KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Da tempo aveva abbandonato [...] Molino, il fotoreporter con la matita dal Bertoldo [...] Domenica del Corriere Prima disegnatore per lo storico [...] nel [...] nel popolare settimanale sostituendo Beltrame. Conti-nuò a dipingere fatti [...] quando altre testate era ormai passate alle [...]. Metteva [...] nelle sue figure. Per decisione del [...] e di Siciliano Al [...] i notiziari culturali Rai Parlano i direttori [...] Tg: «Siamo pronti» Il fenomeno è abbastanza comu-ne. È una manifestazione, una for-ma [...] associazioni mentali. Uno vede o sente qualcosa, [...] una sensazione [...] circuito cerebrale e quasi auto-maticamente, [...] innestano e si mettono in moto altre immagini, magari [...] dalla memoria. È un effetto per lo [...] piacevole quello che ne deriva, ma sempre malinconico quando [...] porta [...] giovinezza che ormai se [...] anda-ta. [...] parte ci sono cose [...] ricordare, per ragioni ana-grafiche, e che mi [...] lasciano indifferenti, per le stesse ragioni anagrafiche, [...] e i miei nipoti. /// [...] /// Dunque, al telegiornale di [...] vien data la notizia, senza alcun accompagnamento [...] grandi commenti, che è morto a 82 [...] Milano, Walter Molino. Chi era costui, per [...] mi interroga-no figli e nipoti. È la mia giovinez-za, [...]. Mi torna agli occhi [...]. [...] tavolo quadrato sono seduti Giovanni Mosca, Vittorio Metz, Marcello Marchesi, Angelo Fratti-ni, Giuseppe Marotta. In piedi Di-no Falconi, Giovanni Guareschi, Carlo Manzoni. Il primo a sini-stra, [...] un giovane di [...] anni, Walter Molino. Quegli altri giovani formano [...] Bertoldo, un bisettimanale («Esce il martedì e [...] nato il 14 luglio, pre-sa della Bastiglia, [...]. Por-tava come articolo di [...] con Bertoldo attorno al-le frasi (giornalistiche) fatte. A pagina 4 di [...] incominciava Il pallone di Testi, «grande romanzo [...] di mare e di palco-scenico», disegni di Molino, [...] Metz. Il pallone è una [...] sposta sulle terre del teatro (in quella [...] aerei, sono fatti prigionieri dalla selvaggia tribù [...] Zacconi). Sfido chiunque a riconoscere [...] quel [...] la mano di Walter Molino. Di quello che sarebbe [...] Walter Molino, quello delle «donnine» delle [...] «Grandi fir-me». In concorrenza con [...]. Sul Bertoldo le donnine [...] di [...]. Questi sono forse ricordi [...] anche perché le vere associazioni erano altre, [...] ancora ab-bondantemente ingenui e inno-centi. Non è il caso [...] cose a figli e nipoti. La vera associazione, un [...] intel-lettuale, è [...] e si riferisce al Molino [...] dal 1941, fu [...] copertina della Domenica del Corriere, [...] settimanale popolare per eccellenza in Italia. Nel [...] a Molino fu dato [...] la copertina, a colori, del [...] in sostituzione di Bel-trame che aveva cominciato ad-dirittura [...] secolo, nel 1899. Preferire il disegno alla [...] un certo sen-so, la «griffe» della Domenica. Di antica tradizione. Mi vengono in mente, [...] incisio-ni e i disegni di Carlo Bossoli, [...] al seguito delle truppe [...] durante la guerra del [...]. Era [...] del [...] se così si può di-re, [...] documentazione visiva degli avvenimenti. Allo stesso modo ricordo che [...] per casa mia alcune [...] annate [...] ita-liana del secolo scorso, in [...] in titolo era fatta appunto [...] incisioni. Per il Bel-trame della Domenica [...] invece di pitture. Così come per Molino, [...] dipinge-re anche quando «Oggi» o «Tempo» mobilitavano [...] fotografi per il loro reporta-ge. Continuerà per ventisei an-ni. Aveva senso ignorare la [...] Basta guardare quelle copertine [...] perché a Mo-lino toccava interpretare, e non [...]. Doveva metterci del suo, [...] la scena con [...] al limite del pedagogico, [...]. Morali, sentimentali, eroici. Insomma, ci doveva mettere [...] in quelle figure. Una pittura dome-sticamente epica, [...] i suoi lettori. Di tutto que-sto, ahimè, [...] che la memoria. Che non è la [...]. Folco Portinari [...] ROMA. Prima annunciati, poi [...] la notizia di ieri [...] entro febbraio le reti Rai dovranno varare [...] dedi-cati alla cultura. I direttori dei tre Tg [...] detti pronti, chiedendo però certezze per i [...] palinsesti. Con la decisione del [...] di Viale Mazzini di [...] sembra così arrivare a «lieto fine» la [...] Tg culturale che ha ripreso vigore dopo le [...] tal senso il 21 novembre dal vicepresidente [...] Walter Veltroni al [...]. La polemica, come si diceva, [...] abbondantemente datata: [...] originaria dei Tg tematici [...] risale addirittura alla Rai della Moratti, su proposta di Franco Cardini (medioevalista «prestato» al [...] Rai dal [...] al [...]. Il progetto sembrava essere [...] finché Walter Vel-troni non ne ha riparlato, [...] al Salone di Torino. Cardi-ni ne riparlava, domenica, [...] al Corriere della sera facendo anche i [...] direttori a cui ave-va, a suo tempo, [...] parte improbabili: Umberto Eco, uno dei chiamati [...] abbia altro da fare; al-tri papabili erano [...] Bevilacqua, [...] Isotta, Ma-gris, Abruzzese, Paolo Fabbri). Dopo [...] pubblica di Vel-troni, anche [...] Rai [...] Siciliano ha dunque battuto un colpo. /// [...] /// Il comunicato della presidenza Rai [...] riu-nione il [...] su proposta del presidente Enzo Siciliano, [...] impegnato, tra [...] la «dire-zione generale ad [...] di rete a varare, entro feb-braio, edizioni [...] televisivi, così come già effettuato in quelli [...]. E i direttori dei Tg, [...] causa in prima persona, cosa dicono? «Siamo [...] -ha detto Marcello Sorgi, diret-tore del [...] -ma ci devono dare [...]. Il [...] è una macchina pronta [...] chiesto dal [...] anche per la ricchezza [...] abbia-mo nella redazione, basti pensa-re a giornalisti [...] Vincenzo Mollica o Giuseppe Vannuc-chi». Sorgi ha aggiunto che in [...] caso la presenza della cul-tura nel [...] si è molto rafforza-ta [...] anno: «Abbiamo dedicato un grandissimo [...] alla cultura, in cantiere abbiamo una nuova rubrica culturale [...] il sabato con Mollica e da vener-dì scorso [...] della not-te è partita una [...] di libri. Certo il Tg culturale [...] ex novo, ma il [...] è pronto». Clemente [...] direttore del [...] ha ricordato di [...] già mandato in onda [...] Tg [...] alla cultura dopo [...] delle 13, «un esperimento [...] misurare con [...]. Per quanto riguarda il [...] Tg [...] detto [...] -ho già pronto un [...] ul-timamente abbiamo anche [...] che si occuperà di [...] gradi. Non appena ci saranno dati [...] spazi potremo partire: sarà solo il caso di vede-re [...] giornaliero, o quale cadenza [...]. Il direttore del [...] Lucia An-nunziata, vuole radunare [...] pensare al progetto da presentare, «entro il [...] vertici Rai: «Prima di tutto è necessario [...] un Tg culturale, e per questo riu-nirò [...] intellettuali con varie esperienze, come Claudio Magris, Paolo Mieli, [...] penso anche ad Antonio Ricci. Dopo che saranno state [...] potremo partire: abbia-mo le professionalità interne e [...] mi piace-rebbe avere qualche spazio in più». La presenza di Antonio Ricci [...] gli «intellettuali» indu-ce [...] battuta: ci sarà an-che un Tg satirico, uno [...] Scherzi a parte, se son [...] fioriranno. /// [...] /// Ricordo quella [...] di [...] (che invece si suicidò), [...] presunta agonia di Pio X II (che [...] e sono morti invece due [...] che avevo messo al [...]. E altre tavole che [...] angosciato sono state quelle dei matrimoni reali, [...] vestiti: lui, [...] in alta uniforme, ma [...] storia del segreto del vestito della sposa! /// [...] /// Vedevo ogni film due [...] come spettatore, la seconda come disegnatore. Tornato a casa, ridisegnavo [...] significative. Ho imparato così le [...] della tavola, le espressioni, il movimento». /// [...] /// Tutto sembrava più vero [...] meno secca del disegno al tratto, aumentava [...] la verosimiglianza, che ho sempre cercato». /// [...] /// Anche le brutte notizie [...] anche la morte che non è mai [...] volgare -va resa in modo che sulla [...]. E quanta morte ho [...]. /// [...] /// Dopo essere stato nello studio [...] un suo amico che dipingeva solo santi, mi è [...] una tal malinconia che ho deciso che non avrei [...] fatto [...]. Con i testi di Giorgio [...] direttore [...] delle pietre dure di Firenze, [...] raccoglie le fotografie di Ghigo Roli che, [...] del 25 settembre scorso poco prima [...] del terremoto, documentano in [...] perduti. Le foto erano state [...] volume della collana «Mirabilia [...] inizialmente previsto per il [...]. Il volume offre, per [...] completa ed organica sul [...] Assisi. Paradossalmente, infatti, di un monumento [...] noto e visitato -ha fatto notare [...] Panini -non esisteva una documentazione [...] completa. In alto una [...] copertina della «Domenica del Corriere» [...] maggio 1949 sulla sciagura del grande Torino [...] Superga Giornali e televisione svedesi entusiasti per la «lezione» [...]. [...] fitto prima della [...] La Svezia pazza per Fo. Domani il giorno del Nobel Da Stoccolma la risposta alle polemiche del sindaco di Milano [...] agli «Ambrogini [...] «È roba da torneo [...]. Si terrà questo pomeriggio, [...] cappella del cimitero romano di Prima Porta [...] della Capitale) la cerimonia funebre per Carmine De Luca, [...] nostro collaboratore deceduto sabato scorso [...] San Matteo di Pavia [...]. Carmine De Luca, che [...] era collaboratore del nostro giornale, esperto di [...] letteratura per [...] e curatore di testi [...] Gianni Rodari. [...] scorso aveva curato per [...] la realizzazione di una serie [...] libri di fiabe. Alla fine degli anni [...] direttore editoriale degli Editori Riuniti. Oggi alle 15 i [...] De Luca STOCCOLMA. Dario Fo sta [...] Svezia. [...] da lui tenuta, domenica sera, [...] di Svezia. Foto-grafie ed estratti dei [...] quali ha illustrato le sue idee, cam-peggiano [...] giornali. Si loda «la stupefacente scioltezza», [...] grande libertà creativa», [...] poetico [...] giullare della [...]. [...] di Stato, tanto in Italia [...] in Euro-pa: da qualche giorno, si è riaperta in Svezia [...] per [...] di Olof Palme e [...] pubblica è [...]. Fo ha parlato su questi [...] anche in televisione, dove è stato intervistato; la seconda [...] reportage su Dario Fo, con immagi-ni riprese [...] di [...] gli studenti e da [...] del Vallo, [...]. Sulla polemica sollevata dal Co-mune [...] Milano per la [...] assenza agli «Ambrogini [...] da Stoccol-ma risponde con [...] «Partecipiamo ai campiona-ti del mondo e vengono [...] parrocchiale». Fo non vuole [...]. Dario Fo (il film [...] Carlo Lizzani Lo svitato, di cui è protagonista, va [...] su [...] fa sapere che ripeterà [...] Roma, [...] metà gennaio, la [...] lezione pres-so [...] di Svezia. Si rivol-gerà agli studenti, [...] «Tor Sapien-za» in collegamento con [...] del dipartimento di storia [...] quale ha periodicamente collaborato fin dal 1980, [...] contratto» dopo la morte di Eduardo De Fi-lippo. Tutti i suoi monologhi [...] in poi, sono attualmente custoditi [...] Fo», nel teatro Ateneo. Un suo video-libro verrà [...] del [...] nelle edizioni del Centro [...] Ateneo. Ferruccio [...] che lo dirige, è [...] Stoccolma in questi giorni e an-ticipa che i [...] del teatro chiuso da [...] apriranno nel giugno del [...] in modo da permettere [...] locali da novembre [...] per una stagione completa. Trovo stupendo che [...] di Svezia abbia, a [...] la retorica delle istitu-zioni culturali, trasmettendo un [...] e solleci-tando tutti a riscoprire, in [...] tanto violenta e conven-zionale, [...] attori autentici, [...] di un drammaturgo che [...] di oggi». Arrivato nella capitale svedese [...] Fo [...] un fitto [...] di impegni ufficiali previsti [...] del premio, ma non ha voluto ri-nunciare [...] qualche apparizione più congeniale al suo stile. E così ieri pomeriggio [...] nel prestigioso teatro [...] con un pic-colo e [...] inter-vistatori (tra i quali Kim Ander-son, [...] svedese che ha recitato [...] di Dario Fo allestite in Svezia). Fo è popolarissimo in Svezia [...] anni Sessanta. Da giorni il botte-ghino [...] re-gistrava il tutto esaurito [...]. /// [...] /// Da giorni il botte-ghino [...] re-gistrava il tutto esaurito [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|