KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il sublime non deriva semplicemente [...] di un poema: appare infatti riduttiva [...] fra sublime e supremi misteri. Ma non si riduce neanche [...] una mera questione di stile. Il sublime di Dante [...] più complesso, è la tecnica per mezzo [...] poeta ci lascia avvertire il carattere infinito [...] sue scene [...] mediante parole spinte ai [...] loro significati (p. [...] conclusivi del volume sono quindi [...] alla dimostrazione [...] secondo cui il sublime dantesco [...] identifica con la poetica [...] terza cantica: dal settimo, [...] Mary and love in [...] che passa in esame le [...] preghiere alla Vergine Maria rinvenibili in Dante, Guillaume de [...] Petrarca e [...] («The [...] Reading Paradiso [...] alla già ricordata nona sezione, [...] tira le fila [...] discorso. In realtà il merito [...] di [...] consiste non tanto nelle [...] tratte in merito alla coppia concettuale che [...] quanto [...] ripreso alcuni punti nodali [...] medioevale in genere per sovrapporvi una sensibilità [...] stesso tempo attenta a garantire approcci al [...] meditati. Fra questi pare assumere [...] suo la più recente estetica della ricezione. Nel saggio dedicato ai [...] Ugolini, [...] esempio, [...] osserva come i diversi [...] il poeta italiano e [...] spinto il primo alla costruzione di un [...] predomina [...] il non detto, il [...] nello spegnere la parola sulla bocca del [...] («Poscia, [...] che [...] potè il digiuno») apre [...] alla pietà e alla fantasia del lettore, [...] a scartare i virtuosismi luministici, spaziali e [...] per dare valore paradigmatico alla caduta di [...] sotto i colpi dei casi di Fortuna: [...] che si interroga sullo [...] e nello stesso tempo attribuisce alla divina [...] individuale (donde il De [...] di Boccaccio, nel quale [...] spesso dei toni addirittura stridenti) trova nel Monaco [...] il suo portavoce problematico. Spostato [...] della sezione dei Canterbury [...] dedicati alla Fortuna («I [...] in manere [...] tragedie, / The [...] in [...] / And [...] so [...] no [...] / [...] out [...] cosi inizia il «Racconto del Monaco»), Ugolino non è più il narratore della propria storia, [...] della memoria colta del religioso, [...] quale riporta i fatti utilizzando un linguaggio semplice ma [...] che muta il personaggio in [...] dei mille e più uomini [...] abbattuti dalla sorte. /// [...] /// Spostato [...] della sezione dei Canterbury [...] dedicati alla Fortuna («I [...] in manere [...] tragedie, / The [...] in [...] / And [...] so [...] no [...] / [...] out [...] cosi inizia il «Racconto del Monaco»), Ugolino non è più il narratore della propria storia, [...] della memoria colta del religioso, [...] quale riporta i fatti utilizzando un linguaggio semplice ma [...] che muta il personaggio in [...] dei mille e più uomini [...] abbattuti dalla sorte. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL