→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 266555953.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La vicenda era Iniziata [...] quando, gironzolando per le strade di New York [...] cinepresa In mano lo e Barbareschi avevamo [...] storia, ma solo nel momento In cui [...] è passato sugli schermi di Venezia mi [...] regista. Sono passati tre anni [...] e approdo solo ora al mio secondo [...] causa del mio metodo di lavoro, [...] allo stesso tempo. Moderno perché uso poco, [...] iniziale, carta e penna e sostituisco questo [...] Il video-tape, mio fedele compagno di viaggi e [...] vita quotidiana. Antico perché mi trovo [...] quello che gli scrittori hanno sempre fatto, [...]. Solo che 11 risultato [...] In vece di [...] del concetti espressi In [...] espressi In immagine, una specie di banca [...] Immagini [...] cui di volta in volta attingo per Io [...] progetti che ho in testa. In genere la maturazione più [...] è quella per la [...] Udo per un secondo [...] MASSIMO [...] del soggetto. In questo caso 11 [...] interessava era trito e ritrito ed allo [...] delicato: una storia tra un padre ed [...]. Probabilmente 11 tempo lungo [...] ad un prodotto finale nasceva da una [...] oltre alla storia anche un modo di [...] particolare del montaggio che avesse la capacità [...] In maniera esatta 1 [...] emotivi» di un rapporto [...] e figlio esattamente come 11 percepivo nella [...]. Cosi ho lavorato prima [...] Lucia Zei sui soggetto e su una bozza di [...] Luca Barbareschi e Walter Chiari per lo [...] per arrivare ad arricchire li più possibile [...] due protagonisti: Giulio e Andrea. Assieme abbiamo lavo-rato col [...] raggiungere o meglio di focalizzare nei rapporti [...] nella recitazione quegli stati emotivi che ci [...] volta in volta, [...] necessaria che andava [...] iniziale del primo incontro [...] finale. Si sa, i film [...] in sequenza logica di storia ed era [...] tutti 1 passaggi in un film che, [...] non ha né sparatorie [...] elicottero, ma è solo una [...] a volte divertente, a [...] le proprie debolezze, i vecchi rancori e [...] di amarsi. Mancano un paio di [...] della proiezione al festival, questa volta è [...] e il confronto sarà con grandi maestri [...] artisti di tutto il mondo. [...] è la stessa di [...] io e Luca slamo sempre gli stessi, [...] Ingenuità [...] stesso senso di sorpresa [...] 11 nostro lavoro viene apprezzato da persone [...] così aspettiamo II risultato finale questa volta [...] amici: Walter Chiari, padre nella finzione [...] nella vita, Paolo [...] e Camilla [...] giovani produttori del film, [...] sostenuto In questo anno di lavoro. Anche quando ho avuto [...] di [...] ho cercato quasi sempre di [...] la verità, di [...] col sogno. Mi sembrava infatti che [...] meglio quello che ero stato, certamente meglio [...] voluto essere. Da questo complicato rapporto [...] dei miei racconti, quelli che preferisco. Ma le omissioni a [...]. Ti accorgi, invecchiando, di [...] parte del quadro, la parte che ti [...] ritrarre, quella In luce, quella che non [...]. E II paesaggio che [...] fin troppo rassicurante. Hai lasciato sfocate le [...] In [...] quelle del sottobosco, lasciate da Interpretare totalmente [...]. Cosi, In questi ultimi [...] pazientemente di ricostruire pezzi di quel quadro, [...] e situazioni che anni fa ritenevo superfluo [...]. Regalo di Natale è [...] si Inoltra nel profondo di [...] un film in qualche [...] le favole, ho scelto la [...] PUPI AVA [...] e difficile, lontano da [...]. È un film [...]. Ogni sequenza, ogni inquadratura, [...] sentimento attraverso I volti di cinque [...] che si trovarono la [...] Natale per giocare una parti-ta a poker. La stesura di questa [...] ha creato qualche difficoltà. Il materiale che usavo [...] episodi tratti dalla vita di persone che [...]. Imbarazzante [...] In modo così totale, ma [...] era la [...]. E così sono andato [...] dire tutto quello che sapevo di quella [...] partita, di come cominciò, di come si [...]. Malgrado questo desiderio di [...] uscito, credo, un film infedele. C'è qualcosa di «m/o» [...] Inserisce nella vicenda, c'è [...] di chi questa storia [...]. Opinione che avrei voluto [...] ma che non sono riuscito a celare. Vivo Insomma nel riguardi [...] individui una sorta di pena, di complicità [...] In qualche modo di [...] rendendo più doloroso 11 [...] che essi oggi rappresentano e quello che [...]. È questo [...] questo [...] II proprio passato è In tutte le battute [...] ogni Immagine. [...] uomini che ho Invitato [...] a quel tavolo da gioco non rappresentano [...] della mìa generazione. Sono solo la parìe [...] più scadente di essa, quella da evitare. Ho scelto di [...] perché molti anni fa [...] erano diversi, ne ho le prove. Alcuni di loro ci [...]. ///
[...] ///
È, a prima vista, [...] mastodontico delle precedenti edizioni, ma rimane pur [...] in cui sarà molto difficile distinguere il [...] il tanto dal troppo. Strada facendo, sarà possibile [...] tendenze e possibili letture, tastare il polso [...] Cinema da poco divenuto novantenne. Nel frattempo, [...] della partecipazione italiana permette [...] un dato incontrovertibile: il cinema è sempre [...] committenza televisiva, sia essa pubblica (e sono [...] Rai presenti sui Lido) o privata. Non a caso la [...] per così dire, «introdotto» il festival si [...] «status» della «Storia», invitato (come un film. Al di là della collocazione, «La storia» pare sulla carta la punta di [...] una selezione italiana che, però, [...] bene a differenza dello scorso [...]. Tre film [...] in concorso: uno è [...] cineasta che di Venezia è ormai un [...] (Pupi Avati, «Regalo di Natale») e che ben di [...] anni, ha fallito il bersaglio; un altro [...] autore da tempo inattivo (Francesco [...] «Storia d'amore»); il terzo [...] di un giovane che a Venezia ha [...] anni fa, sia pure con il Leone [...] (Massimo Mazzucco, «Romance»). E proprio a questi [...] spetta [...] e [...] di inseguire il Leone [...] di [...] in anteprima la loro [...]. Per il resto, da [...] nella Settimana della critica, la più giovane [...] con «Sembra morto ma è solo svenuto» [...] Felice Farina, e la presenza in Venezia Autori del [...] Alberto Abruzzese, che insieme ad Achille [...] ha trascritto per lo [...] romanzo «Anemia». Gli altri titoli, spersi [...] rischieranno di affondare nei meandri della Mostra, [...] suscitare ulteriori polemiche come è già successo, [...] sezione De Sica, che [...] si presenta ridotta nelle [...] film) e rinnovata nei criteri di selezione. O come potrà succedere, [...] fatto dì esserci, a Venezia TV, dove [...] Rai [...] «Il cugino americano» di Battiato e [...] mazurka» di [...] e dove scenderanno in [...] come [...] Richard [...] o [...] maestà [...] Bergman. Nella foto grande, Diego Abatantuono [...] Alessandro Haber in «Regalo di Natale». Da sinistra, i tre [...] In concorso: Pupi Avati [...] «Regalo di Natale». Francesco [...] che presenta «Storia d'amore» e Massimo Mazzucco in lizza con «Romance» Amo quei ragazzi [...] 600» parlando [...] LA SITUA MI ZIONE di [...] me me il momento [...] gli chiedono un pezzo per [...] pagine di Venezia. Precisata la lunghezza e [...] mi sono messo a battere I tasti [...] ed [...] di [...] del festival, polemizzando con [...] Michele Ansel-mi che rispolverava quella polemica di un [...] e ludici per cui la ricerca culturale [...] erano noia e Spielberg era gioia. Inquadrando infine Il tutto [...] riforme delle istituzioni culturali pubbliche e del [...] doveroso accenno alle responsabilità delle sinistre. Mi sono reso conto [...] quando la portatile a rullo con memoria [...] segnalato che ero arrivato alla centesima riga. Ovvio che avendo un [...] concorso ai compagni [...] e al lettori peraltro [...] di mio poteva Interessare sulle pagine di Venezia [...] FRANCESCO [...] questa, volta più al [...] politica culturale delle sinistre in Italia, In Europa [...] nel mondo. Ovvio, anche, che avendo [...] concorso qualunque cosa dicessi in [...]. Certo che tornando a [...] dirigere un film dopo dieci anni in [...] occupato soprattutto di quei problemi [...] I Tre operai e [...] Calvino [...] perla televisione sono cosa diversa da un [...] verificano situazioni psicologiche al limite del grottesco. Come quella di qualche [...] 1 tecnici del laboratorio di sviluppo e [...] parlavano con complice confidenza delle motivazioni strategiche [...] in cui hanno Inquadrato la loro battaglia [...] contrattuale. E mentre li ascoltavo [...] scattava dentro [...] traduzione simultanea di [...] nelle ore dì scioperi [...] Impedito la correzione in tempo utile, per [...] copie, di quel leggero [...] che continua ad affiorare [...] tre Inquadrature, di quel determinato muro che [...] non sì vede, è vero, ma è [...] oppure del «sospetto di un eccesso di [...] lunghi quando el viene [...] poi c'è la panoramica [...]. Ma veniamo a Storia [...]. [...] scritto In un mese, [...] II [...] e il gennaio [...]. Devo la [...] realizzazione soprattutto a Carlo [...] che ne è Il produttore, [...] distribuzione [...] e [...] determinante della terza rete che [...] consentito di [...] come si dice In gergo [...] il film assieme alla [...]. In particolare, comunque, tengo [...] a ricordare [...] che ebbe fin dalla prima [...] di Storia d'amore Mario Santucci, allora presidente del [...] uno che amava troppo lì [...] per [...] sopravvivere In un Ènte che [...] ancora lontano dal concentrare tutte le sue energie sulla [...] di questo settore. Indubbio, comunque, che alla [...] realizzato ha contribuito II costo relativamente contenuto [...]. Quella del contenimento del costi [...] una mia [...] convinzione: in un momento in [...]. Da [...] appiattimento del nostro cinema su [...] su storie, attori e standard [...] che la superficialità di molti osservatori [...] alla [...] di idee degli autori». Ancora una parola sui [...] del mio film. Sono state le [...] e [...] di interviste girate da tanti [...] nel corso della manifestazione del 24 marzo [...] che mi hanno dato [...] e fino in fondo il [...] di come il cinema italiano abbia finito per tenere [...] milioni e milioni dì [...] che vivono faticosamente del loro [...] salariato senza drogarsi, prostituirsi, andare a rubare. In particolare mi aveva [...] mancanza di ritualità, la limpidezza dei giovani [...]. Le donne in particolare, [...]. Ecco, nel film cerco [...] recentissima e a mio avviso importantissima fascia [...] quindici ai venti. Certa loro mancanza di [...] portano ai rapporti e ai valori affettivi, [...] della realtà che non elimina certamente gli [...] cui sono caricati, ma ci propone in [...] di civiltà e un bisogno di futuro [...] sempre a mio avviso, [...] attenzione. ///
[...] ///
Certa loro mancanza di [...] portano ai rapporti e ai valori affettivi, [...] della realtà che non elimina certamente gli [...] cui sono caricati, ma ci propone in [...] di civiltà e un bisogno di futuro [...] sempre a mio avviso, [...] attenzione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL