→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 266463144.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La censura italiana impone [...] Artemisia «tagliato» Madonna lo difende [...] 2. Il quotidiano inglese lo ri-vela [...] compiuto [...] per sei mesi. The Connection, questo il [...] ha vinto otto premi internazionali e è [...] 14 paesi [...]. Falsa quindi, secondo il [...] al boss del Cartello [...] Cali, [...] le riprese in luoghi non identificati dove [...] sarebbe-ro stati portati a occhi ben-dati in [...] nella stanza [...] del produttore Marc de [...] per metà colombiano. Primo maggio An contro i [...] Ancora polemiche sul [...] del Primo maggio. Dopo la querelle legata [...] ora sono i testi delle canzoni dei [...] a finire sotto accusa. La denuncia arriva dal [...] An, Roberta Angelilli. ///
[...] ///
Con Everett Madonna in [...] Un nuovo film [...] per Madonna: la star [...] Evita [...] con Rupert Everett una commedia bril-lante in [...] parte di una donna single che con-vince [...] amico a [...] un figlio per poi [...] di un altro uomo. Il film si in-titolerà The [...] ed è annunciato dalla [...] Usa [...]. ///
[...] ///
Negli Usa è «scampato» [...] divieto ai 17 anni. Inve-ce in Italia uscirà [...] mag-gio, distribuisce la Warner [...]. È questo il dop-pio [...] censura ad Artemisia, secondo film di Agnès [...] interpretato da Va-lentina Cervi [...] Arte-misia Gentileschi, la grande pit-trice seicentesca, divenuta [...]. La [...] mi ha invitato ad [...] davanti alla [...] per difendere Artemisia. Ai giudici della com-missione [...] il film è raccontato attraverso gli occhi [...] e sarebbe stato assur-do [...] la visione proprio ai [...]. La «difesa» [...] è servita a [...] la commissio-ne, che però ha [...] impo-sto il visto della [...] «R», [...] ai minori di vedere il [...] accompagnati dai genitori. A far rischiare la [...] Usa sono state due scene in parti-colare. Quella in cui si vede [...] di una coppia sulla spiag-gia, e la sequenza del [...] quando la [...] Artemisia spia le performance sessuali [...] suo futuro maestro e amante, [...] Tassi (interpretato da Miki [...] il «macel-laio» del film con Alba Parietti), pittore esperto di prospettive, che il padre della [...] (Michel [...] riuscirà a far finire in [...] con [...] di [...] stupra-to la figlia. In Italia, inve-ce, per [...] dovuto tagliare alcuni primi pia-ni nella scena [...] corpi dei due personaggi che fan-no [...] si vedono più in [...] comunque, non ha alterato il senso della [...]. Vissuta nella Roma pa-palina [...] Seicento, [...] la cui opera più [...] Giuditta e Oloferne esposta agli Uffizi, viene avviata [...] padre Ora-zio, pittore «caravaggesco» ben inserito nel [...] aristocrazia. Ma nonostante gli sforzi [...] ragazza appariranno subito evidenti gli ostacoli imposti [...] che esclude le donne da qualsiasi atti-vità [...]. A comin-ciare [...] riservata soltanto agli uomini. Per questo sarà lo [...] convincere Agostino Tassi a pren-dere come allieva [...]. Salvo, poi, [...] in uno dei pri-mi [...] della sto-ria, quando scoprirà la relazione fra [...]. Ed è proprio di questa [...] alla pittura e alla sessualità della giovane artista che Agnès [...] ha voluto parlare nel suo [...] «Non avevo alcuna inten-zione di fare un documentario, né [...] una biografia di Artemisia Gentileschi», racconta la regista francese [...] Le [...] du [...] (mai uscito in Italia, ma [...] a Venezia [...] che ha nel suo passato [...] di pittura e una tesi di laurea [...] sei-centesca. Dello stesso avviso è [...] Va-lentina Cervi, nipote del celebre Gino, lanciata al cinema [...] Ri-tratto [...] signora di Jane Campion: «Il film è [...] una passione e non solo di un [...]. Artemisia è una don-na [...] non per diven-tare un simbolo ma per [...] la pittura era come [...] da respirare. Se non [...] avuto la [...] arte sarebbe morta». Artemisia, accolto freddamente in Francia [...] scarsa pubblicità», dice la regista), negli Usa [...] invece, su una «madrina» [...] Ma-donna. La pop star, infatti, [...] del film, pre-sentato a New York in [...]. Per [...] ha persi-no accolto in una [...] sue galle-rie [...] una mostra di tele di Orazio e Artemisia Gentileschi. Agnès [...] invece, sta già la-vorando al [...] terzo film: [...] è sarà una rivisi-tazione in [...] contemporanea e con tanto [...] de [...] di Dostoevskij. Ne sarà protagonista un [...] anni, manipola-to dal gruppo dei suoi amici». ///
[...] ///
Poche righe distratte, sotto [...] al padre Orazio, insieme agli altri fratelli. Ma neanche i suoi con-temporanei [...] amata. Quando la pittrice di Giuditta [...] Oloferne morì, attorno alla metà del Seicento, un [...] grotte-sco epitaffio che recitava: «Sono fatta [...]. Ma chi era davvero Artemisia Gentileschi: una [...] consapevole, una ribelle ingiustamente coinvolta [...] un processo per stupro o più semplicemente una grande [...] affascinata dalle forme del corpo umano? Agnès [...] propende per [...] ipotesi, [...] da una certa vulgata femminista [...] ne ha fatto [...] della differenza. Semmai la cineasta francese [...] Artemisia [...] un personaggio delle sorelle Brontë, dal destino [...] sottoposto [...] delle leggi sociali. Sin [...] -siamo [...] del 1610 [...] incarnata con trepida immedesimazione da Valentina Cervi è una ragazza vo-tata allo scandalo. Figlia [...] pittore Orazio Gentileschi (Michel [...] la diciassettenne, strappata al [...] viene presa a bottega [...] su com-missione; ma lei in segreto disegna [...] pescatori, turbata dalla sensualità emanata da quei [...]. È [...] con Agostino Tassi (Miki [...] estroso e gaudente artista toscano [...] a collaborare con Gentileschi padre, a schiudere [...] orizzonti [...] fanciulla: istruita [...] della prospettiva, Artemisia impara a [...] e guardarsi dentro, fino a [...] amicizia col maestro. [...] alla passione il passo [...] nessuno sa come andarono [...] la ragazza fu davvero stuprata dal Tassi [...] primo rap-porto brutale acconsentì volentieri a giacere [...] volte? Ne scaturì un tribolato processo, voluto [...] Gentileschi, nel corso del qua-le il Tassi cercò [...] ragazza per sot-trarsi alle nozze riparatrici. Il film invece opta [...] più romanzesca, con i due sventurati amanti, [...] ludibrio (per lei scatta anche la tortura) [...] complici. [...] femminile che il film restitui-sce [...] una certa audacia, nonostante i tagli im-posti dalla censura, [...] nella parte [...] artistico. Convince meno il resto: [...] processo è tirato un [...] via, e anche il [...] due risulta pallido, poco appassio-nato. Intonate al contesto le [...] «cara-vaggesco» di Benoît [...] in linea con i [...] Dominique Borg; e, in generale, la qualità [...] da una certa stati-cità tipica dei film [...]. Eppure alla fine il [...] era davvero Artemisia? Michele Anselmi [...] 1. Ha i capelli verdi, [...] rossi. Si fa dello stesso [...] non vuol vendere -assolutamente -il venditore più [...] anzi della Ford. Piero [...] ne ha inventata [...] la pubblicità che non [...] un prodotto ma se stessa, a ven-dere [...] di produrre crea-tività. E il presidente di Ford Italia [...] di piccola cilindra-ta, compatta [...] e dal nome breve che si rintraccia [...] ha [...] pie-no in Italia, è [...] 25 [...] dei clienti di quella [...]. Perciò la campagna firmata da [...] dice monsieur le [...] che «il signor Ford non [...] soltanto un mezzo scemo texano coi dollari che gli [...] dalle tasche», ma uomo (azienda) capace di stimola-re la [...] del pubblico [...]. [...] è entusiasta: «La pubblicità [...] tele-visione che si vede attualmente. ///
[...] ///
Capannone dello studio 10 [...] Cinecittà, [...] che non ci fosse [...] si potrebbe crollare sul [...]. Invece si gesticola insieme [...] si appassiona, perché [...] piaccia o no è [...] del mondo della tv che an-cora [...] ha qualche passione. La mac-china non la vendo, [...] me [...] chiesto non [...] mai ven-duta. Nelle pubblicità che ho fatto [...] ho mai venduto il prodotto, ho cerca-to di [...] una plusvalenza». Dunque, il [...] la macchina, non la [...]. [...] la difende con tutto il [...] corpo, dichiara [...] già comprata per sé, per [...] moglie, per [...] sorella. [...] più, per far tacere [...] e im-pudenti, si decide a smontare qualche [...] o a cedere due airbag. Girati come [...] film, gli spot durano [...] sono tre per tre tipo-logie di clienti, [...] dai capelli colorati: il [...] Rai Aldo Iz-zo con la moglie americana; [...] mago Mimmo accompa-gnato da un vero struzzo [...] il sardo Benito [...] contornato di (vere) pecore. [...] di base è che [...] questione sia la più simile a quelle [...] Topolino e Paperino nei fu-metti della nostra [...]. E per-ciò, tutto è [...] e molto finto: la tappezzeria della (finta) [...] viola con enormi fiori rossi e gialli, [...] sfondo che si pretende sia del fondatore Henry Ford [...] quattro metri per cinque: ma in realtà [...] Massimo [...] presi-dente di Ford Italia. E a tal propo-sito, [...] immaginate Romiti al suo [...] La [...] che potrebbe [...]. Regista Leone [...] gli spot andranno in [...] le reti Rai e [...] (e anche al cinema), [...] domani sera alle 20. E ripren-deranno a settembre, [...] Natale. Il giusto tempo, per Piero [...] di progetta-re qualcosa per [...] sogni te-levisivi: lavorare per Rai [...] e per la [...] senza pubbli-cità. Realisticamente considera che «difficilmente [...] sono due piaghe aziendali». Ma sogna di andare, [...] degli italiani [...] magari a Santiago del Cile, [...] quale nuovo sti-molo alla [...] creatività. [...] «senza mette-re almeno delle [...] riproponi sempre te stesso, in maniera più [...]. Io rispet-to il pubblico [...] continuamente». [...] volge ormai alla notte, e [...] si confessa. [...] scorso gli ha dato una [...] come si dice a Roma. Firma un contratto per una [...] che fa il verso a Biagi, e [...] momento gli impediscono di in-tervistare [...] politici. Per rifarsi [...] si toglie lo sfizio [...] Dopo [...] e stavolta, sul contratto, ci mette pure [...]. Ma non ha tanta [...] polemica, anzi per niente. Si gode questa prospettiva: «Finalmente [...] a raccontare una storia in 60 se-condi [...] da un programma». Ah, la pubblicità! Nadia Tarantini ROMA. Donne senza diritti, vendu-te, [...]. Oppu-re bersaglio di gruppi [...] lotte di potere acui fiera-mente si oppongono [...] della loro stessa vita. Donne consa-pevoli e orgogliose [...] alla religione musulmana: sono le donne [...] e a loro è [...] di «Film vero» in onda stasera su [...] alle 22. Il vero film della [...] Giorgio Treves, si intitola Zana e Nadia [...] è tratto dal libro di Zana Vendute (Mon-dadori) [...] stato presentato ieri a Palazzo [...] in una conferen-za stampa, [...] anche il direttore di [...] Gio-vanni [...] e la presidente della Commissione [...] Silvia Costa. Racconta la tragica vicenda [...] vendute dal padre nello Yemen. Tutto ebbe inizio al [...] anno di età di Zana [...] quando il padre la [...] da [...] per il paese [...]. Sembra una vacanza, ma Zana [...] che il padre [...] venduta ad un uomo [...] violenza la sottomette ai suoi vo-leri. Stuprata e messa incinta, Za-na [...] dalla sorella Nadia, entrambe ridotte a schia-ve. Solo dopo diversi anni [...] (proibiti erano loro i contatti persino con [...] Zana riesce a contattare una giornalista del [...] e a scappare dallo Yemen, [...] figlio al padre. Si è rifatta una vita, [...] sta ancora lottando per liberare [...] sorella. Obiettivo del programma, con-dotto [...] Anna Scalfati, è quella di unire fiction, indagine giornali-stica [...] grave condizione delle donne in molte parti [...]. Tra gli ospiti, [...] afghana [...] illustrerà la condi-zione di totale [...] dei diritti delle donne nel suo paese; [...] Cherifa [...] presi-dente [...] parenti delle vittime dei massacri, [...] il massacro della [...] fa-miglia a cui è sfuggita [...] miraco-lo; [...] della Moschea di Ro-ma, Mahmoud [...] parlerà dei diritti delle donne [...] il Corano. Tahar Ben [...] scrittore marocchino, farà il [...] di comuni-cazione tra Occidente e Islam. [...] che ha annunciato [...] altri progetti sulla si-tuazione femminile [...] Marocco, Egitto, Giordania, Palestina e Iran, ha detto che [...] aggan-cia il Mediterraneo [...] e [...] giocherà in questo un ruo-lo [...] uno spazio a livello europeo [...] mondo dei media». ///
[...] ///
Ultimissima occasione per chi [...] «Il racconto del Vajont» di Marco Paolini [...] Gabriele Vacis. Ve la offre il [...] Comunale [...] Cervia questa sera alle 21. Marco Paolini in questa [...] in tournée con gli spettacoli «Bestiario veneto» [...] «Il [...]. Per [...] il comune di Cervia [...] mega schermo in piazza Garibaldi che trasmetterà [...] spettacolo. La piazza ospiterà mille [...]. ///
[...] ///
La piazza ospiterà mille [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL