→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2669861030.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Spettacoli Chiusura fra le polemiche [...] un verdetto inatteso [...] Pioggia di accuse sulla giuria I [...] Delusione in casa italiana l [...] il bilancio non è [...] rassegna dominata [...] dà cìnemàtografìe [...] trionfatori di [...] : [...] Jacob, miglior attrice; Joe) [...] Ethan Coen, premiati per il [...] film e la miglior regie John Turturro. Non ci crederete, ma su [...] si scrivono [...] che [...] Nelle librerie ce . [...] in vendita uno firmato da [...]. Non vediamo [...] ; che II [...] arrivi e di tornare [...] per riferirvi. Ma in [...] Loach parla di «Riff [...] una commedia [...] LONDRA. SI presenta quasi, come [...]. È basato sulle esperienze personali [...] della sceneggiatura, Bill Jesse, morto quando n [...] stava per essere completato. Tra le tante occupazioni [...] Jesse [...] il manovale. Scriveva quando trovava un posto [...] abitare, [...] II pia delle volte doveva [...] di [...] o case occupate. Ogni tanto si presentava [...] editori o produttori con dei soggetti o [...] alla rinfusa. D primo a [...] sul serio [...] che lo passo a Ken [...]. Quasi tutta la storia [...] Riff [...]. Loach ha scelto degli [...] e li ha portati «sul posto» per [...] di [...] il suo [...] il giorno dopo. Il [...] si svuota e lentamente [...] le polemiche che ieri hanno accompagnato il [...] presiedute da Roman [...]. Delusione in casa italiana [...] parte, il bilancio non è per niente [...] DA UNO Dei NOSTRI [...] "tesa che la fantapolitica [...] al festival del "91 e prendiamo spunto [...] per due considerazioni. Primo: se persino degli [...] romanzi a [...] solo duran--te il festival, [...] Immaginare [...] sarebbe questo posto se il [...] non ci fosse. La nostra sensazione è [...] stata che [...] in realtà non esi-. Ieri, [...] i [...] valieri, [...] aria di «day alter». Lavoravano solo I muratori [...] nella costruzione del residence [...] che forse sari pronto per [...] e restituirà alla [...] una sede autonoma. Sarebbe auspicabile perche il [...] pur cosi enorme e [...] la fa più, e per entrare ai [...] prestigiosa rassegna collaterale bisogna, quasi sempre, usare [...]. E del resto anche [...] le sezioni fuori concorso hanno [...] ottime sorprese, come potete leggere [...] sotto a [...] di [...] di [...] del [...] dopo [...] invece riempito (e con ottimi [...] il prestigioso Forum di Berlino. Chen Kaige è solo [...] parlare del vero argomento [...] la clamorosa tripletta di [...] Finti (Palma d'oro, regia, [...] riempie di gioia [...] e di altri film [...] ufficiale. Secondo: C bello sentire Vittorio [...] affermare che anche il [...] Chen Kaige. ///
[...] ///
[...] potrebbe essere un terzo [...] tre etnie (cinesi, afroamericani, turchi) che stanno [...] cinema di fine millennio, ma che le [...] festival continuano ad ignorare. [...] fili Oscar hanno consacrato un [...] mezzo parlato In lingua [...] avrebbe potuto 1 far di [...] pur ribadendo : (fino alla nausea, e [...] bollissi-. [...] francese è tutta pro Coen. E si domanda, beffardamente: [...] dare a [...] Finii tutti, ma proprio [...] È piuttosto singolare giudicare Polanski con I [...] usano di solito per gente come [...] Poi [...] o [...] ma tant'è. Lare Von [...] giovane danese regista di Europa, [...] andato anche più sul pesante: «ringraziando» per il premio [...] giuria ricevuto [...] con Maioun [...] si è rivolto a Polanski [...] soci [...] nano e la [...] giuria». Poco dopo, nel retropalco, [...] feria la targa del premio, trattenuto nella [...] dal produttore. Evidentemente Il giovane Lars [...] vincere la Palma a mani basse, aizzato» [...] un battage pubblicitario che ha reso Europa II [...] sponsorizzato e mal sopportato del festival (dove [...] pomposo documentario sulla [...] fosse Quarto , Che [...] Solo [...] a volte le opere rispecchiano gli uomini [...]. Perché Europa cosi come [...] Von [...] visto a [...] è uno dei film [...] presuntuosi malvisti, [...] di stile a volte [...] sempre Irritante, e il suo autore se [...] ampiamente degno. Cosa dovrebbero dire, allora, Daniele Luchetti [...] Nanni Moretti? Il portaborse meritava qualcosa di [...] è ve-: ro che [...] una giuria . Di un premio a Moretti [...] attore si era mormorato parecchio, ma poi [...] nuovo divo John Turturro. [...] di po-' me. Il cinema Italiano toma [...] con [...] salvo: perché La carne [...] (senza esagerare), Bix è stato apprezzato (sempre [...] soprattutto Il [...] ha riportato [...] un film capace di [...] non banale la nostra società politica e [...]. Non [...] va da anni, dal [...] Ugo Tognazzi per La [...] di un uomo ridicolo [...] Ta-viani per La notte di San Lorenzo [...] mezzo c'è un : decennio orrendo per [...]. Anche se non ha vinto, [...] bello che a riproporsi [...] del media [...] sìa stato un giovane come [...] li. La Palma . [...] 6 venire a [...] e farsi notare non [...] festini targati Rai o [...] Pian plano, stiamo ricominciando [...]. E come un ospedale [...] un muratore senza tetto che, quando era [...] giro per Londra a chiedere [...] diretto da Ken Loach, Riff [...] è stato una delle [...] di [...] (ma perché era fuori [...]. Un film amaro e [...] mette in luce [...] nel campo dei rapporti [...] il [...]. ///
[...] ///
Non solo ha usato [...] ma perfino gli uffici di produzione erano [...] adiacenti. Quando ha cominciato a [...] la troupe a distanza usando [...] di microfoni [...] e di luci, da [...] documentaristico con la macchina da presa che [...] perfetta naturalezza. G II -operai protagonisti [...] Riff [...] arrivano a Londra da [...] paese (Scozia, Galles e varie città del Nord), [...] possibilità di lavoro. Stanno trasformando un ospedale [...] di appartamenti di lusso. Altro riferimento [...] in via di trasformazione [...] «Principe di Galles», per indicare quello che era [...] dei [...] State, e i futuri [...] sono sotto A sinistra II regista inglese Ken Loach: [...] il grande sconfitto del festival, Spike Lee, [...] Hopper [...] ha vinto solo il [...] II miglior attore non [...] management della società [...] come dire [...] nostra», 11 punto è [...] principe proclama Inutilmente il suo amore per I [...] architettonici (implicitamente anche morali) della [...] cara Inghilterra, affaristi senza [...] distruggere con [...] di un governo che [...] -(sfrenato desiderio di denaro) [...] farsi passare per [...] della conservazione ambientale. ///
[...] ///
[...] ancora più pertinente è [...] sfruttamento in [...] operai lavorano. Quando uno di essi [...] in mano -a far notare [...] che le misure di [...] scarse da mettere gli operai in pericolo [...] licenziato in tronco. Tutti questi temi vengono [...] da commedia: [...] che non puO andare [...] cantiere e costretto a usare di nascosto [...] appena costruito e viene inevitabilmente colto in [...] proprietarie, [...] arabe; e natural-mente quando [...] per scaricare macerie [...] i detriti finiscono per [...] sottostanti. Alla fine, un vero [...] film in una potente denuncia. E naturalmente la povertà. Un [...] la mette cosi: [...] più facile per un gatto [...] uno stronzo in un [...] che per noi operai uscire [...] questa trappola di povertà». Lo scorso anno Loach [...] dalla stampa inglese per [...] presentato a [...] Agenda, sulle [...] della morie» Inglesi in [...] Nord. Argomento cosi scottante che [...] vinse un premio, la maggior parte dei [...] ignorare la notizia. Riff [...] è stato accolto molto [...] inglesi, che hanno elogiato [...] irresistibile humour. PerO è probabile che [...] provocherà [...] ostracismi: [...] un film in cui [...] di diffamazione attuata dal governo e da [...] il leader dei minatori Arthur [...]. La [...] Toto [...] è calato il sipario. Si può dire che [...]. Non per la consueta [...] ma perché questa edizione del festival ci [...] poco entusiasmante. Né la selezione ufficiale, [...] parallele hanno mostrato gran che. Anzi, hanno mostrato, come [...] passa il convento (con qualche sorprendente assenza: [...] di [...] Kong). ///
[...] ///
Sembra proprio che il cinema [...] questo momento non goda di una [...] salute. Discorso ormai stantio. [...] a [...] ad esempio, la celeberrima [...] des [...] raramente è sembrata di cosi [...] profilo. Con le debite eccezioni, [...]. Innanzitutto [...] di Ken Loach: una zampata [...] «vecchio» leone irriducibile. Loach perde forse il [...] non 11 vizio di schizzare bordate acide [...] Inghilterra dei potenti, né il «vezzo» di schierarsi [...] dei perdenti. Come ( noto, per [...] fortemente schierato a sinistra, Loach si é [...] volentieri tagliare la strada del cinema. Molta televisione di grande [...] civile (soprattutto [...] e toto dieci film, [...]. [...] è sicuramente uno dei [...] In questa edizione di [...]. La classe operaia al [...] vede più? Non fa più «tendenza» da [...] moda, e ne [...] soldi al botteghino. Scio un «recidivo» come Loach [...] sullo schermo Questi operai edili, [...] sono pure divertenti. Esibiscono un [...] da trivio» scoppiettante, uno [...] immediata forza espressiva, fatto [...] che strappano larghe risate (splendida sceneggiatura di Bill Jesse). Un film brillante come una [...] e curo come la pietra. Ma la vera sorpresa della [...] è stato, forse, Toto le [...] opera prima del [...] belga Jaco Van [...] che si è portato a [...] una [...]. Una storia costruiti con [...] fredda e al tempo stesso emozionante. Una struttura narrativa non [...] uro del flash-back poco convenzionale che riproduce [...] delle associazioni mentali. Vecchio e ormai ricoverato in [...] casa di riposo che assomiglia a una specie di [...] dorato, Thomas ripercorre la [...] vita. Da bambino era convinto [...] scambiato con il suo coetaneo e vicino [...] Alfred, figlio di ric-chi signori. Per questo lo odia. E poi perché sembra [...] dolci alla sorella, di cui lui è Innamorato. Evade nella fantasia, e [...] un famoso agente segreto, Toto le [...] appunto. Il padre, pilota, muore [...] la sorellina in un incendio e [...] fratello, ritardato mentale, finisce In [...]. Thomas, ormai adulto, diventato [...] incontra [...]. Rimane quasi paralizzato: la [...] alla sorella morta. Per lui [...] lascia 11 marito, ma Thomas [...] si dice il destino -che [...] è Alfred, 1! Un film amaro, a [...] volte percorso da un filo di [...] ironia. Questo giovane Van [...] ricorda un po' [...] ma con un grano [...] distacco e anche di personalità stilistica. È li caso di [...] film. The [...] di Atom [...] non è apparso [...] che ci si attendeva [...] canadese. Ha una impalcatura narrativa [...] qualche ermetismo di troppo, e accentua il [...] anche se [...] del video, già largamente [...] precedenti, sembra (finalmente) attenuata. [...] Adama (La costola di Adamo), [...] sovietico [...]. Una [...] esibizione di abilità . ///
[...] ///
E, Infine, La [...] del [...] del noto cineasta messicano Arturo [...]. Una tragedia moderna, tratta [...] Maupassant, [...] nei sordidi luoghi di un angiporto messicano, [...] un amore incestuoso tra un giovane marinaio [...] da bordello che scoprono di essere figli [...]. Una storia cruda, che assume [...] di un incubo allucinante. Monicelli e Risi: «Niente paura [...] solo una [...] Il portaborse, [...] e La carne. Dopo gli altari di Berlino [...] italiano assaggia la polvere. Avevo letto critichi: piuttosto positive [...] nostri film in concorso»: Giuliano [...] della diO Ode italiana, non [...] la [...] delusione. La decisione della giurìa [...] perché 1 tre film che ci rappresentavano [...] secondo me, hanno tutti [...] imporsi sul terreno [...]. Poco provincialismo e molto Impegno». Mario Monicelli, invece interpellato [...] preferisce [...]. Non si [...] ogni volta gridare. Se si vince "grande [...] nostro cinema", se ne n si vince [...]. Quando si partecipa a [...] può vincere o perdere. ///
[...] ///
Ma entrando nel merito Monicelli [...] detto contento della scelta di Polanski e [...] «Hanno deciso di premiare film comici, divertenti, [...] purtroppo, non succede quasi mai». An-che Dino Risi parte da [...] constatazione persino ovvia: [...] festival si vince e si [...]. A Berlino ha vinto [...] stavolta è toccato, a un americano. E poi il vero [...] il pubblico». E detto da un [...] come Risi. Intanto Vittorio [...] racconta i retroscena della [...]. [...] durante la consegna delle Palme, [...] a qualche bagarre, non meglio specificata, tra [...] conferma. Avevamo due riconoscimenti a [...] abbiamo finito per assegnare senza troppa convinzione. Cosi, per esempio, il [...] ha avuto nessun premio e invece lo [...]. E anche // passo [...]. Ma il cinema italiano? «La [...] italiani è caduta già nella preselezione, perché [...] Fink, Europa e [...] on a [...] erano indubbiamente superiori. Se altre cinematografie hanno [...] noi, dobbiamo capire perché e impegnarci meglio». ///
[...] ///
Se altre cinematografie hanno [...] noi, dobbiamo capire perché e impegnarci meglio».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL