→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 267011234.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una raccolta curata da [...] Ecco il vero Montale Lontano [...] vicino alle sue Cinque Terre Lala è [...] grandi occhi neri, pelle color del bronzo. La [...] storia è un viaggio [...] incontri e peripezie, attraverso le vastità del [...]. Lala è furbo e [...] riflessivo e passionale, ostinato sempre; se aves-se [...] un [...] più chiara, sarebbe uno [...] Napoli. In effetti, Sergio [...] è napole-tano, ma ha davvero [...] Lala [...] ha raccolto la [...] storia e [...] riscritta in La storia di Lala (Lu-ciano Editore, 166 pagine, 15. Per lui, del re-sto, [...] vera dimora da cir-ca 15 anni, da [...] ingegnere chimico, rifiutò il posto di megadirigente [...] per seguire il suo karma. Da allora si è [...] di sviluppo ecologico ed educativo, in particolare [...] Calcutta, ma da instancabile «vesuviano» ha finito per [...] cinema, dopo [...] in-contrato il grande [...] Ray e il suo [...] (coin-volgendo [...] di un film [...] da lui [...] quel [...] Film [...] di Lamberto Lamberti-ni, girato [...] Calcutta [...] visto anche a Venezia). I dati biografici [...] spie-gano, a nostro parere, [...] di questa [...] opera prima lettera-ria, che [...] nar-rativi (la fuga di Lala dalla campa-gna [...] «Grande città», la sco-perta -lontano dalla famiglia -del-le [...] cattiverie del mondo, ma anche [...] e, infine, [...] già battuti. Ec-co allora che [...] fre-quentazione del cinema bengalese [...] forza epica si riverbera in un racconto [...] vi-sivo. A rafforzare [...] «filmi-co» vi è poi [...] nonostan-te [...] della terza persona, tutto [...] del piccolo Lala: nello stesso istante e [...] stesso stupore, viviamo il suo primo avventuroso [...] la scoperta del Grande Fiu-me Sacro e [...] straordinaria scena notturna in cui tante persone, [...] un cenno invisibile, si sdraiano a terra [...]. Soprattutto, La storia di Lala [...] libro di non artefatta modestia: distaccandosi da [...] di letteratura «sapienziale», risuona di esperienze realmente [...] il profumo ed il gu-sto, inediti e [...] ma-sala, mistura aromatica tra una saggezza «meridionale» [...] e la spontanea, mille-naria saggezza [...] e delle sue favole, [...] solo di ciò che è essenziale. Sergio Di Giorgi [...] 4. Lontano [...] di polemiche, si torna a [...] di Montale poeta. [...] è stata fornita dalla presentazione [...] Lerici della raccolta «Meriggiare pallido e assorto», una scelta [...] poesie [...] di Montale curata da Giulio [...] per la Longanesi in libre-ria [...] questi giorni. La nipote del poeta, Bianca Montale, [...] volen-do riaccendere i fuochi [...] contro Annalisa Cima [...] musa montaliana, ravviva invece [...] un paesaggio violato e scom-parso, quello di Monterosso, [...] Cinque Terre e della riviera di Le-vante: tanto [...] da [...]. Ma quando pen-sava ai [...] infanzia e gioventù, così cambiati, così deva-stati, [...] di una vecchia ferita al punto che [...] più passare in treno dalle Cinque Terre, [...] di non essere portato nella tomba di [...] Monterosso dove pure [...]. Ma non solo il paesaggio [...] «Ossi di seppia» è mutato, persino [...] il pozzo non [...] più, al posto della vigna [...] parcheggio, la spalliera dei limoni dava su un torrente [...] che stato coperto, e via di-cendo. Soltanto le due palme [...] sembrano reg-gere alle modificazioni del tempo. Co-sì il paesaggio di [...] di [...] continua a correre in tutto [...] mon-do, dalla Cina al Canada, come pae-saggio [...] ma anche come [...]. Quel particolare mondo di «Ossi [...] è diventato un carico di memorie per [...]. Lo stesso discorso vale [...] galletti di marzo, ghiandaie, [...] verde, [...] acquaioli. Si possono poi aggiun-gere [...] fenomeni naturali, le stagioni e la natura [...] alla conca tra Vernazza e Punta Mesco [...] della poesia. Per lui [...] di Monterosso «ha costi-tuito [...] ha portato ad un [...] cosmo». Ma Monterosso ha signifi-cato [...] di un linguaggio che è diventato il [...] di più di una ge-nerazione. Ho ha ribadito [...] Mario Spagnol rammentando il [...] il poeta ligure che ne-gli ultimi tempi [...] di Monterosso preferendo pe-rò le vicine Forte [...] Marmi, Bocca [...]. Facendo di [...] sul mare il pozzo [...] della nostal-gia, trasformando le Cinque Terre nel [...] del tempo, Montale concede [...] gli alberi») il privilegio [...] e del dialogo universale. A parlarsi sono le [...] uomini, la terra scoscesa e la vita [...]. Il vincitore del Nobel [...] simboli-ca di quel paesaggio [...]. Lo testi-moniano non solo [...] poesie presenti nel volume edito da Longanesi [...] la [...] da «Bufera e altro» [...] «Dia-rio [...] e del [...] da «Quaderni di quattro [...] «Altri versi») ma anche una ricca produzione in [...]. Ne sono esempio gli scritti «Rac-conto [...] sconosciuto», «La re-gata», «La casa [...] due palme», [...] «Farfalla di [...]. Ma anche un racconto [...] Cinque Ter-re, comparso in «Fuori di casa», e [...] della pesca al Mesco pubblicato in «Prose [...] e [...]. Così, ancorando lì le sue [...] eterne, il poeta finisce per [...] fa-talmente in quel mondo dal [...]. Marco Ferrari [...] al lavoro, durante [...] del «Giardino di [...] a Roma Giovanni Ricci Dalla Prima ROMA. [...] Latina, con lo scultore [...] si respirano atmosfere poetiche antiche; [...] della cera che riveste [...] labirin-tica dello scultore staffila le [...] e [...] ottocentesco in mattoni rossi, uno [...] di archeologia industriale presenti nella campagna del Parco, da [...] ridotto alla condizione di «rudere», [...] nobile [...] spigoli e ortogonali [...]. La mostra promossa [...] Parco Regio-nale [...] Anti-ca, in collaborazione con [...] Regione Lazio e il Ministero dei Beni Culturali, curata [...] Marco Scotini e Gian-carlo Paoletti ha pro-dotto anche un [...] scrive nella presentazione Caterina Nenni che presiede [...] Commissario Archi-tetto il Parco Regionale [...] Antica, «è [...] di una ricerca su [...] del Parco, che non vuole [...] Parco [...] ma fare di questa [...] sperimentazione di carattere più generale, legandosi al [...] ricerca europea». [...] è [...] in-tervenire in un luogo, uno [...] tanti che costellano [...] universo romano, chiave di un [...] veduti-smo ambientale e letterario. E lo ha fatto [...] immaginifico arti-sta che si [...] at-traversando divinità pagane arri-vando [...] vera e propria di-vinità [...] Roma. [...] conoscitore [...] tragica dei ma-teriali, li [...] della società occi-dentale, riesce a [...] la quintessenza dei fra-cassi [...] dalla leggerezza [...] lungo le pareti della [...] rotoli di fogli bianchi [...] di loro, in alto, lungo il pe-rimetro [...] profili di barche in tondino di ferro. Barche evidenti, aeree, quasi [...] verso sepolto nel senti-mento del tempo: tutte [...] a Roma. Questo viaggio [...] sempre verso Ovest con sulla [...] lucida la stella più grande [...] Orsa Maggiore, estroverso e iniziatico, [...] lo spettatore soda-le di viaggio, sicuro di [...] poetici e di [...] con sé per tutta la [...]. Il senso [...] è questo installare schegge [...] giapponese nato in Manciuria [...] lui, credono ancora [...] bagliore delle antiche tecniche [...] materiali di chia-roscuri poetici. È la poesia che go-verna [...] fare, e [...] minimalismo. [...] al di là degli [...] e delle correnti, ri-fugge dal [...] dal frastuono [...] consumistico america-no e anglosassone. [...] leggerezza degli oggetti della natu-ra, [...] sorta di animismo dei quattro elementi fondamentali che governano [...] poesia del mondo: [...] la terra e il fuoco, [...] che dettano [...]. Sempre le stesse e [...] uniche e terribili. È sempre la prima [...] conta, nella convinzione che nella vita di [...] che sfugge al controllo della banalità. Senza farsi disturbare dal [...] cose, affondando nel-la segreta intimità dei materiali. [...] ricerca itinerari a Ovest, per-correndo [...] vie impervie. Così alla ventura, squarciando [...] lavora nella [...] fronte: e poi più [...] silenzio di cera, di selce, di barche [...]. ///
[...] ///
Enrico [...] Mostra [...] film Tutto [...] a Finale Ligure Niente [...] con i vivi o con i morti [...] il denaro quindi con [...] allo stato pu-ro. E tuttavia, anche se [...] la letteratura dovessero spa-rire, noi aspetteremo sempre [...] da quel confine tra vita e morte, [...] caverna della nostra mente. ///
[...] ///
[...] ascoltare qualco-sa di invisibile, [...] è un modo per essere liberi. Quindi qualcuno che deve [...] esserci. Anzi [...] uno stuo-lo di avvocati, [...] sindaci, farmaci-sti, assistenti sociali, bambini, ge-nitori (sempre [...] agi-tano negli sceneggiati televisivi o nelle [...] digestive. È il luogo del Conosciuto, [...] quotidiano come niente po-trebbe [...] davvero se non la [...] queste storie (e la letteratura da cui [...]. Se ci do-mandiamo perché [...] produce più grandi libri ma semplicemente qualcosa [...] perché gli sceneggiati e i [...] sellers ci allontanano dal [...] essenziale con il pauroso, [...] il pertur-bante per evocare [...] buio delle caverne, qualcuno ave-va cominciato a [...] non potevano essere raccon-tate. ///
[...] ///
Andy [...] e la Factory», ovvero [...] laboratorio [...]. Vi compariranno i volti [...] protagonisti di [...] da Lou Reed in [...] fotografie o nei filmati di [...] o dei suoi collaboratori. E come in un [...] cinesi, lo stesso procedimento verrà replicato nella [...] videocamere perennemente accese. Le pellicole girate da [...] e appena restaurate dal Museo [...] Moderna di New York saranno proiettate a Finale [...] mentre al cinema Ondina è in programma [...] film di Paul [...] presentati dallo stesso regista. [...] resta aperta fino al 10 [...]. ///
[...] ///
[...] resta aperta fino al 10 [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL