→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2671348519.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MARTEDÌ 20 AGOSTO [...] 19 IMITA Un convegno [...] per ricordare [...] Un convegno sulla Liguria [...] Montale [...] un ciclo di iniziative culturali in programma [...] Monterosso [...] provincia di La Spezia) lino ad ottobre, [...] decimo anniversario della morte del poeta. Il progetto comprende oltre ai [...] (in programma [...] 1 al 13; ottobre) una [...] settanta opere del poeta, olii, [...] disegni, incisioni, provenienti per la [...] parte da collezioni [...] private. La mostra si aprira [...] al [...] culturale Cinque Terre a Monterosso. Il sette settembre poi, [...] ! Dagli esordi alla fine [...] Venti (la [...] prima raccolta, Acquee terre, [...] 1930) fino alla scomparsa, avvenuta a Napoli [...] Quasimodo è sempre stato uno dei nostri intellettuali [...]. NICOLA [...] La fama di superficie di Salvatore Quasimodo [...] innanzitutto, al Premio Nobel : [...] gli fu assegnato (in modo -abbastanza sorprendente) nel 1959; [...] secondo [...] luogo, alla popolarità conquistata dalla [...] che apre la [...] prima raccolta, [...] ovvero [...] sem «Ognuno sta solo sul [...] della terra / trafitto da un raggio di sole: [...] ed [...] subito sera. Qualcosa del genere è successo [...] a caso -al [...] / [...] di Ungaretti, ma [...] che del lampo [...] ha fatto il senso comune [...] è stato piuttosto irriverente (anche in modo diretto) rispetto [...] figurazione originale. Vuol per il Nobel, [...] la linearità dei suoi versi più famosi, Quasimodo [...] uno dei nostri poeti più conosciuti. Seppure non altrettanto studiato. Salvatore Quasimodo nacque a Modica, [...] Sicilia, no-vant'anni fa esatti. E la [...] vita si è sempre [...] la terra [...] e Milano, mentre la [...] la [...] Immaginazione sono sempre rimaste [...] personale e prepotente idea di grecità: «Su [...] Gela colore della paglia / mi stendevo [...] al mare / antico di Grecia con [...] pugni / stretti e nel petto. Là Eschilo esule / [...] passi sconsolati. Una Grecia rimbalzata, tra [...] sulle sabbie e sulle arsure siciliane. ///
[...] ///
Quasimodo è stato importante [...] e tipicamente italiano: il suo mondo simbolico [...] crudezze della natura siciliana. Cosi come accadde agli [...] italiani di quei decenni: da Ungaretti, legato, [...] carsiche e alle dilatazioni desertiche; a Saba, [...] triestino. La poesia italiana, fino [...] Novecento, è stata una poesia violentata dalla [...] citare Un grido e paesaggi, inquietante espressione [...] essa Quasimodo ha rappresentato la voce delle [...] delle coscienze infuocate di Sicilia. Se di poesia generata [...] natura (quando non, direttamente, dalle ambientazioni) si [...] assume spessore anche la contiguità di ogni [...] o quel mondo culturale. Saba c la disillusione [...] Ungaretti [...] lo speri-mentalismo francese, Quasimodo e il lirismo [...]. ///
[...] ///
Lirismo [...] furiosamente nello [...] (Quasimodo, tutto sommato, 6 tra [...] italiani colui che più tardi degli altri si [...] lasciato pervadere [...] montante, dopo [...] studiato e filtrato maestri come Pascoli o Mallarmé): e vagheggiato nelle tematiche. Un vagheggiamento che diventa [...] poiché [...] moderno [...] costretto a misurare -forzatamente [...] dagli equilibri originari. E cosi la [...] memoria andava [...] sempre di più, come a [...] preistoria [...] i paradisi perduti del «fanciullino»: [...] giovani di Creta avevano vita / sottile e fianchi [...]. Il Minotauro / mugghiava [...] anche per loro. Arianna, dei sensi [...] / che schiumò immagini [...] / scattato come Venere del mare. In che mondo siamo [...] Possibile che questo nostro mondo abbia tagliato [...] dalla [...] una volta modernamente (ma [...] europea, olire che strettamente italiana) Quasimodo è [...] interrogativi e non di affermazioni. Di [...] dunque, la corsa [...] verso gli equilibri, le [...] natura osti-le e la coscienza inquieta non [...]. E la rabbia, lentamente, [...] quella ostilità e quella coscienza. Fino alla discutibile battuta di Montale [...] del Nobel al poeta di Modica: come si sente?, fu chiesto a Montale, «come uno [...] quale [...] appena sfilata dalla tasca una [...] fu la risposta. Non sapeva, Montale, che [...] il poeta più [...]. Mille musei dopo il [...] Quanto costa la riunificazione? [...] cominciato a fare i [...] trovano di fronte alla dura realtà: giù [...] Muro, [...] problemi (e le spese) si [...] anche per quanto riguarda [...] beni culturali. Questo si rifletteva anche [...] personale. La maggior parte dei [...] infatti, della "educazione politica" e ora dovrà [...]. Come in tutti gli [...] nei musei dovranno essere licenziati i funzionari [...]. A Berlino si incontrano [...] poiché i musei "doppioni" esistenti ad est [...] devono essere riuniti sotto [...] direzione. Questo vuol dire che [...] direttori esistiti finora verrà licenziato». ///
[...] ///
È il caso più [...]. Quindici musei statali ad Est, [...] Ovest. Anni di battaglie per [...] eredità sulle opere d'arte. Intere collezioni smembrate durante [...] come, ad esempio, le illustrazioni di Botticelli [...] Divina Commedia andate per un terzo ad est [...] terzi ad ovest. Patrimoni artistici divisi, dopo [...] anglo-americani e russi e andati a riempire [...] come il museo egiziano, la galleria nazionale [...] delle antichità, presenti sia di qua che [...] Muro. Tre i centri più [...] il complesso [...] e il [...] ad ovest, che ora [...] nuovo insieme. [...] ma come? E soprattutto [...] Il primo prezzo da pagare è la [...] è [...]. Il governo centrale, infatti, [...] piedi in tutta la Germania programmi che [...] vita culturale nei Lander entrati di recente [...] Federazione. Nel 1991 sono stati [...] di marchi per sostenere temporaneamente le infrastrutture [...] Germania [...]. Nel 1992 si prevede [...] altri 600 milioni di marchi per lo [...]. In questo modo si [...] tempi relativamente brevi, i [...] Lander saranno [...] gestire da soli il proprio patrimonio culturale, [...] previsto dalla Costituzione». La politica culturale della Germania, [...] di competenza in primo luogo dei Lander [...]. Il governo centrale ha [...] delle leggi quadro ed [...] responsabile per la politica [...]. In effetti, non esiste [...] la cultura a livello federale. Esiste invece la «Conferenza permanente [...] ministri della cultura dei [...] una . Questa situazione si riflette [...] nel 1988 la spesa pubblica complessiva per [...] è stata di circa 9. SI, in questo la Germania [...] il sistema museale [...] policentrico. Ma se in Italia [...] a risolversi in dispersione e in paralisi, [...] per mancanza di fondi, per [...] di una capillare catalogazione [...] in [...] si moltiplicano le attività [...] di [...] musei con un ritmo da [...]. [...] vitalità delle iniziative culturali [...] che solo [...] di una grande capitale [...] di Parigi) pos-I beni culturali in Europa Quali [...] aperto [...] tedesca nella gestione [...] strutture, spesso con funzioni [...] in un paese sempre più ricco di [...] CRISTIANA [...] della spesa pubblica complessiva [...] Italia, [...] ino fare un confronto, [...] dello 0,2). Di questa cifra, circa 500 [...] di marchi sono stati erogati dal governo federale (pari [...] 5 per cento), 3,7 miliardi di [...] dai Lander (che cosi hanno [...] per il 37 per cento alla spesa complessiva) e [...] miliardi (il 56 [...] dai comuni. Un catalogo di tutte [...] non esiste, anche se per i vecchi Lànder [...] «elenco di beni [...] a livello nazionale» che [...] un elenco [...] -dice [...] -che manca di una [...]. Ma nelle regioni della [...] Germania [...] non esiste neppure questo». Alla Conferenza permanente si [...] ci sia da fare per la conservazione [...] settore dimenticato per anni dal governo della [...] D DR. Certo, i beni culturali [...] Germania [...] sofferto di molti mali. Tra il 1937 e [...] nazismo fece [...] bruciare gran parte delle [...] considerata arte «degenerata». ///
[...] ///
In molte grandi città, [...] Berlino, [...] Colonia, Norimberga, non sono [...] ferite causate dalle bombe [...] guerra. Beni culturali insostituibili sono andati [...] perduti. Infine la guerra fredda. Tuttavia, il patrimonio artistico [...] molto vasto. Tanto vasto che negli ultimi [...] sono -""li musei un po' dovunque pi" [...] conser-vazione. La loro gestione è [...] pubblica. Anche le Fondazioni (come [...] a Norimberga, o il [...] Mu-seum» a Magonza) vengono [...] e i fondi vengono continuamente [...] alla perdita di forza [...] moneta. Ma [...] avverte: «Molto è anche dovuto [...] stivata. Come mecenati eccellenti voglio [...] Peter Ludwig ad [...] e lo [...] a Monaco. Inoli e,sa favorire uno [...] istituzioni artistiche. Il fenomeno più interessante [...] quindi la fioritura di nuove strutture museali, [...] a questa parte, cioè dal convegno di [...] del 1970 sul tema «Il [...] Museo» c i successivi studi della [...] tedesco del Cnr italiano). Il museo diventa un [...] della comunità urbana, un elemento che aumenta [...] città e ancora il campo di massima [...] progettuale [...] contemporanea. Alcuni [...] musei rappresentano dei [...] dibattito architettonico; a Colonia, Berlino, [...] Stoccarda, Monaco, Francofone, [...] Bonn. Dal primo museo costruito [...] Germania [...] le distruzioni della guerra (nel 1958 a Colonia, [...] la [...] si è trasformata radicalmente. Il museo si [...] come una struttura complessa [...] tende ad aprirsi e a [...] nella realtà urbana: ingloba [...] percorsi anche estranei alla necessità museali, organizza [...] giardini, [...] contiene ristoranti, caffetterie, sale [...] conferenze, di documentazione e didattica, sale per [...] e biblioteche. È I [...] che ora assumo sempre [...] particolare, ponendosi essa stessa come opera d'arte [...] volta in volta, rapporti neutrali o diretti [...] oggetto esposto e contenitore spaziale che lo [...]. Come nel caso del [...] (che contiene una ricca [...] di Paul [...] progettato da due architetti [...] Marcel [...]. Collocato presso il centro [...] si impone con un segno forte e [...] integra nel contesto urbano per la [...] superficie di granito lucido, [...] che replica le silhouette degli edifici del [...]. Tribunale e della [...]. Complesso, [...] e [...] è poi il dibattito sul-la [...] parte dei musei viene sostenuta attivamente dalla "associazione degli [...]. Quanto [...] spesa complessiva per la [...] per la conservazione delle opere d'arte è [...] a causa del carattere decentrato della gestione [...] di fondi privati. Si sa però che [...] Lander hanno speso 4 miliardi di marchi [...] di lire) perla cultura [...]. Come spendere i soldi [...] «In qualità di direttore generale prima del [...] a Norimberga e poi [...] -dice [...] -: ho sempre cercato [...] modo che i quattro compiti classici del Museo [...] elaborazione scientifica, educazione) avessero la stessa importanza». E uno dei suoi [...] quello di tenere «in circolazione» il più [...] che di solito vanno a formare i [...]. In giro, esposte, piuttosto [...] cantine. Che cosa pensa [...] del nostro paese? «Senza [...] artistico italiano è infinitamente più ricco di [...] paesi, e la fama [...] nel mondo si basa [...] . Penso perciò che sia [...] aumentare in modo drastico i mezzi per [...] la conservazione dei beni culturali, a discapito [...]. [...] accanto, il [...] di [...] In alto, il Museum [...] di Francoforte Si tratta di [...] tra i più moderni musei della [...] del sistema museale del a [...] unifica-; [...]. ///
[...] ///
[...] accanto, il [...] di [...] In alto, il Museum [...] di Francoforte Si tratta di [...] tra i più moderni musei della [...] del sistema museale del a [...] unifica-; [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .