→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2669105860.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un gruppo di studiosi [...] John Hopkins University di Baltimora (USA) ha analizzato 163 [...] risalenti fino a due milioni di anni [...]. [...] si è concentrata soprattutto [...] pelvi, considerate la base di partenza più [...] alla corporatura di una persona. Il peso medio di [...] moderno è di 58,7 chilogrammi. Nel Pleistocene precoce (cioé [...] 1,8 milioni di anni fa) un antenato [...] media 61,8 chilogrammi, mentre verso [...] della fine del periodo [...]. [...] di Neanderthal, vissuto tra 36. Secondo John [...] uno studioso [...] del Texas che interviene [...] rivista, è probabile che i maschi preistorici [...] molto più sviluppato in quanto passavano una [...] tempo a lottare per la femmina. O, se la femmina [...] sé, il fisico si irrobustiva per gli [...] compiere necessari alla costruzione di case o [...] alla caccia. [...] della pietra sollevatore di pesi Ogni anno muoiono di dissenteria provocata [...] idrico oltre quattro milioni di [...] Gas serra, acqua inquinata e piombo I bambini sono [...] primi a farne le spese «Fino a oggi non [...] stato uno sforzo specifico per proteggere i più piccoli [...] dichiarato il ministro [...] illustrando le conclusioni del vertice [...] di [...] -. Gli standard ambientali si [...] adulta». Ambiente Sentieri verdi per andare [...] Europa [...]. È infatti rivolto alla [...] dei più piccoli uno dei documenti più [...] dei rappresentanti degli otto paesi più [...]. [...] benessere dei bambini sono molti, [...] conseguenze spesso drammatiche. Ogni anno, nel mondo, [...] oltre quattro milioni di piccoli, pre-valentemente nei [...] di svilup-po. [...] di piombo quattro volte [...] consentiti a causa di benzina, giocatto-li, vernici [...]. Così [...] e le ma-lattie respiratorie [...] dimostrato che le sostanze [...] funzione ormonali e possono provocare disfunzioni del [...] solo nel bambino e nel [...]. Gli standard ambientali si [...]. Ba-sti pensare che [...] che beve un bam-bino [...] sei volte quella che assume un adulto, [...] sono sei volte [...] gli inquinanti ingeriti». Non meno pericolose per [...]. In particolare le ondate [...] avere conseguenze molto pericolose. Se-condo gli esperti, in futuro [...] sarà un au-mento consistente dei decessi per caldo (nel [...] a Chicago [...] innalza-mento della colonnina di mercurio [...]. E proprio i cambiamenti climatici [...]. [...] cambiamento di atteggiamento da parte [...] Stati [...] e che queste variazioni hanno [...]. ///
[...] ///
[...] dei gas serra (fra [...] carbonica è il principale) negli ultimi cento [...] la tem-peratura media globale del pianeta di [...] punte massime, in [...]. E le conseguenze sono [...] di tutti: precipitazioni di straordinaria vio-lenza seguite [...] di grande siccità. [...] di queste situazioni estre-me [...] se non si interverrà tempestivamente, una diffusione [...] la malaria, la febbre dengue, la febbre [...] al proliferare di animali come le zanzare [...]. Altri punti [...] del giorno [...] di [...] erano due bilanci: uno sulla [...] delle norme am-bientali e [...] im-pegni assunti nella seconda Conferenza [...] avvenuta a Rio de Janeiro [...] giugno del [...]. Nel primo caso gli [...] sono assunti due impegni: quello di una [...] e magistratura nella verifica degli abusi ambientali [...] favorire de-gli accordi internazionali per la lotta [...] in campo am-bientale. Nel secondo caso i [...] unanimemente gli esiti della Conferenza di Rio. Detto questo, abbiamo individuato delle [...] che [...] tutela delle foreste, [...]. Liliana Rosi ROMA. ///
[...] ///
[...] ore 12,20 delle prossime tre [...] aprirà la strada, dietro verranno Wwf, [...] e Cai. È il terzo anno [...] cor-teo di cento persone, in testa il [...] Stefano Vannucci, fa da battistrada -alla lettera -, per-correndo [...] dimen-ticati e ricostruendo la «via dritta» che [...] verdi [...]. [...] si andrà da Vulci a Ca-nossa, risalendo [...] via [...] poi sui tracciati un tempo [...] dalle greggi lungo la via Ame-rina e la via [...]. In un cuo-re meno [...] toscana, attraverso le province di Grosseto, Siena [...] Firenze. Con il passo delle Radici [...] quindi in Emilia Romagna. Prima e dopo le [...] un lavoro che potrebbe essere concluso in [...] Wwf Cai e [...] do-vranno rendere il passaggio [...] seguito, per italiani e stranieri. Una nuova segnaletica -quella [...] en-tro [...] almeno in Emilia Ro-magna, [...] verdi che in prospettiva si uniranno alla [...] negli altri paesi euro-pei. Entusiasta, alluvionale, Stefa-no Vannucci [...] viag-gio: «Posso fare un [...] il patriot-tardo? Noi siamo [...] guardate [...]. Etruschi, romani, Medio Evo, Ri-nascimento. E la trasmissione ci [...] mondo che ave-vamo messo in secondo piano». [...] è coadiuvata anche [...] cartografico militare, che curerà anche [...] guida. Pro-getti per il futuro: [...] Canossa, [...] prossima stagione, si partirà ver-so il Gran San Bernardo [...] una parte e verso Luni [...] per at-traversare poi il [...] di Canterbury o di Santiago de [...]. [...] sarà riformato Freddo killer nei [...] caldi Dal summit di [...] è nato un nuovo organismo: [...] Comitato ad Alto Livello dei ministri [...] (il Programma delle Nazioni Unite [...] composto da [...] membri e di cui farà [...] anche in nostro Paese. La decisione di costituire il Comitato è stata presa con [...] di indire in tempi più [...] possibile una riunione per far progredire le future attività [...]. Negli ultimi tempi, infatti, il [...] vecchio» organismo [...] mostrava un [...] di stanchezza nelle proprie attività [...] che si è ritenuto opportuno procedere ad una [...] ristrutturazione e conseguente riforma. [...] parteciperà alla prima riunione del [...] Comitato. Secondo uno studio britannico [...] risulta che quando la [...] mortalità in Paesi più caldi sale con [...] alle regioni usualmente più fredde. Il motivo: la gente [...] Paesi [...] non si copre subito appena il freddo [...] riscalda adeguatamente le proprie abitazioni. Gli studiosi hanno esaminato [...] tasso di mortalità e andamento delle temperature [...]. La mortalità in quasi [...] era al minimo quando le temperature si [...] 18 gradi centigradi. I decessi sono aumentati [...] di temperatura di un grado, con un [...] regioni dagli inverni più miti. ///
[...] ///
I decessi sono aumentati [...] di temperatura di un grado, con un [...] regioni dagli inverni più miti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL