→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 266336044.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedi 12 dicembre [...] . [...] Romanzo Di Silvana Grasso Il [...] nella prima metà del Novecento, la vicenda [...] ha come teatro un [...] Sicilia, feudo della famiglia Verderame: [...] appunto. Un paese che non [...] pur faticoso processo [...] In atto agli Inizi [...]. Slamo di fronte a [...] arretrato, primitivo, In gran parte ancora legato [...] arcaica, e per di più Inospitale e [...]. Su questo sfondo si dipana [...] storia che hall respiro di una [...] di svolgere una riflessione di [...] universale che Investe [...] esistenza umana. A venire raccontata è [...] e del suo scontro con un destino [...] Impedisce II libero sviluppo della personalità degli [...]. Quelli che abitano questo romanzo [...] per una ragione o per [...] tutti personaggi [...] costretti a condurre una vita [...] se non addirittura umiliata. Come gli [...] tragedia, essi però conservano [...] dignità e la loro grandezza anche quando [...] al voleri del destino sapendo che contro II [...] si combatte, ma non rinunciano ad affermare [...] nel mondo, sia pure in modi rabbiosi [...]. La grandezza titanica con [...] rovello che II logora emerge con nettezza [...] rappresentativa adottata, mirante a Isolare ogni [...] drammatico e a porre [...] sul fatti sulle ossessioni ricorrenti cho I [...] protagonisti. Per dare voce al [...] creature lacerate e offese, la Grasso ricorre [...] di tipo espressionistico, lessicalmente e sintatticamente composito. In cui ora si [...] si fondono forme dialettali e forme dotte. A regolare le modalità [...] poi due diversi e opposti principi di [...]. Da un lato, la [...] rispettare I criteri di [...] per questo nel testo infiniti rimandi a [...] propri di una realtà storicamente e geograficamente [...]. [...] si rivela invece sospinta [...] di aggressione che la Induce di continuo [...] stravolgere il reale Ingrandendo particolari e dettagli. E sono . ///
[...] ///
Da Calcutta a New York, [...] scrittore del dialogo tra le [...] lettori che si sono [...] come Le linee d'ombra (Einaudi, 1989) e Lo [...] manoscritto (Einaudi 1992) sanno di che pa-, [...] la scrittura di [...] scrittore indiano nato a Calcutta [...] ed ora [...] te a New York: [...] e narratore per voca-: zione, [...] ha saputo fondere ; [...] la [...] situazioni, degli eventi, della [...] squisita sensibilità per la «storia», per [...] spesso imprevedibile, di coordinate [...] magia [...] di una voce e, [...] magia [...]. Una delie sue [...] prove più recenti è [...] dalla rivista inglese [...] e pubblicato in Italia [...] «Linea d'om-bra» e [...] alla Cultura della Provincia [...] Milano, [...] volentieri accettato di rispondere ad alcune nostre [...]. Lei si è [...] definito [...] e a ragione --scrittore [...] fra Oriente e Occidente, dialogo fra lingue [...] quella delle sue opere è [...] -, dialogo fra culture [...]. [...] come scrittore, In questo Ideale [...] culture e, come uomo, sulla rotta [...] York, pensa di godere [...] di privilegio prospettico? Penso che il punto [...] mi consente di inquadrare [...] di culture diverse sia [...] ma non credo che questa sia [...] privilegiata. I confini vanno [...] sono . [...] », prende le mosse da [...] da ; una visita in Europa del vecchio . [...] è nato nel 1956 [...] Calcutta, [...] per lo più ancora risiede. Suo padre era un [...] gli ha permesso di viaggiare molto passando [...] In Bangladesh, [...] Lanka, Gran [...] Bretagna e Egitto. Ha studiato alle università [...] Delhi [...] Oxford, dove ha conseguito II dottorato di [...] sociale. Ha Iniziato a scrivere [...] In Inglese (la [...] lingua madre è II [...]. Il suo primo romanzo, «Il [...] : ragione», è stato pubblicato in Italia [...] Garzanti. Einaudi ha quindi pubblicato «Le [...] e «Lo schiavo del manoscritto». Sulla : -rivista «Linea [...] il racconto lungo «Un egiziano a : -Baghdad». Il viario della memoria [...] «Danzando in [...]. La percezione del mondo [...] è un fenomeno ampiamente diffuso, non è [...] una specifica condizione di privilegio. Questa relativa «assenza di [...] il rifiuto di esibire la mia [...] o, meglio ancora, con [...] guardato e interrogato còme custode di [...] belli Questa settimana [...] di titoli di maggior [...] è pervenuto dal la [...] di Piacenza. ///
[...] ///
MI riguarda, e/o Il [...] Il Melangolo Blu oltremare, [...] G II ultimi tre [...] Pessoa, Sellerio Piccola prosa. Maroni Sorgo rosso, [...] «esotica». Il ruolo che ì [...] interlocutori, mi : chiedono di interpretare è [...] depositario di una «tipicità» indiana che torna [...] limitazione. Come ò possibile essere «Indiani» [...] si [...] non come privilegio -una [...] ubiquità culturale? Che peso ha la memoria [...] come [...] trecciano nel suo lavoro [...] memoria privata? La memoria caratterizza la profondità [...] che proiettiamo sulla realtà. Ci dà la dimensione [...] ; possiamo andare, di quanto lontano si [...] e la [...] nozione delle cose. Memoria e memoria storica, in [...] senso, [...] coincidono per me. La possibilità di andare [...] è anche la possibilità di scoprire [...] inedito di eventi altrimenti [...]. Come in «Lo schiavo [...] ma anche per Danzando [...] Cambogia [...] accaduta la stessa cosa. E più queste letture [...] rendevo conto [...] di storie diverse, di [...] storica mi offrisse [...] di [...] venire a galla: [...] di Re [...] a Marsiglia, la storia [...] Poi [...] in Francia, la [...] Poi [...] e dei [...] la ricerca del villaggio [...] Poi [...]. È la memoria che [...] consapevole del complesso gioco di intrecci e [...] tutto-tondo degli avvenimenti storici. E la memoria, cosi [...] Intesa Proust nella [...] punto di vista tecnico Proust [...] influenzato moltissimo, per il modo in cui [...] in un unico corpo narrativo, autobiografia. E necessario prendere le [...] materia che faccia resistenza, che chieda, innanzitutto, [...] che ò, prima di essere imbevuta della [...]. Lei scrive in Inglese: [...] lingua ha in qualche modo a che [...] scelta di parlare [...] piuttosto che [...]. Quando ho cominciato a scrivere, [...] a Giovanni [...] un gruppo di amici, tutti [...] leggeva [...] quel che veniva scrivendo e [...] una specie di voce comune. Una voce che probabilmente è [...] a far da suggeritrice alle [...] spalle. Probabilmente il mio mondo [...] quello. Ma quando mi chiedo [...] ora non so proprio rispondere. Chi è il mio [...] Non ha senso. Non posso decidere per [...]. C'è dunque un luogo [...] un luogo, da cui è possibile [...] questo proposito il [...] scientifico è. I libri scientifici non [...] etnicamente significativo: la chimica, la biologia, la [...] e quali in Cina, in America, in Africa. Il moderno è ben [...] " e dal suo linguaggio, lo voglio [...] della modernità, non voglio [...] marginale. ///
[...] ///
Si può ben parlare di [...] letteratura globale. C'è qualche relazione fra [...] di intendere il mondo e il fatto [...]. In realtà vivere in America [...] effettivamente essere sottoposti a una serie continua di stimoli, [...] de a cui dare risposta. Si vede più da [...] nella scienza, nella tecnologia. E si [...] ne necessariamente sospinti [...] a formulare [...] una visione della vita futura. ///
[...] ///
E II Medio Oriente? Qual [...] il suo [...] La Guerra del Golfo è [...] una sorta di grande spartiacque: [...] che era possibile fare prima [...] non lo si può più fare. È adesso che cominciamo a [...] conseguenze, e sono terribili. Per s molto, molto tempo [...]. ///
[...] ///
In Medio Oriente, la [...] ha assunto proporzioni colossali, e io non [...] davvero possa agire come fertile opposi-! So-no Sempre più convinto che [...] imperativo cercare di [...] i principi di una società [...] ma non so davvero come. ///
[...] ///
Curiosità, notizie, foto, anteprime [...] edizione esclusiva per il [...]. ///
[...] ///
Curiosità, notizie, foto, anteprime [...] edizione esclusiva per il [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .