→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2669549922.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dopo questi venne Giotto [...] non stando contento ad imitare l'opera di [...] suo maestro, nato in [...] a disegnare su per i sassi gli [...] delle quali lui era guardatore; e dopo [...] non che i maestri dalle [...] età, ma tutti quelli [...] passati. Dopo questi [...] ricadde, perchè tutti imitavano [...] e così di secolo in secolo andò [...] tanto che Tomaso fiorentino, cognominato Masaccio, mostrò [...] come quegli che (non) pigliavano per autore [...]. [...] di questo giudizio non [...] fatto [...] riconoscimento della grandezza di Giotto, [...] precisa dello stretto rapporto [...] Giotto e il Rinascimento. Secondo Leonardo, Giotto fu [...] artista che rivolse la [...] attenzione direttamente alla natura, [...] quel processo che Masaccio seppe riprendere con [...] Quattrocento. Al di là di tante [...] scolastiche non c'è dubbio che questo giudizio, sia pure [...] enunciazione embrionale, è una base [...] per ben capire e collocare nella [...] giusta luce [...] rivoluzione plastica di Giotto: una [...] che [...] della civiltà comunale, così come [...] grande poesia di Dante o la prosa del Boccaccio. La lingua pittorica di Giotto [...] di una analogia con la lingua poetica [...] Dante [...] entrambi infatti parlano il «volgare», cioè si [...]. Di questa viva analogia [...] Giotto [...] la [...] arte, con la « [...] essa rappresentava, sembra del resto che Dante [...] esplicita, come si può leggere nelle due [...] Purgatorio :Credette Cimabue nella pittura [...] lo campo, e ora [...] Giotto [...] che la fama di colui oscura. Così ha tolto [...] a [...] Guido la gloria della [...] e [...] caccerà dal nido Non [...] intendere il senso di concretezza, di vigore [...] Giotto, né la [...] capacità di creare potenti [...] se non ci si rende conto della [...] in ogni campo, da quello economico e [...] culturale, si era verificata nella vita di [...] Firenze. [...] la stessa concezione [...] che il sorgere e [...] civiltà comunale ha rotto, modificato, mutato. I vari momenti della [...] si distinguono coi nomi di « romanico [...] « gotico » vanno visti così [...] di questo processo culminante, [...] Rinascimento. Che Giotto fosse vivamente incorporato [...] società comunale ce lo dicono anche le notizie che [...] abbiamo della [...] vita. Egli infatti, che era [...] il Vasari, da padre « lavoratore di [...] di Mugello, pare nel [...] Firenze la situazione più favorevole per [...] del suo genio e [...] del suo senso pratico. Giotto, come scrive lo [...] Frederick [...] « fu forse [...] artista fiorentino del Trecento [...] diventare veramente ricco ». Sembra addirittura che egli [...] traendo dai suoi prestiti [...] del 120 per cento. Insomma, come si dice [...] abile uomo d'affari, che sapeva aumentare con [...] che guadagnava con la [...] arte. I committenti di Giotto [...] Comune, le autorità [...] gli esponenti più ricchi [...] tutti, è ancora [...] che parla, da interessi [...] cioè, in pratica, gli ambienti più moderni [...]. Tutto ciò bisogna [...] presente per capire la [...] la [...] pittura impegnata nei temi [...] San Francesco ad Assisi e a Firenze e [...] Cristo a Padova. In questi affreschi di Giotto [...] appare umanizzata, priva di misticismo. Giotto infonde alle scene religiose [...] plausibilità, una verità naturale. ///
[...] ///
Giotto infonde alle scene religiose [...] plausibilità, una verità naturale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .