pezzi citati di [...] e [...] non è soltanto dovere [...] nei confronti dello scorso festival [...] dove ha goduto di [...] tanto generosa quanto scopertamente interessata [...] facili motivi di scandalo che potevano [...] (e derivati fra [...] in veste di servizio giornalistico [...] esso stesso scandaloso per imprecisione [...]. La ribellione [...] lei neodada consente infatti [...] bene come il recupero contenutistico compiuto sotto [...] stimoli, [...] in ultima analisi in [...] peggiore: quello del gesto che non violenta [...] contro cui apparentemente si dirige, ma la [...] rituale da basso impero. Il dada: proclama del [...] esempio in [...] di Dieter [...] a prima vista esaurita [...] o meglio pedestre del risaputo formulario dada. Che cos'era stato dada [...] guerra? « Fu la [...] paraocchi della società; il proclama del non [...] definito il [...]. Certo fu la più [...] valori borghesi compiuta sotto forma di una [...] portata contro ogni ipocrisia, compresa quella artistica. ///
[...] ///
Certo fu la più [...] valori borghesi compiuta sotto forma di una [...] portata contro ogni ipocrisia, compresa quella artistica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .