→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2668341649.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cercate nel vostro archivio sonoro [...] cose che più vi aggradano (qualunque cosa); [...] dei «loop» ripetibili [...] e [...] in un collage il più [...] variegato e suggestivo. Magari unitevi qualcosa di [...] voci, strumenti, eccete-ra. Scegliete quali atmosfere o [...] col vostro colla-ge: allucinazione, serenità, claustro-fobia, spazi [...] contrade esotiche. Prendete poi una batteria e [...] basso -ossia [...] -non importa se suo-nati dal [...] o estratti da un disco: in ogni caso li [...] campionare e fic-care nel computer. Decidete che rit-mi vi [...] convul-si, semplici o complessi. Quindi pas-sate a plasmare [...] o [...] loop in modo che [...] aggiungete un assortimento calibrato di effetti o [...] infi-ne, miscelate le diverse componenti. Potete sbattere il [...] in pri-mo piano, oppure [...] arretrare (at-tenzione, perché da questo [...] gran parte del risultato). Da ultimo prendete un [...] riversatevi il vostro file. Tenete presente che per [...] ore oppure mesi: dipende da [...] che [...]. Descritta in termini molto [...] la procedura, figlia del [...] da cui nasce molta [...]. [...] proverbiale lista di stili, aggiornabile [...] piacimento [...] trance, [...] ecc. Per di più queste [...] alla portata di chiunque, sia esso «musicista» [...]. Dunque? Barbarie? Regressione? Certamente [...] considerato che da almeno tremila anni gli [...] che lamentarsi per [...] degradarsi [...] e del gusto. [...] però quella piccola, irriducibile [...] che, con o senza strumenti in mano, [...] seduto di fronte alla [...]. Un tizio che può [...] oppure arrovellarsi [...]. Il tizio di turno si [...] Bob Green, [...] texano [...] (Collinetta erbosa), nome idilliaco per [...] musica che non lo è affatto. [...] in fotografia nel 1990, po-co [...] Green ha letteralmente ven-duto [...] fotografica per comprarsi un computer [...] dedicarsi alla musica, conservando, a quanto pare, un abito [...] una forte interazione fra occhio [...] (basti la copertina del Cd dove [...]. [...] Nick [...] a questo disco hanno [...] Chris Grady tromba, David Revelli percussioni, Carla [...] violino, Jane [...] violoncello, James [...] e sax soprano, [...] sax te-nore e [...] Moore [...]. [...] campionatore, gli interventi stru-mentali vengono [...] riplasmati nella ricca miscela sonora che Green distilla magistralmente, [...] «fin de [...] ormai am-piamente antologizzata: scenari in-dustriali, [...] distorti, pen-doli armonici da [...] story», distur-bi lo-fi. Ma su di essi [...] un controllo stilistico insoli-tamente lucido e poco [...]. Gli accostamenti [...] simmetrie formali, la ritmica solida [...] contenuta (troppo poco [...] per il [...] lo qualifi-cano come autore parecchio [...] e risucchiano [...] del sound, della «texture», svelando [...] citazionismo che [...]. [...] e sorprendente è al Miles Davis [...] «Blue [...] «Paul [...] an [...] oppure «III». Altrove sbucano arcaismi rock «à [...] o [...] oppure, come in «A [...] Zero», [...] una [...] e dimenticato come gli [...] di [...]. Incatenato [...] dei loop e [...] autistica del rave ma, alla [...] si sottrae [...] puramente corpo-reo, tenendosi ben stretto [...] sonora che sembra [...]. The [...] III [...] 314 557 087-2 [...] Bionda e ambiziosa la [...] inquietante la seconda: due icone del rock [...] lavori, con temi più maturi In [...] la leader delle Hole [...] stile più commerciale e accattivante. Polly Jean parla di donne [...] «Is [...] desire?» C o c [...] a i l Le Hawaii [...] Catania [...] Alla voce, e al basso, [...] Paola [...]. ///
[...] ///
[...] il caso che porta nei [...] di dischi a distanza [...] lavori di un bel [...] di pri-medonne [...] rock come Courtney Love, [...] Harvey, Sheryl [...] Alanis [...] e la gran-de madre [...] Mitchell, anche lei [...] un [...] (segnato da problemi di sa-lute [...] dal ritrovamento della figlia avuta giovanissima e ceduta in [...] con un nuovo [...]. Ma è un caso, [...] ci piace approfittare per mettere a confronto [...] due di queste sfrontate e deter-minate signorine, Courtney Love, [...] e [...] Harvey, la bri-tannica. Proprio loro due perché [...] sono musiciste ma anche personaggi, «icone» molto [...]. [...] la prima, bruna e inquie-tante [...] seconda, hanno usato e continuano ad [...] parlare delle loro [...] con la bellezza, il corpo, [...] passio-ne, i desideri. Non è un caso [...] Hollywood e la fotomodella [...] di Versace, col suo corpo bianco latte [...] frequen-tazione con [...] ha risparmia-to, e il [...] una bellezza che ha poco a che [...] stereotipo della top model. Que-sta bambola punk [...] difficile e dalla gran [...] è molto simile a Ma-donna: ha più [...] che talento. O meglio: il suo talento [...] la [...] suo stesso personaggio, la [...] sdegnosa celebrità. In [...] la Love riesce in una [...] impresa; quella di dire -cantare -alcune cose sul suicidio [...] marito, senza mai [...] apertamente (cosa che non permette [...] ai giornalisti: chi la intervista deve firmare un foglio [...] cui si impe-gna a non fare domande su [...] o [...] e quella di portare le Hole verso la maturi-tà passando dal [...] ad uno stile che è [...] più pop, più commerciale e accattivante. Dentro [...] Los Angeles, [...] la California, le spiagge, [...] sesso, la felicità e la disperazio-ne, il [...] fuoco che brucia le ville dei ricchi [...] che brucia le palme, [...] usata per la copertina: una citazione (involontaria, [...] Love) di un altro disco se-minale per il [...] Los Angeles degli X. Si è molto speculato [...] da Billy [...] degli [...] alle can-zoni [...] cosa strana perché [...] dei [...] non si sente proprio [...] brani che non la-sciano subito il segno. E che an-drebbero ascoltati [...] il foglio dei testi, perché sono soprattutto [...] fare la differenza; in [...] so hard le Hole [...] ai gruppi femminili degli anni [...] genere [...] cantando di amanti un [...] («lui mi picchiava così forte/ che mi [...] Dio») , [...] è un pop brillante [...] ruvide, che potrebbe be-nissimo finire in [...] «e sarebbe stupendo -commenta [...] -mandare in classifica una canzone che parla [...] rivolta». Forse, sotto gli abitini [...] Versace, Courtney Love continua ad allevare il [...]. Di sicuro è quello [...] Harvey, sempre più fasci-nosa, [...] anche lei, in questa [...] ascesa da acer-ba ragazzina [...] dark lady del «rock alternati-vo». La possiede, anche in que-sto [...] nuovo, splendido al-bum, Is [...] desire?, lo spirito di Patti Smith. Spirito per modo di [...] Santa Patti è viva e vegeta, e probabilmente [...] ascoltare que-sta [...] discepola dalla voce profonda [...] nero gravida di fascino, mistero, pe-ricolo. Anche Polly Jean è [...] cambian-do pelle, definendo meglio il suo linguaggio, [...]. Le piace cantare storie [...] ragazze: Angelene, Joy, Cathe-rine, My beautiful Leah, [...] storie, per racconta-re le diverse facce del [...] mondo imper-scrutabile e assoluto delle emo-zioni, dei [...] dei sentimenti. Ha spesso il pi-glio di [...] Nick Cave al femmi-nile, che usa la ballata e [...] blues per [...] fuori i toni più aci-di, [...] inquieti e distorti, ma [...] scopre anche la dolcezza ipnotica [...] in [...] canta, con sus-surri e voce [...] falsetto, [...] canto delle balene e il [...] del vento che soffia. La [...] voce è quasi sempre come [...] carezza che ti viene fatta in una stanza buia: [...] eppure non riesci a vincere il senso di inquietudine. Il desiderio fem-minile è [...] al mo-mento poche ragazze ribelli del rock [...] al-trettanta potenza. Le «ragazze cattive» crescono Ecco [...] signore Love e Harvey ALBA SOLARO Inverno a [...] R o c [...] Il cuore di Gianna [...] Un «cuore» rock non tradisce [...]. ///
[...] ///
Cuore Gianna Nannini [...] R o c [...] Gli alfabeti di Finardi [...] Finardi firma il ventesimo disco [...]. [...] presente. ///
[...] ///
Grandi [...]. ///
[...] ///
[...] Eugenio Finardi [...] C l a s s [...] c a [...] L o r e n [...] o F e r r e r o Sulla [...] di Cortès L i r i c a [...] a r i a C [...] l l a s Omaggio alla Voce Lorenzo Ferrero (Torino, 1951) si [...] con ambiziose opere liri-che. Attratto da personaggi, «grandi» [...] nel male, ha scritto melo-drammi accolti da [...] «Rim-baud» [...] «Marilyn» (1980), «Sal-vatore Giuliano» (1986), «Charlotte [...] (1989), «Nascita di Orfeo» [...]. Ma da qualche anno è [...] a scrutare fatti [...] della [...] attraverso pagine sinfoniche. Da queste particolari visioni [...] il cd intitolato, appunto, [...] articolato in tre momenti. Il primo (più ampio) [...] come si chiamò nel Cinque-cento [...] Messico conquistato dalla Spagna. Il primo, «La [...] (la strada percorsa da Hermàn Cortés per giungere nella capitale degli Aztechi) dà il senso [...] spavalda che, da [...] un [...] quale si mescola lo stupore [...] conquistatori dinanzi a quella che sarà poi Città del Messico. Nel secondo si rievoca «La [...] come è chiamata la notte del primo [...] di stragi e sangue, scaturita dalla ribellione [...] ritirata [...]. Sono brani che colpiscono [...] complessa semplicità e avvincente forza comunicativa. Sono le caratteri-stiche di [...] che ha svolte jazzistiche nella [...] Suite» composta per inaugurare [...]. Una sorta di «Inaugurazione [...] cioè del teatro) -pensiamo al brano sinfonico [...] Beethoven [...] fe-steggia nel brano conclusivo delle [...]. Cioè la [...] Beach [...] (1995) dedicata, con brillantezza [...] alla inaugurazione di un teatro della Flo-rida. Qualcosa riporta al clima [...] «Ruta [...] Cortés». Come se [...] incombesse sul nuo-vo teatro. Splendida la [...] Orchestra diretta da An-ton [...]. Erasmo Valente Una rete [...] qualche giorno fa, il cele-bre film Philadelphia: [...] del giovane e afferma-to avvocato espulso dallo [...] quanto affetto da Aids. Va [...] il film [...] del protagonista (Tom Hanks) e anche verso [...] ver-tenza giudiziaria. Travolto dal male, [...] trova un conforto [...] di un brano [...] Chénier di Umberto Giordano, interpretato [...] Maria Callas la cui presenza ir-rompe nel film con [...] una inso-stenibile emozione nella forza di questo canto. Un brano che rievo-ca la [...] madre nel [...] di eventi della Rivoluzio-ne. Lo stesso Chénier fu [...] prima di Robe-spierre. E ancora, dopo il [...] rinnovate le ricerche di un disco della Callas, [...] pagine che si ascoltano in Philadelphia. Eccolo il cd; è [...] due de-dicati dalla Emi a Maria Callas. E, non per nulla, [...] morta» è [...] dei tredici brani della [...]. Un musicista che fu [...] della Callas, ac-compagna la cantante con [...] della Scala. È un momento soggiogante, [...] Casta Diva, Una voce poco fa, Sempre libera (con Alfredo Kraus), Mi chiamano Mi-mì, Che gelida manina, Vissi [...]. Si alternano, intorno alla Callas, [...] e diret-tori di antico [...] a Serafin si affiancano Franco Ghione, Alceo Galliera, Victor De Sabata. ///
[...] ///
Il violoncello e [...] nel brano di Giorda-no, [...] con la favo-losa voce della Callas (ciascun [...] «insostenibi-li») che, cacciata dai teatri come [...] del film dal suo [...] case trionfante, appunto, come la voce del [...]. R o c [...] Sberleffi e dolce stil novo [...] Ne ha per tutti: tg, settimanali, [...]. ///
[...] ///
[...] Lorenzo Ferrero [...] Orchestra direttore A. [...] Ricordi Maria Callas. ///
[...] ///
[...] Ricordi Maria Callas.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL